jujutsu kaisen
 
Non si può dire che questo primo episodio di Jujutsu Kaisen non abbia attirato l'attenzione. Sicuramente il character design e le animazioni dello studio MAPPA hanno contribuito a rendere molto cupa l'ambientazione e per tutto l'episodio si respira un'aria tetra, accentuata inoltre dagli esseri e le maledizioni che vengono presentati man mano.

La storia vede come protagonista Itadori, un liceale con una forza straordinaria, fatto che inizialmente potrebbe far storcere il naso agli spettatori. Il ragazzo fa parte del club dell'occulto assieme ad altri due ragazzi; un giorno trovano uno strano feticcio nel giardino della scuola e decidono così di rompere il sigillo che lo avvolge, non sapendo però che questa azione li porterà in serio pericolo.

Itadori per salvarli sarà costretto a compiere un gesto assurdo... ma che prezzo comporterà?
Ho conosciuto la serie grazie a Planet Manga che ha portato in Italia il manga, ma non mi aveva colpito particolarmente. Questo primo episodio è stato molto interessante e sicuramente continuerò a seguirlo.
Sarà interessante vedere come proseguirà questa "cooperazione" e convivenza tra Itadori e il demone, anche se l'inizio dell'episodio non prometteva nulla di buono...
 
jujutsu kaisen
 
Le cosiddette "Jumpate" non sono esattamente le mie letture/visioni preferite ma ogni tanto mi ci approccio e ne resto piacevolmente sorpresa se non folgorata. La visione del primo episodio di Jujutsu Kaisen è un "vediamo come va", a maggior ragione in virtù del fatto che si parli di arti occulte, che è per me argomento molto interessante. La prima puntata di Jujutsu Kaisen è abbastanza vispa e interessante, ha dei momenti divertenti e altri più intensi, inoltre veniamo catapultati per bene in un vortice d'azione, accompagnati da una grafica che rende davvero bene i momenti più concitati.

Ovviamente della trama capiamo poco o nulla e quel che vediamo sembra anche un po' banale, ma chissà che questa presunta banalità non possa evolvere in qualcosa di interessante o rimanere un gradevolissimo passatempo. Insomma, seppur non ci siano stati elementi che mi hanno fatto saltare dalla sedia, la puntata è interessante e mette la giusta curiosità per proseguire, inoltre, già dalla bella opening si intravedono svariati personaggi che sono curiosa di conoscere... il panda ad esempio! C'è un panda! C'è da dire che ormai (da tempo) i mangaka sanno come attirare tra le fila dei lettori anche le donzelle e in effetti il livello di figaggine dei personaggi pare essere abbastanza alto. Altro punto forte è il cast di doppiaggio, con un interessante Jun'ya Enoki sul protagonista, l'ormai rodato Yuuma Uchida, la sempre affascinante voce di Yuichi Nakamura e tanti altri nomi noti che aspetto con ansia di "sentire" all'opera. Il mio dubbio più grande su questa serie è il protagonista, non tanto per carattere ma per quella forza e agilità spropositate che credo e spero possano avere una spiegazione nelle parole non dette dal nonno.

Vediamo quindi cosa ci aspetta nel prossimo episodio!
 
jujutsu kaisen
 
Questo è sicuramente uno degli anime più attesi della stagione, un'opera che mi ha attratto tantissimo ma che non ho mai saputo quanto potessi realmente apprezzare (al contrario di un Chainsaw Man, per fare il paragone con un "collega" di Jump), quindi ho atteso con trepidante attesa questo anime per poter comprendere se davvero questa opera potesse valere la pena di essere considerata tra i grandi shonen di questa era. 

Certo, un solo episodio non è abbastanza per avere un'idea perfetta delle potenzialità di questo anime però le prime impressioni sono state eccellenti. Partiamo dalle banalità più estreme, perché tanto si sa come sono fatto, subito una bellissima ragazza coi capelli corti nell'opening (che non vedo l'ora di conoscere) e un'altra ragazza coi capelli corti tra i protagonisti principali: avete la mia attenzione. Per il resto, tecnicamente non trovo difetti, il chara-design rapisce e le animazioni mi sono sembrate buone, del resto MAPPA è una garanzia; l'opening è carina ma ancora non ho capito quanto possa piacermi.

Della storia sapevo praticamente nulla, in questo primo episodio abbiamo visto di tutto. Si inizia con un primo spaccato flash forward che ci fa ben comprendere che piega prenderanno le cose, poi piombiamo nella quotidianità del protagonista e apprezzo tantissimo la serenità e l'allegria che ci infonde; le parti col nonno, fino ad arrivare alla sua morte, hanno dato una grande profondità all'episodio, il quale si è confermato come capace di mutare continuamente senza perdere coerenza narrativa e stilistica, non è cosa da tutti!

La parte finale è ciò che ci aspettavamo tutti da uno shonenazzo simile, per ora molti dubbi su quello che davvero sta succedendo al protagonista (sin qui ottimo e molto interessante), conviverà con questo demone quindi? (scusate se non è il termine più corretto per definirlo). Questo anime durerà per fortuna due cours e sono sicuro che soddisferà tutti gli amanti del genere.
 
jujutsu kaisen

Jujutsu Kaisen 01

Titolo italiano:  Ryomen Sukuna
Titolo Originale: Ryōmen Sukuna
Titolo Inglese: Ryoumen Sukuna
Titolo Kanji: 両面宿儺

Data italiana: 02/10/2020
Data in patria: 02/10/2020
Durata: 24 minuti

Jujutsu Kaisen
Episodio 01

Data: 09/10/2020
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   95   1   1 


filidema

Davvero un primo episodio coinvolgente! L’apparato tecnico poi ottimo, MAPPA non si smentisce. Lo stile delle animazioni mi piace, già seguo il manga ma mi godrò volentieri anche la versione animata. La sigla la adoro! Promosso!

 25/10/2020

erGino

Un ep che prende davvero

 18/10/2020

CosmoMattia75Vista

Primo episodio approvato in pieno: ottimo lo stile grafico e la storia. Proseguo!

 16/10/2020

ladynera

Niente male, le scene d'azione poi sono realizzate davvero bene.

 16/10/2020

Franky-san

Un inizio davvero promettente! La storia sembra abbastanza classica però i presupposti per una buona serie ci sono tutti! Molto belle le scene d'azione e l'atmosfera cupa rende alla perfezione la trama.

 13/10/2020

RoseHunter89

Inizio promettente . Le musiche sono a dir poco fantastiche. Sembra che Itadori abbia una volontà di ferro visto che riesce ad avere la meglio sulla volontà del demone..

 12/10/2020

Benihime

Iniziò classico da shonen e solito protagonista. Carino per chi apprezza il genere. Buono tecnicamente

 11/10/2020

borfi123

primo episodio molto bello

 10/10/2020

Manga18

Ma il nonno è l'allenatore della Shitatorizawa in Haikyuu, e il tutto è ambientato nella stessa prefettura. In ogni caso finchè mi danno nozioni a caso di biologia e sport possono fare pure una puntata al giorno, Per il resto veramente ottimo episodio

 10/10/2020

Tubo

Inizio bizzarro e tecnicamente assurdo. I personaggi sembrano interessanti, continuo con molto interesse.

 09/10/2020

Solid_Snake76

Ottimo primo episodio non avevo letto il manga mi ha messo voglia di sapere come va avanti

 09/10/2020

maxcristal1990

Apparte la morte del nonno un po così, sembra avere il giusto potenziale

 08/10/2020

Arashi84

Non è quello che definirei "il mio genere" ma in realtà l'episodio si è fatto guardare volentieri, anche perché a livello di personaggi sembra promettere bene già dalla sigla. Non seguo il manga quindi è tutto inedito, sono curiosa di vedere come andrà.

 07/10/2020

Deanna Ackles

Bellissimo! Già lo adoro!!!! Ma la sigla è fighissima 😍😍

 13/10/2020

Kyuuke_tsuki

Episodio che scorre benissimo, sembra avere una storia molto originale, l'atmosfera dai toni cupi è fantastica e mette un sacco di hype per i prossimi episodi. Ottimo comparto tecnico

 06/10/2020

ilBiotecnologo

Buon episodio d'esordio per una delle serie più attese della stagione. L'unico "neo" che potrei trovarci è il protagonista, solito MC da shonen, ingenuo, idealista e fortissimo. Ma ciò non è imputabile all'anime, bensì al manga. Animazioni ottime

 05/10/2020

guy

Buonissimo episodio sia dal punto di vista visivo che per quanto riguarda la trama, sicuramente ne proseguirò la visione

 05/10/2020

Shikamaru Ikagura

MAPPA garanzia assoluta

 05/10/2020

Julaaar

Che posso dire, MAPPA ha fatto un gran lavoro.

 04/10/2020

oh boy

Muore il nonno,il nostro protagonista tratta la cosa come se niente fosse inoltre dice che ha paura quando ha visto quei mostri ma i fatti dimostrano tutt'altro lui tutto"chill"fa a cazzotti con dei mostri e forza sovrumana ancor prima di mangiare il dito

 04/10/2020

aishas

primo episodio promosso con lode

 04/10/2020

Alex Ziro

Eccellente primo episodio, subito una bellissima ragazza coi capelli corti, la storia è interessante e Mappa fa sempre un ottimo lavoro. Non seguo il manga e non so cosa aspettarmi ma sicuramente so quanto aspettarmi: davvero tantissimo. Speriamo bene.

 04/10/2020

carusinho24

Per me assolutamente pazzesco. Difficilissimo ricreare determinate cose ed azioni.. non vedo l'ora.

 04/10/2020

Joey il Padrino

Molto standard come inizio. Bella l'ambientazione cupa. Animazioni e disegni buoni, ma non eccelsi. Promosso, ma con qualche dubbio. L'esorcismo è una tematica già affrontata, ma chissà.. magari ne esce qualcosa di buono

 04/10/2020

terrablu2003

Anime che nemmeno avevo intenzione di vedere,visto che non aveva suscitato in me particolare interesse,ma che a ben vedere ha saputo intrattenermi bene,merito della regia e della sceneggiatura.Disegni e ani non eccelsi,idem gli ambienti;colori neanche...

 04/10/2020

Hachiko94

Mi piace molto la realizzazione grafica e le animazioni, è cupo al punto giusto. Primo episodio fedele al manga, ma son davvero curiosa se il resto della serie mi prenderà come ha fatto questa puntata.

 04/10/2020

LaMelina

Fedele al primo capitolo del manga, tranne per il momento in cui Yuji banchetta con Sukuna. A ogni modo, la resa delle maledizioni e delle scene d'azioni è ottima. Inoltre la storia mescola bene occulto, comicità e angst, in puro stile shonen!

 03/10/2020

ABI_666

Buon primo episodio, meglio di altri battle shonen, anche se il protagonista mi sembra un po' troppo overpowered

 03/10/2020

Honze

Decente. Non manterrà il valore a lungo, ma almeno non fa schifo.

 03/10/2020

Niccolò

Il genere non e' quello che preferisco ma la partenza e' stata interessante.

 03/10/2020

ScorpioXX

Bell'inizio, già come prima puntata ottimo compromesso tra azione e risate, penso che sarà una delle serie forti di questa stagione autunnale. Mappa sempre sull'onda non cambiare mai!

 03/10/2020

PokeNew

Che spettacolo quest'episodio, ancora una volta Mappa si conferma sinonimo di qualità, d'altronde non potevano sbagliare con questa serie. A questo punto non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.

 03/10/2020

Mirokusama

Fico dai, niente di straordinario come storia ma ottima costruzione e bellissimo impatto, il dodicenne che è in me sta facendo i salti di gioia.

 03/10/2020

Mr.Chef

Animazioni davvero di qualita' da Mappa. Storia che decolla subito e ci lancia nel bel mezzo dell'azione. Anche se un po' troppo shonen style per il momento.

 03/10/2020

Nishikata

spettacolare! primo episodio veramente pazzesco. Mappa, una garanzia!

 02/10/2020

King Glice

Buono come primo episodio, presenta subito due dei personaggi principali e le tematiche della serie.

 02/10/2020

Saufer79

Episodio davvero bello sotto ogni punto di vista, questa serie sembra partire col giusto passo.

 02/10/2020

BeccaRebecca

Molto bello come primo episodio! Di sicuro lascia incuriositi su come proseguirà la storia! Ottime sia le animazioni che le musiche!

 02/10/2020

Thorgrim

MAPPA lancia una bomba decisamente potente con una serie che parte decisamente bene e mette tantissima carne a cuocere. Ottimo mix come non ne vedevo da tempo, visione leggera, ma terribilmente piacevole. Comparto tecnico ottimo.

 02/10/2020


Altri Voti



1