La stagione estiva non è ricca di anime come quella primaverile, poiché quest'ultima è indubbiamente è la stagione di punta, ma forse troverete comunque, in questa lista a 28, qualcosa che potrà incontrare i vostri gusti o stuzzicare la vostra curiosità. Rimane incerto il destino di Blood lad, tuttavia, a questo punto, in mancanza di informazioni, possiamo considerarlo non estivo.

La stagione estiva va da luglio a settembre compresi, quindi Kingdom essendo iniziato a giugno, è un po' una voce fuori dal coro.

I titoli sono elencati per data di uscita, le date sono riportate in accordo con i siti ufficiali; è da notare che in Giappone, per motivi di programmazione televisiva, si estende la giornata oltre le 24 ore, per cui molte serie secondo i nostri canoni inizierebbero in verità il giorno seguente.
Un esempio: per loro è normale scrivere il 1 luglio alle ore 25:30, invece per noi sarebbe il 2 luglio alle ore 01:30. 

I trailer li trovate sotto il link "notizia su AC", qualora siano stati resi disponibili dagli studi di produzione o dalle emittenti televisive,  oppure ovviamente consultando i siti ufficiali. Non sempre tutte le serie hanno un trailer.

Vi forniamo anche il link alle schede anime del database anime di AC, così potrete da subito aggiungere i vostri preferiti in lista.

Come al solito vanno ringraziti tutti i redattori che hanno contribuito giornalmente alla stesura delle notizie, che sono confluite in questo collage, e coloro i quali hanno realizzato le schede anime.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Buona lettura^^
 
 

Kingdom - 4 giugno 2012 - Studio Pierrot -
sito ufficiale NHK - sito ufficiale Shueisha - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Kingdom anime
 
Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obbiettivo.
 
Il numero 51 della rivista Weekly Young Jump della casa editrice Shueisha ha anunciato la produzione un adattamento animato di Kingdom, manga storico di Yasuhisa Hara; invece l’uscita numero 51 del 2011 della rivista Weekly Young Jump ha rivelato che Jun Kamiya (D.I.C.E., Blue Seed, Third: The Girl with the Blue Eye) dirige l’anime; mentre Naruhisa Arakawa (Blue Seed, Steel Angel Kurumi,Erementar Gerad) si occupa della sceneggiatura presso lo  Studio Pierrot.
 
L’ottava uscita del 2012 del magazine Weekly Young Jump ha annunciato che l’anime Kingdom sarebbe stato trasmesso sul canale BS Premium dell’emittente giapponese NHK, a partire dal 4 giugno 2012, ogni lunedì alle 19:00. Inoltre in tale occasione è stato rivelato il cast di doppiaggio: 

Rinne no Lagrange: Flower Declaration of Your Heart 2 
pre-air 9 giugno, inizio 1 luglio - Production I.G e Xebec -
sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC 

 
Rinne no Lagrange: Flower Declaration of Your Heart - Season 2
 
La storia è ambientata a Kamogawa, una città costiera. Madoka è una ragazza molto fiera, piena di energia e sempre di buon umore, è l’unico membro jersey club della locale scuola femminile, e nel tempo libero aiuta coloro che sono in difficoltà. La sua vita viene sconvolta allorquando riceve una strana richiesta da una ragazza di nome Ran: "piloteresti un robot?"… Così Madoka si ritroverà insieme a Ran e una terza ragazza, Muginami, a pilotare dei robot per difendere Kamagawa e la sua gente contro gli invasori venuti dallo spazio.

L'anime originale, nato dalla colaborazione con i designer della Nissan, che hanno ideato i mecha per la serie, è cominciato con una prima serie nel corso dell’inverno 2012, vi è stato un trimestre di pausa, durante la primavera, poi le vicende avranno seguito con una seconda stagione a partire dal 1 luglio, anche se, a dire il vero, Nico Nico ha già mandato in onda online il primo episodio della seconda stagione in un eclusivo pre-air il 9 giugno 2012.  

Inoltre la II stagione viene preceduta da Rinne no Lagrange: Kamogawa Daysun OVA proiettato in anteprima in 10 cinema, sparsi sul territorio nipponico, nell’ambito di un speciale evento, il 23 giugno 2012. 

Tatsuo Sato (Nadesico) è il direttore dell'animazione, Toshimasa Suzuki (Soukyuu no Fafner: Heaven and Earth) ha il timone della regia, sulla base della storia originale ideata da Production I.G (Blood+Eden of The EastGITSXXXHOLiC), per la produzione dello studio Xebec (Negima!To Love-Ru!Phantom - Requiem for the PhantomBreak Blade).  Haruyuki Morisawa (To Aru Hikuushi e no Tsuioku) disegna la visual art, mentre i character designer sono di Takushige Norita (Broken Blade) e Chizuru Kobayashi (Pandora Hearts).

Cast: Kaori Ishihara - Madoka, Asami Seto - Ran , Ai Kayano - Muginami

Il concept per l'anime ha ispirato anche un manga, che ha debutto il 2 settembre 2011. La mangaka Kimitake Yoshioka (Material Puzzle Zero Kreuz) realizza i disegni sulla base di una storia alternativa, ideata Shotaro Suga, già al copione della versione anime di Darker than BLACK.

 

 

Pokemon: Best Wishes 2  - 21 giugno - 
Oriental Light and Magic e Shogakukan-Shueisha Productions
-

 
Ash e i suoi amici partono per la zona est della regione di Unima, in compagnia di alcuni personaggi che fanno il loro ritorno in scena dopo essere stati protagonisti di avventure passate: la campionessa della lega di Sinnoh, Camilla, e soprattutto l'ex compagna di viaggio di Ash Lucinda in compagnia dell'inseparabile Piplup. Obiettivo del protagonista sarà qualificarsi per la "Pokémon World Tournament Junior Cup", vinta la quale sarà possibile sfidare Nardo, il campione della lega di Unima.

Dopo la sorpresa dell'annuncio di un sequel per i videogiochi Pokémon Versione Bianca e NeraTV Tokyo coglie la palla al balzo annunciando che la serie anime Pokémon Best Wishes, attualmente in onda sulla rete italiana del digitale terrestre K2, con la seconda stagione intitolata Destini Rivali, godrà a sua volta di un seguito. La nuova serie è intitolata   Pokémon Best Wishes! Season 2.

L'opening è "Yajirushi ni Natte!" by Rica Matsumoto, mentre l'ending è "Look Look☆Here" by Momoiro Clover Z. Tornano i ben collaudati cast e staff.

 


Kokoro Connect - pre-air 24 giugno; in onda dal 7 luglio -  Silver Link -
 sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC 

La commedia adolescenziale racconta di uno strano fenomeno che accade nel club culturale della Yamahoshi Academy: i 5 membri membri maschili e femminili del club si scambiano i corpi tra loro.

Allo speciale evento Kokoro Connect presso l’Anime Contents Expo è stato rivelato lo staff ed è stato annunciato l'esordio estivo della serie; è prevista anche una versione videogame per PSP del titolo. Si tratta dell'adattamento in anime dell'omonima light novel di Sadanatsu Anda, mentre Yukiko Horiguchi, celebre per aver ricoperto il ruolo di character designer negli anime di K-On! e Lucky Star, la illustra. Famitsu Bunko, etichetta di Enterbrain, ha lanciato la novel nel 2010. Nel frattempo è cominciata anche la serializzazione di un manga curata da CUTEG sul magazine Famitsu Comic Clea.

L’anime sarà prodotto da Silver LinkOonuma Shin (Baka to Test to ShokanjuEF - a Tale ofNegima!?) sarà a capo della regia con il supporto di Shinya Kawamo (Meine Liebe Wieder)Fumihiko Shimo (ClannadInfinite Stratos) curerà la series composition, Toshifumi Akai (Sora no woto)disegnerà il character design, mentre Toshiki Kameyama (Tasogare Otome x Amnesia) sarà il direttore del suono.

Invece il cast di doppiaggio è lo stesso del drama CD dedicato a questo franchise:
 

Sword Art Online - 24 giugno 2012  pre-air; in onda dal 7 luglio -  A-1 Pictures - sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Sword Art Online
 
Kazuto "Kirito" Kirigaya, un genio della programmazione, entra in una realtà virtuale interattiva con pluralità di giocatori (una realtà "massively multi-player online" o "MMO") denominata "Sword Art Online". Il problema sta nel fatto che, una volta entrati, se ne può uscire solo vincitori, completando il gioco, perché il game over equivale a morte certa del giocatore.
 
Le immagini stampate su delle buste, che sono state distribuite al Dengeki Bunko Autumn Festival 2011hanno rivelato la messa in cantiere di due nuovi anime, tratti da altrettante light novel di Reki KawaharaSword Art Online e Accel World, quest'ultimo è andato in onda nella precedente stagione primaverile. Tornando al titolo in esame, il sito ufficiale di ASCII Media Works ha annunciato che l’anime andrà in onda per due stagioni, ossia per 6 mesi, da questo  luglio.

Il sito non manca di indicarci lo staff tecnico: Tomohiko Ito (Occult Academy) dirigerà l’anime, presso lo studio A-1 Pictures, con il character design di Shingo Adachi (Rockman,Working!!). Viene inoltre confermata la produzione di un drama CD, il cui cast vocale sarà impiegato anche nel doppiaggio della serie animata: 
Kawahara ha lanciato le light novel, con le illustrazioni di abec, nel 2009 per  la Kadokawa.  Il titolo vanta anche già due serie manga nel magazine Dengeki Bunko, entrambe iniziate nel 2010: la prima, di Tamako Nakamura, segue la storia princiapale; invece la seconda, di Minami-Jūjisei, è uno spinoff. È interessante notare che il Kono Light Novel ga Sugoi! della Takarajimasha Inc, ha stilando la top 10 delle light novel del 2011 e 10 su 10 sono sate o saranno adattate in anime: Toaru Majutsu no IndexBaka to Test to ShoukanjuuBungaku ShoujoSeitokai no IchizonOreimoDurarara!!,Kamisama no Memo-chouBoku wa Tomodachi ga SukunaiBen-To, e Sword Art Online, per l'appunto.

 

 

Chitose Get You!! - 1 luglio 2012   - SILVER LINK -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Chitose Get You!!

Protagonista della storia è Chitose Sakuraba, una bimba delle elementari piena d'energia, innamorata cotta di Hiroshi, un giovane impiegato presso il municipio di una cittadina, sito in prossimità della scuola frequentata da Chitose. La piccola non perde occasione di saltare in braccio al giovane.

Sul numero di maggio di Manga Life Momo della Takeshobo era stato annunciato l'inizio dei lavori per un adattamento animato di Chitose Get You!! (ちとせげっちゅ!!), yonkoma di Etsuya Mashima. Sul numero di luglio, in vendita dal 28 maggio, è stato reso noto che il broadcasting comincerà in luglio, con diffusione contemporanea in streaming su Nico Nico Douga.

Takao Sano (chief animation director in Fairy Tail e direttore dell'animaizone in Hero Hero-kun) sarà alla regia di questa serie prodotta dalla SILVER LINK.

È stato altresì annunciato il main cast della serie. Sayaka Nakaya (Ayano Hōjō in Moshidora, Orine Aida in AKB0048) interpreterà la protagonista, Chitose Sakuraba. Ecco invece la lista degli altri seiyūSora Tokui (nel ruolo di Misaki), MAKO (Hinako Hiiragi), Wataru Hatano (Hiroshi Kashiwabara), Kotono Mitsuishi (Asako Fuji), Rikako Yamaguchi (Kouhai-sensei), Shinichi Kotani (Shige-san). NakakyaTokui e Mako canteranno anche la theme song della serie, di cui Kyōichi Miyazaki curerà musica e parole.

Lo yonkoma di Etsuya è serializzato su Manga Life Original dal 2002 (ultimo tankōbon pubblicato è stato il settimo, risalente al 2010). Dal manga sono stati tratti anche due drama CD, rispettivamente nel 2005 e nel 2006.
 

La storia della Arcana Famiglia - 1 luglio -  J.C. Staff -
 sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC 
 
La storia della Arcana Famiglia
 
L’Arcana Famiglia è un’organizzazione che possiede misteriosi poteri, impiegati al fine di proteggere una piccola isola del mediterraneo dai pirati, dall’ ivasione straniera e da ogni sorta di altra inaspettata minaccia. Felicità, l’unica figlia del capo, il "Papà", deve sposarsi per determinare il successore, che capeggerà la famiglia. Per scegliere un degno consorte, il padre di Felicità indice una competizione, che durerà due mesi, il vincitore sarà il nuovo capo e avrà la mano della ragazza. Però Felicità vuole decidere da sola il proprio destino, quindi prende parte lei stessa alla competizione per evitare il matrimonio.

Il sito Animate.tv ha rivelato la  lavorazione di un adattamento anime per la TV di La storia della Arcana Famiglia, un videogame d'azione indirizzato ad un pubblico prettamente femminile,  delle case di produzione HuneX (VitaminX Addiction) e Comfort Soft.

L’anime, prodotto da J.C. Staff, vede Chiaki Kon (HigurashiNodame Cantabile: Paris-HenNodame Cantabile: FinaleJunjou Romantica) alla regia; Masanao Akahoshi (To Aru Majutsu no IndexFreezing) si occupa della series composition; invece Mai Matsuura (Uragiri wa boku no namae o shitteiru) adatta il character design originale di Yomi Sarachi (Steins;Gate manga) all’animazione.

Sappiamo anche che il cast di doppiaggio sarà lo stesso del videogame per PSP e del relativo progetto drama CD:
Invece il blog creato dalla HuneX per la serie anime ha rivelato che Hitomi Harada (canzoni della versione videogame del franchise, opening di Itsuka Tenma no Kuro Usagied ending per Baka to Test to shoukanjuu ni!) esegue l’openig, il singolo, "Magenta Another Sky", che sarà rilasciato l’8 agosto 2012. Mentre i doppiatori Jun Fukuyama (Liberta) e Tsubasa Yonaga (Nova) cantano l’ending.

Mentre la HuneX e la Comfort Soft hanno rilasciato Arcana Famiglia ~Vascello Phantasma no Majutsushi~, uno special disc per PSP, il 21 giugno.
 
 

 

Mu-Luv Alternative: Total Eclipse - 1 luglio 2012   - ixtl e Satelight -
La storia è ambientata nello stesso mondo narrato del gioco Muv-Luv Alternative e in particolare nel sito 18 della base Yukon in Alaska, ove piloti ed ingegneri di prima classe di tutto il mondo si incontrano per lavorare su nuovi modelli di senjutsuki.
 
La serie, animata da ixtl e Satelightsarà diretta da Takayuki Inagaki (Rosario + Vampire) con Yumiko Hara al character design, Jin Aketagawa come direttore del suono e Kenji Shinohara e Rondo Mizukami quali direttori del’animazione.

Il cast di doppiaggio vede, tra gli altri, Daisuke Oono nei panni di Yuuya Bridges, Mai Nakahara nel ruolo di Yui Takamura e Hitomi Nabatame in quello di Cryska Barchenowa.  Ta i personaggi secondari segnaliamo Sayaka Ohara (Alicia in Aria, Erza in Fairy Tail) per Stella Bremer, Rikiya Koyama (Kogoro di Detective Conan, Yamato in Naruto Shippuden) per Ibrahim Dogulu e Yoko Hisaka(Houki di Infinite Stratos, Mio di K-ON!) per Niiram Raununando.

Le light novel, che hanno ispirato l'anime, sono nate come spin-off della visual novel per adulti Muv-Luv Alternative creata da âge (Kimi ga Nozomu Eien). Il primo gioco della serie Muv-Luv (マブラヴ Maburavu) è stato pubblicato nel 2003, e da allora la visual novel della âge ha ispirato diversi adattamenti, da fan discs a manga, passando ovviamente per la citata light novel. Total Eclipse serializzata a partire dal 21 dicembre 2006 sulla rivista Tech Gian, è appunto uno dei progetti legati alla serie, in particolare al capitolo Muv-Luv Alternative (sequel del primo gioco). A differenza delle normali light novels, ove gli scritti sono accompagnati da illustrazioni, il titolo preso in esame affianca ai racconti di Yoshimune fotografie di diorami realizzati principalmente con l'uso di senjutsuki action figures ("tactical walking battle machines”) create da Volks.
 
 
Tari Tari - 1 luglio 2012   -  P.A. Works -

 
Nell’ultimo periodo delle superiori 5 ragazzi sono in bilico, sono troppo giovani per essere ritenuti adulti, ma da tempo ormai non considerano se stessi come dei bambini. 5 ragazzi, 5 sconosciuti, che insieme ad altri si ritroveranno tutti uniti dalla musica, durante l’estate dell’ultimo anno delle superiori. Wakana Sakai soleva prendere lezioni di musica, ma ha abbandonato la sua passione, dopo aver perso la madre; Konatsu Miyamoto è una ragazza che pensa sempre positivo, ama cantare e perciò passa i suoi pomeriggi al club scolastico di canto; Sawa Okita è un membro del club di tiro con l’arco, ma sogna di diventare una provetta cavallerizza; Daichi Tanaka è un membro della squadra di badminton (volano), è sempre in ritardo, e vive con sua sorella, studentessa universitaria; infine "Wiin" si è appena trasferito nella classe di Wakana, dopo aver trascorso gli ultimi 12 anni in Austria.

Si tratta di un lavoro originale il cui concept è stato ideato da EvergreenMasakazu Hashimoto (Professor Layton and the Eternal Diva, nonché episode director di Fullmetal Alchemist) avrà il timone della regia e curerà la series composition; P.A. Works (Angel Beats!Hana-saku irohaAnother) produrrà la serie con il supporto della compagnia Infinite. Il character design originale sarà affidato a Tanu (videogioco Akiba's Trip),  il quale sarà affiancato da Kanami Sekiguchi (Hana-saku irohaTrue Tears) nel processo di animazione dei personaggi e quest’ultima servirà anche da direttrice dell’animazione; infine Shiroh Hamaguchi (One Piece, Hana-Saku Iroha,Rosario + Vampire) curerà il lato musicale.

Per quanto riguarda il cast di doppiaggio saranno presenti:
La serie anime gode anche di un adattamento manga, serializzato sulla rivista Gangan Joker di Square Enix, a partire dalla sua uscita di giugno, già disponibile il 22 maggio. La versione cartacea è sceneggiata da Tōru Naomura (Shitsurakuen) e disegnata da Tomiyaki Kagisora (Kamiyome).
 
 

 
Chouyaku Hyakuninisshu: Uta Koi - 2 luglio 2012   - TYO Animations e NAS -
 
Vengono reinterpretate in maniera libera le storie della antologia Hyakuninisshu, una raccolta di 100 componimenti poetici romantici scritti da differenti poeti nel periodo Heian. Tra di essi figura anche le celebre storia del leggendario principe Genji. Questi poemi sono famosi in Giappone anche per essere utilizzati nel gioco di carte karuta, ora più conosciuto da noi in occidente anche grazie al manga e dell’anime Chihayafuru.
 
Kenichi Kasai (Nodame CantabileBakuman., Honey and Clover) dirigerà la serie, Tomoko Konparu (Glass no KamenKimi ni TodokeNANA) curerà la sceneggiatura, Aki Tsunaki (Harukanaru Toki no Naka de 3: Owari Naki Unmei, Miracle Train) adatterà il character design all’animazione, il tutto presso lo studio TYO Animations, supportato dal produttore NAS.

Ed ecco i doppiatori:
È veramente un periodo fortunato per Chouyaku Hyakunin Isshu: Uta Koi di Kei Sugita, dopo l’annuncio della serie anime per la TV, il josei storico riceve una parodia spin-off, Uta Hen, nell’uscita di maggio di Monthly Comic Gene della casa editrice Media Factory. La serie di gag, già rilasciata il 14 aprile, è preceduta da un disclaimer di Kei Sugita in persona: “Coloro che non amamano le parodie, oppure desiderano mantenere inatatta nelle loro menti l’immagine originale della serie, per favore, non leggano oltre”. 
 

Jinrui wa Suitai Shimashita - 2 luglio 2012 - AIC A.S.T.A. -
Jinrui wa Suitai Shimashita
 
La trama è ambientata a centinaia di anni dall'inizio del lento declino del genere umano. La Terra è diventata il reame delle 'fate', creature alte 10 cm con un'incredibile intelligenza, ed estremamente golose di dolci. Protagonista della storia è un'umana, divenuta ambasciatrice dell'ONU allo scopo di mediare tra uomini e fate, che torna nella sua città di origine Kusunoki per aiutare il nonno. Ben presto la ragazza si renderà conto che il suo lavoro non è così semplice come aveva pensato, soprattutto quando si è costretti a dialogare con le fate…

Seiji Kishi (Angel Beats!,Persona 4 The Animation) dirigerà l’anime; la produzione sarà curata dallo studio AIC A.S.T.A. (Sora no OtoshimonoPersona 4 The Animation), Kyuuta Sakai (Steins;GateHigurashi no Naku Koro ni) ne sarà il character designer, e il direttore dell’animazione, mentre Makoto Uezu (KatanagatariSchool Days) si occuperà della sceneggiatura. Inoltre vi è stato un cambio alle illustrazioni delle novel dopo l’annuncio dell’anime, Sunaho Tobe (Zettai Shounen) ha rimpiazzato Tōru Yamasaki

Ecco il cast di doppiaggio:  La protagonista Watashi è doppiata da Mai Nakahara (Clannad - Nagisa Furukawa; Higurashi no Naku Koro ni - Rena Ryugu), mentre il nonno della protagonista è Unshou Ishizuka (Sousei no Aquarion - Gen Fudou; Pokémon - voce narrante; Wolf's Rain- Quent Yaiden).

L'anime è la trasposizione della light novel, scritta da Romeo Tanaka e illustrata da Tōru Yamasaki, da cui è già stato tratto un adattamento manga, disegnato da Rei Neyuki e serializzato sulla rivista Monthly Ikki di Shogakukan. Sono al via anche due nuovi adattamenti manga sui mensili Monthly Ikki e Monthly Comic Alive.
 
 
Yuruyuri♪♪ - 2 luglio 2012 - Dogakobo -
 
Yuruyuri Seconda Stagione
 
In Yuruyuri seguiamo le "avventure" di Akari Akaza, Yui Funami, Kyouko Toshinou e Chinatsu Yoshikawa, quattro spensierate ragazze, che amano divertirsi. Il quartetto prenderà in gestione la stanza dell'ex club per la cerimonia del te e la trasformerà nel "Gorakubu", ossia nel club del divertimento.

Dal sito ufficiale creato per la serie anime, il mangaka Namori, autore del manga originale, ha confermato, nel dicembre 2011, la messa in lavorazione di una seconda stagione per l’anime. Segue dunque l’ufficialità a un primo annuncio fatto a un evento live organizzato per la serie, poi passato in streaming anche sul portale Nico Nico. Confermato tutto il cast di seiyuu lo staff della prima stagione.

Masahiko Ohta tornerà a dirigere l'anime, mentre Takashi Aoshima supervisionerà i copioni; i due avevano precedentemente collaborato sulla serie Minami-ke; invece il character design sarà nuovamente curato da Chiaki Nakajima, per la produzione dello studio Dogakobo. Anche il cast di doppiaggio è confermato: Shiori Mikami (Akari Akaza), Yuka Otsubo (Kyouko Toshinou), Minami Tsuda (Yui Funami), Rumi Ohkubo (Chinatsu Yoshikawa).

La prima stagione di Yuruyuri è visionabile in streaming su Crunchyroll con accesso anche per gli utenti italiani (con sottotitoli in inglese).
 

Binbougami ga! - 4 luglio 2012 - Sunrise -

Binbougami ga!

La storia di una ragazza, Sakura Ichiko, che ha in sé tutte le doti: è bella, intelligente, fortunata ed ovviamente molto popolare. Ciò perché il naturale ammontare di energia positiva e negativa posseduti da ogni creatura vivente in lei è totalmente sbilanciato a favore di quella positiva, che provoca eventi fortunati; inoltre Sakura assorbe continuamente energia positiva da ciò che la circonda, provocando un vero e proprio disordine nel bilanciamento dell'energia, cosa che non può lasciare indifferenti le divinità. Perciò per sistemare la situazione viene inviata una dea della sfortuna... del tutto sui generis...

L'anime nasce dal manga di Yoshiaki Sukeno, serializzato in Jump Square dal 2008. In Italia i diritti del titolo cartaceo sono detenuti da JPOP.

Il suo sito ufficiale ha rivelato lo staff: Yoichi Fujita (Gintama) dirige il progetto presso la studio SunriseKento Shimoyama (Bleach) cura la series composition; invece Kenji Tanabe (Gekijouban Naruto Shippuuden - Kizuna) adatta il character design del manga all’animazione.

Invece l’edizione di giugno del magazine Jump Square di Shueisha ha rivelato il le doppiatrici delle due protagoniste: Kana Hanazawa (Black Rock Shooter - Mato Kuroi; Durarara!! - Anri Sonohara; Kobato. - Kobato Hanato) sarà chiko Sakura, mentre Yumi Uchiyama (A Channel - Nagi ) sarà Momiji, la Binbō-gami.


 


 

Joshiraku - 5 luglio -  JC Staff -
 sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC 

Joshiraku

La storia segue le conversazioni dietro le quinte e nei camerini di un gruppo di donne narratrici (joshi) di una rappresentazione teatrale comica sotto forma di monologo (rakugo).
Le ragazze si interrogano su svariati argomenti, che saltano loro in mente, ma quando giungono alla conclusione della conversazione, essa risulta ben lontana dal quesito iniziale…

L’uscita di febbraio della rivista Bessatsu Shonen della casa editrice Kodansha ha annunciato che la produzione un adattamento anime del manga Joshiraku di Kouji Kumeta (Sayonara Zetsubou SenseiKatteni kaizou trama delle versioni manga e anime) e Yasu (illustratore delle light novel di Toradora!). Il duo serializza l’opera dall’edizione inaugurale del magazine, dal 2009.

Poi il sito ufficiale dell’anime ha rivelato lo staff che lavorerà al nuovo progetto di JC Staff: Tsutomu Mizushima (Squid Girl) dirigerà l’anime, mentre Michiko Yokote (Squid GirlGenshiken) sarà responsibile della series composition, Masayoshi Tanaka (AnoHanaToradora!) curerà il character design, Yoshikazu Iwanami (Panty & Stocking with GarterbeltBlood-C) sarà il direttore del suono, e la Starchild Records produrrà la colonna sonora.

Invece l’edizione di giugno di Bessatsu Shonen Magazine della casa editrice Kodansha ha anche rivelato il cast di doppiaggio:
  • Marii Buratei - Ayane Sakura (Hotarubi no Mori e - Hotaru)
  • Kigurumi Harōkitei - Kotori Koiwai
  • Tetora Bōhatei - Nozomi Yamamoto (Boku wa Tomodachi ga Sukunai - Yukimura Kusunoki)
  • Gankyō Kūrubiyūtei - Yoshino Nanjou (Baka to Test to Shokanju - Aiko Kudo)
  • Kukuru Anrakute - Saori Goto (Steins;Gate - Moeka Kiryū) è l’unica a tornare a dare la voce allo stesso personaggio del drama CD, in fatti il cast del CD includeva Kana Asumi, Erena Ono, Ikumi Hayama, e Kana Hanazawa.


Love, Election, & Chocolate / Koi to Senkyo to Chocolate -
5 luglio - 
AIC  Build-
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Love, Election, & Chocolate / Koi to Senkyo to Chocolate
 
Seguiamo le vicende di Yuuki Oojima, che frequenta una mega accademia con oltre 6.000 studenti e per salvare il suo club di cucina dall'abolizione, decide di candidarsi per la posizione di presidente del consiglio studentesco.

Toru Kitahata (episode director in Boku wa tomodachi ga sukunai TVOreimo) dirigerà il progetto di trasposizione della visul novel presso lo studio AIC Build, sulla base della sceneggiatura di Katsuhiko Takayama (Baka to Test to ShokanjuEF - a Tale of Melodies) e con il contributo di Hiroaki Gohda (Amagami SSPlease Teacher!) che adatterà il charter design originale del video game di Yū Akinashi all’animazione. Il compartop musicale è curato da Elements Garden (Mouretsu PiratesSenki Zesshou Symphogear).

Ecco il cast:
 

Moyashimon Returns - 5 luglio - Shirogumi e Tele-com Animation Film -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Tadayasu Sawaki è uno studente universitario di agraria a Tokyo, ma non è un ragazzo come gli altri: egli ha infatti la capacità di vedere, toccare e comunicare con batteri e microrganismi vari, raffigurati come esserini buffi dalle più strane forme.

Moyashimon Returns, un titolo che da solo dice tutto: il manga Moyashimon - Tales of Agriculture di Masayuki Ishikawa godrà di una seconda serie anime. Il sequel andrà in onda a luglio, sempre nel contenitore di seconda serata noitaminA di Fuji TV, assieme a Natsuyuki rendez-vouz.

Durante la conferenza annuale di noitaminAè stato rivelato lo staff, si tratta di molte riconferme:  Yuichiro Yano (Uninhabited Planet SurvivalIl segreto della sabbia) torna alla regia, come del resto Natsuko Takahashi (07-GhostGankutsuou - Il Conte di MonteCristoRomeo x Julietalla series composition, la produzione è nuovamente della Shirogumi insieme Tele-com Animation Film; l’unico e grande cambiamento si ha al character design, che verrà curato da Satomi Higuchi, il quale rimpiazzerà Junichi Takaoka (Gravion). La versione animata si fregia di un nuovo acquisto, Junya Morita, alla CG del live action Moyashimon. Le musiche saranno curate da Takefumi Haketa (Aoi Hana).

Invece il cast di doppiaggio è stato riconfermato in toto, Daisuke Sakaguchi, Mitsuki Saiga, Sayaka Ohara, Akemi Kanda, Mamiko Noto, Katsuyuki Konishi, Noriaki Sugiyama, e Tomomichi Nishimura riprenderanno i rispettivi ruoli della prima stagione.

Il manga è serializzato sulla rivista Evening della casa editrice Kodansha dal 2004, e GP Publishing ne ha annunciato l’acquisto a Lucca nel 2011. L’XI volume è uscito a fine marzo 2012 e l’edizione limitata reca in allegato "Moyashibon" un libro di 136 pagine con illustrazioni, designs, interviste, layout inusuali, ed altri materiali.

Il titolo ha già ispirato una serie anime nel 2007 ed un live action nel 2010, entrambi trasmessi da noitaminA.
 

Natsuyuki Rendez-vous - 5 luglio - Dogokobo -
Hazuki si innamora a prima vista di una fioraia di nome Rokka e decide di avvicinarsi a lei facendosi assumere come dipendente part-time. Rokka però non sembra essere intenzionata a intraprendere una relazione amorosa e le cose si complicheranno ancora di più quando Hazuki scoprirà di poter vedere il fantasma di suo marito e che non ha mai dimenticato.

Natsuyuki Rendez-vous, serie anime che adatta il manga di Haruka Kawachi,  esordirà in estate al fianco della seconda stagione di Moyashimon nel contenitore di seconda serata di Fuji TV, indirizzato ad un pubblico adulto, noitaminAL'anime sarà diretto da Kou Matsuo (KurenaiRed Garden), mentre Junichiro Taniguchi (Puella Magi ★ Madoka MagicaYondemasu yo, Azazel-san) parteciperà in veste di character designer e capo degli animatori, per la produzione dello studio Dogokobo.
 
Ma ecco il cast di doppiaggio:
Il manga è stato serializzato sul magazine josei Feel Young di Shodensha, dal luglio 2009 fino all’edizione di gennaio 2012, ed è composto da 4 volumi.

 

Campione! - 6 luglio - Diomedia -
Godō Kusanagi, un comune ragazzo delle scuole superiori che dopo aver ucciso il dio Verethragna, ne prende i poteri diventando un "Campione", cioè un uccisore di dei.

Uno spot pubblicitario per il secondo numero della rivista Super Dash & Go! della Shueisha ha rivelato l'inizio dei lavori per un adattamento anime della serie di light novel Campione! di Jō Taketsuki Taketsuki ha pubblicato il suo primo volume del romanzo nel 2008 con illustrazioni realizzati da Sikorsky.

La produzione dell'anime è realizzata dalla Diomedia (Squid GirlAstarotte no Omocha) e sarà diretto da Keizou Kusakawa (Dog DaysSekirei); la series composition è curata da Jukki Hanada La ragazza che saltava nel tempoRozen MaidenSpecial A), mentre il character design da Masakazu Ishikawa (Kodomo no JikanShinryaku! Ika musume).

Il cast per il doppiaggio:
Godou Kusanagi: Yoshitsugu Matsuoka (Array in Rinne no Lagrange)
Erica Brandelli: Yoko Hikasa (Mio di K-ON!, Houki in Infinite Stratos)
Yuri Mariya: Kana Hanazawa (Kobato Hanato, Charlotte Dunois in Infinite stratos)
Liliana Kranjčar: Eri Kitamura (Karen diNisemonogatari)
Ena Seishūin: Yuka Saitou (Chizuru di Seitokai no Ichizon)
Yui Ogura, che tra l'altro farà il suo debutto come cantante per l' ending dell'anime, interpreterà il ruolo di AthenaShinobu Matsumoto avà il ruolo di Touma Amakasu e Rina Hidaka invece sarà Shizuka Kusanagi.
 

Dakara Boku wa, H ga Dekinai - 6 luglio -  Feel -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Dakara Boku wa, H ga Dekinai

 

Ryōsuke, il pervertito numero 1 di Tōen Gakuen, è disperato dato che ha ceduto il suo spirito erotico alla bellissima Dea della morte Risara e, finché sarà sotto il suo contratto, le ragazze non potranno più fargli effetto. C’è da chiedersi se i suoi giorni da adolescente siano finiti oppure se combatterà per riconquistare il suo “ardore”.

Sul rivenditore on line Getchu.com è stato annunciato, che ha ottenuto un adattamento anime televisivo la light novel, di genere commedia romantica, Dakara Boku wa, H ga Dekinai (che può essere tradotta come Beh, Io non posso eccitarmi) di Pan TachibanaTachibana, che è anche uno sceneggiatore per videogiochi, ha lanciato la serie l’anno scorso e la Fujimi Fantasia Bunko di Fujimi Shobo ne ha già pubblicato 5 volumi, illustrati da Yoshiaki Katsurai; inoltre un adattamento manga è già in corso sulla rivista Dragon Magazine.

La serie avrà alla regia Takeo Takahashi (Spice and Wolf), il chara sarà di Kanetoshi Kamimoto (Taishou Yakyuu Masume), il direttore del suono sarà Hajime Takakuwa (Level E) e le musiche saranno di Cheru Watanabe (Maken-Ki!). Gli studi che si occuperanno della serie saranno: per quanto riguarda l'animazione feel., per le musiche Lantis.

I doppiatori dei ruoli principali saranno invece i seguenti:
Aya Endou (Matsu in Sekirei) Risara
Hiro Shimono (Keima Katsuragi in Kami nomi zo shiru sekai) Ryousuke Kaga
Arisa Nishiguchi Kyuuru
Kaori Ishihara (Kana Tanigawa in Ano natsu de Matteru) Mina Ookura
Misato Fukuen (Konjiki no Yami in To LOVE Ru) Iria
 

Hagure Yusha no Estetica -  6 luglio - ARMS e GENCO -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Hagure Yusha no Estetica
 
Vengono narrate le vicende di un organizzazione denominata Babel che protegge i giovani al ritorno da altri mondi. Un eroe ribelle ed indomito di nome Akatsuki è appena tornato sulla terra dal mondo di spade e magia Areizaado, accompagnato da una bellissima ragazza, Miu, non altri che la figlia del re dei demoni, che il giovane ha appena sconfitto. Nell’accademia Babel Akatsuki affronterà altri “ritornati”, tutti possessori di poteri speciali.

L'anime prende le mosse dalla serie di light novel di Tetsuto Uesu pubblicate dalla HG Bunko, dal 2010. La serie verrà diretta da Rion Kujo (Asu no Yoichi!), con la series composition di Ryunosuke Kingetsu (Tales of Symphonia), il character design di Hiroshi Tsukada. Invece Minoru Maeda (Dr. Slump & AraleDragon Ball) ricoprirà il ruolo di art director, e Hiroshi Tsukada sarà a capo degli animatori con il color design di Ryouta Nakata. L’animaziona sarà curata dallo studio ARMS per la produzione di GENCO,   Media Factory Lantis, quest'ultima per il versante musicale.

Il sito ufficiale ha rivelato che Faylan canterà l’opening, mentre Aki Misato eseguirà l’ending, ma ecco il cast di doppiaggio:

 

Dog Days II - 7 luglio - Seven Arcs -
Dog Days II
 
La storia di Dog Days è ambientate nella fantastica Repubblica di Biscotti che sta affrontando una grave crisi dovuta al movimento dei Galette Leo Knights. La principessa Millhiore, per difendere la sua nazione, cerca di evocare da un altro mondo un "eroe" che loro chiamano Shink, il quale si rivela essere un giovane ragazzo delle scuole superiori che vive sulla terra.

Dalla sezione anime del distributore nipponico HMV, e ancor prima da uno special evento Live tenutosi a Tokyo, è arrivato l’annuncio del via alla produzione di una seconda stagione per l’anime fantasy Dog Days. La nuova serie sarà sempre prodotta dallo studio Seven Arcs (famoso per Magical Girl Lyrical Nanoha ma produttore anche di Asura Cryin’ e Sekirei) per la regia di Keizo Kusakawa e il charachter design di Osamu Sakata.

All’evento live, chiamato Dog Days Live Special, erano presenti vari membri dello staff della produzione e alcuni dei doppiatori del cast tra cui Mamoru Miyano (voce dell’eroe evocato Shinku) e Nana Mizuki (nell’anime Nanami Takatsuki, ma già famosa cantante e voce in svariati ruoli tra cui ad esempio Fate Testarossa daNanoha o Hinata in Naruto) che si è esibita dal vivo cantando “Scarlet Knight”, Opening della prima serie.

Viene inoltre reso noto che Nana Mizuki (nell’anime Nanami e Ricotta Elmar) e Yui Horie (Millihorre F. Biscotti) torneranno a cantare rispettivamente l’opening e l’ending della serie. Quest’ultima si intitolerà “Natsu no Yakusoku” (La promessa d’estate).
 

Horizon in the Middle of Nowhere II - 7 luglio - Saunrise -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
In un lontano futuro nel quale, in seguito a drammatici avvenimenti, la Terra è diventata pressoché inabitabile ad eccezione del solo Giappone. Il paese ora è però controllato da potenze straniere mentre gli abitanti originari sono confinati sulla mega nave volante Musashi in perenne errare nei cieli del paese. Su di essa si trova l’accademia Ariadust e su di un gruppo di studenti della stessa la storia pone la sua attenzione. In particolare si concentra su Toori Aoi e sul suo legame con una certa ragazza di nome Horizon… Storia che riprenderà direttamente da dove si era fermata nella prima stagione ovvero [SPOILER]dall'assalto della Tres Espana alla nave di Musashi seguente alla liberazione di Horizon dalla prigionia impostale dalla KPA Italia. [Fine SPOILER]

Horizon in the Middle of Nowhere II (alias anche Kyoukai Senjou no Horizon) è tratta dalla serie di light novel scritta da Minoru Kawakami e illustrata da Satoyasu. Ha all’attivo già una prima stagione di 13 episodi andata in onda nell’autunno del 2011.

Dapprima un articolo comparso sulla rivista giapponese Animedia pubblicata da Gakkenannunciava come già programmata per aprile 2012 la seconda stagione dell’anime, seguito diretto alla prima serie. Dopo poco tempo però lo stesso staff della rivista aveva fatto retromarcia,  infine è stata di nuovo confermata direttamente dal profilo Twitter ufficiale della serie, ma per questa estate.

Junichi Sato (Aria, Kaleido StarPrincess Tutu) è il regista; la sceneggiatura è affidata a Mayori Sekijima (Juushin Enbu: Hero Tales); mentre la storia originale è attribuita a Hajime Yatate, pseudonimo che indica lo staff creativo della Sunrise, che lo produce.

L’anime presenta in ultima nota un ricco cast di doppiatori con molti nomi famosi del recente panorama nipponico quali Jun Fukuyama (Tori Aoi), Chiwa Saito (Kimi Aoi), Ami Koshimizu (Asama), Miyuki Sawashiro (Masazumi) e Daisuke Ono (Tenzo). Nuovi doppiatori si aggiungeranno al già folto cast, si hanno già i nomi di Kenta Miyake (Tsume in Wolf's Rain) per Diego Velàzquez, Tetsu Shiratori (Llyoid in Code Geass) per Felipe Segundo e Yukari Tamura (Nanoha Takamachi in Mahou Shoujo Lyrical Nanoha) per Elizabeth.
 

Kono Naka ni Hitori, Imouto ga Iru! 7 luglio - Studio Gokumi -
 
Nella commedia, il cui titolo è sommariamente traducibile in "Una di loro è mia sorella minore!", incontriamo il figlio di un magnate industriale. Alla scomparsa del padre Kumagorō, CEO del Mikadono Group, a Shōgo vengono imposte un paio di condizioni che gli consentiranno di ereditare le proprietà della famiglia.  Per prima cosa, dovrà dimostrare di essere adatto al compito, attraverso un anno di speciale addestramento in azienda. In secondo luogo, dovrà trovare a scuola una compagna per la vita. Trasferitosi quindi in un nuovo istituto, il ragazzo apprende di avere una sorella minore da cui è stato separato alla nascita. Non sa che aspetto abbia, l'unica certezza è che la ragazza è una delle studentesse iscritte alla sua nuova scuola, e che intende trovarlo e sposarlo!

Tramite il sito web ufficiale dell'editore Media Factory è stata annunciata una trasposizione animata per la serie di light novel Kono Naka ni Hitori, Imōto ga Iru! di Hajime Taguchi  La prima delle light novel risale al 2010, le illustrazioni sono a cura di CUTEG (Kokoro Connect). 

Dal mese di maggio 2011 inoltre la rivista Comic Alive di Media Factory sta serializzando il manga tratto dai romanzi, realizzato da Mottun* con il titolo Kono Naka ni Hitori, Imōto ga Iru! ~ Who is Imouto?.

La regia sarà opera di Munenori Nawa (R-15, Nogizaka Haruka no Himitsu), mentre Go Zappa (Chocotto SisterKoihime Musō) curerà la serie nel complesso.  Kenichirou Katsura (Macross 7, ToHeart2) è incaricato del character designer, nonchè responsabile delle animazioni, che saranno a cura dello Studio Gokumi (Oda Nobuna no Yabō, Koe de Oshigoto!).  

Il tema di apertura Choose me ♥ Darling sarà cantato da StylipS; quello di chiusura sarà invece intitolato Heavenly Lover, e sarà ad opera delle cinque doppiatrici delle protagoniste, ovvero Kaori Ishihara, Ayane Sakura, Ayana Taketatsu, Asuka Ōgame e Rina Hidaka (xxxHolicTiger&Bunny). Accanto a loro, Takahiro Sakurai (Suzaku in Code Geass) darà la voce a Shōgo. 
 

 

Tanken Driland - 7 luglio - Toei Animation -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Driland
 
Mikoto-hime del piccolo regno di Erua, affascinata da un viaggiatore recatosi nella città della principessa quando quest'ultima era ancora una bambina, decide di diventare una cacciatrice di tesori, mettendosi in viaggio attraverso la terra di Driland. La ragazza organizza il viaggio col proprio assistente personale Wōrensu, ma ai due si uniscono ben presto Poron, un hunter che sogna di diventare un eroe, e Pān, un cavaliere errante. Continuando nella loro esplorazione, i quattro cominciano ad avvertire l'approssimarsi di un grande pericolo…

Il numero di giugno del mensile Newtype di Kadokawa Shoten ha annunciato l'adattamento animato del gioco fantasy Tanken Driland (探検ドリランド), lanciato dalla società di mobile games GREE. Lo trasmetterà TV Tokyo tutti i sabato notte alle 23:30. 
 
Driland si basa sull'esplorazione collaborativa da parte dei giocatori di dungeons forieri di ricchi tesori, nonché sull'utilizzo delle card necessarie a sconfiggere i mostri disseminati lungo il percorso. Le card stesse vengono acquistate dai giocatori, facendo così del titolo un esempio di“comp-gacha” (da “complete gacha”, laddove gacha sta per item o card o personaggi ottenibili tramite un gioco in stile lotteria a pagamento, come nelle macchinette gashapon; completando un determinato set di gacha si può ottenere un item raro utile nel prosieguo del gioco — è di questi giorni la notizia della prossima sospensione dei servizi “comp-gacha” su operatori mobili da parte delle principali compagnie del settore, GREE compresa, a causa delle pressioni della Japan's Consumer Affairs Agency, la JCAA, che ha intravisto nel meccanismo un illegale incitamento all'azzardo). Per dare un'idea del volume d'affari che ruota attorno a questo social mobile game, basti citare un dato riportato da TechCrunch Japan sul finire dell'anno passato: la versione per cellulare di Driland ha fruttato mensilmente 2 miliardi di yen (più di 19 milioni di euro)

Tornado alla versione animata di Driland, di cui è stato lanciato anche il sito ufficiale, essa è prodotta da Toei Animation, la regia è affidata a Toshinori Fukuzawa, il character design è di Yuki Hayashi. Il comunicato stampa ufficiale della Toei ha anche rivelato che un manga ispirato a Driland verrà serializzato su Jump Square della Shūeisha.

A seguire il cast:
  • Kanako Miyamoto (Naru in Eureka Seven: AO, Imoko in Ojarumaru) darà voce a Mikoto. 
  • Kenji Nojima (Fumito Nanahara in Blood-C, Yūto Kiba da High School DxD) sarà Wōrensu, il responsabile e diligente assistente di Mikoto. 
  • Motoko Kumai (Gon in Gon, Li Syaoran in Card Captor Sakura) sarà Poron, hunter amato da tutti che in battaglia non teme le avversità.
  • Kouki Uchiyama (Natsuki Usami in Tsuritama, Kagura Demuri in Aquarion Evol) sarà la voce di Pān, cavaliere con un forte senso della giustizia che ha in odio le cose irrazionali. 
 


Oda Nobuna no Yabou - 8 luglio - Studio Gokumi e MADHOUSE -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Oda Nobuna no Yabou

La commedia romantica di ambientazione storica segue le avventure di un ragazzo dei giorni nostri, Yoshiharu Sagara, che finisce in una versione alternativa del ‘Sengoku Jidai’ (l’era degli stati combattenti) in cui i famosi guerrieri sono delle avvenenti ragazze. Il protagonista viene preso sotto l’ala protettiva di Oda Nobuna, la signora della guerra conosciuta come ‘Yoshiharu’ (scimmia).

L’etichetta GA Bunko di Softbank Creative ha annunciato che la lavorazione una serie animata per Oda Nobuna no Yabou (Oda Nobuna's Ambition – L’ambizione di Oda Nobuna), tratta dall’omonima light novel di Miyage Kasuga. Il titolo gioca con il nome del videogame di simulazione della KOEINobunaga no Yabou / Nobunaga's Ambition, ispirato a sua volta alla figura storica realmente esistita di Oda Nobunaga.Miyama-Zero (High School DxD) illustra la novel, che ha venduto oltre 400,000 copie dal 2009. 

La serie sarà realizzata in coproduzione dallo Studio Gokumi e da MADHOUSEYuuji Kumazawa ne sarà il regista (già episode director, ma al debutto come regista di una serie intera), Masashi Suzuki (Shuffle!Minami-ke Okawari) è responsabile della sceneggiatura e dalla series composition, mentre Yuka Takashina (D.C.II S.S. - Da Capo II Second Season) adatta il character design della novel all’animazione.

I due due protagonisti saranno doppiati da: Kanae Itō (Hana-saku iroha - Ohana Matsumae; Kami nomi zo shiru sekai Elsie de Lute Irma; Shugo Chara! - Amu Hinamori e Dia) che darà la voce a Oda Nobuna; e Takuya Eguchi (Gosick - Kazuya Kujō) che interpreterà Yoshiharu Sagara.

Invece un adattamento manga viene serializzato da Kadokawa Shoten in Comp Ace dal luglio, 2011; mentre uno spinoff manga: Oda Nobuna no Yabou: Hime-sama to Issho (Oda Nobuna's Ambition: With the Princess) viene pubblicato da Fujimi Shobo sul mensile digitale Age Premium da agosto.

 


 

Hakuouki Reimei-roku - 9 luglio -  Studio DEEN -
 sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC 

Hakuouki Reimeiroku


 
La trama della III serie al momento resta sconosiuta.
All'nizio del franchise Chizuru Yukimura, che parte da Edo alla volta di Kyoto, travestendosi da uomo, in cerca del padre, rinomato medico, mai tornato da un viaggio. In una notte innevata un affascinate spadaccino salva la ragazza da due esseri, dall’apparenza quasi umana ma del tutto invasati, che l’avevano aggredita. La nostra protagonista ha visto ciò di cui nessuno sarebbe mai dovuto venire a conoscenza; quindi, viene presa in ostaggio e portata ad un quartier generale, nel quale verrà tenuta “prigioniera”, sotto mentite spoglie maschili. Il quartier generale è quello della Shinsengumi, ossia il corpo di “ronin” scelti allo scopo di difendere lo shogun e scovare traditori e ribelli. Qui, la protagonista farà la conoscenza dei membri della squadra e intuirà, che dietro la scomparsa del padre, si cela ben più di un mistero legato allo stesso gruppo di guerrieri.

In occasione di uno speciale evento, tenutosi al Pacifico Yokohama center, e aperto ai fan che avevano acquistato tutti i DVD di dell’OVA Hakuouki Sekkarokusono stati annunciati 3 nuovi progetti per il franchise Hakuouki: vi sarà aggiunto un altro episodio agli OVA di Hakuouki Sekkaroku, una puntata intitolata Kazama Chika, quindi narrata dal punto di vista di Kazama, in uscita il 27 giugno. Ma vi è di più, il progetto sbarcherà anche al cinema, grazie ad un film d'animazione in 2 parti. I lungometraggi racconteranno una storia completamente nuova.
Ed infine è statata svelata la relaizzazione di una terza stagione televisiva, Hakuouki Reimei-roku, di cui trattiamo in questa sede. 

La prima serie anime, basata sul videogioco bi-shouen per pubblico femminile (otome) di Idea FactoryHakuouki Shinsengumi Kitan, è andata in onda nella primavera del 2010, mentre il sequel Hakuouki: Hekketsu-roku ha debuttato ad ottobre del 2010, per un totale di 22 episodi prodotti da Studio DEEN. Poi è stata la volta del OVA Hakuouki Sekka-roku, a partire dall’autunno 2011.

Lo staff delle prime due serie è dell’OVA ritorna anche per la III serie: l’original concept di Tsunekiyo Fujisawa torna ad essere diretto da Osamu Yamasaki (Terra e...)Atsuko Nakajima (Ranma 1/2Trinity BloodSei in Arresto!) adatta ancora una volta il character design originale di Yone Kazuki all’animazione; invece Kô Ôtani torna alle musiche. Maon Kurosaki, che ha cantato l’ending del più recente OVA, curerà anche l’opening della nuova stagione televisiva, mentre Mao contribuirà all’ending, così come è avvenuto nelle precedenti due serie.

Se dal punto di vista del doppiaggio abbiamo tutte riconferme sui personaggi già conosciuti, troviamo anche 2 new entry: Jouji Nakata nei panni di Kamo Serizawa e Tomokazu Seki ad impersonare Ryūnosuke Ibuki.

 

Ebiten - 14 luglio - AIC Classic -
 sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Ebiten

 

Itsuki Noya è sempre stato affascinato dallo spazio e per seguire meglio la sua passione decide di iscriversi al club scolastico di astronomia (tenmon-bu), salvo scoprire di essersi erroneamente segnato al club sbagliato: il "Tenmon-bu" del suo istituto è un lougo di ritrovo per ragazze otaku.

L’edizione di gennaio del magazine COMPTIQ ha annunciato la produzione di un anime per Ebiten: Kōritsu Ebisugawa Kōkō Tenmon-Bu, manga comico di SCA-ji eInugami (illustratore delle light novel di Seitokai no Ichizon e ideatore di una mascotte per la Broccoli) lanciato in Comp Ace della casa editrice Kadokawa nel 2008.

Prima sono stati rivelati lo staff e i profili dei personaggi della serie anime per la TV. L’anime verrà diretto da Hideki Okamoto (Sengoku otome - Momoiro Paradox); sulla base della sceneggiatura di Yuuko Kakihara (Sora no otoshimonoPersona 4 The Animation); con il character design di Atsuko Watanabe (Nana to KaoruSenjou no Valkyria 3); invece Jin Aketagawa si occuperà del lato sonoro; il tutto per la produzione di AIC Classic e la produzione musicale di AMG MUSIC.
  1. Itsuki Noya, è il minuto protagonista, appena trasferitosi, che si iscrive al club sbagliato. (Nota bene: Itsuki Noya è un ragazzo, anche se nella scheda personaggi appare vestito in uniforme femminile).
  2. Kyouko Todayama, la più grande combina guai del club Tenmon-bu. Sta rinnovando il locale del club, che si trova negli scantinati della scuola e il suo passatempo preferito è molestare sessualmente Kanamori. Adora i coriandoli e l’incenso.
  3. Hakata Kanamori, è una fujoshi incallita e va matta anche per il cosplay boys-love. Ogni volta compra tre copie dei suoi manga preferiti, anche dōjinshi: una da leggere, una da conservare gelosamente intatta, e l’ultima da usare per diffondere e promuovere la sua passione.
  4. Rikei Hiromatsu, è una ragazza posata e dalle buone maniere, odia le cose frivole, ma il suo hobby è leggere i tarocchi…
  5. Hasumi Oba, il vicepresidente del Tenmon-bu, ad una prima occhiata appare come una ragazza delicata ed aggraziata, ma in realtà è combattiva e violenta, la sua mossa preferita è la “morsa d’acciaio”.
  6. Yuka Iseda, è il presidente del consiglio studentesco, e prima era anche il presidente del Tenmon-bu, ma per qualche ragione ha lasciato il club, e ora lo vede come un nemico da distruggere.
     
Poi è stato rivelato il cast di doppiaggio, per associare una seiyuu a ciascuna descrizione dei personaggi, precedentemente fornitaci dal sito ufficiale:
  1. Itsuki Noya - Mariya Ise (Panty & Stocking with Garterbelt - Stocking)
  2. Kyōko Todayama - Kana Asumi (Amagami SS - Miya Tachibana; Black Rock Shooter - Strength; Yū Kōtari)
  3. Hakata Hanamori - Asuka Nishi
  4. Rikei Hiromatsu - Risako Murai
  5. Hasumi Ōba - Satomi Satou (Fairy Tail (OAV) - Wendy; K-On! - Ritsu Tainaka)
  6. Yuka Iseda - Midori Tsukimiya (Kore wa Zombie desu ka? - Eucliwood Hellscythe)
 


Bloody Bunny - 18 luglio - Kachidoki Studio 
sito ufficiale - sito ufficiale 2 - scheda su AC
 
Bloody Bunny

Kachidoki Studio (Nukko., Panda no Tapu Tapu) ha annunciato che sta producendo Bloody Bunny, una serie di corti anime per la TV.  I corti debutteranno il 18 luglio su 23 emittenti giapponesi e su Music Japan TV, durante la trasmissione Music Launcher.

Il violento coniglio è una mascotte nata in Thailandia, in una trasmissione radio del cantante Kyary Pamyu Pamyu; poi è apparsa nella opening animata del programma TV nipponico Music Launcherin aprile 2012. 

 

 

 
 
Cosa ci aspetta questa estate dal punto divista degli OAD o degli OVA?
vi facciamo qui di seguito un breve elenco dei più rilevanti:

That's all folks!