Ecco di seguito la classifica Editori e Manga per marzo 2011. La classifica è in tempo reale, pertanto potrete contribuire a movimentarla con i vostri acquisti: quello che dovete fare è registrarvi e riempire la vostra Wishlist.
Ricordo, invece, che potete trovare in fondo alle classifiche un testo riassuntivo che illustra un po' di statistiche, comprese le differenze di prezzo e spesa rispetto l'anno precedente.
La terza classifica editori cerca di pesare le copie vendute con i volumetti giunti nelle librerie: la cifra che vedete tra parentesi è la distanza in 'pezzi venduti' che scosta l'editore dalla media mensile.
Un esempio?
Ipotizziamo che l'editore A rilascia 10 volumetti e ne vende 10 copie per ognuno, un totale di 100 copie. L'editore B invece rilascia solo un volumetto e ne vende 50 copie. La prima classifica vedrebbe l'editore A in testa, mentre l'editore B si dovrebbe accontentare del secondo posto. Ma è corretto? E' vero che l'editore A ha venduto più volumetti, ma quanti ne ha rilasciati? L'editore B ne ha fatto uscire solo uno, ma è riuscito a vendere, con solo quello, tante copie quante 5 volumetti del concorrente.
La terza classifica cerca appunto di mostrare quale fra gli editori ha venduto meglio, considerando però quanti volumetti ha rilasciato. Torniamo al nostro esempio: in un mese sono usciti 11 volumetti e hanno venduto un totale di 150 copie, pertanto la media del mese è di 13,6 copie vendute a volumetto. La formula che utilizziamo è la seguente: le copie totali vendute dall'editore DIVISO i numero volumetti rilasciati dall'editore MENO la media globale mensile a volumetto. Pertanto:
1) Editore B +36,4 (50/1-13,6)
2) Editore A -3,6 (100/10-13,6)
La quarta classifica ordina gli editori secondo il costo medio dei volumetti rilasciati nel mese preso in esame.
Le classifiche sono aggiornate in tempo reale, aggiorna la tua Wishlist.
Questo mese sono stati rilasciati 130 volumetti, per un totale di 700,65 Euro. L'anno scorso, lo stesso mese, erano stati rilasciati 90 volumetti, per una spesa totale di 470,40 Euro.
Dall'anno scorso i prezzi sono mediamente aumentati di 0,16 Euro, ovvero del 3,11%.
Per comodità, qualora la vostra Wishlist fosse incompleta, riportiamo le uscite avvenute durante il mese di marzo 2011.
Sailor Moon più di Naruto! grandeeeee! W Usako ci sono molti manga che seguo nelle prime 15 posizioni! son contenta anche per xxxHolic ç.ç A luglio ultimo numero... sono così triste anche per X son contenta! Per chi come me non è mai riuscito a recuperarlo in altri modi, la ristampa è un'ottima occasione *-*
10
2) Messaggio di NeoBahamut81(10/05/2011, ore 12:25)
Mese abbastanza fiacco, be ogni tanto fa bene risparmiare.
2) Bleach 45 3) Soul Eater 12 5) Naruto 51 6) Fairy Tail 19 7) D.Gray-man 20 8) Psyren 6 15) Eyeshield21 33 18) Gamaran 1 ( droppato) 26) Le bizzarre avventure di JoJo - S 9 42) Brave Story 17
Mein Gott! Ancora quella cosa in prima posizione? Non mi capacito. Cioè, mi capacito eccome, soltanto che non condivido. {Per chi non l'avesse capito sono ancora in lutto per la morte prematura di Bokuman }
Cooooomunque, contenta di vedere Piece in classifica, seppur nelle retrovie: penso che come manga meriti più di quanto fosse lecito aspettarsi all'inizio.
20
4) Messaggio scritto da niccc (anonimo) il 10/05/2011 alle 12:32 ma che hanno di bello le sailor proprio boh.. storie tutte uguali, noiose e bruttissime... l'unica cosa decente è il loro vestitino sexy...
@Niccc Hanno segnato l'infanzia di molte ragazze, sono rimaste nel cuore. Personalmente nemmeno a me piacciono molto, ma capisco il motivo del loro successo.
00
6) Messaggio di GianniGreed(10/05/2011, ore 12:51)
cioè Bakuman e Bleach nelle due prime posizioni? lio ho comprati anche io, però
Poi Sailor Moon 5 mi deve ancora arrivare (grazie GP )
poi ho preso anche Haruhi Suzumiya 5 e 6, Zombie Powder 1, GTO Shonan 14 Days 4, Jojo Stardust Cusaders 9, Saint Seiya Lost canvas 37, Shaman King perfect 5, Code Geass Lelouch 8, Samurai Deeper Kyo 8, City Hunter Complete 6, Space Chef Caisar, Elemental Gerad 18.
@SeiyaJJ Con me hai sbagliato uscio e bottega, come si dice in Toscana: lo leggo, è vero, ma rigorosamente a scrocco. E pur amando -come tutti, credo- procurarsi i manga alla "vecchia maniera" piuttosto che con altri mezzi, in questo caso lo rivendico con orgoglio
@Ais Quin: Guarda che la mia provocazione va nella direzione opposta
Io leggo Bakuman e lo trovo molto appassionante, quindi mi piace parecchio e lo urlo a squarciagola se serve
Mi riferivo a chi, in generale, lo criticava già da prima che uscisse, salvo poi essere i primi a correre in fumetteria nel giorno d'uscita.
10
11) Messaggio di Magister-Mage(10/05/2011, ore 13:39)
@Brilly: Anche ragazzi (come nel mio caso xD)
Comunque Sailor Moon è una pietra miliare dell'animazione giapponese e dei manga... anche se l'anime forse è un ripetitivo (leggetevi il manga che è molto più adulto e assolutamente non ripetitivo) la svolta che lo shoujo ha avuto con le guerriere che vestono alla marinara è e rimarrà memorabile, non si può biasimare il suo successo... poi secondo i miei gusti è la migliore opera made in Japan ma ovviamente è un'opinione opinabile xD
Quoto SeiyaJJ... Comunque non capisco l'avversione per questo manga, che secondo me, pur non meritando la prima posizione, è una storia bella e appassionante.
Che bello Soul Eater sul podio!!! E anche Un marzo da leoni a metà classifica, anche se pare aver perso un bel po' di posizioni, ma forse era ovvio. Di quel che c'è in classifica ho anche Nabari, in discesa costante pare, e soprattutto Letter Bee, desolatamente basso ma accontentiamoci, con il rincaro che ha avuto e con tutti i mesi di latitanza è già un miracolo che sia in classifica.
@Seiya JJ Immaginavo, ma non avendone la certezza ho preferito specificare. Non perché voglia mettere in qualche modo le mani avanti, bensì perché tengo a sottolineare che mi dissocio totalmente dal comportamento di certe persone che, come hai detto tu, parlano senza cognizione di causa e poi fanno il voltafaccia. Preferisco mille volte un funboy/girl assatanato/a
Insomma mi sembra che la Panini come al solito primeggi su tutti... della serie il "titolo conta". Fa piacere vedere il tanto bistrattato Fairy Tail al primo posto fra le vendite Star Comics, mentre un pò mi dispiace vedere City Hunter Deluxe solo al 36esimo posto... "su signori acquistiamolo"
Mi fa particolarmente piacere vedere letter bee in classifica, soprattutto perchè la planet ha avuto la genialata di farlo passare da 3,90 a 5,50 euro...nonostante tutto sono felice che molti come me continuano a comprarlo, anche se sono avvelenata con questa casa editrice Mentre avrei voluto che Shin Angyo Onshi fosse più in alto, è davvero un'opera che merita!
@Ais Quin: E così mi son beccato un bel "fanboy" in diretta e per di più con la sottolineatura di essere assatanato XD Lo incasso col sorriso
Parlando seriamente, mi sono espresso più volte sul tema Bakuman, non credo sia un capolavoro nè di precisione nè di genialità... ma ha molti lati gradevoli (oltre alla trama di base che è di per sè interessante) tra cui la volubilità, la voglia e l'impulsività tipica di chi coltiva un sogno che, per quanto inverosimile appaia nelle sue dinamiche di sviluppo, rende piacevole la lettura di ogni volume.
Ovviamente, è ciò che penso io, poi si può essere d'accordo oppure no.
Classifica abbastanza scontata, la frase shock è questa:
"Questo mese sono stati rilasciati 143 volumetti, per un totale di 801,35 Euro. L'anno scorso, lo stesso mese, erano stati rilasciati 90 volumetti, per una spesa totale di 470,40 Euro"
E poi mi parlano di crisi del settore come classica scusa per non ammettere le loro lacune......
50
20) Messaggio di Hanatazaro(10/05/2011, ore 14:49)
Chissà quanto questa rispecchia quella dell'utenza italiana generale...
20
21) Messaggio di boyssan1969(10/05/2011, ore 15:11)
Per me: 1) Bakuman 7 (+300,54) 8) Psyren 6 (+108,54) 9) Nodame Cantabile 7 (+94,54) 17) One Piece New Edition 38 (+54,54) 18) Gamaran 1 (+52,54) A breve recupererò anche Bloody Monday 7.
Bakuman è in prima posizione per colpa di quelli che "lo compro per leggerlo e poi smerdarlo". Non lo comprate invece se volete boicottarlo no!? Ma per inciso a me "nun me ne può fregar di meno"
Comunque è una cosa che penso accomuni tutti i manga nelle prime sei posizioni con la sola eccezione di Sailor Moon (penalizzato nella quota dalla doppia uscita di febbraio e dalle note peripezie GP)
Per Dynit invece massimo risultato col minimo sforzo (1 volume solo)
diciamo le cose come stano, bakuman lo comprano tutti, è u buon manga, sceneggiato bene e disegnato meglio, nn capisco tutto questo risentimento verso quest'opera ma da queste classifiche si capisce che il chiassoso polverone è alzato su da un pugno di gente e che periodicamente ci buttano su la loro quota di letame, lo stesso vale x bleach, x quanto sia un opera piena di difetti e io stesso che ne sono un grande estimatore ne sono consapevole vende bene xke ha uno stile che attira il lettore come una calamita e non posso che essere felice della posizione che occupa, la cosa che mi rende ancor più felice è il buon riscontro che riceve sempre Psyren che è una perla incompresa in Giappone!!
Sono contento per Psyren. Non sono sorpreso per Naruto... basti pensare che io ho deciso di non comprarlo più per il suo calo, di certo molti hanno avuto il mio stesso pensiero.
00
25) Messaggio di KanedaTetsuo(10/05/2011, ore 16:20)
Nell Top 10, quelli che possiedo: - Bakuman 7 - Soul Eater 12 - Pretty Guardian Sailor Moon 5 - Naruto 51 - Fairy Tail 19 - Psyren 6 - To Love-Ru 2
Di quelli in classifica ho preso questi: Bakuman 7 (+300,49) Soul Eater 12 (+157,49) D.Gray-man 20 (+115,49) My Guardian Characters - Shugo Chara 3 (+48,49) Maid-Sama! 1 (+35,49) Nabari 6 (+6,49)
Caspita, Bakuman è davvero in alto in classifica! Non pensavo vendesse così tanto... è davvero molto bello, però secondo me nella classifica ci sono manga molto molto più belli e meritevoli, tipo D.Gray Man e Fairy Tail, che mi sorprende vendano addirittura la metà rispetto a Bakuman O.o Vende addrittura più dei 3 big!!!
Sono contenta per "Bakuman", ma soprattutto per "D Gray Man". Anche per "Un marzo da leoni", tuttavia avrei preferito vederlo più in alto di altri titoli. Letter Bee continuo a prenderlo nonostante il rincaro perchè è una storia che merita davvero...mi spiace che sia così poco apprezzato dai lettori italiani. Buona posizione anche Dengeki Daisy, Eyeshield e l'ultimo volume di Elemental Gerad.
Okay, ritiro quanto ho detto di buono nella scorsa classifica. Bakuman primo, ormai ci sono abituata ma non condivido affatto (felicemente abbandonato al secondo volume). Sailor Moon al quarto posto, altino ma potrebbe - e dovrebbe - avere qualcosa di più. "Un marzo da leoni" e "Piece" rispettivamente al 24 e al 44esimo posto... mi piange il cuore, soprattutto vedendo che una trentina di posizioni più sopra siede una certa isterica malinconica chiamata Haruhi Suzumiya, di cui peraltro il rifacimento manga mi sembra persino peggio di quello animato.
10
29) Messaggio di Mark D. Ace(10/05/2011, ore 17:20)
Oddio, ma Bleaaach là in alto non si può vedere! Bah.. Meritano i primi quattro posti NORITAKA, UCHU KYODAI, VINLAND SAGA, THE LEGEND OF MOTHER SARAH e poi ancora altri appena sotto...non Bleaaach e Soul Eater .-. che tristezza!
10
30) Messaggio di Shaoranlover(10/05/2011, ore 17:38)
Io dei manga presenti in classifica seguo solamente Bakuman, Sailor Moon e D.Gray-man. Gli ultimi due perché, a mio parere, meritano immensamente -DGM un po' meno-, Bakuman inveco l'ho preso per curiosità inizialmente (non avendo letto scans in anticipo e conoscendo solo la trama, sarebbe potuto essere un buon titolo se sviluppato in maniera adeguata), e a più riprese ho pensato anch'io di dropparlo, ma poi una fortuita scoperta mi ha fatto cambiare decisamente idea: parlo dei prezzi esorbitanti e da autentico ladrocinio a cui ho visto vendere i primi numeri al Romics: ben € 75 PER I PRIMI 3 NUMERI, SIGNORI!!!!!! A questo punto, io continuo a comprarlo (cosa saranno 4 euro ogni due mesi? Tanto più che non sarà la mia copia a farlo cadere dal podio) finché non termina e che le copie della prima edizione sia introvabili e che anche Death Note abbia la sua nuova ristampa, e rivendo tutto cercando di tirarci fuori un bel gruzzolo
Io dei manga presenti in classifica ho preso : Bakuman 7 Nodame Cantabile 7 Shugo Chara 3 Maid - Sama! 1 Momo 5 A Town Where You Live 1 Elettroshock Daisy 3 Piece 4 Nabari 6
00
32) Messaggio di Franzelion(10/05/2011, ore 18:45)
E' davvero triste vedere il trionfo della Planet...
30
33) Messaggio di Black_Star(10/05/2011, ore 18:59)
Finché la Planet avrà le serie di punta è inutile girarci intorno: per quanto uno voglia preferire le edizioni, la cura e il modo di fare di altre case editrici, alla fine uno o due serie dalla Planet rimarranno sempre, e con la grande distribuzione che ha, si fa presto a farle raggiungere la vetta...
Presenti in classifica solo 4 dei diversi manga che prendo;Nodame Cantabile al nono posto,The Legend of Mother Sarah al ventiduesimo,Happy! al trentatreesimo e City Hunter al trentaseiesimo.
Sono contento che non tutti abbiano abbandonato Soul Eater,dopo l'inizio molto stentato sta migliorando sempre più. Bakuman non mi piace quanto i primi volumi ma lo trovo sempre una lettura piacevole. Buono anche Uchu Kyodai,manga che mi ha davvero sorpreso in positivo .
Vediamo cosa di bello ho preso a Marzo... 1. Bakuman 7 - che devo ancora leggere, cavolo! - ; 2. Pretty Guardian Sailor Moon Deluxe 5; 3. To Love-Ru 2; 4. XXXHolic 1 - dai che a Luglio esce l'ultimo numero! Finalmente! E un titolo in meno nella spesa mensile avrò! - ; 5. La malinconia di Haruhi Suzumiya 5; 6. My Guardian Characters~Shugo Chara 3 - è a partire da questo punto in poi che ho iniziato ad adorare questo Manga! - ; 7. La malinconia di Haruhi Suzumiya 6 - già! Ma perché a Marzo di numeri ne sono usciti ben due? - ; 8. I Cavalieri dello Zodiaco~The lost Canvas 37; 9. Momo 5 - e La spada incantata di Sakura che esce sempre insieme a Momo, appunto? E Mad love chase? Non vengono considerati in classifica? - . Piuttosto non capisco cosa sia tutta questa avversione per la Planet: peggio la Ronin! E ora ho scoperto che pure la JPop combina qualche danno, ogni tanto...
00
41) Messaggio di Nico Robin(11/05/2011, ore 00:06)
C'è una cosa che non riesco a capire, come fà ad essere presente in classifica la d/visual con addirittura segnalati 5 volumi usciti, quando in realtà è da Ottobre che non fà uscire più nulla? Qualcuno mi risponda che non riesco proprio a capire.
"Le altre volte questa classifica l'apprezzavo, questa volta no, è il dominio delle opere più commerciali..."
scusa, ma se non vendono le opere commerciali chi deve vendere?! si è logico che se uno vede una grande opera di spessore il vetta fa piacere, ma comunque quest clasifiche sono per la roba commerciale non per altro...
comunque tra questi in classifica ho preso I fratelli nello spazio, bloody monday, la haruhi e yoichi...
00
47) Messaggio di sweeteeyore82(13/05/2011, ore 14:35)
Cresce ancora Sailor Moon che raggiunge la seconda posizione insieme a Bleach! *_*
ci sono molti manga che seguo nelle prime 15 posizioni!
son contenta anche per xxxHolic ç.ç A luglio ultimo numero... sono così triste