All'inizio degli anni '70 l'industria dell'animazione giapponese fu profondamente segnata dal fallimento di Mushi Production, la compagnia fondata da Osamu Tezuka che aveva dato il via ai manga televisivi con l'epocale successo di Astroboy. Già prima del fallimento ufficiale avvenuto nel 1973 furono in molti a cambiare aria e allontanarsi dallo studio che stava affondando, dando il via ad un vero e proprio esodo di creativi. Se da un lato alcuni dei produttori di medio livello crearono Sunrise, alcuni dei registi e animatori di maggior talento della fucina Mushi, tra cui Osamu Dezaki, RintaroYoshiaki Kawajiri e il produttore Masao Maruyama, fondarono lo studio Madhouse, grazie all'aiuto economico di Yutaka Fujioka di Tokyo Movie. Il primo decennio del nuovo studio fu caratterizzato da co-produzioni con altri studi, in particolare Tokyo Movie, in cui a farla da padrone fu sicuramente Osamu Dezaki.
 

Tra il finire degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 Madhouse divenne uno degli studi d'animazione più interessanti dell'industria, riuscendo a produrre un gran numero di serie e film cinematografici di buon livello qualitativo e tramite cui lasciar libertà creativa e spazio di manovra ad alcuni dei migliori creativi in circolazione. Registi come Satoshi Kon, Mamoru Hosoda, Masaaki YuasaTakeshi Koike e tanti altri ebbero la possibilità di perseguire i propri obiettivi artistici con sufficiente libertà, mentre furono prodotti numerosi progetti originali e vennero adattati manga di non facile trasposizione come alcune opere di Naoki Urasawa o Nobuyuki Fukumoto. Importante fu la collaborazione con lo studio coreano DR. Movie, che lavorò a molti dei progetti Madhouse.
Aver dato così tanto spazio a progetti personali e rischiosi tuttavia lasciò il segno sulle finanze dello studio, che si ritrovò in rosso proprio in concomitanza col fallimento dell'Incubator Bank of Japan, che generò perdite finanziare in tutti i membri del gruppo Index - compagnia specializzata in contenuti per cellulare di cui Madhouse era diventata associata nel 2004. La pessima situazione finanziaria dello società fu risolta grazie a NTV, che divenne l'azionista di maggioranza dello studio, portando ad una pesante riorganizzazione dello studio. Così come era avvenuto a Mushi 40 anni prima, le difficoltà dello studio portarono ad un vero proprio esodo di talenti. Molti dei registi, animatori e creativi che in quegli anni avevano trovato in Madhouse un luogo in cui esprimersi si allontanarono dallo studio o furono addirittura allontanati loro stessi. L'esodo da Madhouse coincise anche con la nascita di diversi nuovi studi d'animazione. Mamoru Hosoda fondò lo Studio Chizu tramite cui realizzare i suoi successivi film; Tetsuro Araki divenne una delle figure chiave di Wit Studio; Masaaki Yuasa ed Eunyoung Choi, dopo qualche anno di vagabondaggio, fondarono Science SARU; persino il fondatore Masao Maruyama lasciò per istituire il suo nuovo studio, MAPPA. E nello stesso periodo lo studio fu colpito anche da due gravi lutti, con la morte di due dei suoi registi più iconici: il fondatore Osamu Dezaki e il pluri-premiato Satoshi Kon.
Con la nuova gestione sotto NTV, Madhouse si è ripresa e ha continuato a produrre anime di successo, tuttavia l'epoca d'oro è finita e lo studio non è più tornato ai fasti precedenti, nè come quantità di prodotti, nè come capacità di sperimentazione e crogiolo di creativi.

Per celebrare il mezzo secolo della compagnia vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio (comprese le collaborazioni con altri studi). Quali sono i vostri preferiti?

Jenny la tennista (1973)

 
L'eroina della storia è Hiromi Oka, una normalissima quindicenne senza particolari qualità iscrittasi al liceo Mishi, famoso per la grande abilità dei suoi tennisti, tanto da essere conosciuto come il “Regno del tennis”. Anche Hiromi frequenta il club di tennis, ma non certo per amore di tale sport; lei prova infatti una grandissima ammirazione per Reyka Ryuzaki, stella del club femminile sopprannominata, per l'abilità e la leggiadria dei suoi movimento, Madame Butterfly. La vita scorre tranquilla e felice per Hiromi, essendo riuscita addirittura ad entrare nelle simpatie della Butterfly, finchè l'arrivo di un nuovo allenatore sconvolge tutti gli equilibri del club. Jin Munakata, questo il nome del nuovo coach, avverte del potenziale in Hiromi e decide di selezionarla per il campionato distrettuale interscolastico. Inizia così l'inferno per Hiromi, isolata dal resto delle compagnie del club che ritengono che abbia approfittato di un'amicizia segreta con l'allenatore per farsi selezionare; non si spiegherebbe altrimenti come una novellina che sa a malapena ribattere una palla lenta possa venire scelta per rappresentare il prestigioso Regno del tennis in una competizione ufficiale. Le uniche a restare accanto ad Hiromi sono l'amica del cuore Maki e Madame Butterfly che, dopo lo smarrimento iniziale, capisce che Hiromi è innocente. A rendere le cose ancora più difficili, Munakata decide di sottoporre Hiromi a degli estenuanti allenamenti speciali, in modo da meglio prepararla al torneo imminente.
 

Le avventure di Gamba (1975)

 
Tutto inizia quando Il topo Gamba e l’amico Bobo decidono di abbandonare la vita nei bassifondi e di partire all'avventura con lo scopo di vedere il mare. S'imbarcano così su una nave, dove incontrano Chuta, un topolino ferito e in cerca d'aiuto, che chiede loro di salvare la sua gente dall'invasione del clan di Noroi, un'efferata donnola bianca che desta terrore sull'isola di Yumemishima. Gamba accetta di venirgli in soccorso e recluta altri compagni di viaggio, al fine di raggiungere l'isola e salvarla dalla tirannia di Noroi.
 

Remì - Le sue avventure (1977)

 
Rapito in fasce perché ereditiere di una nobile famiglia inglese, un neonato viene trovato, abbandonato in un viale di Parigi, da Jerome Barberin che decide insieme a sua moglie di adottarlo e di chiamarlo Rémi. Quando il bambino compie otto anni, a causa di ristrettezze economiche unite ai problemi di salute del signor Barberin, si ritrova dover lasciare questa famiglia venendo affidato alle cure del maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia composta da piccoli animali e strumenti musicali. La compagnia di Vitali è formata da tre cani ammaestrati, Capi (il capo branco), Zerbino, Dolce, e dalla scimmietta Joli-Coeur. Col tempo il legame tra Rémi e Vitali diventa sempre più stretto, il vecchio gli insegna a leggere, a scrivere e a suonare l'arpa. Un giorno, per difendere Capi dal maltrattamento di un gendarme, Vitali viene arrestato e condannato a due mesi di carcere, durante i quali il piccolo Rémi girovaga da solo per la Francia arrangiandosi alla meglio con l'arte di strada. Ormai stremato per gli stenti e in preda alla disperazione, finisce per imbattersi nel "Cigno", il battello di Lady Milligan, nobildonna inglese che risale i canali della Loira col figlio Arthur, un bambino sofferente di una grave forma di artrosi e costretto a muoversi su una sedia a rotelle. I due decidono di prendersi cura del ragazzo e di ospitarlo sulla loro imbarcazione finché Vitali non uscirà di prigione, e così Rémi ha modo di ristabilirsi e di stringere amicizia con Arthur.
 

L'isola del tesoro (1978)

 
Jim Hawkins è un bambino che si è imbarcato in un viaggio alla ricerca di un tesoro appartenente al Capitano Flint, un pirata molto temuto quand'era in vita. Lungo la strada verso l'isola del tesoro incontrerà il suo migliore amico John Silver, che si rivelerà essere un pirata, nonchè il braccio destro del Capitano Flint. Jim dovrà affrontare dei sentimenti contrastanti a causa della sua indecisione che gli renderà difficile decidere se considerare John come un amico o come un nemico.
 

Unico (1981)

 
Il piccolo unicorno Unico vive con la sua padrona Psiche, donandole gioia e fortuna, in cambio del suo amore incondizionato. Ma la dea Venere, gelosa di Psiche, spedisce Unico in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Quando si sveglia, si ritrova ad affrontare un bufalo nel West, senza più alcun ricordo di Psiche né del suo passato. Questa è solo una delle esaltanti avventure che porteranno Unico a fronteggiare l'alta società della Russia imperiale, personaggi delle favole e Shakespeariani, e persino uno stabilimento automatizzato determinato a cancellare il sole!
 

Harmagedon (1983)

 
  • Film cinematografico
  • Regia: Rintaro

Una terribile minaccia sta colpendo la Terra. Il malvagio Genma ha deciso, dopo aver sconfitto il suo acerrimo rivale, Vega, di attaccare la via Lattea, quindi il nostro pianeta, e distruggerlo. La principessa Luna, risvegliatasi a seguito di un incidente, viene a conoscenza della minaccia e inizia a radunare alcuni esper, gli unici in grado di opporsi a Genma. Il protagonista della storia è un ragazzo, Jo Azuma, che dovrà imparare a sfruttare al meglio i propri poteri, ampliarli e acquisire la sicurezza e la determinazione necessari per salvare il pianeta. Prima di affrontare Genma, tuttavia, gli esper se la vedranno con i suoi temibili servitori...
 

Hadashi no Gen (1983)

 
Storia biografica di del piccolo Gen. Il bambino abita ad Hiroshima coi genitori, una sorella maggiore, un fratellino e una sorellina che sta per nascere. L'intera famiglia però viene sterminata dall'ordigno nucleare lanciato il 6 Agosto e Gen si trova da solo con la madre in fin di vita in una città distrutta laddove prima brulicava la vita.
 

La spada dei Kamui (1985)

 
  • Film cinematografico
  • Regia: Rintaro

Jiro è un ragazzo che venne adottato quand'era ancora un nenonato dopo essere stato rinvenuto in una barca alla deriva assieme al pugnale dei Kamui. All'età di tredici anni, però, fu costretto a fuggire dopo essere stato ingiustamente accusato dell'assassinio della sua nuova famiglia. Desideroso di ottenere vendetta, il ragazzo verrà addestrato da un monaco di nome Tenkai per diventare un'assassinio, ma ben presto si renderà conto che il suo maestro è in qualche modo legato alla sua famiglia origininale e ad un particolare piano messo in atto dallo Shogunato. Da quel momento in poi, Jiro intraprenderà un lungo viaggio in Russia per trovare il tesoro perduto del capitano Kidd.
 

La città delle bestie ammaliatrici (1987)

 
Per millenni tra la razza umana e quella dei demoni appartenenti al Lato Oscuro c'è uno scontro segreto, di cui le persone normali non sono a conoscenza. Nel corso della storia dell'umanità ci sono stati molti contatti con il Lato Oscuro. Gli Illuminati del nostro mondo e dell'altro hanno sempre cercato di armonizzare fra loro, scambiandosi idee e conoscenze, imparando a vivere in pace. Ma c'erano altre persone che, per interesse, volevano tenere i due mondi separati e in guerra. A causa loro ci furono anni di genocidi e distruzioni. Alla fine gli Illuminati aumentarono il loro potere in entrambi i mondi, finché fu stipulato un patto di non aggressione. Questo accadeva molti secoli fa e l'ultimo trattato è stato violato parecchie volte ma, alla fine del ventesimo secolo sta per essere stipulato un nuovo trattato di pace. Però alcuni membri del Lato Oscuro non desiderano che venga rinnovato. Per firmare un nuovo trattato viene richiamato dall'Italia il dottor Giuseppe Maiato, il più importante ambasciatore della razza umana, la cui presenza è fondamentale per la firma del trattato. Come guardie del corpo di questo importante personaggio vengono scelti l'umano Renzaburo Taki e la bellissima Makie, appartenente alla razza del Lato Oscuro. Ma non tutto è come sembra e dietro al rinnovo del trattato c'è un piano secolare con lo scopo finale di far integrare le due razze.
 

Manie-Manie: i racconti del labirinto (1987)

 
Si tratta di un'antologia composta da tre cortometraggi di registi affermati. Il primo, "Labyrinth" di Rintaro, mostra il viaggio di una ragazzina e del suo gatto all’interno di un labirinto surreale, una sorta di sogno, o incubo, che fa da cornice all'opera. ‘Il secondo è "L'uomo che correva di Yoshiaki Kawajiri, vicenda di un pilota famoso per essere sopravvissuto per 10 anni in uno sport i cui praticanti non sono noti per avere vita lunga visto che i loro veicoli richiedono prestazioni che il corpo dei piloti non riesce a tollerare a lungo. Il terzo e ultimo è "Interrompete i lavori!" di Katsuhiro Otomo. Un ispettore viene mandato a controllare lo stato dei lavori in un impianto robotizzato nella foresta Amazzonica, Progetto 444, che prevede l’urbanizzazione dell’area. Da un po’ di tempo non si hanno notizie su come stanno andando i lavori, pertanto il giovane ispettore non sa cosa aspettarsi. Ma lo scoprirà a sue spese quando vedrà in che stato versano i robot.
 

Yawara! - Jenny, la ragazza del judo (1989)

 
Yawara Inokuma è una quindicenne abilissima nel judo, essendo stata addestrata fin dalla più tenera età dal nonno, ex-campione olimpico, a cui tuttavia lo sport e la gloria olimpica non interessano minimamente. Yawara vuole uscire con le amiche e sognare il principe azzurro - in questo caso un attore molto in voga in quel momento; insomma, vuole divertirsi, e non passare ore e ore in una palestra puzzolente di sudore insieme a omaccioni brutti e violenti. Peccato che per un motivo o per l'altro, Yawara finisca sempre invischiata in incontri o allenamenti di judo, finendo per venire notata da un giornalista sportivo abbastanza inetto, che presto s'innamorerà della nostra bella protagonista, e da una ragazza abilissima in diversi sport in cerca di una rivale al suo livello.
 

Cyber City Oedo 808 (1990)

 
Nel 2808 tre cyber criminali, Sengoku, Benten e Gogol, sono condannati a scontare da 295 a 375 anni di carcere in un penitenzario orbitale per essere entrati in sistemi informatici segreti, appartenenti ai militari e al governo, e per aver compiuto assassinii nella città di Oedo. La vita in carcere è noiosa e monotona quindi, quando il responsabile della polizia cibernetica Hasegawa propone loro, in cambio di uno sconto di pena ad ogni missione svolta con successo, di far parte del corpo di polizia, nell'ambito di un programma volto ad utilizzare carcerati con esperienze di furto di dati informatici e omicidi per dare la caccia a criminali che la polizia regolamentare si rifiuta di catturare, a causa della pericolosità delle missioni, i tre criminali accettano. Sengoku, Benten e Gogol entrano al servizio di Hasegawa, che li controlla attraverso dei collari allacciati attorno al loro collo, collegati ad un accendino con incorporato un detonatore. Per ogni missione, gli agenti ricevono un tempo determinato e, se la missione fallisce o non la portano a termine nella durata stabilita, i loro collari esplodono, uccidendoli. Per ogni missione portata a successo, i tre ricevono uno sconto della pena carceraria: più la missione è difficile e pericolosa, più anni vengono tolti alla pena detentiva.
 

Record of Lodoss War (1990)

 
Con la tremenda battaglia tra Pharis, somma divinità della luce, e Pharalis, suprema dea delle tenebre, l'era degli dèi giunse al termine. Dopo innumerevoli combattimenti le ultime due dee rimaste, Marpha, madre della creazione, e Kardis, malefica dea della distruzione, si distrussero a vicenda generando una piccola isola maledetta dal sangue di Kardis: Lodoss. Molti anni sono passati dalla grande guerra degli dèi e gli umani hanno colonizzato Lodoss, dando inizio a una serie praticamente infinita di guerre. Questa volta il pericolo giunge da Marmo, piccola isola a sud-est di Lodoss in cui giace il corpo di Kardis. Questo l'incipit della saga, che vede il giovane umano Parn lasciare il suo piccolo villaggio natale per capire cosa stia succedendo sull'isola e per spiegare l'improvvisa proliferazione di goblin nei dintorni del villaggio. Nel suo viaggio si uniranno a lui l'elfa Deedlit, il ladro Woodchuck, il mago Slayn, il nano guerriero Gym e l'amico d'infanzia Eto, chierico di Pharis.
 

Ninja Scroll (1993)

 
La storia è ambientata in Giappone nel periodo Edo (1603-1867), quella parte della storia in cui la famiglia Tokugawa detenne, con lo shogunato, il massimo potere politico e militare nel paese. Il Giappone, isolato dal mondo esterno, vive un periodo molto difficile: il paese stenta a riprendersi dalle lunghe guerre civili che si sono svolte nelle epoche precedenti. Questi anni sono costellati di intrighi, lotte e sanguinose vendette tra i vari clan feudali. Durante una notte di tempesta, scoppia una strana epidemia nel povero villaggio di Shimoda. La stessa notte vengono avvistati dei misteriosi cavalieri che attraversano di nascosto il territorio. Di fronte a questi gravi e inaspettati avvenimenti, il signore del feudo locale invia un gruppo di ninja ad indagare; ma questi, prima di poter svolgere la propria missione, vengono brutalmente massacrati da un'invincibile uomo di pietra. Unica a salvarsi è la bella Kagero, che però rischia di essere violentata dal mostruoso assalitore. In sua difesa interviene Jubei, un ronin vagabondo che porta con sé la micidiale spada Murasame. I due riescono a fuggire e finiscono per separarsi; ma il destino riunirà presto le loro strade. Infatti, i due resteranno coinvolti, insieme allo spietato agente governativo Dakuan, in un pericoloso complotto volto a rovesciare i Tokugawa. Complotto al cui centro spicca l'ombra degli Otto Demoni di Kimon, ninja padroni di tecniche micidiali e capitanati da Genma, un uomo che Jubei era convinto di aver ucciso in passato.
 

Anne no nikki (1995)

 
La vera storia della piccola Anna Frank, costretta a nascondersi dai nazisti nella Amsterdam occupata durante la Seconda Guerra Mondiale.
 

Perfect Blue (1997)

 
Mima è una cantante pop di 21 anni sulla cresta dell'onda: ma la sua decisione di abbandonare il mondo della musica per diventare prima attrice e per poi posare nuda per una rivista viene accolta male da un suo fan sfegatato che non tollera il suo cambio d'immagine provocando così vari incidenti sul set. Mima inizia a farsi delle domande sulla propria identità iniziando a non riconoscere più se stessa non sapendo più quale versione di sè sia la vera: idol, attrice, persona comune oppure una mera illusione di se stessa?
 

Trigun (1998)

 
La storia è ambientata su un pianeta sul quale l'uomo ha traslocato per riuscire a sopravvivere dopo una grande catastrofe. Il protagonista è Vash The Stampede, super ricercato accompagnato da una tetra aura di distruzione: dopo il suo passaggio interi villaggi vengono rasi al suolo ma senza che possano essere riscontrate delle vittime. Le compagnie assicurative, costrette a pagare diversi milioni di doppi dollari per la ricostruzione, decidono di inviare due agenti alla ricerca di questa costante minaccia al portafoglio aziendale. Quando lo troveranno scopriranno che Vash è in realtà una persona gentile e generosa, ben diversa dal mostro che si aspettavano.
 

Pesca la tua carta Sakura (1998)

 
Sakura Kinomoto è una studentessa del quarto anno alla scuola elementare privata Tomoeda. Un giorno, aprendo per caso un volume della biblioteca paterna, provoca accidentalmente lo scioglimento del sigillo delle Clow Cards, carte magiche create dal potente stregone anglo-cinese Clow Reed. All'apertura del tomo, da esso fuoriesce la Bestia del Sigillo (Kero-chan/Cerberus), custode del sigillo stesso, il quale si premura di spiegare a Sakura quanto avvenuto alle carte, sparpagliatesi nei dintorni sotto altra forma allo scopo di far danni o semplicemente confusione in ragione delle loro caratteristiche di personalità. Sakura riceve da Kero-chan la Chiave del Sigillo, trasformabile in un bastone/scettro pronunciando l'appropriata formula magica. Comincia così la missione di Sakura, volta a rintracciare le carte disperse e a riportarle al loro vero aspetto. Qualora il compito non venisse svolto, una non meglio precisata catastrofe si abbatterebbe su questo mondo.
 

Pet Shop of Horrors (1999)

 
In Petshop of Horrors facciamo la conoscenza del misterioso Conte D, l'effeminato gestore di un negozio di animali di Chinatown molto particolare. Nel suo negozio si possono trovare bestie rare ed esotiche, oppure esseri molto ma molto più particolari: animali magici, in grado di realizzare i sogni delle persone. In cambio, oltre ad una cospicua dose di denaro, vi sono alcune regole da rispettare; la principale è di non mostrare mai ad anima viva tale creatura, pena l'annullamento del contratto e la caduta di ogni responsabilità del negozio per eventuali problemi causati dalla creatura. Petshop of Horrors è un onirico viaggio nei meandri più oscuri e malati della mente umana, e ci parla delle sue devianze, delle sue illusioni e delle sue debolezze.
 

Alexander - Cronache di guerra di Alessandro il Grande (1999)

 
Nel IV secolo a.C., uno sciamano pagano profetizza che Olimpia, regina di Macedonia e moglie del re Filippo II, darà alla luce un bambino di nome Alexander che una volta cresciuto distruggerà il mondo. Anni dopo Alessandro, grazie a molte campagne, riesce nell'intento di unire la Persia e la Macedonia, al punto da far preoccupare Aristotele che il mondo possa essere effettivamente distrutto dall'avanzata di Alessandro verso l'Oriente.
 

Boogiepop Phantom (2000)

 
Cinque anni dopo una strana serie di omicidi ancora irrisolti, nei cieli di una non bene specificata cittadina appare una strana aurea in cielo. Da quel giorno alcuni studenti iniziano a scomparire nel nulla e reiniziano eventi che riportano alla memoria quanto accaduto pochi anni prima. Una leggenda metropolitana li collega, in un modo non chiaro, a Boogiepop, chiamata anche Dio della Morte…
 

Hidamari no ki (2000)

 
Siamo nel Giappone di fine '800. Due uomini si contendono l'amore della figlia di un rispettato sacerdote: Ryoan Tezuka, un medico affiliato alla medicina occidentale e Manjiro Ibuya, un samurai che non lascia andare gli antichi valori. Le storie dei due si intrecciano più volte sullo sfondo degli sferzanti venti del cambiamento che hanno soffiato sul Giappone in quegli anni: dall'arrivo della nuova medicina che divide i dottori orientali, alle complicanze della classe dei samurai, sino alle relazioni delicate con gli Stati Uniti d'America.
 

Hajime no Ippo (2000)

 
Ippo Makunouchi è uno studente di scuola superiore, costretto ad aiutare sua madre a gestire l'azienda ittica di famiglia, non ha perciò il molto tempo libero che hanno molti suoi coetanei. La sua vita è, inoltre, resa dura da continui episodi di bullismo di cui è vittima. Proprio uno di questi episodi determinerà l’occasione per Ippo di imprimere una svolta alla sua vita: verrà infatti salvato da un pugile professionista di nome Takamura e deciderà di seguirne le orme, iniziando gli allenamenti per diventare lui stesso un pugile.
 

Beyblade (2001)

 
Takao Kinomiya è un ragazzo appassionato di Beyblade, un popolare gioco/sport che consiste in scontri di particolari trottole. Takao si dedica a questa disciplina con molto entusiasmo, assieme al suo fidato Beyblade Dragoon, nel quale risiede lo spirito di un leggendario drago azzurro. Il ragazzo entra a far parte di una squadra di Beyblade insieme allo scontroso Kai Hiwatari (Kei nell'edizione italiana), al saggio Rei Kon, all'allegro Max Mizuhara e all'intelligente Professore (Professor Kappa nell'edizione italiana), per affrontare tornei in giro per il mondo.
 

X (2001)

 
A Tokyo, sta per svolgersi una battaglia che deciderà il destino del mondo. Si stanno formando due gruppi: I Draghi del Cielo, formati dai Sette Sigilli (sette persone dotate di incredibili poteri), ed i Draghi della Terra, formati dai Sette Angeli (anch'essi incredibilmente potenti). I primi, combattono per salvare l'umanità; gli altri invece per annientarla, convinti che sia l'unico modo per salvare il pianeta. In questa battaglia, l'ago della bilancia e' il giovane Kamui, ragazzo dai poteri superiori agli altri. Ma Kanoe, leader dei Draghi del Cielo, in grado di vedere il futuro nei suoi sogni, vede ben due Kamui (uno associato ai Draghi del Cielo, l'altro associato ai Draghi della Terra). Come si spiega questo? Kamui con chi deciderà di schierarsi? E cosa comporterà la sua scelta nei confronti dell'amico d'infanzia Fuuma?
 

Vampire Hunter D: Bloodlust (2001)

 
La storia è ambientata in un futuro controllato dai vampiri. Sono molte le persone che hanno subito delle violenze da parte loro, tra cui una ragazza di nome Charlotte che è stata rapita recentemente. Nel disperato tentativo di salvarla, suo padre ha assoldato dei cacciatori di vampiri e D, un mezzosangue nato da una relazione tra un vampiro e un'umana. Quest'ultimo avrà il compito di uccidere la ragazza nel caso in cui questa fosse già stata tramutata in un vampiro, ma il suo piano subirà delle complicazioni. Le persone che avrebbero dovuto collaborar con lui, infatti, cercheranno inaspettatamente di ostacolarlo.
 

Metropolis (2001)

 
  • Film cinematografico
  • Regia: Rintaro

L'investigatore privato Shunsaku Ban si reca nella città-stato di Metropolis con il nipote Kenichi, per indagare su un presunto traffico di organi umani, in cui sembra essere implicato un misterioso scienziato, il dottor Laughton. Le indagini portano a scoprire che questo losco individuo ha dei rapporti di affari con il presidente di Metropolis, il Duca Red, il quale ha istituito una società in cui i robot vivono in una condizione di schiavitù nei confronti degli esseri umani.
 

Holly e Benji Forever (2001)

 

 

La prima parte dell'opera rinarra nuovamente tutta la prima saga del manga, dal campionato delle elementari alla coppa del mondo giovanile in Francia. La seconda parte invece adatta la prima parte del manga Road to 2002. Road to 2002 inizia poco tempo dopo la conclusione del World Youth, dove l'ottima prestazione del Giappone ha fatto salire alla ribalta alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi: Tsubasa Oozora ha deciso di lasciare il Brasile per mettere alla prova la sua abilità sul palcoscenico più agguerrito del mondo: l'Europa. Dopo aver girato diverse nazioni e visitato diversi stadi, giunge infine al Camp Nou. È amore a prima vista, così Tsubasa decide di andare a giocare nel Barcellona. Nel frattempo, Wakabayashi è passato nella prima squadra dell'Amburgo e deve vedersela col fortissimo Bayern Monaco in cui militano il coreano Shunko Sho, lo svedese Stephan Levin e il tedesco Karl-Heinz Schneider. Kojiro Hiyuga ha invece scelto l'Italia firmando un contratto con la Juventus; l'obiettivo è il titolo di capocannoniere della Serie A. Il resto della "Golden Age" resta invece in Giappone, entrando in vari team della J-League. L'obiettivo ultimo è chiaro: migliorarsi così da vincere i mondiali di Corea e Giappone 2002.

 


Millennium Actress (2001)

 
Genya Tachibana, direttore di uno studio televisivo, è intenzionato a realizzare un documentario sulla ex-stella cinematografica Chiyoko Fujiwara, ormai settantenne, raggiungendola alla sua abitazione situata in un luogo isolato dal mondo. La bellissima Chiyoko ha difatti scelto di ritirarsi nell'anonimato senza un vero e proprio motivo dopo una lunga e prolifica carriera. Giunti a casa dell'anziana donna, Genya, che aveva già lavorato in passato con Chiyoko, si fa trasportare dal racconto della donna che mischia vita privata ad aneddoti relativi al proprio lavoro, fino a confondere sempre più le esperienze personali con le trame di tutti i suoi film.
 

Captain Herlock: The Endless Odyssey (2002)

 
  • Serie OVA da 13 episodi
  • Regia: Rintaro

La presenza di Harlock aleggia sull’universo, tutti tremano al sentir pronunciare il suo nome, tranne loro: coloro che dopo esser scesi da quella nave spaziale che li aveva fatti vivere davvero, adesso si trovano su un pianeta, il triste Cumulo di Rifiuti, nell’attesa che arrivi qualcosa a scuotere il torpore in cui sono cadute le loro vite, dopo aver perso le speranza di ritornare sulla Terra, ormai abitata da anziani e ammalati. Ma il pirata dello spazio esiste ancora, la sua splendida Arcadia volteggia ancora nell’universo e lui, Herlock, si fa vivo proprio sul visionario pianeta Cumulo di Rifiuti. Un ragazzo impulsivo e arrabbiato con l’intero mondo è la causa del suo inaspettato ritorno: Tadashi Daiba, il Tadashi della prima serie, sì, ma un Tadashi che non ha mai conosciuto Herlock di presenza. L’uccisione del professor Daiba, padre del ragazzo, a causa di quattro esseri misteriosi collegati a un essere terribile, spingeranno Tadashi a imbarcarsi sull’Arcadia per vendicare il padre defunto. Da qui inizierà l’odissea dell’Arcadia, che si aggirerà nell’universo fino a valicare i suoi confini...
 

Chobits (2002)

 
La serie è ambientata in un futuro in cui i computer hanno assunto la forma di androidi femminili attraenti chiamati persocon. Anche Hideki Motosuwa vorrebbe possederne uno, ma il costo è esorbitante e al momento è alla ricerca di un lavoro dopo non essere riuscito a superare gli esami di ammissione per entrare all'università. Un giorno, però, trova un persocon di un modello sconosciuto e mentre svolge alcune ricerche viene a conoscienza di una leggenda metropolitana secondo cui esistono persocon in grado di intendere e volere.
 

Abenobashi - Il quartiere commerciale di magia (2002)

 
La storia è incentrata sui viaggi nel tempo di due ragazzi che devono salvare il loro quartiere da strane forze magiche. In ogni puntata verrà affrontata una specifica epoca storica del quartiere e ai due ragazzi si porranno prove da affrontare per poter cambiare mondo.
 

Mirage of Blaze (2002)

 
Takaya Ohgi, studente delle superiori, è molto amico di Yuzuru Narita, i due conducono una vita serena, almeno fino a quando Nobutsuna Naoe, un uomo improvvisamente apparso nella loro vita, informa Takaya che lui è la reincarnazione di Lord Kagetora, il figlio adottivo del samurai Kenshin Uesugi. Naoe è un'anima che resuscitata secolo dopo secolo al fine di risvegliare i poteri di Takaya, che servono a combattere gli spiriti guerrieri provenienti dall'oltretomba feudale. Questi mostri vogliono distruggere il mondo dei viventi. Ovviamente Takaya, farà fatica ad accettare la verità e si presenterà ostile nei confronti di Naoe.
 

Texhnolyze (2003)

 
RU9SU è una città semi abbandonata ed in rovina, in cui l’unica legge è quella di Orugano, un organizzazione che si fa di certo pochi scrupoli con gli abitanti di questo luogo. In questa società è facile morire, così come è facile essere mutilati. Per curare tali ferite è necessario ricorrere ai Texhnolyze, arti artificiali estremamente evoluti che si fondono con il corpo e con la mente della persona…
 

Gungrave (2003)

 
Brandon Heat è stato colpito a morte da Harry McDowell e trent'anni dopo, tramite una speciale tecnologia, viene riportato in vita. Il suo passato deve essere cosparso da tragici eventi: sembra soffrire di amnesia e quando si fa strada nella sua mente un flebile ricordo cade in preda a terribili crisi. Nonostante la sua condizione lo costringa a strane e pesanti cure, Brandon è assai assetato di vendetta. La serie ripercorre la giovinezza di Brandon e il suo rapporto con Harry sino alla loro violenta rottura.
 

Gunslinger Girl (2003)

 
Italia di una realtà alternativa ai giorni nostri. Un'organizzazione segreta adibita a incarichi speciali si occupa di "accogliere" ragazzine cui non è rimasto più nulla, in seguito a incidenti, atti criminali, eccetera, con il compito di trasformarle in killer senza pietà, dotandole di arti e/o organi muscolari artificiali in grado di amplificarne enormemente le prestazioni e le resistenze fisiche. Il tutto accompagnato dall'uso di farmaci in grado di renderle più obbedienti, accorciandone però la vita. Queste "sorelline" sono assistite, anche se solitamente fanno tutto solo loro, da un "fratello", cioè un agente speciale con il compito di guidarle, addestrarle e indirizzarle verso obiettivi che per persone normali sarebbe un suicidio raggiungere.
 

Trava - Fist Planet (2003)

 
L'irruento Trava e il flemmatico Shinkai sono amici e compagni di avventura che, mentre si dirigono verso un pianeta sconosciuto con lo scopo di studiarlo ed esplorarlo, recuperano con la loro navicella una giovane ragazza, Mikuru, rimasta priva di memoria alla deriva nello spazio. L'improvvisato trio, una volta atterrato sul misterioso pianeta, scoprira' che questo è abitato da pericolosi alieni.
 

Melanzane: un'estate in Andalusia (2003)

 
Protagonista della vicenda è Pepe, uno dei ciclisti impegnati nella gara che, a pochi minuti dalla fine della tappa, riceve l’ordine (più dagli sponsor che dalla squadra stessa) assieme ad un compagno di scattare in fuga, non tanto per vincere la tappa, quanto per attirare l’attenzione e ravvivare una corsa che fino a quel punto era parsa fin troppo controllata. La fuga di Pepe è però diversa da tutte le altre mai vissute nella sua carriera: la strada ,infatti, attraversa un tipico paesino mediterraneo di campagna dove egli è nato e cresciuto, sfilando proprio di fronte al piccolo bar che l’ha visto crescere e dove ora tutti i suoi amici, parenti e conoscenti, attraverso una televisione, lo stanno seguendo con grande trepidazione. Ma non è tutto: oggi è anche il giorno in cui suo fratello sta per sposare la donna che egli ha amato per tutta la vita, che probabilmente ama ancora, e da cui si è tristemente separato anni addietro.
 

Tokyo Godfathers (2003)

 
Tre senza tetto trovano, in una magica vigilia di Natale, un bambino abbandonato nella spazzatura. Dopo qualche discussione decidono di riportarlo direttamente alla madre, senza passare per la polizia. Con i pochi indizi che hanno i disposizione, inizia una sgangherata ricerca, nella quale i protagonisti finiranno per confrontarsi con i propri passati, riflettendo sulla vita che hanno ormai perso, ma mantenendo comunque una certa felicità anche in circostanze sfortunate.
 

Paranoia Agent (2004)

 
I tredici episodi che compongono questa serie del 2004 iniziano dalla storia della disegnatrice Tsukiko Sagi, la quale sostiene di essere stata aggredita con una mazza da baseball da un ragazzino che se ne va in giro con cappello e pattini a rotelle. Giorni dopo altre persone vengono però colpite da questo maniaco, che viene soprannominato Shonen Bat, ed il misterioso ragazzino diventa una sorta di leggenda metropolitana. I detective Keiichi Ikari e Mitsuhiro Maniwa, con l'aumentare delle aggressioni, iniziano a lavorare al caso per risalire all'identità dell'assalitore.
 

Monster (2004)

 
Il protagonista di questo titolo è un medico giapponese che si trova a praticare in Germania in un’importante clinica. Non solo è un chirurgo dalla rara bravura, ma è anche fidanzato con la figlia del direttore dell’ospedale. Inoltre è una persona umile e con la testa sulle spalle, ma possiede una caratteristica che gli farà commettere un errore che pagherà a caro prezzo: ama e crede nel suo lavoro. Finora sfruttato dal direttore per aumentare il prestigio della clinica si imbatte nel familiare di un paziente che lo accusa di aver ucciso suo marito, non avendolo operato e aver invece dedicato le sue cure ad una persona arrivata in un secondo momento, ma con una certa notorietà. Chiesti lumi alla fidanzata e a suo padre, gli viene risposto che non tutte le vite hanno lo stesso valore. La cosa si ripropone, questa volta sta per operare un bambino quando gli viene detto di lasciare stare e di dedicarsi al sindaco. Questa volta rifiuta. Salva il bambino, ma il sindaco, operato da colleghi, muore. Cade in disgrazia al direttore, e la sua carriera sembra finire, ma a preoccuparlo non è questo… forse non doveva salvare quel bambino… avrebbe dovuto lasciarlo morire… probabilmente ha salvato la vita ad un mostro.
 

Inferno e paradiso (2004)

 
I protagonisti di quest’opera sono un gruppo di studenti che frequentano una scuola molto particolare, consacrata alle arti marziali. Dopo aver piegato al loro volere molte altre scuole, Souchiro Nagi e Bob Makihara vogliono sottomettere con la forza anche questo istituto. L’impresa, però, si dimostrerà fuori dalle loro portata, in quanto vi sono dei combattenti decisamente forti che li sconfiggeranno pesantemente. In compenso Souchiro fa breccia nel cuore di una ragazza facente parte del club di arti marziali della scuola, che da quel momento comincerà a stalkerarlo.
 

Beck - Mongolian Chop Squad (2004)

 
Vivere una vita assolutamente normale può essere frustrante, e questo il quattordicenne Yukio Tanaka lo sa bene. Sa anche che niente di questa sua piatta esistenza sarà mai degno di menzione in un’autobiografia, a meno di una radicale svolta. Una svolta, sì, ma quale? L’occasione si presenta sotto le vesti di un cane rattoppato che il ragazzo salva da un gruppetto di bulli. Il suo padrone è infatti Ryusuke Minami, un giovane dall’aria poco raccomandabile cresciuto a New York e tornato da poco in Giappone, nonchè un formidabile chitarrista, un talento naturale come se ne incontrano pochi in giro. Qualcosa nel nostro protagonista scatta: potrebbero essere Ryusuke e la sua musica la svolta che cambierà per sempre la sua vita? Nel dubbio, complice l’incontro col signor Saito, Yukio prova ad imparare a suonare la chitarra. Sarà vera passione o piuttosto solo un modo per far colpo sulla senpai Izumi Ishiguro, colei che alle elementari lo soprannominò Koyuki e che gli ha fatto conoscere la musica dei celebri Dying Breed?
 

The Legend of Mahjong: Akagi (2005)

 
Nangou è un giocatore compulsivo che ha accumulato debiti per oltre tre milioni di Yen. Nel disperato tentativo di cancellare i suoi debiti, scommette la propria vita in una partita a Mahjong (famoso gioco di carte di origini cinesi) con la mafia. Le cose però cominciano subito a girargli male, ma a un certo punto interviene in suo aiuto Akagi, ragazzo dal talento innato per il gioco...
 

Paradise Kiss (2005)

 
Paradise Kiss narra le vicende di Yukari Hayasaka, una studentessa all'ultimo anno di una scuola superiore molto prestigiosa. Notata per la sua bellezza da Arashi, uno studente di un istituto superiore d'arte facente parte di un gruppo di lavoro autobattezzatosi "Paradise Kiss", alla ragazza verrà proposto di sfilare con un abito di loro produzione al festival scolastico. Inizialmente Yukari rifiuta ma ben presto cambierà idea anche perchè irresistibilmente attratta dal fascino di George, un altro membro del gruppo di cui sopra.
 

Nana (2006)

 
Questa è la storia di due ragazze che decidono di cambiare vita, trasferendosi dalla provincia giapponese a Tokyo. Hanno lo stesso nome (“Nana”, cioè “sette”) e le loro storie stanno per incrociarsi. La diciannovenne Nana Komatsu, una di quelle persone innamorate dell’amore, lavora in un video-nolo e ha una storia a distanza con Shoji, che si è trasferito a Tokyo per studiare all'università. Nana Osaki è invece una cantante punk rock e, finora, ha militato in una band chiamata Blast, dove ha conosciuto il ragazzo di cui si è poi innamorata: Ren Honjo...
 

Black Lagoon (2006)

 
  • 2 Serie TV da 12+12 episodi + serie OVA da 5 episodi
  • Regia: Sunao Katabuchi

Revy, vero nome Rebecca, cresciuta tra violenza e soprusi, è una ragazza cinese dal carattere forte e orgoglioso, conosciuta da tutti come "Two Hands" per via della sua cinica abilità con le pistole. Insieme al gigantesco leader Dutch e all'hacker Benny forma la Lagoon Company, un gruppo infallibile di mercenari che per denaro non esita a sporcarsi le mani. Rokuro Okajima è un tipico colletto bianco giapponese che si ritrova reclutato da questa squadra e dovrà suo malgrado fare i conti con violenti scontri a fuoco, combattimenti all'arma bianca e diverse battaglie navali, ma soprattutto dovrà sostenere un burrascoso rapporto con Revy, dalla quale sarà difficile farsi rispettare e apprezzare.
 

Kemonozume (2006)

 
Gli shokujinki sono creature demoniache che si nutrono di esseri umani e per cacciarli ne assumono le sembianze o si nascondono da essi. Per combatterli la famiglia Momota ha fondato una scuola di arti marziali le cui tecniche micidiali sono tramandate di generazione in generazione. Ma cosa accade quando Toshihiko, l'ultimo erede della scuola Kifuuken, si innamora di Yuka, una shokujinki?
 

Death Note (2006)

 
Tutto ha inizio con il ritrovamento di uno strano quaderno nero da parte di un brillante studente di nome Light Yagami. Incuriosito, il ragazzo inzierà a sfogliarlo trovando al suo interno alcune regole che ne descrivono l'utilizzo, tra cui una che cita: "L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà". Sebbene un po' scettico, Light inizierà ad utilizzarlo scrivendo il nome di alcuni criminali e rendendosi ben presto conto che il quaderno da lui trovato è effettivamente un oggetto misterioso in grado di uccidere le persone. Essendo alimentato da un forte senso di giustizia, Light utilizzerà il quaderno sempre più spesso allo scopo di uccidere i criminali, ma queste morti inspiegabili attireranno l'attenzione della polizia e di un famoso detective soprannominato Elle, dando così inizio ad una caccia al colpevole basata sull'intelligienza e la strategia.
 

La ragazza che saltava nel tempo (2006)

 
Makoto Konno è una studentessa delle superiori come tante altre. Arriva a scuola sempre in ritardo, non è molto brava nello studio e non sa ancora cosa vuole fare da grande. L'unico punto fisso nella sua vita sono i suoi due amici Chiaki e Kousuke, con cui passa la maggior parte del suo tempo libero. Un giorno inciampa e urta uno strano oggetto rompendolo. Mentre è di ritorno a casa perde il controllo della sua bicicletta e rischia di essere investita da un treno ma, miracolosamente, si ritrova illesa a diversi metri dal passaggio a livello. Sconvolta da quello che le è successo si confida con la zia, che le dice che se davvero ha saltato nel tempo dovrebbe riprovarci. Così la ragazza scopre che se compie un salto abbastanza lungo riesce a tornare indietro nel tempo ad un momento a scelta della sua vita. Makoto inizia quindi ad utilizzare questo potere per risolvere problematiche della sua vita o semplicemente per divertirsi.
 

Saiunkoku monogatari (2006)

 
Shurei discende da una rispettabile famiglia nobiliare, che però non naviga in buone acque ed è costretta ad una vita di ristrettezze. Per dare una svolta alla situazione Shurei accetta di diventare la concubina del nuovo imperatore Ryuki allo scopo di educarlo. Ryuki infatti sembra totalmente disinteressato alla vita di corte e non si adopera affatto per partecipare attivamente al governo del paese.
Insieme a Shurei viene accettato a palazzo anche Seiran, come capitano delle guardie e guardia del corpo dell'imperatore. Seiran è ha un passato misterioso ed è stato adottato tempo prima dalla famiglia di Shurei. Ben presto Shurei si ritrova al centro degli intrighi della corte imperiale, nel non facile compito di badare al capriccioso Ryuki. Un Ryuki che però sembra nascondere diversi eventi dolorosi nel suo passato.
 

Paprika - Sognando un sogno (2006)

 
Un team ha sviluppato un’invenzione rivoluzionaria che permetterà all’uomo di avvicinarsi ad un mondo a lui da sempre precluso, quello dei sogni. Con questa è possibile visualizzare, registrare e interferire con i sogni delle persone, in modo da curare in modo efficace diverse patologie e disturbi mentali. Gli usi terapeutici sono davvero infiniti, ma che accadrebbe se finisse in cattive mani? Presto lo scopriremo! Tre apparecchiature vengono infatti rubate. Pian piano alcuni scienziati impazziscono, viene loro impiantato un sogno e non riescono più a distinguere la realtà dall’illusione e sempre più persone vengono inglobate in questo sogno globale. È dunque necessario trovare il colpevole, prima che sia troppo tardi. Paprika è l’alterego nel mondo dei sogni di una delle ricercatrici, responsabile del progetto. Dovrà immergersi in questa follia per cercare di salvare i suoi colleghi e probabilmente l’intera realtà…
 

Piano Forest (2007)

 
Shūhei Amamiya è un ragazzino delle elementari che studia pianoforte per seguire le orme del padre, affermato pianista; quando, a causa dei problemi di salute della nonna, si trasferisce in un paese di campagna conosce Kai Ichinose, suo compagno di classe, che proviene da una famiglia disagiata e non segue con continuità le lezioni scolastiche. Kai condurrà Shūhei nella foresta ai limiti dell'abitato, dove si trova un pianoforte abbandonato, pianoforte che Kai ha imparato a suonare da solo, pur non essendo in grado di leggere gli spartiti. Una storia sull'amicizia e sul confronto fra due diversi approcci alla musica
 

Claymore (2007)

 
Claymore è ambientato in un mondo immaginario di tipo medievale, in cui esistono dei mostri chiamati yoma, divoratori di esseri umani e capaci di assumerne l'aspetto. Un'organizzazione altamente segreta ha creato un ordine di guerriere sovrumane per proteggere l'umanità dagli yoma; esse vengono chiamate dagli abitanti dei villaggi Claymore, dalle omonime spade che esse utilizzano. I villaggi attaccati dagli yoma assoldano le Claymore per uccidere i mostri.
 

Denno Coil (2007)

 
La vicenda si svolge in Giappone nel 2026, undici anni dopo uno straordinario sviluppo in materia di realtà aumentata, percepibile alla popolazione grazie a speciali visori, i cyber occhiali. La giovane Yūko Okonogi, studentessa di sesta elementare il cui nome può essere letto come Yasako (ragazza gentile), si trasferisce con la famiglia nella cittadina di Daikoku, in cui vi è una massiccia presenza di cybertecnologia. Appena arrivata in città, Yasako, dal carattere dolce e remissivo, conoscerà i bambini locali e, in particolare, verrà a contatto con un'altra sua coetanea: Yūko Amasawa, hacker abilissima e dai modi bruschi, il cui nome, identico a quello della protagonista, può essere letto, invece, come Isaco (ragazza coraggiosa). Yasako si ritroverà immischiata in una serie di oscuri enigmi, che ruotano perlopiù attorno agli Illegal, dei bizzarri ammassi di sostanza nera semovente, in realtà virus informatici di origine sconosciuta, e al mondo dall'Altra Parte, un misterioso universo virtuale.
 

Shigurui (2007)

 
Tutto ha inizio nel 1629 con un torneo tra samurai. Il maestro Kogan Iwamoto era infatti conosciuto per la sua abilità nell'arte della spada che lo rendeva praticamente imbattibile, ma con l'avanzare dell'età divenne evidente la necessità di nominare un successore tra i suoi discepoli a cui sarebbe spettata anche la mano di sua figlia. I candidati più promettenti sono Gennosuke e Seigen, ma a parte l'abilità della spada, i due sono molto diversi tra loro. Entrambi però sono molto ambiziosi e desiderosi di ottenere la vittoria ma è proprio questa competitività che condurrà uno dei due alla rovina provocando una serie di terribili eventi. La serie racconterà il lato più spietato che si nasconde dietro alla storia dei samurai.
 

Kaiji (2007)

 
  • 2 Serie TV da 26+26 episodi
  • Regia: Yuzo Sato

La storia è ambientata nel Giappone del 1995, quando, dopo il diploma, Ito Kaiji si trasferisce a Tokyo per cercare lavoro, ma trova la città immersa nella più grande crisi economica della sua storia. Depresso, nel suo appartamento minuscolo, si dedica all'alcol, al fumo e al gioco d'azzardo, immerso in una povertà che spesso lo spinge fino alle lacrime. Una storia che parla di un uomo e delle difficoltà del vivere ai margini di una società logica e inquadrata rigidamente come quella giapponese.
 

Kaiba (2008)

 
Nel mondo futuristico di "Kaiba" è stata inventata una tecnologia in grado di estrarre e trasferire i ricordi di una persona in un chip, che può essere poi inserito in un altro corpo. Con questo sistema di corpi intercambiabili la morte fisica è stata privata del suo significato. È inoltre possibile modificare, alterare e addirittura rubare i ricordi. Questo sistema però è a totale vantaggio dei ricchi: solo loro possono permettersi di acquistare nuovi corpi e cambiarli a piacimento per soddisfare i loro desideri o allungare le loro vite. Nella decadente società di "Kaiba" è presente infatti una forte disparità sociale dove i ricchi vivono in lussuosi palazzi nella parte alta della città, mentre i poveri sono costretti a vivere con corpi mediocri nei pericolosi bassifondi, arrivando addirittura a vendere i propri corpi o quelli dei famigliari per sopravvivere. A dividere i due mondi una coltre di nuvole elettriche in grado di cancellare i ricordi di chiunque le attraversi. Il protagonista, Kaiba, si risveglia privo di ricordi in una stanza semidistrutta, con un buco nel petto e uno strano disegno sul ventre. Il suo unico indizio per conoscere la sua identità è un medaglione con la foto sfocata di una ragazza. Attaccato improvvisamente senza sapere il perché, Kaiba fugge nello spazio e inizia a viaggiare, in cerca della donna e dei suoi ricordi.
 

Kyashan Sins (2008)

 
Luna. Una ragazza chiamata dalla gente come “il Sole che porta il nome della Luna” portò speranza nei cuori degli uomini, ridotti in schiavitù dai robot ormai padroni incontrastati del mondo. Briking aveva il pieno controllo del mondo e, venuto a conoscenza di Luna e del pericolo che essa rappresentava, ordinò ai tre robot, Casshern, Deo e Leda di ucciderla. Dopo circa 100 anni, metà del mondo è ormai ridotta ad un deserto di ruggine. In questo caos di morte e desolazione riappare Casshern, scomparso cento anni fa dopo l'uccisione di Luna. Casshern non ricorda nulla, la sua memoria è cancellata e impossibile da recuperare; egli non sa più il suo nome umano, né quale sia il suo scopo. In uno scenario apocalittico di un mondo ormai morto, improvvisamente Casshern viene attaccato da qualcuno che grida il suo nome.
 

Moryo no hako (2008)

 
Siamo negli anni '50: il detective Kiba inizia ad indagare sull'incidente di una ragazzina, Kanako, che è stata spinta sui binari mentre un treno era in transito. Testimone dell'accaduto è una sua amica, Yoriko, che adora Kanako: tra le due esiste un rapporto che va oltre la semplice amicizia tra adolescenti, spirituale, intenso. Kanako viene trasportata prima in un'ospedale e subito dopo in uno strano laboratorio a forma di scatola, dove sopravvive miracolosamente. A questo punto prende il via un'iperbolica indagine che coinvolge alcuni personaggi molto particolari, come Eno-san, Toriguchi e soprattutto l'enigmatico Kyougokudou.
 

One Outs (2008)

 
Toua Tokuchi è un atleta professionista, ma anche un giocatore spericolato nel cuore. Per le strade di Okinawa, usa solo il suo ingegno e una "palla veloce" con un picco a 134 km / h che gli permetterà di raggiungere in qualche modo le 499 vittorie nel gioco di "One Outs", una versione semplificata del baseball con un lanciatore e un battitore. Stupito dalle prodezze uniche di Toua sul tumulo, il veterano slugger Hiromichi Kojima prende il lanciatore per la sua squadra infruttuosa, il Saikyou Saitama Lycaons. Kojima spera disperatamente che Toua li condurrà al campionato e anche Tsuneo Saikawa, il proprietario dei Lycaons, vede in lui un lanciatore di grande talento. Con il contratto "One Outs" ogni strike out di Toua gli farà guadagnare cinque milioni di yen, ma ogni suo fallimento gliene farà perdere cinquanta milioni.
 

Chi casa dolce casa (2008)

 
Un bimbo di nome Yohei trova per strada una piccola gattina smarritasi mentre passeggiava con la madre e i suoi fratelli. Il piccolo sa bene che nella sua abitazione non sono ammessi animali, ma, non riuscendo a trovarle altra sistemazione, decide assieme alla sua famiglia di adottarla, dandole il nome di Chi. La piccola gatta, incapace di parlare, descrive gli avvenimenti della sua nuova vita in casa Yamada attraverso il pensiero, talvolta abbandonandosi a profondi monologhi interiori.
 

Aoi bungaku Series (2009)

 
La serie anime si ispira ad alcune famose opere della letteratura giapponese. Troviamo quindi episodi tratti da:
Lo squalificato, di Osamu Dazai
Sotto la foresta di ciliegi in fiore, di Ryunosuke Akutagawa
Corri Melos, di Osamu Dazai
Kokoro, di Natsume Souseki
Il filo del ragno, di Ryunosuke Akutagawa
La scena dell'inferno, di Ryunosuke Akutagawa
 

Summer Wars (2009)

 
"Il mondo di Oz" è il risultato finale dell'evoluzione di internet, ossia un programma capace di creare un vero e proprio mondo virtuale alternativo. Al suo interno troviamo un po' di tutto: dai social network ai giochi online, dalle vendite via rete all'ufficio delle tasse, tutto assolutamente accessibile attraverso l'uso del proprio avatar personalizzato. La presenza del mondo di Oz è però palpabile anche aldilà dello schermo di un computer: gran parte dei servizi sociali viene gestito proprio attraverso questo programma, dalla sanità, alla gestione della rete idrica o elettrica e così via. Tutto molto bello, insomma; ma cosa succederebbe se un potentissimo virus riuscisse ad intrufolarsi nel sistema?
 

Ride Back (2009)

 
Rin Ogata, una delle più promettenti ballerine del mondo, lascia per sempre il palcoscenico dopo un infortunio. Si iscrive quindi con Shouko, l’amica del cuore, all’università dove incontra per caso il club di Rideback (una sorta di mecha-moto) e si lascia convincere a pilotare uno dei bolidi. L’amore che scaturisce per la macchina è immenso, tanto che a Rin, pilotandola, sembra quasi di tornare a ballare. Ma una minaccia alla tranquilla vita del campus incombe all’orizzonte. L’organizzazione paramilitare GGP si è impadronita del mondo, dislocando sue cellule in tutti i governi e le autorità di polizia. Un nucleo di rivoltosi si oppone con fermezza a questo regime…
 

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria (2009)

 
Shinko, una ragazzina di nove anni, scorrazza nelle rigogliose campagne di Hofu, una provincia rurale del sud del Giappone, e inventa storie con la sua fervida immaginazione, basate sui racconti del nonno, il quale sostiene che la loro famiglia abbia radici millenarie nell'area.
Questa lunga genealogia nutre i sogni ad occhi aperti della protagonista, la quale immagina la storia di una antica principessa, e quando arriva una timida ragazzina dalla capitale la elegge subito a propria amica a coinvolgendola in questi suoi salti tra il presente, il 1955, e il passato. Così Kiiko, la ragazzina di Tokyo riesce ad inserirsi nel animato gruppetto di amici. Ma sono sogni o è anche un po’ realtà? Intanto gli archeologi trovano resti di un antico palazzo...
 

Kobato. (2009)

 
Kobato Hanato è una ragazza avvolta nel mistero. Sconosciuto il suo passato, sconosciuta la sua origine, probabilmente non umana, Kobato si trova in città per consolare le persone sentimentalmente ferite. Più persone riuscirà a curare, più velocemente riempirà una strana bottiglia che porta con sé; nel momento in cui questa bottiglia sarà piena, Kobato potrà realizzare il suo grande desiderio di “andare in quel posto…” – quale e dove sia questo posto, non ci è dato saperlo. In quest’impresa Kobato è accompagnata dal suo maestro Ioryogi, uno strano essere con le sembianze di un pupazzo a forma di cane blu.
 

Redline (2009)

 
In un futuro dove tutti i mezzi di trasporto funzionano con una sistema antigravità, le vecchie automobili che viaggiano su pneumatici sono delle rarità e vengono utilizzate soltanto come mezzo di intrattenimento in delle corse senza esclusione di colpi. Ogni cinque anni si svolge la più dura e distruttiva gara automobilistica dell'universo, la REDLINE, che attira tutti i migliori e più intraprendenti piloti da ogni angolo dello spazio conosciuto. JP è un pilota squattrinato, disposto a truccare le gare a cui partecipa pur di pagare i suoi debiti e continuare a correre. Nonostante abbia vinto pochissime gare, il suo look retro e gli spettacolari incidenti da cui esce sempre indenne, gli procurano il sostegno di numerosi fan in tutta la galassia. Dopo aver perso clamorosamente la YELLOWLINE contro la bella Sonoshee McLaren, JP si rassegna ad una lunga degenza in ospedale per poi tornare alla solita vita. Quando all'improvviso una folla di giornalisti fa irruzione nella sua camera d'ospedale con una notizia clamorosa. Dopo il ritiro di due partecipanti e grazie al voto del pubblico, JP si è qualificato per partecipare alla prossima REDLINE. Il problema è che la corsa si svolgerà su Roboworld, un pianeta che non permette intromissioni e che è disposto a mettere in campo tutta la sua potenza militare pur di fermare la famigerata gara. Ma JP non si lascia scoraggiare dai pericoli a cui potrebbe andare incontro e decide di mettersi in gioco. Al volante della sua Trans Am, si metterà sulla linea di partenza accanto a Sonoshee e agli altri scatenati concorrenti e farà di tutto pur di realizzare il suo sogno: tagliare il traguardo della leggendaria REDLINE in prima posizione!
 

Rainbow (2010)

 
Ambientato nel 1955, l’anime segue la storia di sette adolescenti rinchiusi in un riformatorio in attesa di un raggio di luce in un inferno quotidiano di sofferenze e umiliazioni.
 

The Tatami Galaxy (2010)

 
Un ragazzo si appresta a percorrere la rosea vita universitaria, sicuro di poter coltivare le proprie passioni, trovare amici e l’amore della sua vita. I suoi programmi andranno a farsi benedire appena si scontrerà con la realtà. E pensare che avrebbe una facile opportunità da cogliere, se solo la vedesse. Errore dopo errore, sembra che la rosea vita universitaria rimarrà solo una chimera.
 

Highschool of the Dead (2010)

 
Una misteriosa malattia letale si è diffusa in tutto il mondo, con ripercussioni catastrofiche sull'umanità, e con la conseguente comparsa di attacchi causati da morti viventi. In Giappone un gruppo di studenti delle scuole superiori si è riunito per sfuggire all'assalto degli zombie, tentando inoltre di capire chi o che cosa sia responsabile dell'apocalisse in atto.
 

Hunter x Hunter (2011)

 
Nuovo adattamento dell'omonimo manga di Yoshihiro Togashi, Hunter x Hunter racconta la storia di Gon, un ragazzo dalle mille risorse deciso a diventare Cacciatore per seguire le orme paterne e poter, allo stesso tempo, comprendere meglio il genitore che lo ha abbandonato ancora in fasce. Partito per la prova d'esame da cacciatore, a bordo di una nave Gon fa subito la conoscenza di altri due aspiranti Cacciatori, Leorio e Kurapika, mentre incontra il gioviale Killua e lo spietato Hisoka nelle primissime prove di un esame apparentemente infinito...
 

Chihayafuru (2011)

 
Chihaya ha un sogno, ossia, veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato per se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di karuta (un gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo! Solo che alle superiori nessuno sembra interessato ad unirsi al club di un'attività così "barbosa" e tradizionale, la ragazza si impegnerà a reclutare nuovi membri.
 

Btooom! (2012)

 
Ryouta Sakamoto è un ragazzo disoccupato di 22 anni che vive con sua madre. Nel mondo reale non possiede alcuna qualità o caratteristica particolare per cui possa rimanere impresso, ma online è uno dei giocatori più forti al mondo del combat game "BTOOOM!". Un giorno si sveglia in quella che sembra essere un'isola tropicale, non avendo la minima idea di come o perché sia finito lì. Girando a caso qua e là, Ryouta vede una persona e le chiede aiuto. In tutta risposta lo sconosciuto gli lancia contro una bomba! Rylouta si rende conto che la sua vita è in pericolo e che in qualche modo si ritrova intrappolato in una versione reale del suo gioco preferito. Riuscirà Ryouta a sopravvivere abbastanza a lungo da scoprire i motivi per cui è finito lì?
 

Kami-sama no inai nichiyobi (2013)

 
La storia è ambientata circa 15 anni dopo l'abbandono del mondo da parte di Dio. Per questo gli esseri umani sono diventati incapaci di dare alla luce bambini, e di contro non possono più morire. In questo contesto i "Gravekeepers" (guardiani delle tombe) hanno il compito di dare la pace alle persone che oramai erano già morte da tempo. Una ragazzinna di 12 anni, Ai, è l'unica Gravekeeper nel suo villaggio. Un giorno, un ragazzo, Hanpunii Hanbaato, appare dal nulla e inizia a sparare indiscriminatamente a tutti gli abitanti. Egli si confronterà con Ai, e le rivelerà una sconcertante verità.
 

Ace of Diamond (2013)

 
Il diamante è quello disegnato dalle basi di gioco sul campo di baseball; l'asso in questione, il quindicenne Eijun Sawamura, lanciatore originario di Nagano che lascia il suo paese per frequentare una scuola d'elite di Tokyo sede di un importante team. Insieme al brillante ricevitore Kazuya Miyuki, studente al secondo anno, e al resto della squadra, Eijun si batterà per la vittoria del campionato liceale di baseball nello storico Stadio Koshien.
 

Mahoka koko no rettosei (2014)

 
Alla fine del 21° secolo magia e tecnologia sono diventate un'unica scienza. Miyuki e Tatsuya Shiba sono fratello e sorella, studenti appena entrati alla "First High School" una delle scuole superiori più all'avanguardia nello studio delle applicazioni della magia. Miyuki ha un grande talento per la magia, tanto da essere scelta come rappresentante dei nuovi studenti ed inserita nel corso principale di studi, i cui appartenenti sono anche detti informalmente "Bloom", i Fiori; Tatsuya invece, sebbene sia molto intelligente e piuttosto atletico, non ha particolari abilità magiche (almeno secondo gli standard della scuola) e viene inserito nel corso delle "riserve" o detti anche, in modo informalmente dispregiativo, "Weed" ossia le "erbacce". Miyuki però prova verso il fratello un affetto più che fraterno e Tatsuya pare avere più di un segreto da nascondere...
 

No Game No Life (2014)

 
Nella vita quotidiana i fratelli Sora e Shiro sono due hikikimori e NEET (Not in Education, Employment or Training). Al contrario, nel mondo dei videogiochi sono una coppia invincibile. Sono talmente forti da diventare una leggenda metropolitana e sono riconosciuti come『 』(letteralmente “spazio bianco”). L'immersione nel gaming è così parte di loro, che considerano la realtà “un gioco scadente”. Tutto cambia quando a contattarli è “Dio” in persona. “Dio” li teletrasporta nella dimensione di Disboard, regno virtuale popolato da sedici razze e dove non esistono guerre. O meglio: ogni conflitto si risolve giocando!
 

Kiseiju - L'ospite indesiderato (2014)

 
Una normalissima notte in Giappone… sembra nevicare ma ad uno sguardo più attento i nostri occhi si accorgono che quelli non sono propriamente dei fiocchi di neve. In realtà sono parassiti, alieni, simbionti, chiamateli come vi pare e hanno un precisa intenzione: sostituire l’uomo come specie dominante del pianeta Terra! Shinichi è un ragazzo come tanti altri, discreto negli studi, imbranato con le ragazze e un po’ timido. Ma una notte la sua vita cambia. Qualcosa entra nel corpo di Shinichi, e si impossessa della sua mano destra. Intanto altri esseri umani vengono posseduti dagli alieni, e cominciano a mietere vittime. Nessuno riesce a capire il motivo di questi omicidi così brutali. Uomini, donne e bambini vengono massacrati, intere famiglie vengono sterminate e non se ne capisce il motivo. Shinichi intanto, impara a convivere con il suo parassita, al quale attribuisce anche un nome: Migi.
 

Death Parade (2015)

 
Dopo la morte, all'uomo è riservato un duplice destino: se è stato onesto in vita, andrà in paradiso; altrimenti ad aspettarlo ci sarà l'inferno. Tuttavia, alcune persone rappresentano l'eccezione: quando due individui muoiono contemporaneamente, la legge vuole che, prima del trapasso, vengano convocati in un posto fra i due mondi dell'oltretomba, per essere giudicati. Arrivano così al Quindecim, un bar gestito da un inespressivo cameriere e una ragazza dai lunghi capelli corvini. Invitati a prendere parte ad un gioco, che può andare dal biliardo al bowling, dalle carte alle freccette, i malcapitati sono costretti a mettere in palio la propria vita, di cui non hanno la consapevolezza di aver già persa. Durante il gioco, l'inespressivo barman, nei panni di giudice, emana il verdetto sulla condotta tenuta e decide se far reincarnare l'anima del defunto o spedirla nell'oblio.
 

MY Love STORY!! (2015)

 
Takeo Gōda: altezza 2 metri, peso 120 kg. Nonostante il suo aspetto imponente è un ragazzo sensibile e di buon cuore, che fa il primo anno delle superiori e trascorre i suoi giorni pacificamente insieme al suo amico, idolo delle ragazze, Sunakawa. Un giorno salva una ragazza, Yamato, dall'essere molestata da un pervertito, che sia la volta buona che per Takeo sbocci l'amore? Non mancheranno equivoci dovuti all'aspetto del protagonista, che stride del tutto con il suo dolce lato interiore.
 

Overlord (2015)

 
  • 4 Serie TV da 13+13+13+13 episodi
  • Regia: Naoyuki Ito

Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG che, un tempo molto popolare, ora è sull'orlo della chiusura. Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l'ultima volta per assistere alla fine del servizio, ma durante il conto alla rovescia chiude gli occhi e ripensa a tutti i bei momenti passati con i suoi compagni. Quando li riapre, Momonga scopre che il logout non è avvenuto e che, anzi, egli stesso è stato catapultato nel gioco sotto forma del suo personaggio simile a uno scheletro. Tutt'altro che sconvolto, da questo momento in poi il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato.
 

One-Punch Man prima stagione (2015)

 
Saitama si considera un eroe medio, eppure riesce a vincere tutte le battaglie che gli si pongono dinanzi con un solo pugno! Questa forza indescrivibile finisce per essere la causa di continue frustrazioni da parte dell'eroe; Saitama, infatti, non sente più l'emozione e l'adrenalina di combattere una dura battaglia. Forse non valeva la pena di intraprendere un rigoroso allenamento per diventare forte; dopotutto cosa c'è di buono nell'avere un potere così schiacciante? Nonostante questa domanda lo assilli come un tarlo, l'eroe dalla pelata lucida come una palla da bowling persiste nella buona causa di estirpare il male dal mondo e salvare i bisognosi, scalando la classifica dei Top Hero!
 

ACCA - L'ispettorato delle 13 province (2017)

 
La storia è ambientata nel regno di Dowa, un grande paese nel tempo in cui il sovrano sta per compiere il 99esimo anno d'età. Il regno è diviso a sua volta in 13 distretti i cui apparati sono tenuti sotto osservazione dall'organizzazione ACCA che pone dieci osservatori in ciascun distretto. Protagonista è il vice comandante Jean Otis che è spesso in viaggio tra i distretti e la capitale per controllarne la situazione e il personale.
 

A Place Further Than the Universe (2018)

 
Mari Tamaki è una studentessa liceale del secondo anno che vuole trarre il massimo dalla sua giovinezza e fare un "qualcosa" di diverso ma di solito ha troppa paura per farlo. È allora che incontra Shirase, una ragazza con pochi amici, considerata strana dal resto della classe e soprannominata "Antartide" dal momento che è tutto ciò di cui parla; il suo sogno infatti è proprio di raggiungere l'Antartide alla ricerca della madre scomparsa. Mari è commossa dalla dedizione di Shirase e decide di seguirla nella sua avventura al polo sud ma consapevole che, da ragazze delle superiori, avranno mille difficoltà. Alla loro impresa si uniranno altre due ragazze: Hinata Miyake e Yuzuki Shiraishi.
 

Sonny Boy (2021)

 
Aule vuote, giornate noiose. Doveva essere una normale vacanza estiva come tutte le altre. Improvvisamente, la scuola comincia ad andare "alla deriva" in un'altra dimensione, circondata dall'oscurità. 36 ragazzi e ragazze vi si ritrovano isolati dentro, incapaci di contattare il mondo esterno, e nel frattempo si rendono conto di sviluppare delle capacità soprannaturali. In mezzo al turbine di dubbi che li assillano, inizia la loro lotta per sopravvivenza in questo nuovo mondo.
 

Quali sono i vostri anime Madhouse preferiti?