All'inizio degli anni '70 l'industria dell'animazione giapponese fu sconvolta dal fallimento della compagnia che aveva dato inizio ai manga televisivi con Astroboy. Lo straordinario successo ottenuta dalla serie animata dedicata al robottino di Osamu Tezuka aveva spinto in molti a tentare la via dell'animazione televisiva, per cui il disastro economico che colpì Mushi Production impressionò tutti i membri dell'industria. Sebbene il crollo effettivo fosse avvenuto nel 1973, la situazione era già da tempo tragica, tanto che l'anno precedente svariati dipendenti Mushi emigrarono verso altri lidi prima che la nave affondasse. Tra questi ci fu anche il gruppo di registi e creativi di incredibile talento che fondò Madhouse, mentre alcuni produttori di medio livello fondarono la compagnia Soeisha, che nel settembre 1972 sarebbe diventata Sunrise Studio.
 
I vari loghi Sunrise

I fondatori di Sunrise, avendo lavorato a contatto coi dirigenti Mushi, avevano potuto assistere dall'interno al collasso finanziario dello studio e decisero quindi di non ripetere assolutamente gli stessi errori. Per prima cosa strutturarono la compagnia in modo che ruotasse intorno ai produttori, a differenza di Mushi che invece aveva come nucleo pulsante artisti e creativi. Inoltre, questi ritenevano che il comportamento di alcuni animatori Mushi fosse stato uno dei principali motivi del fallimento del vecchio studio, in quanto pur ricevendo uno stipendio fisso mensile spesso non lavoravano o addirittura lavoravano per la concorrenza (Toei doga) durante gli orari di lavoro, andando quindi a danneggiare la loro stessa compagnia. Fu questo motivo che spinse i fondatori di Sunrise a non assumere gli animatori e gli altri lavoratori con uno stipendio fisso, ma con dei contratti in cui ognuno veniva pagato solo in base a quanto lavorava effettivamente. Estremamente importante fu inoltre la creazione di profondi legami commerciali coi produttori di giocattoli che potessero sponsorizzare i loro prodotti. Per quanto riguarda il tipo di opere da realizzare, si decise di non occuparsi troppo di trasposizioni di manga come già facevano altri studi, ma di realizzare prodotti originali. Il litigio tra Toei e Go Nagai aveva lasciato un vuoto in un genere potenzialmente molto interessante come quello dei robot giganti, e Sunrise non si lasciò sfuggire l'occasione. Da un lato mise Tadao Nagahama a lavorare ad un filone di anime mecha più tradizionale in collaborazione con Toei, dall'altro mise l'estremamente prolifico regista e storyboarder Yoshiyuki Tomino a lavorare a prodotti mecha propri. Tempo qualche anno e, complice anche l'epocale successo di Gundam che aveva portato alla Proclamazione della nuova era dell'animazione, Sunrise era diventata la regina del robotico, con una gran quantità di mecha di vario genere, tipo e target.
 
La folla durante la proclamazione della nuova era dell'animazione giapponese

Cambiato nome in Nippon Sunrise nel 1976 e Sunrise nel 1987, la compagnia divenne gradualmente sempre più vicina a Bandai finchè i dirigenti dello studio, ormai prossimi alla pensione, cedettero le loro quote azionarie al colosso di giocattoli, rendendo di fatto Sunrise una proprietà Bandai. Col tempo Sunrise si è aperta sempre più anche ad opere non robotiche, dando origine a franchise importanti come Love Live!, lunghe ed apprezzate trasposizioni di manga come Inuyasha o Gintama e classici universalmente acclamati come Cowboy Bebop.

Per celebrare il mezzo secolo della compagnia vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio nelle sue varie incarnazioni. Quali sono i vostri preferiti?

La stella della Senna - Il tulipano nero (1975)

 
Simone Lorene, figlia di poveri fiorai viene adottata dal conte De Voudrel, suo mentore e futuro tutore. Quando le “terribili” guardie cittadine uccidono i genitori di Simone il conte la prende definitivamente con se. È in questo modo che la ragazza, allora adolescente, conosce il figlio del conte, un ragazzotto tutto d’un pezzo e due identità. Di giorno mite e letterato, di notte scalmanato difensore dei deboli nei panni de “Il Tulipano Nero”. Simone che non è certo una da mettere a far la calza, appresa l’arte dello scherma si traveste a sua volta, e travestendosi, veste i panni de “La stella della Senna” carismatica eroina che salva i deboli dai soprusi dei nobili.
 

Il prode Raideen (1975)

 
Un giorno Akira Hibiki, un normale studente iscritto al club di calcio, sente una voce nella propria testa che lo spinge a entrare in una misteriosa piramide. Al suo interno, Akira viene a conoscenza di essere un discendente dell'antico popolo Mu e di essere l'unico in grado di salvare il pianeta dall'invasione di una razza di demoni Youma da poco risvegliatasi dal suo sonno millenario. Alla guida del robot gigante Raideen, un tempo protettore del continente Mu, Akira combatte i demoni per la salvezza della razza umana, aiutato nella sua impresa dagli amici del club di calcio e dalla figlia di un famoso scienziato, Mari Sakurano.
 

Combattler V (1976)

 
Gli abitanti del pianeta Campbell, guidati dall'ambizioso generale Malik, invadono la Terra. Il professor Stevens, a capo di un avanzato laboratorio di ricerca, costruisce il robot gigante Combattler per difendere il pianeta, gigante d'acciaio che si forma dall'agganciamento di cinque veicoli pilotati da altrettanti piloti ciascuno dotato di un'abilità particolare.
 

Vultus V (1977)

 
L’impero dei Boazan, governato dallo spietato imperatore Zambazir, sta lentamente espandendo il proprio dominio stellare in tutto l’universo. La terra è il prossimo pianeta destinato alla sottomissione, ma come ultimo baluardo a difesa della razza umana si ergono cinque giovani in grado di pilotare il potente Vultus V: robot assemblabile nato dall’unione di cinque velivoli, frutto delle ricerche scientifiche effettuate dal professor Kentarus, scomparso in una missione di pace su Boazan, dal dottor Esperus e dal generale Kanin. Michelle, Zaki, Ivan, Carl e Sonia ingaggeranno una dura battaglia a bordo del Vultus V per sbaragliare le orde nemiche inviate da Sirius, principe di Boazan, e salvare il genere umano dall’estinzione. Una lotta fratricida che farà scoprire a Michelle e ai suoi fratelli Ivan e Carl il mistero legato alle loro origini e la verità sull’incomprensibile scomparsa del padre Kentarus. Riusciranno cinque ragazzi a sconfiggere un nemico tanto potente contando unicamente sulle loro forze e sulle straordinarie capacità belliche del Vultus V?
 

L'invincibile Zambot 3 (1977)

 
Kappei Jin sembra un ragazzo come tanti altri, generoso, altruista e coraggioso, ma la sua famiglia nasconde un segreto che gli viene svelato solo quando il pianeta Terra è prossimo a fronteggiare una terribile minaccia. Le armate di Gaizok hanno attaccato il pianeta e da soli i terresti non possono fare nulla contro i potenti e mostruosi Mecha Burst. Kappei verrà quindi messo a conoscenza della sua vera identità: è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Biar, distrutto molti anni fa proprio da Gaizok. Circa 150 anni fa la sua famiglia si è rifugiata sulla Terra lasciandogli un'eredità grazie alla quale potrà fronteggiare il terribile nemico. Da solo tuttavia non potrà farcela, arriveranno infatti in suo aiuto i suoi cugini alla guida di altri potenti mezzi. Questi tre, unendosi insieme, formano Zambot 3, un potente robot con le capacità di sconfiggere gli invasori alieni.
 

General Daimos (1978)

 
Il pianeta Baam sta morendo, così sono costretti a trovare rifugio momentaneo su un grosso satellite, chiamato "Il piccolo Baam", per poi andare alla ricerca di un'altro pianeta che li possano abitare. Dopo un po' di tempo i baamesi riescono a trovare la Terra, la quale viene reputata un pianeta adatto per vivere e decido di organizzare un incontro sulla Luna fra i terresti e il re dei Baamesi, ma quest'ultimo viene avvelenato apparentemente dagli esseri umani. Per vendetta suo figlio Rikiter dichiarerà guerra ai terresti, ma a contrastare l'invasione aliena gli umani creano Daimos un robot in grado di difendere la Terra. Alla sua guida si trova Kazuya, che durante un combattimento, incontrerà Erika una ragazza baamese la quale perde la memoria a causa di un trauma. Tra i due giovani nascere l'amore il quale verrà ostacolato dalla guerra e anche per il fatto che Erika è la sorella di Rikiter.
 

L'imbattibile Daitarn III (1978)

 
Alle soglie del XXI secolo, l'umanità è minacciata dai Meganoidi, dei cyborg iper tecnologici provenienti da Marte, che hanno come obbiettivo quello di schiavizzare la razza umana. Al loro comando ci sono Don Zauker, un inquietante robot dalla struttura primitiva e con un cervello umanoide in bella vista, e la spietata Koros, sacerdotessa e capo supremo dei Meganoidi. A conoscenza dei piani di questi ultimi è Haran Banjo, che li contrasta pilotando Daitarn 3, un gigantesco robot alto 120 metri. Al suo fianco ci sono il maggiordomo tuttofare Garrison Tokida, la bionda mozzafiato Beauty Tachibana, l'ex agente dell’interpol Reika Sanjo e il il piccolo orfano Toppy.
 

Cyborg 009 (1979)

 
Joe Shimamura e i suoi compagni possono sembrare dei normali esseri umani, ma sono tutt'altro. Joe è in realtà Cyborg 009, uno dei membri di una squadra di cyborg che lottano per il bene superiore. Ogni cyborg è dotato di un potere speciale, c'è chi riesce a sciogliere qualsiasi materiale, chi respira sott'acqua, oppure a volare. Lui e gli altri otto cyborg sono stati modificati contro la loro volontà dall'organizzazione Neo-Black Ghosts al fine di promuovere i propri interessi. Ma i nove, ancora in grado di pensare in modo razionale, si rifiutano di diventare delle macchine assassine dell'organizzazione, e dopo esser fuggiti, decidono di combattere tutti insieme contro i loro ex rapitori e tutte le forze del male.
 

Daltanious (1979)

 
Nel 1995 la Terra viene attaccata da invasori alieni e la guerra che ne deriva causa morte e povertà in tutto il Giappone. Kento è il capo di un gruppo di ragazzi che fa di tutto per garantire la sopravvivenza dei suoi amici, ricorrendo a qualsiasi espediente e rubando anche il cibo, se necessario. Un giorno Kento trova e attiva una misteriosa astronave e conosce il Dr. Earl, alieno proveniente dal pianeta Helios, che tempo prima era stato invaso e distrutto dagli stessi invasori che ora minacciano la Terra. L'unica speranza di salvare la Terra risiede nel principe del suo pianeta e nel potente Daltanious, di cui tuttavia il Dr. Earl ha perso le tracce durante l'atterraggio sulla Terra...
 

Mobile Suit Gundam (1979)

 
È già passato mezzo secolo da quando, a causa della sovrappopolazione, parte dell’umanità fu costretta a trasferirsi su gigantesche isole spaziali che ruotano come tanti satelliti intorno al nostro pianeta. Queste colonie sono diventate ormai la nuova patria per milioni di persone, che in esse vivono, lavorano e muoiono.
Anno 0079 dell’Universal Century: Side 3, il gruppo di colonie più lontano dalla Terra, si è autonominato Principato di Zeon ed ha dichiarato la propria indipendenza, tentando di sottomettere con la forza tutte le altre isole spaziali. Scoppia così una guerra spaventosa con la Federazione Terrestre: i soli primi trenta giorni di combattimento causano circa 3 miliardi di vittime, e negli otto mesi successivi il conflitto si trascina senza né vinti né vincitori…
 

L'indistruttibile Robot Trider G7 (1980)

 
La Takeo General Company, una compagnia che si occupa di viaggi e missioni nello spazio, riceve un prestigioso incarico dall'ufficio del dipartimento nazionale della difesa spaziale: neutralizzare un gigantesco robot che intende distruggere gli stabilimenti terrestri su Marte e la stazione orbitante che pattuglia la zona. Gli impiegati della Takeo (il principale Watta, un ragazzino che va ancora a scuola; il direttore amministrativo Kakikohji; la segretaria Ikue; il capufficio Kinoshita; il meccanico Atsui) si mettono subito in moto e decollano con il Trider G7, la loro nave spaziale che può anche diventare robot da combattimento. Giunti sul posto, Watta, superando le paure e i dubbi del caso, si getta contro il robot nemico con il Trider G7 (ovviamente nella versione robot da combattimento) e lo distrugge. Yall e Ondron, i responsabili dell'attacco alla stazione orbitante, meditano vendetta.
 

Space Runaway Ideon (1980)

 
L'Ideon è una sorta di reliquia lasciata da una antica civiltà extraterrestre nota come "Sesta Civilizzazione" assieme ad una possente nave spaziale, che verrà in seguito denominata Solo Ship. Queste due ancestrali eredità di una evoluta, ma ormai estinta cultura, vengono fortuitamente rinvenute da una spedizione coloniale terrestre su un pianeta lontano. La loro fonte d'energia, "L'Ide", è avvolta da un fitto lembo di mistero, e sembrerebbe consistere in una sorta di entità superiore, forse divina, di cui inizialmente nulla si conosce, ma sulla quale si tenterà gradualmente di far luce. Ad agognare tale potere vi è però una razza aliena, Il Buff Clan, le cui leggende narrano dell'Ide come di una fonte di speranza, e che è perciò intenta nella cerca di tale idolo. L'incontro delle due civiltà sul pianeta Solo segnerà l'esordio di una terribile e sanguinosa guerra e di una interminabile odissea della Solo Ship attraverso l'intero universo.
 

Fang of the Sun Dougram (1981)

 
Sul pianeta coloniale Deloyer, un colpo di Stato ha portato al potere una violenta dittatura. L'unica speranza di libertà per gli abitanti di questo mondo è costituita da un gruppo di guerrieri che combattono pilotando potenti robot.
 

Mobile Suit Gundam - The Movie Trilogy (1981)

 
A causa della sovrappopolazione della Terra, da oltre mezzo secolo l'umanità aveva ormai iniziato un programma di migrazione nello spazio. Attorno al pianeta orbitavano alcune centinaia di colonie spaziali a forma di giganteschi cilindri, le cui pareti interne venivano utilizzate dalla popolazione, come suolo artificiale. In queste seconde patrie le genti procreavano, allevavano le future generazioni e morivano. Nell'anno 0079 dell'Era Spaziale, Side 3, la colonna spaziale più lontana dalla terra, si proclamò Principato di Zeon, dando inizio a una guerra d'indipendenza. Dopo solo un mese di conflitto, le truppe di Zeon e l'esercito federale avevano sterminato circa la metà della popolazione totale. Gli uomini cominciarono a temere l'effetto delle proprie azioni. Si giunse così a una situazione di stallo, che perdurava da poco più di 8 mesi.
Dopo che Zeon si è posta in vantaggio nella guerra grazie all'uso di potenti e agili robot giganti da combattimento ravvicinato noti come Mobile Suit, la Federazione si trova costretta a correre ai ripari varando il progetto V, con cui costruire una corazzata e dei Mobile Suit in grado di far volgere a loro favore la guerra. La Corazzata di classe Pegasus White Base ed i Mobile Suit Guntank, Guncannon e Gundam vengono costruiti e inviati su Side 7 per venire testati. La colonia viene tuttavia attaccata dalle forze di Zeon capitanate dal Colonnello Char "Cometa Rossa" Aznable, uno dei più valenti soldati del Principato, obbligando la White Base a una partenza improvvisa insieme al Gundam. Nel combattimento muore la maggior parte del personale militare, sostituito quasi a forza da un mal assortito gruppo di soldati cadetti e civili. In particolare, il potente Gundam viene pilotato da un ragazzino quindicenne, Amuro Ray. Costantemente pressati dalle forze della Cometa Rossa, la White Base e il suo equipaggio si trovano forzatamente coinvolti nella guerra tra la Federazione e Zeon.
 

The Ideon - Be Invoked (1982)

 
I membri dell'equipaggio della nave Solo si troveranno a continuare la loro intensa battaglia contro il clan Buff, nella battaglia finale che deciderà le sorti della vita nell'universo. Il film narra dell'epica conclusione della saga di Ideon adattando quelle che idealmente sarebbero dovute essere le ultime cinque puntate, mai realizzate a causa della cancellazione della serie.
 

Combat Mecha Xabungle (1982)

 
Sul pianeta Zora esistono due società: Gli "Innocenti", una cultura avanzata che vive in città a cupola, e i "Civili", che sono costretti a vivere nell'aspro deserto. Come voluto dgli Innocenti, ogni Civile che commette un crimine è perdonato se non viene consegnato alla giustizia entro tre giorni. Il civile Jiron Amos cerca vendetta sul malvagio fuorilegge Timp Sharon che ha ucciso i suoi genitori, nonostante il periodo di tre giorni sia passato da tempo. Sperando di vendicarsi rubando il mecha Xabungle al mercante Carrying Cargo, Jiron si allea con un gruppo di banditi noti come Sandrats; insieme a loro, rapisce la figlia di Cargo, Elchi, la quale finisce addirittura per essere solidale con la sua causa. La ricerca di vendetta di Jiron si trasforma presto in un conflitto molto più grande, che alla fine vedrà i Civili insorgere contro il governo degli Innocenti.
 

Aura Battler Dunbine (1983)

 
Sho Zama, dopo un incidente di motocross, viene catapultato nel mondo di Bystol Well, un luogo dove esistono draghi, cavalieri, castelli e potenti robot chiamati Aura Battler. Venendo da un altro mondo, Sho viene individuato come l'eroe che può sovvertire l'ordine mondiale di Bystol Well, governato dal malvagio Drake Luft.
 

Armored Trooper Votoms (1983)

 
Coinvolto in una missione illegale per rubare segreti militari, il soldato corazzato Chirico Cuvie è in fuga dal suo stesso esercito. Lasciato a morire dai suoi comandanti traditori, Chirico si dirige verso Uoodo City, un alveare di criminali e rifugiati, dove avrà bisogno di tutte le sue abilità affinate sul campo di battaglia per pter sopravvivere. Spinto dall'immagine di una donna misteriosa il cui destino è legato al suo, Chirico inizia una ricerca che scuoterà le fondamenta dell'intera galassia!
 

Round Vernian Vifam (1983)

 
Ci troviamo nell'anno 2058, sul pianeta Clayad, colonia terrestre che, a causa di un invasione aliena, deve essere immediatamente evacuata dai suoi abitanti. Durante la fuga di massa, tredici ragazzini rimangono separati dai rispettivi genitori; ciononostante riescono a mettersi in salvo salendo a bordo di una nave spaziale di addestramento, la Janos, atterrando sul pianeta Belwick, che teoricamente dovrebbe essere popolato da altri umani. Arrivati a Belwick tuttavia scoprono che la colonia è stata completamente distrutta dai nemici. Non trovando altra soluzione, i ragazzini decidono dunque di intraprendere un lungo viaggio verso la Terra...
 

Mobile Suit Z Gundam (1985)

 
Sono trascorsi ormai sette anni dalla fine della Guerra e per eliminare ogni genere di opposizione, la Federazione Terrestre ha istituito un corpo speciale conosciuto con il nome di Titans. Tuttavia, nell'arco di breve tempo questi soldati hanno iniziato a commettere atrocità pari a quelle del principato di Zeon sconfitto precedentemente. Per contrastarli, alcuni cittadini dissidenti ed ex-soldati formeranno un gruppo noto come Anti-Earth Union Group, preparando le fondamenta per lo scoppio di una nuova guerra. Nel frattempo, un gruppo appartenente all'A.E.U.G. svolge alcune ricerche su un nuovo Gundam.
 

Dirty Pair - Kate and Julie (1985)

 
Anno 2141. Gli esseri umani si sono sparpagliati per l'universo e hanno colonizzato migliaia sistemi solari. La World Welfare Work Agency è una società che lavora per i pianeti che fanno parte dell'Unione Galattica e, dietro lauto compenso, si presta a risolvere qualsiasi tipo di caso, dalle indagini sui crimini più disparati, fino alla soluzione di problemi su scala planetaria. Lo svolgimento di questi incarichi viene affidato a degli agenti altamente specializzati chiamati Trouble Consultant. Se c'è un problema che nessuno può risolvere, la 3WA metterà a vostra disposizione due consulenti di prim'ordine: Kei e Yuri, nome in codice Lovely Angels. Nelle loro missioni vengono aiutate da Namu, un robot costruito dalle ragazze, e Mughi, una creatura con l'aspetto di un grosso e tranquillo gattone. Ben presto però le ragazze vengono soprannominate Dirty Pair (in italiano "le pestifere due") a causa del fatto che ogni missione a loro affidata si conclude con successo, ma con enormi danni collaterali.
 

Blue Comet SPT Layzner (1985)

 
Corre l'anno 1996 e l'umanità è talmente progredita da viaggiare sulla Luna e su Marte e stabilirvi insediamenti. Tuttavia, la Guerra Fredda è ancora in corso, con tensioni sempre crescenti tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica, e la minaccia di una guerra nucleare incombe sempre all'orizzonte. Presto una minaccia sconosciuta si abbatte però sull'umanità: su Marte, i membri di un programma di scambio culturale finanziato dalle Nazioni Unite per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni si ritrovano intrappolati in un fuoco incrociato tra tre misteriosi robot umanoidi che uccidono quasi tutti gli studenti. Solo pochissimi sopravvivono, ma si ritrovano isolati su un pianeta ormai inospitale dopo la battaglia. E, come se non bastasse, il pilota di un quarto robot, che da tempo cerca di non coinvolgere i civili nella battaglia, si presenta ai sopravvissuti come Albatro Null Eiji Asuka, dicendo loro che la Terra è stata presa di mira dal lontano impero di Grados...
 

Arion (1986)

 
Siamo nell'antica Tracia e Arion, figlio di Poseidone, vive con Demetra, sua madre cieca, fino al giorno in cui viene rapito da Hades. Condotto con l'inganno nell'Ade, Arion viene addestrato per diventare un guerriero; la sua formazione è guidata dalla vendetta: ad Arion è stato detto che la cecità di sua madre è stata causata da Zeus e solo la morte del re degli dèi rimuoverà la maledizione. Dopo l'addestramento Arion torna nel mondo dei vivi insieme al gigante Gidon per uccidere Zeus. Le cose però non vanno come previsto e Arion viene catturato dai soldati di Atena, figlia di Zeus, mentre insegue una ladruncola. Il protagonista avrà bisogno di alleati per uscire da questa difficile situazione... li troverà?
 

City Hunter (1987)

 
Ryo Saeba è un investigatore privato, dotato di mira infallibile con la pistola, che combatte quotidianamente il crimine a Tokyo; per contattarlo i suoi clienti, spesso bellissime donne (suo unico tallone d'Achille), devono semplicemente scrivere un messaggio sulla bacheca della stazione di Shinjuku, indirizzandolo a XYZ. Accompagnato dalla sua assistente, l'irascibile Kaori Makimura, Ryo si troverà costantemente a dover affrontare pericolosi criminali, in un mix di azione e comicità.
 

Mobile Suit Gundam - Il contrattacco di Char (1988)

 
Anni dopo aver collaborato con le forze delle Federazione Terrestre, Char Aznable riprende i suoi propositi bellicosi nei confronti della Terra. Dopo aver a lungo e in silenzio raccolto uomini e mezzi, Char proclama la nascita di Neo Zeon e dichiara di voler punire per sempre la Terra causando un inverno nucleare sulla sua superficie. Bright, Amuro e gli uomini della Londo Bell (sezione spaziale dell'esercito terrestre) danno battaglia alle truppe di Char per evitare che il colonnello porti a compimento il genocidio.
 

I cinque samurai (1988)

 
Sconfitto secoli prima dall'eroico Kaosu, il potente spirito del male Arago, nato dai sentimenti negativi degli esseri umani, si risveglia in epoca moderna con l'intenzione di schiavizzare l'umanità. A combatterlo saranno cinque guerrieri che ereditano delle armature da samurai, dotate di straordinari poteri, forgiate dallo stesso Kaosu.
 

Mobile Police Patlabor (1989)

 
Un futuro molto prossimo. L'arrivo dei Labor, robot progettati per eseguire lavori pesanti, consente un grande sviluppo della produttività. Ma i Labor possono essere utilizzati come armi, sia in guerra, che da parte dei criminali. Per combattere questi nuovi crimini vengono fondate in tutto il mondo delle squadre segrete di polizia addestrate per garantire l'ordine su robot appositamente progettati: i Patlabor.
 

Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (1989)

 
Prodotto per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam del 1979, Gundam 0080 costituisce il primo OAV della saga e la prima opera ambientata nell'Universal Century che torna sul periodo della Guerra di un anno. Nelle ultime due settimane della Guerra di un anno con l'Operazione Rubicone un commando di Zeon tenta un'azione disperata per distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6. Qui vive Alfred Izuruha, un ragazzino di 9 anni affascinato dai mobile suit, che suo malgrado si ritroverà direttamente coinvolto negli eventi drammatici scatenati dall'incursione, eventi che ne segneranno una repentina maturazione.
 

The Five Star Stories (1989)

 
Amaterasu è il dio della luce, il futuro imperatore del Joker Star System. Sotto le spoglie del giovane ideatore di mecha Ladios Sopp, è costretto da un vecchio amico, il dottor Ballanche, a salvare i suoi due ultimi Fatima Lachesi e Cloto. E così sono iniziate le storie del Joker System, così come l'amore di Amaterasu per Lachesis.
 

Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Crusaders (1991)

 
Tre anni dopo il termine della guerra tra Zeon e la Federazione, i sopravvissuti dell'esercito di Zeon si sono riuniti in un unico gruppo sotto il nome di "Flotta di Delaz", al fine di ricostruire Zeon. Per dare inizio al loro piano "Stardust", il maggiore Anavel Gato, nonchè il miglior pilota della sua fazione, ruberà il Gundam GP02, un modello con un equipaggiamento nucleare sviluppato dalla Federazione. L'unico robot in grado di tenergli testa è il Gundam GP01 pilotato dal tenente Kou Uraki.
 

Mobile Suit Gundam Wing (1995)

 
Nell'anno 195 post coloniale, la Terra e le colonie sparse attorno ad essa sono controllate da un'organizzazione segreta denominata "Oz" che controlla la popolazione tramite l'impiego delle forze militari, le quali possiedono degli enormi robot umanoidi da combattimento. Per contrastare questa tirannia, le colonie hanno deciso di inviare sulla Terra cinque giovani piloti con altrettanti Gundam, dando così inizio ad una guerra da cui dipenderà la sorte dell'umanità.
 

I cieli di Escaflowne (1996)

 
La protagonista della storia è Hitomi Kanzaki, normale quindicenne di una scuola superiore giapponese, iscritta al club di atletica e velocista (corre i 100 metri piani in circa 13 secondi), infatuata del più ammirato dei suoi sempai, Susumu Amano. Hitomi è in grado di leggere i tarocchi e possiede un ciondolo avente un periodo di oscillazione di un secondo esatto. Un giorno, durante una corsa, un misterioso ragazzo compare in una colonna di luce; insieme a lui giunge un drago, con cui ingaggia un combattimento. Conclusa la battaglia, Hitomi si ritrova risucchiata da una nuova colonna di luce, ritrovandosi in un misterioso mondo nel cui cielo si stagliano la Luna e la Terra: Gaea. Hitomi si unirà al misterioso ragazzo, Van Slanzar De Fanel, principe ereditario del piccolo regno di Fanelia, finendo ben presto coinvolta in una tremenda guerra totale che rischia di mettere in ginocchio l'intero pianeta di Gaea.
 

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (1996)

 
Questa serie ambientata durante la guerra di un anno (0079 UC quindi parallela alla storica serie originale Mobile Suit Gundam) inizia durante i funerali di Garma Zabi ed è quasi interamente ambientata sulla Terra. La storia è basata sulla tormentata storia d'amore tra il sottotenente federale Shiro Amada e la nobile pilota di Zeon Ayna Sahalin, richiamando un po' il Romeo e Giulietta di Sheakspeariana memoria.
 

Yusha-oh GaoGaiGar (1997)

 
Agli inizi del ventunesimo secolo una forma di vita aliena precipita sulla Terra, assorbe numerosi macchinari intorno al luogo dell'impatto e poi svanisce senza lasciare tracce. Due anni dopo nei dintorni di Tokyo alcune persone iniziano a cadere vittima di un misterioso metallo extraterrestre, che agisce come un parassita e trasforma gli individui che infetta in pericolosi esseri meccanizzati chiamati Zondar.
Per contrastare questa minaccia il governo giapponese decide di fondare la GGG, un'organizzazione segreta con lo scopo di fronteggiare gli esseri alieni che hanno preso di mira la Terra. Grazie all'aiuto di Mamoru Amami, un bambino alieno capace di purificare gli Zondar, e di Gai Shishiō, un cyborg capace di pilotare il gigantesco robot GaoGaiGar, la GGG inizia la sua eroica battaglia, sfidando l'impossibile pur di salvare tutti i terrestri caduti vittima della contaminazione aliena.
 

Brain Powerd (1998)

 
In un mondo devastato dalle inondazioni causate dall'ascensione della gigantesca nave aliena Orphan dalle profondità del mare, l'intera umanità è divisa in due fazioni: coloro che desiderano il successo di Orphan nel suo folle piano di distruzione di ogni forma di vita fuori dalla nave e coloro che desiderano impedire che ciò accada. I sostenitori di Orphan, i Reclaimer, usano mecha viventi chiamati Grand Cher. Gli oppositori di questi Reclaimer gestiscono la corazzata nota come Novis Noah e pilotano dei mezzi noti come Brain Powered. La storia si concentra, in particolar modo, sull'ex Reclaimer Yuu Isami e su una ragazza di nome Hime Utsumiya. I due combattono insieme per prevenire l'estinzione dell'umanità e per scoprire qual è il vero scopo di Orphan...
 

Gasaraki (1998)

 
Le fiamme della guerra divampano in Medio Oriente mentre due forze oscure scatenano nuove armi di distruzione di massa! Ma in un mondo in cui i robot giganti sono reali, l'arma più pericolosa di tutte è sepolta all'interno di una mente umana. Yuushirou, il quarto figlio della misteriosa e potente famiglia Gouwa, sarà al centro di eventi che cambieranno per sempre il futuro dell'umanità! La razza umana non può nemmeno immaginare ciò che sta per essere scatenato a Gasaraki!
 

Cowboy Bebop (1998)

 
Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave: il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward. Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell'improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti.
 

Turn a Gundam (1999)

 
Anno 2345. In seguito ad un periodo denominato "L'età oscura", i terrestri hanno ormai dimenticato di aver viaggiato nello spazio e hanno anche perso gran parte delle loro avanzate tecnologie, regredendo ad uno stato tecnologico simile a quello dei primi del '900. Alcuni terrestri, invece, hanno continuato a vivere sulla Luna e dopo un'attenta riflessione hanno deciso di valutare un possibile ritorno sulla Terra mandando in esplorazione tre ragazzini. Il loro compito è quello di mescolarsi con la gente comune per capire se è possibile un ritorno pacifico degli esuli lunariani sulla Terra.
 

The Big O (1999)

 
Sono trascorsi 40 anni da un incidente denominato "The Event", che distrusse la città di Paradigm e cancellò la memoria dei suoi cittadini. Anche se le loro vite tornano alla normalità, attraverso l'uso della tecnologia come l'elettricità o i veicoli, sono ancora afflitti dal problema di non sapere cosa sia successo esattamente loro oltre 40 anni fa. Roger Smith, il protagonista della storia, tiene al sicuro Paradigm City con l'aiuto di The Big O (un robot gigante molto potente), il suo fedele maggiordomo Norman e l'androide Dorothy. Man mano che i problemi aumentano e i ricordi emergono, il passato di Roger e il futuro di Paradigm iniziano a diventare sempre più sospetti...
 

Infinite Ryvius (1999)

 
In seguito ad una disastrosa eruzione solare, tra i pianeti è venuta a crearsi una zona molto pericolosa e ampia, soprannominata Geduld. Un'astronave detta Liebe Delta, occupata perlopiù da giovani studenti, subisce un boicottaggio per mano di alcuni terroristi, proprio nelle vicinanze della Geduld. La Liebe Delta, ormai quasi completamente distrutta, viene evacuata, ed i ragazzi vengono portati su un'altra astronave chiamata Ryvius, nella quale restano completamente soli, senza la possibilità di avere contatti con la Terra. Per cercare di sopravvivere saranno costretti a creare una microsocietà.
 

Argento Soma (2000)

 
Anno 2054. L'umanità entrò improvvisamente in guerra contro una misteriosa razza aliena che aveva iniziato ad attaccare la Terra. Le Nazioni Unite organizzarono un corpo speciale per opporsi all'invasione, ma dopo cinque anni di duro conflitto la fine della guerra sembrava ancora lontana. Il dottor Noguchi e la sua assistente Maki Agata progettarono una creatura di nome Frank allo scopo di concludere definitivamente il conflitto, ma durante la sua attivazione qualcosa andò storto e Maki perse la vita. Nel momento dell'incidente era presente anche Takuto, il suo ragazzo, che dopo aver appreso ciò che era appena successo si unisce alla squadra speciale, ma con l'obiettivo di vendicarsi.
 

L'invincibile Dendoh (2000)

 
Giappone ai giorni nostri. Un gigantesco robot, precipita sulla terra come un meteorite, insieme ad una ragazza bionda con il viso coperto da una strana maschera. Dopo diciasette anni da questo avvenimento, gli alieni dell'impero meccanico dei Gulfer attaccano la terra; sono delle bestie elettroniche il cui scopo è quello di distruggere la popolazione terrestre. La difesa militare del nostro pianeta è organizzata dalla GEAR, ma tutti i suoi mezzi appaiono inadeguati rispetto alla sofisticata tecnologia aliena. Le uniche speranze per contrastare gli invasori sono riposte su Dendoh, il mega robot precipitato sulla terra diversi anni prima!
 

Inuyasha (2000)

 
Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku. In quest'epoca Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant'anni prima incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, gioiello in grado di accrescere il potere di demoni e altre creature maligne. È l'inizio di un lungo viaggio per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e malvagi entrino in possesso del potere della sfera.
 

Mobile Suit Gundam SEED (2002)

 
C.E. (Cosmic Era) 70.02.11. Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione critica. Infine, i due contendenti hanno optato per l'ultima risorsa della diplomazia: in altre parole, la guerra. La nostra storia inizia circa un anno dopo. Heliopolis, un satellite appartenente ad una nazione neutrale, viene improvvisamente attaccato dai Mobile Suit dell'esercito di Zaft. L'obiettivo è distruggere i nuovi Mobile Suit "Gundam" dell'Alleanza Terrestre, costruiti in totale segretezza. Il raid ha successo, e Zaft cattura quattro Gundam. Kira Yamato, studente in un college industriale, viene coinvolto nel conflitto quando ritrova il suo vecchio amico Aslan Zara. Tragicamente, Kira scopre che il suo compagno Aslan e gli altri Coordinators sono diventati suoi nemici. Per amor di patriottismo, Kira decide di sconfiggere Aslan. Uno contro quattro... la battaglia dei Gundam inizia!
 

Planetes (2003)

 
Nel 2075, per l'umanità i viaggi nello spazio non sono più un sogno, ma una realtà di tutti i giorni. I progressi tecnologici e scientifici hanno portato alla colonizzazione della Luna e alla formazione di grandi corporazioni spaziali. Ai Tanabe, una ragazza dal carattere solare e ottimista, interessata a tutto ciò che riguarda il cosmo, si unisce alla Technora Corporation come membro della Sezione Detriti, un reparto dedicato alla rimozione dei pericolosi "rifiuti spaziali" vaganti tra le orbite terrestri e lunari. Tuttavia scoprirà presto che il suo lavoro è sottovalutato, e che la Sezione Detriti, scarsamente equipaggiata, e mal finanziata, è vista come lo zimbello della Technora. Ai non si lascia scoraggiare e prosegue sulla sua strada, facendo conoscenza con i suoi strambi colleghi di lavoro, tra i quali, il maldestro ma bonario direttore Philippe Myers, la misteriosa e riservata Edelgard Rivera, ma soprattutto Hachirota Hoshino, una testa calda che ambisce a possedere una navicella spaziale che porti il suo nome.
 

Keroro (2004)

 
Una terribile razza aliena è intenzionata a invadere il nostro pianeta e sottometterlo. Mentre l’umanità è ignara di questa terribile minaccia, il primo gruppo di perlustrazione è già all’opera sul pianeta per raccogliere le informazioni necessarie all’invasione. Per nostra fortuna dei ragazzi scoprono una di queste terribili creature. Ma nonostante “venga catturata”, continua di nascosto a tramare contro il pianeta… o almeno, questo dice. Il sergente Keroro, infatti, sembra essersi aubituato a vivere sulla Terra e passa ormai le sue giornate in casa ad oziare.
 

Steamboy (2004)

 
Ray è un giovane inventore del XIX secolo che vive in Gran Bretagna. Poco prima della grande esibizione di un'invenzione chiamata Steam ball, dietro la quale è nascosto un pericoloso potere, arriva alla sua porta suo nonno Lloyd proveniente dagli Stati Uniti. Nel frattempo la Ohara Foundation ha mobilitato degli uomini per appropiarsi della Steam Ball in modo da poterla sfruttare per i propri scopi malvagi.
 

Mai-Hime (2004)

 
Dopo aver vinto una borsa di studio, Tokiha Mai e suo fratello Takumi riescono ad iscriversi al prestigioso istituto Fuka. Subito dopo il loro arrivo, Mai scoprirà di essere una Hime, ossia una ragazza speciale dotata di particolari poteri, legati a una stella che solamente le Hime stesse sono in grado di vedere. Tuttavia Mai non sarà la sola ad avvalersi di tali privilegi, infatti le Hime sono in totale dodici, e il loro destino è quello di combattere contro dei mostri misteriosi chiamati Orphan.
 

Zegapain (2006)

 
Ambientata nella città di Maihama, la storia vede come protagonista Kyou Sogoru, un ragazzo delle superiori con la passione per il nuoto e i videogame. Un giorno, scopre improvvisamente di essere in grado di vedere cose che gli altri non possono; non molto tempo dopo, viene coinvolto, apparentementi senza motivo, nel mezzo di una battaglia tra robot giganti, dove finisce per pilotarne uno. Kyou inizierà a dubitare di questo mondo alternativo ma anche di sè stesso. La domanda che si pone è sempre la stessa: c'è qualcosa di vero in tutto ciò?
 

Gintama (2006)

 
La storia ha luogo nel Giappone del periodo Edo dopo che gli Amanto, un insieme di razze aliene provenienti da diversi pianeti, hanno invaso la terra proibendo l'uso della spada e causando così la progressiva caduta dell'epoca dei samurai. Una delle poche persone che possiedono ancora l'anima e la forza dei samurai è Gintoki Sakata, il capo di un agenzia tuttofare composta anche da Shinpachi Shimura e una ragazza aliena di nome Kagura.
 

Code Geass (2006)

 
Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti. Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori. Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle. Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli. Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere. Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.
 

Kekkaishi (2006)

 
Yoshimori Sumimura è all'apparenza un normale ragazzo di quattordici anni. Il fatto che si addormenti sempre in classe però è dovuto ad un'attività non tanto comune: cacciare i demoni. Infatti lui è un Kekkaishi (maestro della barriera), un ruolo che nella sua famiglia si tramanda da ben ventuno generazioni. Prossimo nella linea di successione si impegna a mantenere l'ordine e impedire che alcuni segreti vengano rivelati nonostante il suo sogno più grande sia quello di diventare... pasticciere.
 

Mobile Suit Gundam Unicorn (2010)

 
Gli eventi di questa storia si collocano nell'Universal Century, precisamente dopo i fatti accaduti nel lungometraggio "Char's counterattack" e nel finale di "ZZ Gundam". Il misterioso leader di Neo Zeon, Full Frontal, dà il via ad un nuovo conflitto con la federazione terrestre per rivendicare l'indipendenza degli spazionoidi. Protagonista è Banagher Links, che si ritroverà a bordo del Gundam Unicorn, un misterioso prototipo mecha che sembra essere la chiave del cosiddetto "Scrigno di Laplace", un oggetto in grado di ribaltare le sorti della guerra.
 

Tiger & Bunny (2011)

 
Anime ambientato a Schternbilt City, una città piena di persone di ogni tipo, compresi i così detti Next, soggetti dotati di particolari superpoteri impegnati nella difesa della città come dei veri supereroi. I Next, infatti, combattono il crimine e risolvono casi complessi, e come ricompensa per questa attività possono sponsorizzare dei marchi o ricevere degli ‘hero points’. Non solo, le loro azioni sono seguito minuto per minuto dal canale speciale ‘Hero Tv’, il cui pubblico ogni anno decreta il “King of the Heroes”. In questa realtà alquanto particolare, vive un eroe veterano di nome Wild Tiger, che, dopo anni di successo, sembra ormai destinato ad un lento declino. Proprio per tale ragione, sebbene Tiger preferisca lavorare da solo, gli verrà assegnato il rookie Barnaby Brooks Jr., che tuttavia concepisce la ‘via dell’eroe’ in modo molto diverso da Tiger.
 

Horizon in the Middle of Nowhere (2011)

 
In un lontano futuro l'umanità ha abbandonato la Terra, ormai in rovina, per emigrare nello spazio. Tuttavia, in seguito ad alcuni eventi non meglio definiti, la razza umana è costretta a ritornare sul pianeta ora inabitabile con l'eccezione della regione del Giappone. Mentre il paese viene occupato dai discendenti dei suoi vecchi abitanti viene creata al contempo una dimensione parallela destinata al resto della popolazione. Tale dimensione verrà identificata come gli "Strati Divini Armonici" per distinguerla dal vero Giappone detto "Strati Divini". Al fine di ritrovare la tecnologia per raggiungere nuovamente lo spazio l'umanità attua un processo di ricostruzione della storia a partire dal 10.000 A.C. seguendo quanto scritto in un libro sacro conosciuto come "Il Testamento".
Anno 1413 d.C. - A causa di un incidente misterioso gli "Strati Divini Armonici" collassano sugli "Strati Divini" generando una catastrofe. Considerato responsabile dell'accaduto, il Giappone entra in guerra con il resto delle nazioni nella "Guerra di unificazione Armonica" in cui viene sconfitto. Il territorio abitabile viene quindi diviso tra le varie potenze mentre i giapponesi sono costretti a emigrare sull'enorme nave volante Musashi.
Anno 1648 d.C. ultimo anno riportato nel Testamento - Eventi misteriosi e sparizioni inspiegabili danno forza alle voci su una possibile fine del mondo. Mentre alcuni personaggi si muovono nell'ombra per cercare di cambiare la storia, Toori Aoi, l' "impossibile" presidente del consiglio studentesco dell'Accademia Ariadust di Musashi, si prepara a dar via a qualcosa che forse potrebbe cambiare il mondo...
 

Danshi kokosei no nichijo (2012)

 
La commedia racconta le ordinarie vicende di Tadakuni, Hidenori, Yoshitake e altri loro compagni di scuola in un istituto liceale maschile, con piglio divertente ma al contempo realistico. I ragazzi delle superiori sono davvero crature semplici, vogliono solo e soltanto una cosa: le ragazze, tuttavia non capiscono nulla dell’altra metà del cielo. Passano interminabili giornate a parlare, discutere e litigare tra loro su teorie che puntualmente si rivelano sbagliate… ah, se solo avessero il coraggio di chiedere il parere delle loro compagne! Invece di continuare a combinare disastri in giro.
 

Love Live! (2013)

 
La storia è ambientata nella scuola superiore Otonokizaka di Tokyo situata tra i quartieri di Akihabara, Kanda e Jibonchou. A causa del calo delle iscrizioni ne viene decisa la chiusura che si realizzerà nel giro di tre anni con il diploma delle studentesse del primo anno. Per cercare di impedire la chiusura della scuola, una delle studentesse del secondo anno, Honoka Kousaka, assieme alle amiche Umi Sonoda e Kotori Minami, decide di formare un gruppo di idol scolastico con l'obbiettivo di diventare popolari e attirare l'attenzione sulla loro scuola. All'inizio le tre ragazze sono sole, ma assieme ad altre sei compagne formeranno alla fine il gruppo delle μ's (Muse).
 

Short Peace (2013)

 
Quattro storie, quattro epoche, quattro registi, ma un unico demiurgo, Katsuhiro Otomo. Nato da un progetto dell'autore di Akira, questo film in 4 episodi vede il ritorno alle produzioni animate sperimentali degli Omnibus anni Ottanta e coinvolge, oltre al famoso Katsuhiro Otomo, nuovi talenti dell'animazione giapponese.
 

Valvrave the Liberator (2013)

 
La storia è ambientata in un'epoca in cui il 70% della razza umana, a seguito del grande sviluppo delle città spaziali, si è trasferita nello spazio e vi abita stabilmente, organizzata in stati autonomi, Unioni e Alleanze spesso contrapposti. Due sono le maggiori potenze attive nello spazio, la Dorushia Military Pact Federation ed l'Atlantic Ring United States (ARUS), accanto a loro una piccola nazione neutrale Jioru è riuscita a sopravvivere e prosperare economicamente. Il protagonista dell'anime è Haruto Tokishima, uno studente liceale che vive su Jioru e finisce per imbattersi nella misteriosa arma umanoide "Valvrave" nei giorni in cui l'esercito di Dorushia violandone la neutralità del suo stato lo invade.
 

Cross Ange (2014)

 
"La storia del coraggio di una principessa che ha perso tutto."
"Io vivrò, infrangendo il mondo"
In un mondo in cui l'umanità ha ottenuto la possibilità di utilizzare il "Mana" tramite la tecnologia, guerre, inquinamento e carestia sono ormai scomparsi e si è raggiunta una lunga era di pace. Angelize, la prima principessa dell'Impero Misurugi, è, come ogni nobile, priva di ogni preoccupazione. Amata dalla popolazione è anche la legittima erede al trono. Il giorno del suo 16° compleanno però, Angelize si scopre essere una "Norma", esseri umani, per lo più donne, incapaci di usare il Mana, e per questo trattati come eretici sub-umani e considerati più come cose che come persone. La madre di Angelize, l'imperatrice Sophia, cerca di far fuggire la figlia ma rimane uccisa nel tentativo. Privata del suo titolo, Angelize viene imprigionate e trasportata su un isola che funge da base per la compagnia militare "Arsenal" composta da donne, tutte delle Norma come lei, impegnata a combattere dei mostruosi draghi invasori provenienti da un'altra dimensione su dei robot umanoidi chiamati Barameiru. L'ex-principessa vede qui cambiato quindi il suo nome in "Ange" ed è costretta ad arruolarsi a forza nella compagnia. Persa ogni cosa, per sopravvivere ad Ange non rimane che essere un soldato.
 

Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans (2015)

 
La serie è ambientata 300 anni dopo il grande conflitto tra la Terra e Marte, conosciuto con il nome Calamity War. Una donna di nome Cordelia comincia un viaggio verso la Terra per discutere dell'indipendenza della città marziana di Chryse, che si trova sotto il controllo del governo terrestre. I due protagonisti, Mikazuki Augus e Orga Itsuka, sono membri della compagnia di sicurezza CGS e hanno il compito di fare da scorta a Cordelia. Quando un gruppo di nome Gjallarhorn attacca la CGS e Cordelia, Orga approfitta della situazione per ribellarsi contro la CGS e iniziare un colpo di stato. Come conseguenza, Mikazuki e Orga si trovano coinvolti in un nuovo conflitto. Per difendersi da Gjallarhorn, Mikazuki guida un vecchio mobile suit dei tempi della Calamity War, alimentato da un reattore nucleare, il Gundam Barbatos.
 

Mobile Suit Gundam: The Origin (2015)

 
Universal Century 0068; Side 3, l'autoproclamata Repubblica Autonoma di Munzo è scossa da violenze. Il Leader della Repubblica, il filosofo Zeon Zum Daikun, muore improvvisamente, mentre sta tenendo un'importante discorso - dedicato all'evoluzione dell'Uomo nello Spazio - e si appresta a dichiarare la totale indipendenza della Repubblica dalla Federazione. Dopo la sua morte, esplode la lotta intestina fra gli uomini a lui vicini. Jimba Ral, uno dei suoi più importanti consiglieri, sospettando un omicidio politico ad opera del clan Zabi, prende sotto la sua protezione la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che Degin Sodo Zabi ed i suoi figli si impadroniscano, poco a poco, della Repubblica. Questa è la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval e del loro destino...
 

Love Live! Sunshine!! (2016)

 
La storia si svolge questa volta nella cittadina costiera di Uchiura nella prefettura di Shizuoka, e in particolare nell'accademia femminile Ura no Hoshi, un piccolo istituto con circa 100 studentesse iscritte. Qui una studentessa di nome Chika Takami, "ispirata dalle μ's" decide di creare anch'essa un gruppo di school idol per seguire le orme di Honoka e compagne e dare al contempo lustro alla scuola.
 

Nami yo kiitekure (2020)

 
Dopo una notte passata fuori a bere per superare lo shock di essere stata tradita e piantata in asso dal suo ultimo ragazzo, Koda Minare si ritrova a sfogarsi in totale stato di ebbrezza con Matou, il direttore di una stazione radio. Il giorno dopo, con suo grande stupore, la ragazza si ritrova a sentire la propria voce in onda alla radio! Preoccupata per il suo lavoro, Minare si precipita allo studio, ma non sa ancora che il suo sproloquio delirante e improvvisato finirà per procurarle un invito a provare a lavorare presso la stazione radio.
 

Quali sono i vostri anime Sunrise preferiti?