Sembra sia passata una vita da quando la rivista contenitore Amici sbarcò in Italia per mano di Star Comics; in realtà era "solo" il 1997 quando questa piccola rivoluzione dello shojo si fece strada fin dentro le case dei lettori italiani. Chi vi scrive aveva iniziato a leggere manga appena un anno prima, e partecipare in prima persona a quel piccolo ma grande evento, mi fece sentire parte di quella rivoluzione. Concluse le prime storie con cui la rivista era nata, l'editore chiese direttamente ai lettori di votare, tra una rosa di titoli validissimi, chi avrebbe raccolto l'eredità di quell'esperimento. Se ci pensiamo oggi, questa interazione tra pubblico ed editore, fu davvero straordinaria. I vincitori scelti dal popolo furono Creamy Mami, Mars e La leggenda dell'arcobaleno, tre titoli molto diversi tra loro che avrebbero segnato l'inizio di un nuovo andazzo per l'editore perugino.

Abbandonata quindi la formula contenitore, i tre manga si aggiudicarono la loro versione in monografico, e se non stupì il successo di Creamy, che dura ancora oggi, più inaspettato fu quello di Mars, dell'allora sconosciuta Fuyumi Soryo

A distanza di 22 anni, il capolavoro di Fuyumi Soryo torna in Italia, sempre per mano di Star Comics, per permettere di scoprire e riscoprire una storia che è ormai nell'olimpo del moderno shojo manga.
 


Gli anni '90 diedero i natali a quelle che oggi consideriamo pietre miliari dello shojo moderno, pensiamo ai vari Marmalade Boy, Fushigi Yugi, Hana Yori Dango, Le situazioni di lui e lei, Fruits Basket, Rayearth, Sailor Moon e infiniti altri titoli, i quali vennero prontamente pubblicati anche nel nostro paese. 
Pur non volendo togliere nulla ai titoli sopraccitati, Mars si pose a suo tempo come qualcosa di nuovo, sia per narrazione che per stile di disegno; Fuyumi Soryo segnò una rottura con lo shojo che avevamo visto fino a quel momento, offrendo ai suoi lettori temi non  necessariamente più maturi, ma trattati con un piglio unico e profondo che è un po'il marchio di fabbrica della sua autrice.
 
Kira Aso è una ragazza timida e tende a isolarsi dal mondo che la circonda, mentre Rei Kashino è un ragazzo che vive senza regole, seguendo l’impulso del momento. Queste due anime, attirate dal dio della guerra Mars, s’incontrano e iniziano a emergere dalle tenebre della propria solitudine, avanzando verso una nuova luce…

Pur concentrandosi su quella che potrebbe apparire come la banale storia d'amore tra due adolescenti agli antipodi, lui bello e dannato e lei timida e riservata, Mars si fa carico di molti altri elementi che permettono di delineare una psicologia dei personaggi molto più sfaccettata e complessa della media. Il manga porge ai suoi lettori vari temi e relativi spunti di riflessione: dal suicidio alla malattia mentale, dagli abusi alle famiglie disfunzionali, dal "normalissimo" amore romantico alla capacità di credere nel futuro nonostante le avversità.
 

La narrazione della Soryo si esplica tramite dialoghi profondi ma che al contempo ben riflettono il turbamento dei suoi giovani protagonisti. Ciò non significa però che il manga non faccia uso di qualche cliché e di un tipo di dramma che, più che un classico shojo giapponese, sembra ricalcare i teen drama americani, vuoi anche per la spigliatezza e i modi di personaggi che non sono particolarmente intrisi di "giapponesità".
Kira e Rei sono due ragazzi che portano addosso i segni di molte ferite e la loro storia non manca mai di ricordarci quanto gli atteggiamenti degli adulti possano influenzare il carattere, il pensiero e la vita intera di giovani ancora in fase di crescita. Se da una parte Mars mostra le tante vie che si parano davanti a ognuno di noi, anche dopo una brutta esperienza, allo stesso tempo rimarca con freddezza spiazzante che vivere significa anche e soprattutto combattere e reagire, e che non sempre l'amore, che sia dei genitori o del partner, sia sufficiente.

Il tratto maturo ed elegante, unito ad una disposizione sapiente di ogni tavola, fa sì che il lettore venga letteralmente assorbito dalla storia.
Mars nasce nella seconda metà degli anni '90, e pur mettendo ben in evidenza la moda giovanile del tempo, soprattutto grazie alla mancanza di uniformi scolastiche, riesce ancora oggi a mostrarsi moderno nella sua estetica ricercata ma priva di fronzoli. Gli occhi dei personaggi, spesso portati in primo piano, sono mezzo espressivo delle emozioni, manifeste e non, dei protagonisti della storia, così come le loro pose o i visi inquadrati da particolari angolature, che parlano da sé pur non accompagnandosi a nessun testo.

Rifacendosi alla versione giapponese, Star Comics offre questa nuova edizione in 8 volumi, formato 12.4x18, 384 pagine in bianco e nero, al prezzo di 8,00 € ciascuno. L'albo è compatto, solido e perfettamente sfogliabile, inoltre, il formato leggermente più grande del normale permette di godere meglio delle belle tavole della Soryo. I testi sono stati interamente riveduti e corretti.
 
 
Mars è un caposaldo dello shojo moderno, un manga adatto a ogni sesso e ogni età, indipendentemente dal target di riferimento per cui nasce. Si tratta di una lettura profonda che sa essere divertente ma al contempo molto cruda e complessa, e grazie all'abilità della sua autrice, ogni volume riesce a trascinare il lettore fin dentro i meandri più profondi della psiche dei suoi personaggi, permettendogli di cogliere in maniera quasi palpabile le loro emozioni, positive e non. Un manga adatto ai giovani lettori, che attraverso gli occhi di Kira e Rei possono sperimentare una visione del mondo tanto forte e dolorosa quanto ricca di speranza, e al contempo consigliato ai lettori più maturi, che di quella visione del mondo potranno coglierne meglio le sfumature psicologiche, le implicazioni sociali e le difficoltà del vivere in un mondo tanto ricco di opportunità quanto pronto a strapparle di mano. Mars è la storia di persone su cui la vita ha lasciato cicatrici indelebili, e così probabilmente farà con voi questo manga: lascerà un segno sul vostro cuore, per sempre.



Mars New Edition  1

Kira Aso è una ragazza timida e tende a isolarsi dal mondo che la circonda, mentre Rei Kashino è un ragazzo che vive senza regole, seguendo l’impulso del momento. Queste due anime, attirate dal dio della guerra Mars, s’incontrano e iniziano a emergere dalle tenebre della propria solitudine, avanzando verso una nuova luce… Un’edizione nuova di zecca, con testi riveduti e corretti, per un manga dal fascino intramontabile, firmato dalla grandissima Fuyumi Soryo!

Opera:  Mars
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 21/04/2021
Prezzo: 8,00 €

Totale voti:   39  3  0


Franky-san

Nonostante i clichè e i personaggi stereotipati questo primo volume mi ha stupito in positivo. La storia dei due protagonisti è affascinante, misteriosa e particolari. I drammi credo proprio che non mancheranno...

 11/11/2021

akira_momo

premettiamo che non sono un amente degli shojo. questo titolo però è un pilastro del genere. tra character design e la storia lo trovo molto interessante.

 20/10/2021

bob71

Davvero scorrevole la lettura di questo volume. Più che sulla complessità dell'intreccio (dalle pieghe agrodolci) la storia si regge su un cast di personaggi affascinanti e tridimensionali, ma anche sulla bellezza dei disegni e la regia delle tavole.

 19/07/2021

drugodavidee

non è il mio genere solitamente ma in questo periodo tra mars e la finestra di orfeo sono presissimo capolavoro del genere

 17/07/2021

Benihime

Carino, ma mi ha rammentato che il genere shojo romantico non è proprio il mio. Se questo che è un “titolone” mi lascia tiepida e a tratti perplessa figuriamoci il resto..

 12/06/2021

2247

Canone classico. Matematicamente impossibile non innamorarsi di Kashino. Se poi di mezzo ci sono l'arte, un'atmosfera da belli e dannati, i complessi samaritani e un'animalesca fame di tenerezza...il gioco è fatto. «Che vada pure in malora il Giappone!»

 10/06/2021

zettaiLara

Due protagonisti che serbano tante pieghe al loro interno, di cui questo primo volume non ci rivela che i primi cupi frammenti. Una storia sempre valida e senza tempo raccontata in tavole dal tratto sapiente ed elegante, un'edizione ricercata e ottima.

 02/05/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Un primo volume che non mi ha lasciato nulla. Capisco di non essere io il lettore target di quest'opera, però la trama non mi sembra particolarmente brillante e anche i personaggi francamente sono molto stereotipati. Giallo.

 01/05/2021

Hachi194

Dopo averne sentito tanto parlare, l'ho finalmente letto e...... Bellissimo! Era da tanto che non mi sentivo così coinvolta. Volume che merita ogni centesimo speso.

 29/04/2021

Arashi84

Torna Mars in questa bella nuova edizione, permettendoci di scoprire e riscoprire una storia dalla bellezza intramontabile. Il talento della Soryo è evidente sin da subito, dai disegni, alla narrazione, ai dialoghi. Vorrei poter leggere già il numero due!

 24/04/2021

CloveRed

Bello rileggere di nuovo Mars, bella la storia (romantica e drammatica), ottimi i personaggi (hanno tutti una psicologia ammaliante), edizione super (per qualità e prezzo) è un piacere per gli occhi ed il cuore😍 che dire se non “Recuperatela”😊👍🏻

 23/04/2021

Ninfea

Primo impatto con Mars molto positivo. Bella la storia e personaggi di carattere, lo stile dei disegni mi piace molto. Edizione corposa che vale i soldi spesi.

 23/04/2021

Hachiko94

Prima volta che leggo Mars e me ne sono già innamorata. Una storia struggente e che nasconde tanti segreti, non vedo l'ora di scoprire tutto sul passato di Rei. Decisamente ottimo rapporto qualità-prezzo.

 23/04/2021

Rory-84

La storia l’avevo già letta nel lontano 2000... che dire stupenda! Avvincente e drammatica al punto giusto. L’edizione è bellissima con un prezzo giusto (planet impara) peccato non avere le pagine a colori, avrebbe reso tutto perfetto!

 22/04/2021

Arwen1990

Finalmente riesco a leggerlo.. quanto l'ho atteso! E non mi ha deluso per niente. Il tratto è così moderno e ed espressivo che anche senza vignette si capisce ogni cosa, la storia è avvolgente e per niente banale..questi due mi piacciono un sacco

 21/04/2021


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Mars  1 € 3.90 Star Comics
Mars  2 € 3.90 Star Comics
Mars  3 € 3.90 Star Comics
Mars  4 € 3.90 Star Comics
Mars  5 € 3.90 Star Comics
Mars  6 € 3.90 Star Comics
Mars  7 € 3.90 Star Comics
Mars  8 € 3.90 Star Comics
Mars  9 € 3.90 Star Comics
Mars  10 € 3.90 Star Comics
Mars  11 € 3.90 Star Comics
Mars  12 € 3.90 Star Comics
Mars  13 € 3.90 Star Comics
Mars  14 € 3.90 Star Comics
Mars  15 € 3.90 Star Comics
Mars Gaiden € 3.90 Star Comics
Mars New Edition  1 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  2 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  3 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  4 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  5 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  6 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  7 € 8.00 Star Comics
Mars New Edition  8 € 8.00 Star Comics