Ecco a voi le serie anime della stagione primaverile 2012, sono elencate in base alla data d'uscita in Giappone, fanno fede le date riportate sui siti ufficiali e su Anime News Network.
Vi forniamo un sunto delle informazioni disponibili sui numerosi titoli e un'immagine di presentazione, i trailer li potete trovare sotto ciascun link: "notizia su AC".
Per facilitare la possibilità di approfondire la conoscenza di un dato anime, che vi ispira particolarmente, per ciascuno vi linchiamo: il suo sito ufficiale; la notizia di riferimento presente nel database di AnimeClick.it; e la scheda anime.

In questa “notiziola breve, breve”, grazie all'aiuto di Eretria90 e Melany, che hanno grandemente contribuito alla loro creazione anticipata,  abbiamo anche lincato le schede anime per ogni serie, in modo tale che, se un anime vi ha stuzzicato, lo possiate inserire nella vostra lista da subito, anche se non sono disponibili ancora gli screenshots. 
Sembra pleonastico, ma è necessario fare anche un ringraziamento a tutti i redattori newser, che di giorno in giorno hanno coperto le varie notizie, raccolte e completate qui di seguito.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

BUONA LETTURA!

ReiRan->--@
 
Koi-ken! - 1 marzo 2012
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC



 
La storia racconta del "Renai Kenkyukai", ovvero il club dello studio del romanticismo, conosciuto appunto come "Koi-Ken" e degli studenti che vi prendono parte. Più nello specifico, faremo la conoscenza di un normalissimo studente delle superiori, che si vede la vita stravolta dopo l'incontro con Kaede, una studentessa che aveva studiato all'estero, appena trasferitasi nella sua scuola.

Koi Ken, nasce come un popolare dating sim diffuso da Mobage sul social network di DeNa. Il gioco, disponibile da Gennaio 2010, ha avuto tre milioni di utenti e il suo adattamento è intitolato Koi-ken! ~Watashi-tachi Anime ni Nacchatta!~ (Koi ken! Siamo stati Animati!) e viene distribuito in streaming su telefoni cellulari.

L’anime è diretto da kamisiro (all’esordio alla regia) sulla base del adattamento della sceneggiatura di Deko Akao (Arakawa Under the BridgeNazo no Kanojo X); è realizzato col character design di Kazuhiko Tamura (Gunparade Orchestra ) ed è prodotto da Marvy Jack (alla sua prima produzione in solo, dopo collaborazioni in svariati anime). La theme song è eseguita daRyoko Shintani.
 
Ad occuparsi del doppiaggio vediamolo stesso cast che ha lavorato al gioco:
- Haruka Tomatsu (Lala Satalin Deviluke in TO Love ru; Hitoha Marui in Mitsudomoe) è Kaede Wakamiya
- Kaori Nazuka (Eureka in Eureka Seven; Tsukasa Ayatsuji in Amagami SS) dar la voce a Nagisa Toyama
-Ryoko Shintani (Sae in Hidamari Sketch; Nami Hitō in Sayonara Zetsubou Sensei) si occupa di Sakura Akagi
-Aki Toyosaki (Yui Arisawa in K-on!;Nako Oshimizu in Hana-Saku Iroha) interpreta Wakaba Otowa
-Kikuko Inoue (Mizuho Kazami in Please Teacher!; Eleonore in Zero no Tsukaima) è Haruka Kikui
-Rie Kugimiya (Rose in Dragon Crisis!; Happy in Fairy Tail nei panni di Mari Kikui
-Sakura Tange (Sakura Kinomoto in Card Captor Sakura; Suzu Sakuma in Marmalade Boy) è, infine, Hotaru Yamabuki.


 
---------------------------------------------------------



Hiiro no Kakera - pre-air 6 marzo 2012 - inizio ufficiale 1 aprile

 
La trama è incentrata sulla figura di Tamaki Kasuga, una liceale di diciassette anni, che, dopo la partenza dei genitori, recatisi all'estero per motivi di lavoro, si vede costretta a trasferirsi presso la nonna, nella vecchia casa materna tra le montagne. Al suo arrivo nel piccolo villaggio, però, Tamaki troverà ad accoglierla delle strane ed ostili creature da cui riuscirà a scappare solo grazie all'intervento di un misterioso ragazzo. Quest'ultimo altro non è che Takuma Onizaki, il primo dei Guardiani di Tamayohime, che ben presto Tamaki avrà modo di conoscere.

Il primo episodio ha ricevuto un pre-air il 6 marzo, mentre la serie inizierà ufficialmente il 1 aprile.
 
Bob Shirohata (Hetalia Axis PowersGravitation TV) dirige la serie presso lo Studio DEENYoshiko Nakamura (HakuoukiJunjou Romantica) cura la sceneggiatura, mentre Naoyuki Onda (GantzBerserk L'età dell'oro) adatta all’animazione il character design originale di Yone Kazuki (Hakuouki) che serve da direttore dell’animazione.

Ecco  i doppiatori principali: 
Marie Miyake (Mawaru Penguin Drum - Hikari Utada e Ringo Oginome) sarà Tamaki Kasuga
Kousuke Okano (Rekka no honoo - Recca Hanabishi; Ghost Hunt - Osamu Yasuhara) sarà Mahiro Atori
Tomokazu Sugita (Arakawa Under the Bridge - Hoshi; Chobits - Hideki Motosuwa; Gintama - Sakata Gintoki; Honey & Clover - Takumi Mayama; La Malinconia di Haruhi Suzumiya - Kyon; Terra e... - Soldier Blue) sarà Takuma Onizaki
Daisuke Hirakawa (Itazura na Kiss - Naoki Irie; School Days - Makoto Ito) sarà Suguru Ōm
Daisuke Namikawa (Black Lagoon - Rock; Gantz - Kei Kurono; Kimi ni todoke - Shōta Kazehaya) sarà Yūichi Komura
Hiroki Shimowada (Wolf's Rain - Toboe) sarà Shinji Inukai

Il titolo nasce come gioco otome (ideato per un pubblicato femminile) e il primo della serie è stato distribuito in Giappone nel 2006 con il character designs di Yone Kazuki (Hakuouki) e da allora sono stati pubblicati tre sequel. Dalla serie, inoltre, è stato già tratto un adattamento manga disegnato da Fujiko Kosumi e serializzato sulla rivista B's-LOG.

 
---------------------------------------------------------

OZMA- 16 marzo 2012 in JP - 17 marzo streming gratuito
 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime di AC

 
Ozuma - taeser homepage
 
L’anime è ambientato nel futuro allorquando un’anomalia del sole devasta l’atmosfera terrestre, danneggiandone irreparabilmente l’ecosistema. La terra diventa una landa desertica, conseguentemente al mutamento climatico, il DNA umano si è deteriorato, tanto da rendere molto difficoltose nuove nascite; per perpetrare la specie, il governo è costretto a creare dei cloni denominati "IC" (Ideal Children) e un nuovo organo di governo e controllo per gli IC. Sam Coin, un “pirata della sabbia” che commercia in questo mare desertico, è alla ricerca di "Ozma", un gigantesco oggetto non identificato, che ha attaccato il fratello. Nel suo peregrinare Sam salva una bella ragazza di nome Maya, inseguita dalla Shishiasu, un vascello dell’esercito IC. Il giovane uomo decide di portare con se la ragazza alla nave pirata Barudanosu, presso il porto di Oaaze; tuttavia la Barudanosu è assediata dagli IC…

Il nuovo progetto anime di Leiji Matsumoto (Capitan HarlockLa corazzata spaziale YamatoGalaxy Express 999), va in onda sull'emittente giapponese WOWOW Viki, un sito che trasmette in streaming video autorizzati con sottotitoli tradotti col metodo del “crowd-sourcing”, rilascerà i 6 episodi della serie in tutto il mondo senza limitazioni, seguito a ruota da Chrunchyroll, nelle 24 ore successive alla messa in onda nipponica.

Leiji Matsumoto, oltre ad essere il creatore del concept originale, è lo sceneggiatore, ma lavora anche come animatore e character designer; la regia è affidata a Takahiro Ikezoe (Slap Up Party - Arad Senki); invece Ryousuke Takahashi (VotomsBlue Comet SPT Layzner) capeggia gli animatori; Junki Takegami (Naruto ShippudenHayate no Gotoku!) curera il copione; Nobuteru Yuki (Record of Lodoss WarI cieli di EscaflowneSpace Battleship Yamato 2199) collabora alla creazione del character design; infine Hideyuki Matsumoto (Terra e...) curera il mechanical design; il tutto per la produzione dell’appositamente istituito Ozma Production Committee.
 
Tetsuya Kakihara (Fairy Tail – Natsu, Sfondamento dei cieli Gurren Lagann - Simon) ricopre il ruolo del protagonista Sam, il giovane uomo alla ricerca dell’enigmatica forma di vita Ozuma; Rie Tanaka (Chobits - Chii; Mobile Suit Gundam SEED - Lacus Clyne) interpreta la ragazza mistica Maya, in fuga dai cloni. Altri personaggi rilevanti sono: una ragazza di nome Mimei interpretata da Ayumi Fujimura (Kaichou wa Maid-sama! - Misaki Ayuzawa); Bainasu il capitano donna doppiata da Atsuko Tanaka (Ghost in the Shell - Major Motoko Kusanagi); e Gido Gairaa, il misterioso comandante dell’armata Theseus, che ha la voce di Sho Hayami (07-Ghost - Ayanami).

Infine Kousuke Yamashita, che in passato ha composto le musiche per la serie di videogame Nobunaga's Ambition, del live-action Hana Yori Dango, e di Digimon Xros Wars, si occupa della colonna sonora del progetto.

 
---------------------------------------------------------

Gakkatsu! - 20 marzo 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Gakkatsu!
 
La storia si incentra su una classe delle medie che come attività integrante del proprio programma di studi deve dibattere su i più disparati e strani argomenti. Nel primo episodio la rappresentante di classe Chiho Takachiho chiede ad un compagno di classe cosa sia il "pokkori". Così ogni episodio da 5 minuti coprirà qualche bizzarra discussione.

L’emittente pubblica nipponica NHK lancia una nuova serie di corti, animati in Flash, intitolata Gakkatsu!. Le prime 5 puntate, della serie da 25 episodi, sono andate inonda prima su NHK Educational TV, tra il 20 e il 24 marzo, una puntata alla volta; mentre dal 27 marzo andranno di nuovo in onda tutt'e 5 insieme in una versione unica; poi la serie verrà trasmessa interamente sul canale digitale 1seg 2 a partire dal 3 aprile. 

L’animatore Rareko (Yawaraka Sensha, Chi-Sui Maru) dirige il progetto e ne cura la colonna sonora e lo screenplay insieme a Kouta FukiharaPer quanto riguarda il cast di doppiagggio Miyuki Kawasho (Kekkaishi) interpreta Chiho, mentre Sota Arai (ruoli minori in One PieceBlack Rock Shooter) da la voce al geniale Kuroda-kun, infine Yōhei Azakami è lo studente Hiroshi-kun.
 


---------------------------------------------------------


Furusato Saisei Nihon no Mukashi Banashi  - 1 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime di AC


 
Ogni episodio della serie racconterà eventi folkroristici, miti, leggende o origine di particolari festival tratti dall'antica cultura giapponese. Il primo episodio racconta di una storia che trae le sue origini nella regione giapponese di Tohoku: una coppia di anziani ricevono un cane misterioso che sembra portare loro buona fortuna. I vicini di casa della coppia nel vedere come l'animale porti fortuna diventano gelosi al punto da rapire addirittura il cucciolo ai proprio vicini. 

L'emittente televisiva TV Tokyo inizierà della serie a partire dal 1 aprile alle ore 9.00 di mattina.

La voce narrante della serie sarà quella dell' attore Akira Emoto (Judgedi Phoenix Wright: Ace AttorneyJii di Yona Yona Penguin) e dell'attrice Yoneko Matsukane (Jeanne di Versailles no BaraIggy di Little Lulu). A produrre la serie è lo studio di animazione Tomason.

 
---------------------------------------------------------
 
Saint Seiya Omega - 1 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime di AC
 
Saint Seiya Omega
 
Da quanto è trapelato nel primo episodio si apprendono inoltre nuove cose sullo scenario che presenta la nuova serie. Un giorno Atena trova ai piedi del santuario un bambino in fasce, ovvero Kouga, ma subito dopo una forza oscura attacca l'infante ma l'intervento del Gold Saint Seya sventa la minaccia. Subito dopo Mars, il nuovo nemico, fa la sua apparizione avvolto in un mantello.

I Saint di Atena, della Toei Animation, noti nel nostro paese anche col titolo de I Cavalieri dello Zodiaco, ritornano in televisione con una nuova serie televisiva praticamente in coincidenza con i 25 anni dalla messa in onda della prima e unica serie TV (le serie successive fino al recente Lost Canvas sono state infatti realizzate come OVA). Saint Seiya Omega (questo il titolo della nuova opera) esordirà il primo di Aprile sulle TV giapponesi e narrerà le avventure di una nuova generazione di personaggi guidati dal nuovo protagonista Kouga.

Kouga il nuovo Saint della costellazione di Pegaso, è un ragazzo di 13 anni dallo spirito ribelle e determinato. Unitosi ai Saint scoprirà i valori e i legami generati dall'amicizia. Suo colpo speciale (molto in linea con la tradizione) sarà il "Pugno delle meteore di Pegaso"Ritroviamo anche Saori Kido, sempre nel ruolo di Athena, la quale sarà anche la madre adottiva di Kouga. L'avversario di  turno sarà Mars, che si pone contro Atena per stabilire un nuovo ordine mondiale.

Tra i nuovi personaggi che riempiono le fila dei nuovi bronze saint troviamo:
Yuna, 14 anni. Bronze Saint dell'Aquila (non sacerdotessa dunque?).
Souma, 14 anni, grande amico di Kouga. Bronze Saint del Leone Minore.
Ryuho, 12 anni, fratello minore di Kouga. Bronze Saint del Dragone
Eden, 15 anni. Bronze Saint di Orione
Haruto, 14 anni, discendente di un clan di ninja. Bronze Saint del Lupo

Lo staff al lavoro vedono presenti Morio Hatano alla regia (Heartcatch Precure, Kaidan Restaurant), nel charachter design e sulle animazioni, Yoshihiko Umakoshi (Casshern Sins, Heartcatch Precure, si nota infatti lo stile di queste due serie) mentre Reiko Yoshida (K-ON!, Bakuman) curerà la sceneggiatura.

Dal sito ufficiale dell’anime, la Toei Animation ha comunicato il cast dei doppiaggio giapponese per questa nuova serie prevista in programmazione in Aprile
 
  • Lo "storico" protagonista, Seiya, ora Gold Saint del Sagittario, vedrà il ritorno alla voce del veterano Tohru Furuya (Amuro Ray in Gundam, Mamoru Chiba/Tuxedo Kamen in Sailor Moon) dopo l’abbandono al ruolo avvenuto nei due OVA dedicato all’inferno e all’Elisio di Hades
  • Il nuovo protagonista; Kouga, verrà invece interpretato da Hikaru Midorikawa (Lancer inFate/Stay Night, Zelgadis nella serie di Slayers)
  • Yuna, Bronze Saint dell’Aquila avrà la voce di  Yukino Satsuki (Chidori in Fullmetal Panic!)
  • Souma, Bronze Saint del Leone Minore e amico di Kouga, avrà la voce di  Katsuyuki Konishi (Kamina in Gurren Lagann, Ozma in Macross Frontier)
  • Ryuho del Dragone, fratello minore di Kouga, verrà doppiato da Tetsuya Kakihara (Natsu inFairy Tail, Tenma in Saint Seiya Lost Canvas)
  • Eden, Saint di Orione, sarà affidato a Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night, Greed di Fullmetal Alchemist)
  • Haruto, Saint dal Lupo, con attitudini ninja, infine sarà affidato a Tatsuhisa Suzuki (Hikaru Tezuka in Lybrary Wars)
 
---------------------------------------------------------

Shiba Inuko-san - 1 aprile 2012  - 
sito ufficiale  - notizia su ac - scheda anime di AC



 
Inuko Shiba vive la vita di una normale studentessa delle medie, ma la sua amica Chako Ishibashi ritiene che ci sia qualcosa di strano in lei, ovvero che la ragazza sia un cane; ma per il quieto vivere e soprattutto per non rovinare l’amicizia, non da mai voce a questo suo dubbio.

 Il titolo nasca da un 4-koma di Uzu, serializzato dal 2010 sulla rivista  Manga Club Original

l progetto della Dream Creation è prodotto da DAX Production (Kureneko, Miracle trainPoyopoyo Kansatsu Nikki); la regia, la supervisione, la sceneggiatura, e gli storyboard sono affidati a Pippuya; mentre Manasita è coinvolto in veste di character designer e supervisore dell’animazione.

Al doppiaggio invece abbiamo Suzuki Misaki (Cuthfleda in Astarotte no Omocha!) nei panni di Chako; e Sasaki Mikoi (Hercules Barton in Tantei Opera Milky Holmes) ad impersonare Shiba Inuko-san.

 
---------------------------------------------------------
 
 
Uchu Kyodai - Space Bros - Fratelli nello spazio - 1 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime di AC


 
Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell’equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall’azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano... (Trama tratta dal sito dell'editore italiano, Star Comics)

Ayumu Watanabe (Doraemon: Nobita no Kyoryu [2006], Doraemon: Nobita to Midori no Kyojin Den) dirigerà il progetto; Makoto Uezu (School DaysKore wa Zombie desu ka?) si occuperà dell’editing dei copioni; Toshiyuki Watanabe (Sailor Moon R) comporrà le musiche in collaborazione col direttore del suono Katsuyoshi Kobayashi (Banner of the StarsCowboy Bebop); Hiroshi Kato (Neon Genesis Evangelion) sarà l’art director; il tutto per la produzione di A-1 Pictures.
Chuuya Koyama (HarujanGGG ha iniziato la serializzazione del seinen manga nel 2008 sempre all'interno della rivista Morning di Kodansha. Nominata sia alla II° che alla III° edizione del Manga Taisho, l'opera si è qualificata seconda in entrambi i casi; ma è stata proclamata vincitrice del 56° Shogakukan Manga Award. In Italia il manga è edito da Star Comics a partire dall'anno 2011.

Il 23 marzo, poco prima del debutto televisivo della serie anime, è usicito un OAD in allegato all’edizione limitata del XVII volume del manga. Il DVD conterrà un anime originale in Flash, in cui cane Apo la farà da protagonista.

---------------------------------------------------------


Gon - 2 aprile 2012 -

 
Gon è un piccolo dinosauro, carino e simpatico quanto feroce e prepotente, che scorrazza libero negli ambienti più disparati, creando scompiglio tra gli animali che li popolano per soddisfare i suoi capricci.
 
Un poster promozionale per il numero di maggio della rivista Afternoon della Kodansha ha annunciato un adattamento animato in computer grafica del manga Gon di Masashi Tanaka, nel 2008 era stato annunciato un'adattamento televisivo coreano   che sarebbe dovoto andare in onda all’inizio del 2010, salvo poi essere rinviato per la fine del 2011. Ora sappiamo che si tratta dello stesso prodotto: una coproduzione nippo-coreana che è stata progettata, diretta ed animata in Corea dal direttore Kim Gil-Tae e il character designer Noh Hyun-Min, che lavorano all’adattamento del manga di Masashi Tanaka per la Daewon Media, indicata assieme alla Kodansha come produttore della serie. Ad essere coinvolta nella realizzazione e produzione di Gon è anche la Raimbow, studio d’animazione italiano, che porterà la serie in Europa, a seguito di un accordo siglato nel 2010 con la coreana Daewon Media per la distribuzione e il licensing dell’anime.

La serie animata in CG ha rivelato la presenza nel cast di doppiaggio di: Motoko Kumai (Shaoran Li in Cardcaptor Sakura, Yuuna in Stitch!) per la voce di Gon, di Kenyuu Horiuchi (Mephisto in Suite PreCure, Gotō in Hunter x Hunter) e Yuji Mitsuya (Tatsuya Uesugi in Touch, Komawari-kun in Gakideka) per le voci degli amici del dinosauro arancione.

È stato anche annunciato che la serie andrà in onda a partire dal 2 aprile su TV Tokyo ogni lunedì alle 18:00, per una quota prevista di 50 episodi. Questa fascia oraria è detenuta da Gintama nella stagione invernale.

Inoltre il manga riprenderà la sua pubblicazione sul numero di maggio di Afternoon con una nuova serie,  mentre sempre ad aprile avrà inizio sulle riviste per bambini Otomodachi e TV Magazine una nuova serializzazione del manga con un design che si accosta maggiormente a quello della serie TV.  Invece la serie manga originale è stata pubblicata dal 1992 al 2002 sulla rivista Morning, e poi raccolta in sette volumetti; in Italia è edita dalla Star Comics, che ne ha pubblicato anche un albo special full color. Molti di voi si ricorderanno del piccolo dinosauro per la sua apparizione nel famoso picchiaduro Tekken 3, in cui era sbloccabile vincendo la modalità survival o sconfiggendolo al Tekken Ball Mode.
 
--------------------------------------------------------

Kimi To Boku. 2  - 2 aprile 2012 -

 
La trama ruota attorno a quattro ragazzi che si conoscono sin dall'infanzia: i bei gemelli Yuta e Yuki Asaba, l'effeminato Shun Matsuoka, e il primo della classe Kaname Tsukahara. Anche se non sono necessariamente buoni o cattivi amici, i quattro continuano a frequentarsi, un po' per inerzia, anche durante il liceo. E proprio alle superiori si unisce a loro un nuovo acquisto: lo studente per metà giapponese Chizuru Tachibana, appena trasferitosi in città, per completare il quadretto, che ritrae la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti, e dei gatti del quartiere...

Questo progetto anime è stato diviso in due serie da 13 episodi ciascuna, di cui la prima è iniziata  il 3 ottobre,  ed è andata in onda in autunno. 
 
Anche questa produzione di J.C. Staff (Excel SagaToradora!) verrà affidata alla regia di Mamoru Kanbe (Elfen LiedI''s Pure), coadiuvato da Masayuki Onchi al character design (Sakigake!! Cromartie HighDaa! Daa! Daa!).
 
Come nella precedete serie, i 5 personaggi principali saranno interpretati dagli stessi doppiatori:
La commedia adolescenziale prende le mosse dal manga di Kiichi Hotta, iniziato nella rivista Gangan Powered nel 2004, per poi passare nel 2009 a Monthly G Fantasy di Square Enix.


 
----------------------------------------------------------


Pabu & Mojizu - 2 aprile 2012 -
sito ufficiale  - scheda anime su AC


Al momento la trama è sconosciuta.
 
Pabu & Mojizu (Pabu and Mojizu) un anime di genere kodomo, ossia rivolto agli spettatori più piccini, debutterà il 2 aprile. La serie è ispirata ad una collezzione di giocattoli della Sega Toys

Il progetto è diretto da Negishi Hiroshi (Chi ha Bisogno di Tenchi? ; Saber Marionette J, con la series composition di Sekijima Mayori (Pandora Hearts ; Phi Brain: Kami no Puzzle ; Skip Beat! ; Video Girl Ai ) presso lo studio di animazione We`ve (che ha prodotto Jewelpet TinkleJewelpet Sunshine insieme allo studio Comet). Itou Mika (Tainaka Satoshi in K-On!) interpreta il ruolo di Papu.



 
----------------------------------------------------------
 
Panda no Tapu Tapu - 2 aprile 2012 - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC



 
Protagonista è il panda paffutello creato da Rico; il simpatico urside sarà accompagnato da una dozzina di amici, ossia i dodici animali totemici dello zodiaco cinese.

Kachidoki Studio sta lavorando alla serie di corti animati per il piccolo schermo. La serie debutterà il 2 aprile, e andrà in onda dal lunedì al venerdì, come intermezzo dei programmi di news Asanama Wide Ce Matin ed Hapi Hapi Morning. Il canale televisivo Yomiuri TV e gli annunciatori Jirō Shinbō e Takeshi Mori collaboreranno al progetto. Rico ha iniziato ha disegnarePanda no Tapu Tapu e gli altri animaletti dello zodiaco per le cartoline augurali di Capodanno sette anni fa.

Tra le precedenti produzioni della Kachidoki Studio si segnalano Ganbare!! Nattō-san e gli adattamenti animati di Shiawase Haitatsu TanekoShokupan Mimi e Damens Walker.

 
----------------------------------------------------------


Yurumates 3D - 2 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime di AC
 
La commedia gag si incentra su Yurume, una "ronin", ossia una diciottenne neo-diplomata, che non è ancora stata ammessa all'università. La ragazza si trasferisce nella periferia di Tokyo per concentrarsi sullo studio per i temutissimi esami di ammissione e finisce nella "Maison du Wish", un complesso di appartamenti pieno di "Ronin veterani". I coinquilini hanno tentato, con poco successo, di superare gli esami di ammissione anno dopo anno, non demordono e non trovano alcun altro vero scopo nella vita, se non fare baldoria e procrastinare gli impegni.
 
L’anime è diretto da Yuuzumi Yoshihide (al debutto alla regia) con la direzione dell’animazione di Yamanashi Tomohiro (primo OVA del franchise), il character design di Oda Takeshi (diresione dell’animazione di No.6) per la produzione dello studio C2C.

Il cast di doppiaggio dei due OVA torna al completo anche per la seria anime: 
Il manga di  di saxyunedito da Takeshobo su Monthly Manga Club  dal 2007, ha già ispirato 2 progetti OAD: il primo nel marzo 2009; il secondo, Yurumates ha?, nel giugno del 2011. In entrambi i casi si è trattato di una realizzazione in animazione flash, invece l’anime per la TV sarà prodotto con le convenzionali tecniche 2D. 
 
 
---------------------------------------------------------



Zetman - 2 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC
 
Zetman - poster
 
La nuova serie a fumetti di Masakazu Katsura, serializzata sul settimanale “Weekly Young Jump” di Shueisha. I fan dell’autore di I”s e Video Girl Ai ricorderanno certo Zetman, volume autoconclusivo pubblicato qualche anno fa proprio da Star Comics… Be’, Zetman è tornato, più oscuro e appassionante che mai, e la nuova serie riprende due dei temi assai cari a Katsura: il genere supereroico (questa volta particolarmente incline al demoniaco) e i rapporti sentimentali tra adolescenti, sempre al centro delle sue storie. Se l'episodio originale era oscuro, tragico e bellissimo, questa nuova serie vi farà battere ancora più forte il cuore! (trama a cura dell’editore italiano)

La serie TV andrà in onda ad aprile 2012 su Tokyo MX TVBS11 Digital e Yomiuri TV, le compagnie coinvolte in questo progetto sono la TMS Entertainment per quanto riguarda la produzione dell’animazione e la Asahi Production per la fotografia.

Il manga di Masakazu Katsura sarà trasposto dal regista Osamu Nabeshima (D.Gray-manHamtaroI Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas), secondo la sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka (Inazuma ElevenSamurai 7PokémonTrinity Blood); il comparto grafico sarà curato dal character designer Hirotoshi Takaya (Eyeshield 21Project Arms), dall’art director Shunichiro Yoshihara (Il Grande Sogno di Maya (2005)Infinite StratosI Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas) e dal color designer Soko Nakao; invece sul lato musicale Takeshi Takadera sarà il dound director, mentre Toru Nakano sarà il produttore musicale delle musiche affidate a Gabriele Roberto, Megumi Sasano, Yasushi Sasamoto eYuu Yanaura; infine l’editing sarà curato da Tomoki Nagasaka.

Per quanto riguarda lo staff di doppiaggio, ecco i due protagonisti:Seguono gli altri personaggi fin’ora rivelati:Il manga di Masakazu Katsura (Video Girl Ai - Present from Lemon - DNA^2 - Shadow Lady - Wingman - I''s - Video Girl Len - Shadow Lady Color - M) è edito in Italia da Star Comics, che ha finora pubblicato 15 volumi, oltre ad uno speciale intitolato Zetman, contenente alcune storie brevi fra cui il pilota dell'opera che dà nome all'albo.


----------------------------------------------------------
 
Queen's Blade Rebellion - 3 aprile 2012 - 

 
La storia  Queen’s Blade Rebellion, è ambientata quattro anni dopo gli eventi che hanno portato alla conclusione del torneo Queen’s Blade e ruota attorno ad Annelotte, principessa ribelle di un regno lontano, che impugna la spada contro la tirannia della nuova regina.
 
Per il titolo sono già stati prodotti due OAV, in uscita insieme all’edizione speciale del nuovo capitolo del game book originale, che costituinscono un prologo alla storia narrata nella nuova serie. Queen’s Blade ottiene così la terza serie animata che fa da seguito alla prima Rurou no Senshi e alla seconda Gyokuza o Tsugu Mono, più la precedente serie di OAV Utsukushiki toushi-tachi.
 
La regia affidata a Yousei Morino (I''s, Kakyūsei 2), nuovo nome per il brand; mentre sulla sceneggiatura e nella direzione delle animazioni ci saranno Hideki Shirone e Takayuki Noguchi, i quali avevano già lavorato nella serie di OAV Utsukushiki toushi-tachiYukiko Ishibashi e Rin-Sin (Queen's BladeIkkitousen) saranno invece al lavoro sul charachter design.

La protagonista sarà Annalotte (Aya Endo Sheryl Nome in Macross Frontier); torneranno a comparire dei personaggi già noti nelle prime due serie: Ymir (Ayaka Saito), Mirim (Aki Toyosaki); ed Elina Kaori Mizuhashi. Invece troveranno spazio altre guerriere: Tarnyang (Haruka Tomatsu); Sainyang (Kei Shindou); Huit (Minori Chihara); Liliana (Shizuka Itou); Shigi (Yu Kobayashi); e Vante (Yukiko Takaguchi).
 
Il franchise, famoso per le "curve pericolose" delle protagoniste, è tratto da un gioco da tavolo di stampo fantasy, ispirato all’americano Lost Worlds, in cui i giocatori si sfidano in duelli a turni seguendo le regole di libri illustrati ciascuno dedicato ai vari personaggi. 

 
---------------------------------------------------------
 
Rock Lee / Naruto SD: Rock Lee no Seishun Full-Power Ninden – 3 aprile 2012 - sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 

 
I ragazzi del Team Guy si allenano per diventare dei grandi ninja, e nel fare ciò spesso devono salvare Rock Lee da se stesso…

Il regista della nuova serie comica sarà Masahiko Murata, che aveva già diretto diversi film della serie madre, Naruto. Ma sono stati rivelati anche  gli altri nomi dello staff e dei doppiatori che lavoreranno nell'anime prodotto dallo studio Pierrot: oltre al già citato Masahiko Murata, si occuperà del character design Chiyuki Tanaka (che oltre ad aver lavorato a diversi film della serie, ha dietro anche la key animation di molte opere quali Eyeshield 21Ga-Rei Zero), il tutto basato sulla sceneggiatura del manga originale, ad opera di Kenji Taira.

Per quanto riguarda i doppiatori vedremo:

Yoichi Masukawa (Rock Lee in NarutoShie Akitsu in Kekkaishi) interpretare Rock Lee
Junko Takeuchi (Naruto in NarutoSabo in One Piece) ancora nei panni di Naruto
Chie Nakamura (Sakura in NarutoRebecka in Eureka Seven AO) sarà Sakura.
Kazuhiko Inoue (Kakashi Hatake in Naruto) darà di nuovo la voce a Kakashi Hatake
Kouichi Toochika (Neji in NarutoYu Himura in EF- a tale of melodies) come Neji
Masashi Ebara (Gai in NarutoAlastor in Shakugan no Shana) nelle vesti dell'esuberante Gai
Yukari Tamura  (Tenten in NarutoFear in C3), infine, come Tenten

Il manga di Kenji Taira viene serializzato su Super Strong Jump (Saikyou Jump) dal dicembre 2010, la rivista ospita vari gag manga tratti anche da altre famose opere dello Shonen Jump. In questo caso si tratta di una parodia con elementi chibi del manga Naruto, scritta da uno degli assistenti di Kishimoto.
 
 
---------------------------------------------------------

Arashi no Yoru ni -  Amici Nemici, le avventure di Gav e Mei - 4 aprile 2012 - sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 

 
Mei, una giovane ed ingenua pecorella, fuggendo da un violento temporale, rimane isolata dal suo gregge e si rifugia in una capanna. Scopre molto presto di non essere sola. Il buio impedisce ai due occupanti di vedersi, mentre un fortissimo raffreddore non consente loro di annusarsi, durante la conversazione, mentre fuori infuria la tempesta, si convincono di appartenere alla stessa specie, perché hanno molto in comun. Al di là della paura per i tuoni: entrambi corrono per sopravvivere e stimano la lealtà e l'amicizia. Prima di lasciarsi, senza essersi visti, si danno appuntamento per un picnic "al buio" il giorno dopo, con una parola d'ordine per potersi riconoscere. E' in questo modo che Mei incontra Gav il lupo. Dopo lo shock iniziale, decidono di continuare a frequentarsi e Gav stesso aiuta Mei a scappare dai propri compagni predatori. Gli anziani delle due tribù si adirano con i giovani e cercano di convincerli a tradirsi l'un l'altro. I due amici scelgono la fuga, pur di non rinunciare alla loro amicizia, ma non sarà così facile conservarla.

Il regista Tetsuro Amino (ShikiMacross 7, SD Mobile Suit Gundam Mk II - V) ha annunciato che dirigerà una nuova serie, realizzata in animazione compiuterizzata, basata sul libro per bambini di Yuichi KimuraArashi no Yoru ni Gisaburô Sugii (One Stormy Night). Per la produzione di questo progetto è nata una collaborazione fra la compagnia giapponese Duckbill EntertainmentBaku Enterprise, la Bandai Visual e la Singapore Sparky Animation, si tratta della prima collaborazione fra queste compagnie giapponesi e compagnie di Singapore. La trasmissione della serie è programmata per essere trasmessa su TV Tokyo nel mese di aprile 2012.

Il primo adattamento del romanzo è stato realizzato dal gruppo TAC (ormai sciolto per bancarotta), nel 2005, diretto da Gisaburo Sugii, ed è stato presentato anche in Italia con il titolo tradotto dell'inglese: Amici Nemici - Le avventure di Gav e Mei. 

Ecco il cast di doppiaggio:
Invece il gruppo di Singapore Sea☆A canterà l’opening, mentre "Dear My Friend" della boy-band sud-coreana U-KISS sarà l’ending.

 

---------------------------------------------------------
 

Kore wa Zombie Desu ka? Of the Dead – 4 aprile 2012 -
 

 
La trama di Kore wa Zombie Desu ka? è incentrata su un liceale pigro e svogliato di nome Ayumu Aikawa, ucciso in una serie di misteriosi omicidi. Quando tutto sembra ormai perso, Ayumu però viene resuscitato come zombie da una negromante di nome "Yu" (Eucliwood Hellscythe), incontrata dal ragazzo poco prima di morire. Risvegliato in un mondo fuori dal comume, Ayumu si ritrova circondato da maho shoujo (ragazze armate con accessori magici) e vampiri ninja; come se ciò non bastasse, ancora stordito, il ragazzo viene assegnato a una delle magiche guerriere, Haruna. Nella nuova serie viene presentato il nuovo personaggio Tomonori.

A produrre la serie sarà nuovamente lo Studio Deen (Junjō RomanticaPhantom ~Requiem for the Phantom~You're Under Arrest) mantanendo lo stesso staff tra cui il regista Takaomi Kanesaki (Macademi Wasshoi!). 

Kore wa Zombie desu ka? nasce originariamente come una light novel realizzata da Shinichi Kimuradi cui si contano sette volumi all'attivo. Successivamente sono stati realizzati un adattamento in manga (serializzato sulla stessa Dragon Age), un CD drama e l'anime.

Iori Nomizu, Junji Majima e Midori Tsukimiya tornano a ricoprire rispettivamente i panni di: Haruna, Ayumu, Aikawa e Eucliwood Hellscythe, come nel prequel.

---------------------------------------------------------


Kuromajo-san ga Touru!! - 4 aprile 2012 -
Chiyoko "Choco" Kurotori, è una ragazzina di 10 anni molto cinica, il suo obbiettivo è diventare una strega nera e il suo istruttore di magia è Gubid.

Ogni episodio sarà lungo 7 minuti e sarà trasmesso durante il programma Dai! Tensai TV-kun del canale educativo E-Tele, della TV pubblica NHK, dalle 18:20 alle 18:54.
 
Tetsuo Yasumi (Happy Happy Clover) dirige l’anime presso lo studio Shin-Ei Animation (Doraemon); Masae Ōtake (ATASHIn'CHI) cura il character designer ed è il direttore dell’animazione; invece Kimiko Ueno (Gokyoudai MonogatariStitch! Zutto saikou no tomodachi) ha realizzato la sceneggiatura. 

Fumiko Orikasa (Bleach - Rukia) ricopre il ruolo di Choco, mentre Romi Park (Fullmetal Alchemist - Edward Elric) è Gubid.

L’etichetta Aoi Tori Bunko della casa editrice Kodansha ha lanciato le novel di Hiroshi Ishizaki nel lontano 1980, con le illustrazioni di Kaori Fujita. I 15 volumi della serie – numerati da 0 a 14 – hanno venduto oltre 2,6 milioni di copie.

 
---------------------------------------------------------

Lupin III ~Mine Fujiko to Iu Onna~ - 4 aprile 2012 -
La serie sarà incentrata sul personaggio di Fujiko Mine, mostrando lei e gli altri personaggi di Lupin III durante i giorni della loro giovinezza. L'anime punta a catturare la “sensualità” presente nel manga originale di Monkey Punch, nella sua “ardita interpretazione” del franchise.
 
Una nuova serie anime di Lupin III inizierà ad essere trasmessa in Giappone ad aprile, dopo 27 anni di distanza dall’ultimo episodio. La nuova serie sarà intitolata Lupin the Third - Mine Fujiko to Iu Onna (Lupin III – La donna chiamata Fujiko Mine), sarà trasmessa sul canale NTV dal 4 aprile alle 01:30. L’ultima serie anime di Lupin III è stata “Lupin III: Part III”, trasmessa in Giappone dal 1984 al 1985.

Sayo Yamamoto (Michiko e Hatchin) dirigerà la serie di 13 episodi, diventando la prima regista donna della serie Lupin III. Il regista di RedlineTakeshi Koike sarà il direttore delle animazioni e character designer, e Mari Okada (AnoHana) gestirà la composizione della serie. Anche o sceneggiatore Dai Sato (Cowboy BebopEureka Seven) e il compositore e musicista Naruyoshi Kikuchi lavoreranno al nuovo anime. Sato scriverà un episodio della serie insieme alla sceneggiatrice Mari Okada (AnoHanaBlack Butler,Gosick), e Kikuchi produrrà il tema d’apertura e le musiche della serie.
 
Lo scorso ottobre il cast di doppiatori di Lupin III è cambiato per la prima volta dopo 16 anni, il cast di Lupin the Third - Mine Fujiko to Iu Onna, rifletterà questo cambiamento:
Kanichi Kurita doppierà Lupin, Kiyoshi Kobayashi interpreterà Daisuke Jigen, Daisuke Namikawa sarà Goemon Ishikawa, Miyuki Sawashiro avrà il ruolo di Fujiko Mine, e Kouichi Yamadera sarà l’ispettore Zenigata.
 
 
---------------------------------------------------------


Medaka Box - 04 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC
 

 
 
Kurokami Medaka, primo anno, è subito eletta presidente del consiglio studentesco. Ella vuole migliorare la scuola, così la sua prima decisione è di istituire una casella di posta per i suggerimenti; inoltre costringe tutti gli studenti del consiglio a indossare la fascia con le loro competenze. Per fortuna Hitoyoshi Zenkichi, il suo amico d'infanzia, le verrà in aiuto...

L'anime è prodotto da Gainax è diretto e curato nell’editing del copione da Shouji Saeki (Mahoromatic - Summer SpecialMahoromatic - Tadaima OkaeriKono Minikuku mo Utsukushii SekaiHe is my Master); mentre Ikuo Kuwana (Street Fighter Alpha: Generations ) adatta il charter design all’animazione.  Inoltre il magazine ha annunciato che NisiOisin stesso sta preparando anche una novel ispirata al suo manga. 

Invece l'opening sarà eseguita da Minami Kuribayashi (Chrono CrusadeKimi ga Nozomu Eien), mentre l’ending sarà eseguita dalla doppiatrice Aki Toyosaki nei panni di Medaka Kurokami. Ma eccovi il cast di doppiaggio:
  • Aki Toyosaki (K-ON! - Yui Hirasawa) - Medaka Kurokami
  • Yuuki Ono (Kimi ni Todoke - Kazuichi Arai: Pin) - Zenkichi Hitoyoshi
  • Emiri Kato (Madoka Magica - Kyubey) - Hansode Shiranui
  • Daisuke Namikawa (Beck - Tanaka Yukio/Koyuki; Gantz - Kei Kurono) - Kouki Akune
  • Ai Kayano (AnoHana - Menma; Guilty Crown - Inori Yuzuriha e Mana) - Mogana Kikajima
L'anime prende le mosse dall'omonimo manga ideato da NisiOisin (BakemonogatariKatanagatari;KizumonogatariNisemonogatarie disegnato da Akira Akatsuki, serializzato dal 2009 sul settimanale Shounen Jump di Shueisha.
 
---------------------------------------------------------
 
Ribbon-chan - 4 aprile 2012 -
La storia segue le vicende di Ribbon-chan, una bambina che ama alla follia la soda, e del suo cane Citron. Ribbon-chan è la mascotte dell’impresa giapponese Sapporo Beverage, produttrice di bevande analcoliche.

Sapporo Beverage sovvenziona la produzione di una serie di corti animati, che debutteranno il 4 aprile è andranno in onda ogni mercoledì alle 7:30 durante il programmaNori Suta Max del contenitore Norisuta Max su TV Tokyo, che andrà a prendere il posto di NoriNori♪NorisutaIl gruppo idol femminile di Singapore Sea☆A cura l’opening che si intitola “Shiawase ♪”.
 
Ribbon e Ribbon Citron sono nate come mascotte nel lontano 1957, ma sono stati rilanciati di recente, nel 2009, inoltre la compagnia sta lavorando lla realizzazione di 10 nuovi spot che avranno sempre per protagonista il duo

---------------------------------------------------------


Acchi Kocchi - 5 aprile 2012 -

 
Incontriamo Tsumiki, una piccola grande tsundere, e un ragazzo di nome Io, il più asociale occhialuto del mondo. Un incontro destinato a far scoccare scintille! Accanto a loro troveremo gli amici Hime, Mayoi e Sakaki.
 
La regia sarà a cura di Fumitoshi Oizaki (Astarotte no OmochaRomeo × Juliet), con l'aiuto regia di Kaoru Suzuki (InuYashaNajica), per una produzione targata AICAlla sceneggiatura vedremo Nobuhiko Amagawa (Mayo elle Otokonoko) mentre del character design si occuperà Atsuko Watanabe (Black CatCode Geass R2, Nekogami Yaoyorozu), con le animazioni di Hideki Furukawa.

Ma ecco i professionisti coinvolti nel doppiaggio: 
Rumi Ookubo (Yuruyuri) sarà Tsumiki Miniwa;
Nobuhiko Okamoto (Ao no Exorcist) sarà Io Otonashi;
Kaori Fukuhara (Lucky StarA-Channel) interpreterà Hime Haruno;
Hitomi Nabatame (Ikki TousenGantz, Nodame Cantabile) darà la voce a Mayoi Katase;
- Shintarō Asanuma (Seitokai YakuindomoGuin Saga,BokuranoDa Capo IINodame Cantabile Paris Hen e Finale) sarà Sakaki Inui.

l'anime è tratto dal manga yon-koma, ovvero un manga realizzato per strisce, di Ishiki, che ha  debuttato nel 2006. 

---------------------------------------------------------
 
Natsuiro Kiseki - 5 aprile 2011 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Lo slice of life segue le vite quotidiane di 4 ragazze.
- Natsumi Aizawa, doppiata da Minako Kotobuki: studentessa al secondo anno delle scuole medie, membro del club di tennis, ottimista e simpatica; vive da sola con la madre e il fratellino, perciò aiuta in casa e si occupa di lui. Gioca il doppio con Saki, la quale è sua vicina di casa e amica d’infanzia.
- Saki Mizukoshi, doppiata da Ayahi Takagaki: anch’essa al secondo anno e nel club di tennis, eccelle nello studio e nello sport; sembra sempre molto controllata, ma interiormente è molto passionale e, sebbene tenga in gran considerazione l’amicizia, ha anche un lato solitario. Ha molto rispetto per i suoi genitori che lavorano entrambi in un ospedale.
- Yuka Hanaki, doppiata da Haruka Tomatsu: coetanea delle altre ragazze e fan del gruppo Four Season; molto estroversa, cerca sempre di tenere alto il morale delle amiche. Qualche volta combina dei guai, ma è così vivace e adorabile che nessuno se la prende con lei. Vive in una grande casa in stile giapponese.
- Rinko Tamaki, doppiata da Aki Toyosaki: anche lei al secondo anno, è una ragazza misteriosa che ama la musica; mantiene spesso le distanze con gli altri e non mostra molto le sue emozioni. Vive in un tempio in cui aiuta spesso le sacerdotesse soprattutto pulendo spesso le vicinanze del santuario.

La serie anime vede al suo interno, come regista, Seiji Mizushima (Fullmetal AlchemistHanamaru Youchien).  Ad aiutare Mizushima sarà Ryuichi Kimura, già sua spalla in Hanamaru Youchien, la sceneggiatura sarà curata da Tatsuhiko Urahata (SakiIchigo 100%Monster), il character designer sarà di Hidari (Fracatle) mentre Yuichi Tanaka (To aru Majutsu no IndexTo aru Kagaku no RailgunLast Exile) lo adatterà per l'animazione; il tutto presso lo sudio Sunrise.
 
La particolarità dell'opera però sembra essere la presenza, come doppiatrici delle protagoniste, delle componenti del gruppo Sphere, che già a settembre avevano annunciato la partecipazione ad una serie animata prevista per il prossimo anno. Ayahi TakaganiMinako KotobukiHaraka Tomatsu e Aki Toyosaki daranno, rispettivamente, la voce a Saki, Natsumi, Yuka e Rinko.


---------------------------------------------------------

Recorder and Randsell Re. - 5 aprile 2012 -
 
 
La storia ruota intorno ad Atsushi Miyagawa e a sua sorella Atsumi Miyagawa. Dall'alto dei suoi 180 centimetri, Atsushi ha l'aspetto di un adulto, ma è in realtà un bambino che frequenta ancora le scuole elementari. Al contrario, Atsumi ha l'aspetto di una ragazzina, alta appena 137 centimetri, ma che frequenta di già le scuole superiori. La situazione da il via ad innumerevoli divertenti fraintendimenti.

Si tratta della seconda stagione di Recorder to Randsell Doserie di brevi corti comiciHiroshi Kimura, al debutto alla regia, nella prima serie, continua a dirige il progetto presso lo studio Seven, che viene supportato alla produzione da Dream Creation e dalla casa editrice TakeshoboRyou Karasuma (Morita-san wa mukuchi) cura la sceneggiatura, mentre Naruyo Takahashi adatta il character design all’animazione.

Torneranno al doppiaggio anche i due protagonisti Atsumi Miyagawa e Atsushi Miyagawa, impersonati rispettivamente da:
Rie Kugimiya (Fairy Tail - Happy; Fullmetal Alchemist - Alphonse Elric; Gintama - Kagura; Shakugan no Shana - Shana; Zero no Tsukaima - Louise Françoise Le Blanc de La Valliè)  
- Ryotaro Okiayu (Bleach - Byakuya Kuchiki; Clannad - Akio Furukawa; Fruits Basket - Shigure Soma; Marmalade Boy - Yuu Matsuura; Slam Dunk - Hisashi Mitsui; Toriko - Toriko).
 
Il manga yonkoma di Meme Higashiya, intitolato Recorde to Randoseru (letteralmente: Flauto e Zaino) è stato lanciato sulla rivista Manga Club Original, edita da Takeshobo, nel 2007, ed è pubblicato anche sulla rivista Manga Life Original dello stesso editore.

 
---------------------------------------------------------

Sankarea - 5 aprile 2012 -
La storia parla di Chiharu Furuya, un sedicenne al primo anno delle scuole superiori, ossessionato dagli horror e in particolare dagli zombie; tanto da sognare di poter baciare una ragazza zombie. Grazie ad una serie di circostanze il ragazzo conosce una bella ed elegante compagna di scuola di nome Rea Sanka, e insieme cercano di resuscitare, usando una pozione, Baabu il gatto di Chiharu, ucciso in un incidente. Ma Rea vuole sfuggire alle pressioni della famiglia e alle sue responsabilità, e vede nella pozione e nella prospettiva di diventare una zombie un'ottima via di fuga.
 
Il progetto è diretto dal debuttante Mamoru Hatakeyama, con la sceneggiatura di Noboru Takagi (Baccano!Koi KazeDurarara!!), e il character design di Kyuuta Sakai (Higurashi no Naku Koro ni;Steins;Gate), invece il ruolo di direttore del suono è ricoperto da Tatsuhito Nakagawa, il tutto per la produzione dello Studio DEEN e della casa discografica Lantis.

Invece ecco il cast di doppiaggio:
La "commedia romantica adolescenziale zombie-moe" è stata lanciata nel 2009 da Mitsuru Hattori per la casa editrice Kodansha.
 

---------------------------------------------------------


Sengoku collection S - 5 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC
 

 
La storia si svolge nella tumultuosa Era Sengoku in cui un gruppo di capi militari attornia il trono del primo shogunato del Giappone. Nel gioco, le God of War Cards sono state sigillate in sei tesori nascosti causando diverse lotte tra coloro che tentano di impossessarsene. Il giocatore, come nuovo stratega, comincia un viaggio per ottenere i tesori superando prove e combattendo i nemici. Nell’anime, le protagoniste principali sono la reinterpretazione in chiave femminile del condottiero Oda Nobunaga e del primo shogun del Giappone: Tokugawa Ieyasu.
 
Il regista dell’anime sarà Keiji Gotoh (Kiddy GradeUta-Kata); il direttore delle sarà musiche Yo Yamada (Mawaru Penguin Drum); il supervisore della sceneggiatura sarà Shijuro Mitaka; il character design è invece affidato aKatsunori Shibata (key animation in  Code GeassGintamaBlood+)la produzione dell’animazione sarà curata da Brains Base, il tutto sotto la produzione di NAS.

Secondo la Konami il gioco può contare più di 2,5 milioni di utenti.

 
---------------------------------------------------------

Shirokuma Café - 5 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC
 

 
Vengono narrate le vicende quotidiane di un orso polare che gestisce una caffetteria e dei suoi clienti regolari, tra i quali figurano un panda, pinguini ed animali vari.

L’edizione di marzo del magazine josei Monthly Flowers ha rivelato i rappresentanti principali dello staff che realizza l’anime Shirokuma Café (Polar Bear Café) presso lo studio PierrotMitsuyuki Masuhara (Chi's Sweet HomeKobato.) ha il timone della regia; Toru Hosokawa (Coji-Coji) si occupa della sceneggiatura. La serie esordirà su TV Tokyo il 5 aprile.

Invece per quanto rigarda il cast di doppiaggio:
Il manga Shirokuma Cafe (Polar bear Cafe) di Aloha Higa è  pubblicato dalla casa editrice Shogakukan, dal 2006, sulla rivista Monthly Flowers, e ha tre volumi all’attivo.

 
---------------------------------------------------------
 
Accel World - 6 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Siamo nel 2046, Haruyuki un ragazzo delle medie viene continuamente maltrattato dai bulli, per via del suo sovrappeso, che lo fa apparire simile ad un maialetto. Durante un autunno il protagonista incontra Kuroyukihime, la ragazza più bella della scuola, che gli cambia la vita grazie ad un misterioso software. Haruyuki viene a conoscenza dell'esistenza di un mondo virtuale denominato "Accel World", lì egli diventa "Burst Linker," un particolare paladino che protegge la principessa.
 
Lo staff di produzione avrà la sua base presso lo studio Sunrise con la fotografia di J.C. Staff, la regia è affidata a Masakazu Obara (My-HiME; My-Otome; Sora o Kakeru Shoujo), la series composition di Hiroyuki Yoshino (Dance in the Vampire BundGuilty CrownMacross Frontier; cratore della storia del manga edito da JPOP The Qwaser Of StigmataYukiko Aikei (direzione dell’animazione di Gintama e character design di Kyoukai senjou no Horizon) è il character designer nonché il direttore dell'animazione, invece il mechanical design è affidato a Hiroyuki Taiga, Noriyuki Jinguji e Takumi Sakura.

Ecco il cast di doppiaggio:
Kawahara ha lanciato le light novel con le illustrazioni di HIMA nel 2009, e la Kadokawa ne ha rilasciato VIII volume in giugno. Il titolo vanta anche già due serie manga nel magazine Dengeki Bunko, entrambe iniziate nel 2010: la prima di Hiroyuki Aigamo segue la storia principale; invece la seconda, di Ryuryuu Akari è uno spinoff. La serie ha vinto il XV Dengeki Novel Prizes.
 

---------------------------------------------------------
 
Himitsu Kessha Taka no Tsume Neo - 6 aprile 2012 -

 
La storia dell’anime originale di Eagle Talon ruota attorno al titolare di una società segreta e ai suoi maldestri tentativi di conquistare il mondo.
 
Si tratta di un  anime comico composto da brevi episodi animati in flash.

La compagnia di produzione DLE Inc. e FROGMAN hanno lanciato la prima serie televisiva nel 2006, a cui sono seguiti due film nel 2007 e nel 2008. Un’altra serie, Himitsu Kessha Taka no Tsume Countdown, è andata in onda nel 2009 mentre uno spin-off, Himitsu Kessha Taka no Tsume Gaiden Mukashi no Yoshida-kun, è stato trasmesso in Giappone il 21 gennaio. Infine l’ultimo film in programmazione, Himitsu Kessha Taka no Tsume The Movie 3 ~ wa Eien ni~, è stato registrato con la collaborazione di 14,137 fan provenienti da tutto il Giappone.

 
---------------------------------------------------------


Baku Tech! Bakugan - 7 aprile 2012 - 
sito ufficiale  - notizia su AC - scheda anime su AC

 

 
I combattimentiruotano attorno al Bakugan, un gioco d’azione con delle sfere che si trasformano istantaneamente, e ad un ragazzo soprannominato “Baku Tech”, per le sue capacità quasi senza pari.

Il manga, da cui è tratto l'anime, viene serializzato sulla rivista Coro Coro Comics della Shogakukan dal 2010. E a sua volta il manga è ispirato al franchise digiochi d'azione Bakugan, che ha già dato vita a 4 serie anime per la TV: Bakugan: Bakugan Battle Brawlers (2007, 52  episodi); Bakugan Battle Brawlers: New Vestroia (2009, 52 episodi); Bakugan Battle Brawlers: Gundalian Invaders (2010, 39 episodi); Bakugan: Mechtanium Surge (2011, attualmente in corso). Bakugan - Battle Brawlers è arrivato nel 2009 anche in Italia su Italia 1.
 
---------------------------------------------------------
 
Fate/Zero 2 / Fate/Zero (2012) - 7 aprile 2012 -
La storia è ambientata un decennio prima degli eventi narrati in Fate/stay Night, al tempo cioè della quarta guerra santa che precede lo scontro per il sacro Graal che vede in prima linea Emiya Shiro e Tohsaka Rin ed i loro servant, Saber e Archer. 
 
Fate/Zero porta in animazione l'arco narrativo delle light-Novel scritte da Gen Urobuchi in collaborazione con Type-Moon, software house che aveva sviluppato la visual novel originale di Fate/stay Night. Il progetto è stato diviso in due fasi: la prima è andata in onda  nell'autunno del 2011 con 13 episodi, invece la seconda fase inizierà il 7 aprile dall'episodio 14.
 
Dalla visual novel di Fate/stay Night sono stati ricavati anche una serie anime televisiva in 24 episodi realizzata dallo studio DEEN (Maria-sama ga MiteruSeitokai no Ichizon), un film riassuntivo della stessa (Fate/stay Night TV Reproduction), un film cinematografico dedicato all’arco narrativo di Rin e Archer (Fate/stay Night Unlimited Blade Works) e una serie manga disegnata da Dat Nishiwaki (ed edita in Italia da Star Comics). A partire dal numero in uscito il 29 dicembre su Young Ace è iniziata la pubblicazione di un manga di Fate/Zero ad opera del mangaka Shinjirou.

Per lo staff al lavoro sul futuro Fate/Zero, anticipazioni della rivista Type-Moon Ace indicano come coinvolto lo studio ufotable (Tales of SymphoniaKara no Kyoukai): alla regia ci sarà Ei Aoki (Ga-Rei ZeroHorou Musoku) mentre Tomodori Sudou e Atsushi Ikariya rielaboreranno il charachter design della visual novel realizzato in origine da Takashi Takeuchi.

La prima parte del progetto è stata diffusa in streaming al di fuori del Giappone dalla casa produttrice Aniplex in otto lingue (italiano compreso) mediante il portale Nico Video.
 
---------------------------------------------------------

Ginga kickoff!! - 7 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC
 

 
Il protagonista della storia faceva parte di una squadra di calcio, che è stata soppressa per carenza di membri; ma dopo aver incontrato una giocatrice professionista, il ragazzo ritrova l’entusiasmo perduto e decide di rifondare la sua squadra.

NHK General, il canale di punta del servizio pubblico televisivo nipponico, rilancerà la sua programmazione dedicata all’animazione, questa primavera, con Ginga e Kickoff!! (Kickoff to the Galaxy!!). Sono passati ben 6 anni dall’ultima messa in onda di un anime sull'emittente, il coreano Jang Geum's Dream; ma non bisogna dimenticare che su di essa sono stati trasmessi molti importanti titoli, uno su tutti: Nadia - Il mistero della pietra azzurra.
 
Viene subito da pensare, che la figura della “motivatrice” sia un omaggio alle campionesse del mondo in carica, ma in realtà l’anime è l’adattamento del un romanzo del 2006 Ginga no World Cup (Galactic World Cup) di Hiroto Kawabata.

La serie debutterà sabato 7 aprile alle 09:30 e 18 giocatori professionisti della prima divisione giapponese, “J1 League”, collaboreranno alla realizzazione di un segmento speciale dedicato al progetto, tra le altre cose, ragazzi e ragazze in età scolastica potranno affrontare sul campo i loro idoli. Il tiolo sarà trasmesso in anteprima alla fine di marzo sul canale affiliato BS Premium, per le sue prime 5 puntate e poi tornerà sulla rete NHK General

Inoltre viene annunciato lo staff di produzione: 
Regia: Kounosuke Uda (One PieceLovely Complex)
Series composition: Takashi Yamada (Mini 4WDHeartcatch Pretty Cure)
Produzione dell’animazione: TYO Animations (TamayuraB gata H kei)
Produzione: NHK, NHK Enterprises, NAS

 
---------------------------------------------------------

Jewlpet Kira
Deco -  Jewlpet IV - 7 aprile 2012
- sito ufficiale -
notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Ruby, una deco – amorevole ragazzina che vive in Jeweltown, nel paese di Jewelland – scopre, con 4 suoi amici, una storia riguardo al leggendario “ballo dello specchio” e incontra il misterioso gruppo team Kira Deco, composto da 5 eroi.

Dopo tre serie televisive, il francise majokko Jewelpet godrà di una quarta stagione televisiva il prossimo aprile, ed del suo primo anime film, Eiga Jewelpet sweets dance princess, che debutterà nei cinema nipponici l’11 agosto.

Makoto Moriwaki (Tantei Opera Milky HolmesOruchuban Ebichu) dirige la serie, Kazuyuki Fudeyasu (Tantei Opera Milky HolmesBen-Tou) è responsabile della series composition, il character design è affidato a Mariko Fujita e Tomoko Miyakawa, come nelle precedenti occasioni Studio Comet resta alla produzione. L’opening e la ending saranno affidate a Mana Ashida, piccola stellina di 7 anni: "Zutto Zutto Tomodachi" ending e theme per il film d’agosto Eiga Jewelpet Sweets Dance Princess, e "Happy Lucky☆Go!" come opening. Ayaka Saito (Ouran Koko Host Club - Mitsukuni Haninozuka "honey-sempai"; Fruits Basket - Momiji Soma) interpreta la protagonista Ruby, come nelle precedenti serie.

La Sanrio e Sega Toys hanno lanciato il marchio come una linea di giocattoli nel 2008, mentre il primo anime ha esordito l’anno seguente. Ognuno di questi giocattoli è un peluche, che nella storia animata è un animaletto dei maghi del paese di "Jewelland". Gli animaletti a loro volta possono usare la magia, grazie ai loro tondi occhi-gioiello, e studiano per migliorare le loro abilità sovrannaturali, di giorno in giorno. Nel 2008 il franchise è nato con 33 differenti creature, ma al lancio della nuova serie del 2012 la famiglia di animaletti toccherà le 52 presenze, inclusi i 12 nuovi personaggi introdotti nella serie Jewelpet Sunshine del 2011.
 
In Italia i primi due episodi sono andati in onda su Italia 1 il 12/13 febbraio 2011, mentre dal 15 febbraio la serie è continuata in prima visione sul canale Hiro, dove si è conclusa il 5 aprile 2011. La trasmissione è continuata anche in chiaro su Italia 1, ed stata replicata da martedì 26 luglio 2011 su Boing

 
---------------------------------------------------------

Kuroko no basuke - 7 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
 
Kuroko è un membro del leggendario team di basket delle scuole medie conosciuto come "The Generation of Miracles" (la generazione dei miracoli) e, nonostante sembri che nessuno lo conosca davvero, i principali 5 giocatori della squadra scolastica delle superiori lo considerano il miglior giocatore di basket. Quando questi si unisce alla squadra, tutti restano sorpresi nel constatare che il ragazzo è piccolo, esile e debole... qual'è il segreto che lo ha reso così famoso, e grazie a quale abilità riuscirà ad aiutare il suo team?

Il numero 51 del 2011 della rivista Weekly Shonen Jump della casa editrice Shueisha ha annunciato lo staff, il cast, e il mese di debutto della serie anime televisiva dedicata al manga Kuroko no Basuke di Tadatoshi Fujimaki

Shunsuke Tada (Il Principe del TennisTsubasa Chronicle: Tokyo Revelations) è il regista, Noboru Takagi (Durarara!!Baccano!) cura la sceneggiatura, mentre Yoko Kikuchi (Tsubasa Chronicle: Tokyo RevelationsNoir) adatta il character design all’animazione, il tutto per la produzione dello studio Production I.G.

Sul fronte del doppiaggio, Yuuki Ono (Kazuichi Arai/Pin in Kimi ni todoke; Kaname Tsukahara in Kimi to Boku.) interpreterà Taiga Kagami (a sinistra nell’immagine qui sopra), invece Kensho Ono (Harry Potter nella versione nipponica; Tarō Komori in Ghost Hound) sarà Tetsuya Kuroko (a destra), il talento nascosto che pian piano sboccerà nella squadra di basket. 

 
---------------------------------------------------------
 
Little Charo: Tohoku-hen - 7 aprile 2012 - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Little Charo: Tohoku-hen
 
Il cucciolo di cane Charo vagherà per le zone di Tono e Iwate, nella prefettura di Tohoku – il nord-est del Giappone duramente colpito dal terremoto e dal conseguente tsunami nel marzo del 2011 - alla ricerca della “pergamena dalle 8 stelle”, che servirà ad evitare la ricomparsa del mostro Tenaga-Ashinaga, secondo una leggenda locale.

L’emittente televisiva pubblica NHK manderà in onda, a partire dal 7 aprile, una serie anime in 12 episodi intitolata: Little Charo: Tohoku-henIl personaggio di Charo è nato come protagonista di un programma educativo per l’infanzia, volto all’insegnamento della lingua inglese, Little Charo, ed è andato la prima volta in onda tra l’aprile del 2008 e il marzo del 2009. Poi vi è stato un sequel, Little Charo 2, nell’aprile del 2010. A differenza delle prime due, la III serie sarà doppiata in lingua giapponese e la cantante Ayako Fuji, proveniente dalla regione del Tohoku, canterà la theme song, “Wasurenai” (“Noi non ci dimenticheremo”).

La serie anime TV sarà preceduta da due special, uno a settimana, che illustreranno l’anime e la situazione nella regione del Tohoku. Il programma rientra nel progetto dell’emittente pubblica denominato: Ashita e, che intende mantenere l’attenzione e allo stesso tempo dare aiuto alle regioni colpite dal cataclisma, e presso il sito web ti tale progetto ha una pagina dedicata ad esso.
 
---------------------------------------------------------
 
Nazo no Kanojo X / Mysterious Girlfriend X / NnKX - 7 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Il “non identificabile manga sentimentale” racconta le vicende di Akira Tsubaki, il quale pensa bene di assaggiare la saliva della sua antisociale compagna, Mikoto Urabe, mentre lei, sonnecchiando beata, sbava  sul suo banco. Dopo questo insolito episodio la ragazza, appena trasferitasi, e il protagonista cominciano a frequentarsi e a conoscersi meglio.
 
L’edizione di marzo del magazine Afternoon di Kodansha ha rivelato che l’anime per la TV Nazo no Kanojo X (Mysterious Girlfriend X) debutterà nel mese di aprile e ci ha informato anche sullo staff di produzione:
La commedia romantica sarà diretta da Ayumu Watanabe (Doraemon: Nobita no Kyoryu [2006], Doraemon: Nobita to Midori no Kyojin Den), presso lo studio Hoods EntertainmentDeko Akao (Arakawa Under the BridgeAsura Cryin') supervisionerà la sceneggiatura; Kenichi Konishi (BokuranoTokyo Godfathers) si occuperà del character design; Shizue Kaneko (Doraemon: Shin Nobita no Uchū Kaitakushi, Doraemon: Nobita to Midori no Kyojin Den) sarà a capo degli animatori, in tandem con Shigemi Ikeda (Afro Samurai ResurrectionTokyo Godfathers, svariati progetti Gundam), che ha ricevuto anche una nomination agli Emmy in qualità di art director; infine Masafumi Mima (Macross FrontierPaprika) si occuperà del lato sonoro.

Mentre eccovi il cast di doppiaggio:
L’opera cartacea  di Riichi Ueshiba viene serializzata prorio su Afternoondel 2006.Inoltre il manga uscirà nel suo IX volume, il 23 agosto, con in allegato un OAD (original anime DVD). Lo staff e il cast saranno gli stessi della serie anime TV.

 
---------------------------------------------------------

Pretty Rhythm Dear My Future - 7 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
La storia della prima serie vede come protagoniste un gruppo di ragazze noto come Prism Star, protagoniste indiscusse dello show sul ghiaccio Prism Show. Le ragazze sono delle vere e proprie idols che incantano gli spettatori con le loro piroette sul ghiaccio. Tra queste popolari pattinatrici, due in particolare, Aira e Rizumu, vogliono diventare Prism Queen; la strada del successo, tuttavia, è impervia e ricca di ostacoli.

Tokyo TV ha annunciato una seconda serie per Pretty Rhythm: Aurora Dream, anime del 2011, si intitola Pretty Rhythm Dear My Future, inizierà il 7 aprile e andrà in onda tutti i sabato mattina alle 10:00. La prima serie è un adattamento del gioco per ragazze Pretty Rhythm Mini-skirt di Takara Tomy, disponibile dallo scorso aprile.

 
---------------------------------------------------------

Upotte!! - 7 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Nella storia un insegnante appena assunto scopre, che le studentesse nella sua nuova scuola hanno tutte eccellenti abilità di tiro e sono tutte munite di armi da fuoco antropomorfizzate.

L'anime debutterà sul servizio in streaming online Nico Nico Douga.
Takao Kato (Buso RenkinPandora HeartsTo Love-Ru) dirige il progetto presso lo studio Xebec, mentre Naruhisa Arakawa (Blue SeedD.N.AngelOnigamiden - Legend of the Millenium Dragon) si occupa della sceneggiatura; invece Akio Takami (Buso Renkin; KanokonLadies versus Butlers!) adatta il character design del manga di Kitsune Tennouji all’animazione.

Il cast di doppiaggio è capeggiato da Iori Nomizu (Sora no otoshimono - Nymph; Kore wa Zombie desu ka? – Haruna) nel ruolo di Funko (FNC) e da Misuzu Togashi (Mirai Nikki - Yukiteru Amano) nei panni di Ichiroku (M16A4).

Invece gli altri personaggi sono:
Kaori Sadohara - Shigu (SG550); Misato - Eru (L85A1); Saeko Zōgō - Ichiyon (M14); Mina - Faru (FAL L1A1); Mami Kosuge - Jiisuri (G3A3).

Il manga  di Kitsune Tennouji  è stato lanciato nel numero inaugurale della rivista Young Ace di Kadokawa Shoten nel 2009, poi è stato trasferito in 4-Koma Nano Ace e Monthly Shounen Ace.

Inoltre il IV volume del manga uscirà in ottobre con un OAD in edizione limitata, il quale conterrà un episodio speciale di 25 minuti.

---------------------------------------------------------

Beyblade Zero-G - 8 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
La serie avrà un nuovo protagonista, Zero Kurogane, e, diversamente dalle precedenti, in quest’occasione i blader principali non sembrano essere più metallici bensì tralucenti, come fossero di cristallo. Inoltre anche gli stadi avranno un design differente con tre punti di lancio.
 
Sul numero di marzo di Monthly Corocoro Comic di Shogakukan si annuncia che ad aprile inizierà una nuova serie ispirata al franchise BeyBlade dal titolo BeyBlade Zero-GIl gioco BayBlade di Takara Tomy e Hasbro ha ispirato 6 show televisivi (oltre a quello citata BeyBlade V Force e BeyBlade G Revolution), un film e un manga omonimo.

La serie andrà in onda su TV Tokyo, che ha aperto una pagina web per essa, alle 8:30 di mattina. La regia è affidata al veterano del franchise Beyblade, Kunihisa Sugishima, che inoltre è responasbile della sceneggiatura.

 
---------------------------------------------------------
 

Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit Hen - 8 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - 
scheda anime su AC


 
Il produttore di giochi di carte Bushiroad ha annunciato che è in lavorazione la seconda stagione anime di Cardfight!! Vanguard, ma durante l’evento "Cardfight!! Vanguard & Milky Holmes Press Conference (Winter)" è stato anche rivelato che l'ending sarà a cura del cast di Tantei Opera Milky Holmes, e sarà la sigla di chiusura da gennaio a marzo. 

Per accompagnare l’uscita del nuovo anime verranno anche lanciati: il sesto “Booster Pack” di carte e due “Trial Decks”, uno per Aichi, l’altro per Kai.

L’anime è stato ispirato dal omonimo gioco di carte ed è nato dalla collaborazione di Akira Ito, il creatore del manga Yu-Gi-Oh! R, spin-off di Yu-Gi-OhSatoshi Nakamura (Duel Masters); e Takaaki Kidani, presidente della Bushiroad. La prima stagione ha debuttato nel gennaio del 2011, è tutt'ora in corso e si avvicina ai 50 episodi. 

 
---------------------------------------------------------

 
 
Dusk Maiden of Amnesia - Tasogare Otome x Amnesia -8 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC



 
In un'accademia privata infestata dai fantasmi, lo spirito di una ragazza, Yuuko, può essere visto solo da Teiichi Niiya. Yuuko e Teiichi decidono di fondare un club investigativo al fine di scoprire chi e come ha causato la morte della ragazza, che non ha alcuna memoria dell’accaduto, e per rivelare altri misteri celati dall’istituto.
 
lo studio SILVER LINK (Baka to Test to Shokanju) animerà il progetto, sotto la direzione di Shin Oonuma (Baka to Test to Shokanju; EF - a Tale of), per la series composition di Katsuhiko Takayama (Mirai NikkiEF - a Tale ofGa-Rei: Zero), e con il character design di Yukiko Ban (Beelzebub.hack//Sign.Psychic Detective Yakumo).
Inoltre l’opening sarà interpretata da Konomi Suzuki, vincitrice del V ANIMAX All-Japan Anime Song Grand Prize, mentre sarà prodotta da Aki Hata, che ha realizzato, tra gli altri, i temi musicali di La Malinconia di Haruhi Suzumiya e Saki.

Maybe ha lanciato il manga nel defunto Gangan Powered nel 2008, che poi è stato spostato suMonthly Gangan Joker.


---------------------------------------------------------
 

 Phi Brain: Kami no Puzzle 2 - 8 aprile 2012 -
La seconda serie che, pur mantenendo il plot della prima, presenterà una nuova schiera di nemici: l’ordine di Orfeo.
Antefatto: Kaito, giovane matricola del liceo privato "Root Academy" e grande amante dei puzzle, viene selezionato per il concorso “Phi Brain”, per via delle sue grandi capacità mentali. Un giorno, lui e la sua amica d’infanzia Nonoha, trovano in un parcheggio vicino alla scuola un puzzle con l’etichetta “irrisolvibile” e decidono di cimentarsi in questa inaspettata impresa. Si tratta del “Puzzle del filosofo”, ossia una creazione molto pericolosa di un gruppo conosciuto come “POG”, nella quale si rischia anche la vita. Risolto l’enigma dopo moltissima fatica, il giovane Kaito verrà riconosciuto come “Risolutore” e pertanto dovrà assumersi l'arduo compito di combattere l'organizzazione "POG" insieme ad altri ragazzi del suo stesso livello.

Junichi Sato (Aria, Kaleido Star, Tamayura) torna a dirigere l'anime e Mayori Sekijima torna alla series composition, la storia originale è attribuita a Hajime Yatate, pseudonimo che indica lo staff creativo della Sunrise, che produce l'anime.

Ritroviamo anche alcuni membri del cast della prima stagione:
Asanuma Shintarou - Daimon Kaito
Shimizu Kaori - Itou Nonoha
Yukino Satsuki - Ana Gram
Miyata Kouki - Cubic G

tra i nuovi personaggi troviamo:
Daisuke Ono - Doubt
Hiroshi Kamiya - Free Cell
Katsuyuki Konishi - Whist
Momoko Saito - Melancholy
Tomokazu Sugita - Pinochle
Yōko Hikasa - Mizerka
---------------------------------------------------------

 
Haiyore! Nyaruko-san- Nyarko-san: Another Crawling Chaos - 9 aprile 2012 -

 
In primo luogo la serie è caratterizzata da personaggi presi direttamente (o quasi) dall'universo creato da Howard Phillips Lovecraft come Nyaruko (Nyarlathotep), divinità Chtulu del Caos Strisciante, l'Innominabile Hastur (Hasuta) e la Fiamma Vivente Cthugha (Kuuko). 
La protagonista principale resta comunque Nyaruko una divinità informe, in grado di assumere qualsiasi forma desideri, che in veste di normale e graziosa ragazza, dai capelli d'argento, aiuterà il giovane studente Mahiro Yasaka, perseguitato dagli alieni.

Tutto nasce dalle light novel di Manta Aisora, lanciate con le illustrazioni realizzate da Koin (Kanokon: The girl who cried Fox) nel 2009  dalla Softbank Creative Corp per il marchio GA Bunko. I romanzi hanno già ispirato la realizzazione di un video e di una breve serie televisiva animata in flash dalla DLE Inc.

Lo staff di questo progetto anime è formato da: Tsuyoshi Nagasawa (Kyou no Go no Ni ) in veste di regista; Noboru Kimura (Amagami SS plus, varie sceneggiature tra cui ancheGundam AGE) che si sta occupando della composizione della serie; Masaaki Takiyama (MM!Softenni) figura come character designer e capo dell'animazione; MONACA (The IdolM@sterNisemonogatari) cura la colonna sonora; mentre la produzione musicale è di DIVEIIentertainment; e infine la produzione dell'animazione è dello studio XEBEC.

Per quanto riguarda il doppiaggio invece il cast è lo stesso di quello della precedente serie realizzata in Animazione Flash:
Nyaruko: Kana Asumi (Yuno di Hidamari Sketch)
Mahiro Yasaka: Eri Kitamura (Sayaka Miki di Mahou Shoujo Madoka Magica)
Kuuko: Miyu Matsuki (Yoshinoya sensei di Hidamari Sketch)
Hasuta: Rie Kugimiya (Kagura di Gintama)
 
 
---------------------------------------------------------
 

Saki Achiga-hen episode of side-A - 9 aprile 2012 - 
sito ufficiale - notizia su AC -  scheda anime su AC

 
La storia segue Shizuno Takamo (Aoi Yuki) e le altre giocatrici di Mahjong della scuola femminile Achiga.
 
L’anime adatta il manga spinoff Saki Achika-hen episode of side-A (Saki Achika-hen episodio del lato A), dell'artista Aguri Igarashi (Bamboo Blade).
 
Il primo anime di Saki di Manabu Ono sarà ancora una volta diretto presso lo Studio Gokumi, che è composto da ex membri dello staff dello studio Gonzo, quest'ultimo ha prodotto i primi quattordici episodi dell'iniziale serie anime nel 2009, ma la compagnia Picture Magic rilevò i restanti episodi a seguito di una ristrutturazione dello studio.

Tra gli altri membri dello staff che faranno ritorno ci sono: l’aiuto regista Kenji Seto, lo sceneggiatore della serie Tatsuhiko Urahata, e il character designer e capo direttore dell'animazione Masakatsu Sasaki. Invece l'etichetta musicale Lantis di Bandai Visual produrrà ancora una volta la colonna sonora. 

 
---------------------------------------------------------

Jormungand - 10 aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC -  scheda anime su AC 



 
La trama ruota attorno a un venditore di armi illegali e alle sue complici. La storia comincia con l'aggiunta nella squadra di un nuovo elemento, un ragazzo giovane e piuttosto strano che... odia le armi. Un serie ricca di proiettili, coltelli parole e sangue!
 
Keitaro Motonaga (Katanagatari) sta dirigendo l’anime presso lo studio White Fox, mentre Yousuke Kuroda (Mobile Suit Gundam 00) si occupa della supervisione e la scrittura delle sceneggiature della serie, e Taku Iwasaki (Gurren Lagann) sta componendo la musica. Inoltre, Kazuhisa Nakamura (un direttore di animazione in Katanagatari e Steins;Gate) sta curando il design dei personaggi.

Shizuka Itou (Katsura Hinagiku in Hayate no Gotoku) partecipa nel ruolo di Koko Hekmatyar, un commerciante femminile d’armi, Mutsumi Tamura (Sonya in Baby, Please Kill Me!) interpreta Jonah, un ex bambino soldato che entra a far parte dell'unità mercenaria di Koko. A completare il cast principale sono Sayaka Ohara (Alicia Florence in Arianel ruolo della branditrice di coltelli Valmet e Unshou Ishizuka (Jet Black in Cowboy Bebopcome capo dei mercenari LEHM.
 
Il manga d’azione cominciò nella rivista Monthly Sunday GX, edita da Shogakukan, nel 2006, ed è terminato  nel numero di febbraio 2012,  il 19 gennaio. In Italia il manga è stato annunciato da GP Pubblishing e verrà pubblicato prossimamente.

Il sito ufficiale dell’anime l’intera storia in undici volumi del manga sarà animata, e che il progetto sarà diviso in due serie: mentre la prima debutta ora, in aprile; la seconda andrà in onda nel mese di ottobre.

---------------------------------------------------------
 
Eureka Seven: Astral Ocean - 12 aprile 2012 - 

 
Siamo dalle parti di Okinawa nell’isola di Iwado sulla quale un movimento politico locale monta la protesta reclamando un governo autonomo. Qui vive Ao Fukai, un ragazzo il cui padre è scomparso molto tempo prima e la cui madre è anch’essa sparita, portata via da degli uomini di provenienza ignota. Ao ora vive assieme a un vecchio dottore del posto di nome Toshio. Accanto ad Ao c’è la sua amica e coetanea Naru Arata la quale possiede un “potere Yuta” risvegliatosi in lei per via di un incidente di alcuni anni prima. Un giorno un entità conosciuta solo come “Secret” appare attaccando la formazione di Scub Coral sulla costa dell’isola minacciandone gli abitanti. Nel precipitare degli eventi Ao riesce a salire a bordo di un trasporto dell’esercito Giapponese e ad attivare un unità militare chiamata “Nirvash” lanciandosi così all’attacco.
Nell'anime avranno un ruolo rilevante anche due nuovi personaggi, membri di un organizzazione militare privata chiamata Generation Bull e formanti il Team Pied Paper: trattasi di Flare Branne, pilota di IFO dal carattere determinato e orgoglioso, e della sua collega Elena Peoples, descritta come una ragazza allegra ma anche piuttosto misteriosa.

Eureka Seven: Astral Ocean (AO), si pone come sequel della famosa serie targata studio BONES risalente all’annata 2005/2006 Eureka Seven.

Per l’occasione ritornano molti dei nomi che già erano all’opera sul primo Eureka Seven.
Primo fra tutti ritorna nel suo ruolo il regista Tomoki Kyoda così come Takayuki Yanase (Gundam 00) affiancato da Kimitoshi Yamane (Cowboy BebopGundam SEED, Escaflowne) per il mechanical design. È presente anche Shoji Kawamori, creatore del brand Macross, il quale figura alla voce del concept del nuovo Nirvash. Manca all’appello Dai Sato (sceneggiature di Cowboy Bebop ed Ergo proxy oltre che del primo E7) anche se uno sceneggiatore non è stato ancora indicato. Un ritorno è anche quello di Hiroyuki Oda (Oreimo) e Shiho Takeuchi (Rahxephon) rispettivamente sul design dei personaggi e degli sfondi.

Ma ecco il cast di doppiaggio dei personaggi principali:
Fukai Ao - Honjou Yuutarou (Maho in Mushishi)
Arata Naru - Miyamoto Kanako (Sawatari Kou in Tamayura)
Elena Peoples - Omigawa Chiaki (Maka Albarn in Soul Eater; P-ko in Arakawa Under the Bridge)
Fleur Blanc - Oohashi Ayaka (nel suo ruolo di esordio al doppiaggio)

L'anime è affiancato da un'edizione in mangaEureka Seven: AO - Save a prayer a cura di  Yūichi Katō, sulle riviste Shounen Ace e Newtype Ace di Kadokawa.
 

---------------------------------------------------------


Sakamichi no Apollon - 12 aprile 2012 -


 
È una storia che si fonda sull'amore, sull'amicizia e sulla musica: una storia di due ragazzi, l'uno candido e l'altro riottoso, che diventano grandi sullo sfondo di una cittadina di provincia della Prefettura di Nagasaki dei tardi anni sessanta.
È l'estate del 1966 e Kaoru si trasferisce da Yokosuka, iscrivendosi al liceo locale. A causa del lavoro del padre, la sua famiglia continua a spostarsi di città in città, in un ciclo tristemente ripetitivo; per Kaoru la scuola è soltanto un luogo che gli è ostile e difficile... doversi adattare ogni volta senza riuscirci, essere perennemente l'escluso, sopportare tutto in ogni nuovo istituto.
Finchè durante l'ennesimo primo giorno di scuola Kaoru incontra dapprima Ritsuko, cui si avvicina, e poi il problematico Sentaro, e inizia per lui un nuovo capitolo di vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore.

L'anime di Sakamichi no Apollon è tratto dall'omonimo manga di Yuki Kodama e debutterà nel contenitore noitaminA di Fuji TV assiema a TsuritmaL'opera cartacea ha conseguito il premio nella Categoria Generale alla 57° edizione dei Shogakukan Manga Awards.

Questo progetto riunirà il regista di Cowboy Bebop, Shinichiro Watanabe (Macross PlusSamurai Champloo) e la compositrice Yoko Kanno (Macross Plus/Frontier,EscaflowneGhost in the Shell: Stand Alone Complex). Al character design vedremo Nobuteru Yuki (Record of Lodoss War, Escaflowne, Space Battleship Yamato 2199) mentre Yoshimitsu Yamashita (Bleach) è incaricato della supervisione delle animazioni. InveceAyako Katoh (Chihayafuru) e Yuuko Kakihara (Persona 4 The Animation) si occuperanno a quattro mani della sceneggiatura; l'anime sarà prodotto da MAPPA/Tezuka Productions.
 
Vi presentiamo i personaggi principali e i rispettivi doppiatori:
- Kaoru Nishimi (doppiato da Ryohei Kimura - Natsume Yuujinchou, Kimi to Boku, Eden of the East): il protagonista è un nuovo allievo trasferitosi da Yokosuka in un liceo della prefettura di Nagasaki.
Per lui non è affatto una novità, quanto piuttosto l'ennesimo ripetersi di un ciclo di spostamenti con la famiglia che sembra non avere fine... almeno sino all'incontro con un ragazzo, Sentaro, con il quale condividerà la passione per la musica jazz. Kaoru sa suonare il pianoforte.
- Sentaro Kawabuchi avrà la voce di Yoshimasa Hosoya (Chihayafull): abile batterista, temuto da tutto il vicinato per la sua fama di "cattivo ragazzo".
- Ritsuko Mukae (Yuuka Nanri - My Otome, School Rumble): solare amica d'infanzia di Sentarou, nonché compagna di classe di Kaoru. Il suo piacevole modo di fare attira diversi clienti al negozio Mukae Record; è proprio nel seminterrato del negozio che Sentaro e Kaoru si riuniscono per le loro prove di musica.
- Yurika Fukahori (Aya Endo - Macross FrontierLucky Star): è di un anno maggiore del trio di protagonisti, che viene a conoscere casualmente dopo che Sentaro accorrerà in suo aiuto. E' la figlia estroversa e curiosa di una famiglia benestante, e frequenta il club di arte.
- Junichi Katsuragi (Junichi Suwabe - KuroshitsujiBakumanBleach): studente universitario, grazie alla sua famiglia conosce Sentaro e Ritsuko sin da quando i due erano bambini. Studia a Tokyo ma ad ogni suo ritorno a casa nei fine settimana ne approfitta per unirsi al gruppo di Sentaro e Kaoru, dove suona la tromba.

Il manga è stato serializzato dal 2007 su Monthly Flowers di Shogakukan, ove è da poco terminato e  si chiuderà con nove volumetti all'attivo

 
---------------------------------------------------------


Shining Hearts: Shiawase no Pan - 12 aprile 2012 -
 
Shining Hearts è ambientato in un mondo fantastico occupato in larga parte da un grande oceano costellato da varie isole. In seguito a una violenta tempesta, una ragazza di nome Kaguya fa naufragio sull’isola di Wyndaria. Misteriosamente priva di memoria o emozioni, la ragazza vaga per l’isola finché incontra Rick uno spadaccino che quando non impegnato in qualche avventura lavora abitualmente alla panetteria locale. Dopo poco tempo però nugoli di pirati approdano sull’isola puntando una strana pietra che Kaguya porta come ciondolo. Deciso a svelare il mistero, Rick parte assieme alle sue aiutanti Neris, Amil ed Airy, per indagare sulla faccenda e aiutare Kaguya a recuperare i suoi ricordi.

Durante una presentazione alla stampa delle prossime strategie aziendali, la giapponese Bushiroad ha annunciato l’arrivo di una nuova serie anime basata sul gioco di ruolo Shining Hearts, prodotto dalla SEGA e uscito in Giappone lo scorso anno per la Sony PSPLa nuova serie sarà prodotta da Production I.G.

Itsuro Kawasaki (The Legend of the Legendary Heroes; Sengoku Basara) è al timone della regia, cura la series composition, e cura anche la scaneggiatura insieme a a Daishiro Tanimura (Tansu Warashi.)inoltre Yuuko Yahiro (B Gata H Kei; Kore wa Zombie desu ka?è a capo dell'animazione.
 
Ecco il cast dei doppiatori principali, che saranno impegnati nell’anime. In larga parte saranno gli stessi del videogame ad eccezione delle tre aiutanti del protagonista, in origine doppiate da Kanae Itou. Nel cast principale ci saranno:
  • Rick: Hiroshi Kamiya (Otonashi in Angel Beats!, Kou in Arakawa Under the Bridge)
  • Amil: Kanae Itou (Elsie in Kami nomi zo Shiru Sekai, Saten in To Aru Kagaku no Railgun)
  • Neris: Mai Aizawa (Natsumi Murakami in Negima!)
  • Airy: Shiori Mikami (Akari Akaza in Yuruyuri)

---------------------------------------------------------


Tsuritama - 12 aprile 2012 - 

 
La storia è ambientata sull’isola di Enoshima, nell’area dello Shounan, a sud di Tokyo, e segue le vicende di quattro giovani che soffrono di idiosincrasia: lo studente delle superiori Yuki, per un quarto francese; l’appassionato di pesca e auto-proclamatosi alieno Haru; il nativo dell’isola Natsuki; e il misterioso "indiano" Akira.

Tsuritama, l’ultimo progetto del contenitore di seconda serata noitaminA, andrà in onda su Fuji TV insieme a Sakamichi no Apollon.

Kenji Nakamura (AyakashiMononokeKuuchuu BurankoC - control) avrà il timone della regia; Yûichi Takahashi (Macross FrontierIron Vendetta) adatterà all’animazione il character design orginale, ideato da Atsuya Uki (Cencoroll); Toshiya Ono (Suite Precure) curerà la sceneggiatura; Kuricorder Quartet (Allison & Lillia) comporrà la colonnasonora; il tutto per la produzione dello studio A-1 Pictures.

Infine ecco il cast di doppiaggio:

---------------------------------------------------------
 
Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone - 18 aprile 2012 -
 
Inazuma Eleven GO 2 - Chrono Stone
 
La storia inizia direttamente dopo la finale del torneo Holy Road svolto in Inazuma Eleven GO! Tenma Matsukaze, protagonista della serie, ritorna alla Raimon Junior High ma quella che si trova di fronte non è più la scuola che conosceva: tutto è cambiato e i suoi compagni non giocano più a calcio. Sarà un individuo di nome Alpha a spiegare a Tenma la situazione: si trovano ora in un mondo parallelo generato da un cambiamento nella storia. Alpha è inoltre il capitano della Protocol Omega, una squadra emissaria di un misterioso progetto messo in atto nel futuro per far sparire il calcio. Tenma dovrà quindi tornare indietro nel tempo per sventare la minaccia e per far questo utilizzerà il vecchio Camper Inazuma opportunamente modificato. Con lui ci saranno due nuovi compagni: Fei Ruun, un ragazzo del futuro, e un androide, Clark "Wandaba" Wandabatto, il quale è in possesso di una pistola che può trasferire le abilità di un giocatore su un altro.

Ritornano, sotto una veste parzialmente rinnovata, le avventure fanta-calcistiche di Inazuma Eleven con una nuova serie anime. In base a quanto ha dichiarato il presidente del team LEVEL 5 sviluppatore della serie di videogame, Akihiro Hino, in questo nuovo capitolo non ci saranno solamente partite a calcio ma anche un bel po’ di viaggi nel tempo che saranno un elemento fondamentale.
 
La nuova serie anime inizierà in Giappone a partire dal prossimo 18 aprile e ovviamente non sarà sola: ci saranno infatti anche una serie manga, che comincerà il 14 dello stesso mese sempre sulla rivista Coro Coro Comics di Shogakukan, e anche un videogioco per Nintendo 3DS la cui data d’uscita è ancora da definire.

 
---------------------------------------------------------

Hyouka / Hyou-ka: You can't escape - 22 aprile 2012
Hotaru è un ragazzo a cui piace stare per conto suo, ciò nonostante viene coinvolto dalla sorella nel club scolastico di letteratura. Qui scopre alcuni dettagli su un incidente occorso 33 anni orsono allo zio di un attuale membro. Il ragazzo, che non si spreca mai in nulla, viene affiancato nelle sue investigazioni da una ragazza con spiccate abilità inquisitive.

Quando lo studio Kyoto Animation ha aperto il sito ufficiale per la sua nuova serie anime sono stati rivelati i membri principali dello staff: Shoji Gatoh (autore delle light novel di Full Metal Panic! e supervisore delle sceneggiature dei loro adattamenti animati, nonché sceneggiatore in Druaga no ToLa Malinconia di Haruhi SuzumiyaLucky Star) ricoprirà il ruolo di sceneggiatore; Yasuhiro Takemoto dirigerà il progetto, dopo aver diretto La scomparsa di Haruhi Suzumiya e gli anime del franchise Full Metal Panic!Kouhei Tanaka (Gate KeepersGunbusterSakura Wars) comporrà le musiche; invece Futoshi Nishiya (La Malinconia di Haruhi Suzumiya, Nichijou) disegnerà il character design.

Ecco il cast di doppiaggio:
- Yuuichi Nakamura (Kyousuke in Oreimo) sarà Houtarou Oreki
- Satomi Satou (Ritsu in K-On!) interpreterà Eru Chitanda
- Daisuke Sakaguchi (Youhei in Clannad) presterà la voce a Satoshi Fukube
- Ai Kayano (Menma in AnoHana) doppierà Mayaka Ibara
- Satsuki Yukino (Kaname Chidori in Full Metal Panic!) sarà Tomoe Oreki
- Ryotaro Okiayu (Yuu/Yuri Matsuura in Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore) interpretarà Masashi Tougaito
- Yukana (C.C.in Code Geass) sarà Fuyumi Irisu
- Mami Koyama (Arale in Dr. Slump & Arale) interpretarà Youko Itoigawa

Inoltre l’edizione di febbraio di Monthly Shonen Acedi Kadokawa Shoten na rivelato  che Task Ohna il lancio una versione manga del titolo, il 26 gennaio scorso.

 
Tutto nasce dalla serie di light novel  di Honobu Yonezawapubblicata dall’etichetta Kadokawa Sneaker Bunko, la stessa delle novel di Haruhi Suzumiya; originariamente si è trattato di un volume unico, che è stato premiato al V Kadokawa School Novel Prizes nella categoria Young Mystery & Horror, poi tale successo ha fatto sì che il titolo diventasse una serie.
 
Yonezawa ha già scritto i romanzi misteriosi Shoshimin, i quali sono stati adattati in diverse serie manga, la più famosa tra esse è Shunki Gentei Ichigo Tart Jiken (The Case of the Springtime Limited-Edition Strawberry Tart) di Anko Manjuya.

 
---------------------------------------------------------
 

AKB0048 - 29 aprile 2012 - 

 
Tramma tratta dal sito ufficiale:
In un'era in cui l’intrattenimento è illegale, esiste un gruppo idol, le AKB0048, che tiene concerti come forma di ribellione al sistema, incurante del pericolo. Prima del disastro e della distruzione della Terra esisteva un gruppo famosissimo, chiamato AKB48, ora le impavide guerrigliere musicali, idol galattiche, ereditano il nome delle loro antenate.
Ma cosa è successo? All’inizio del XXI secolo era scoppiata la III Guerra Mondiale per il controllo di una tecnologia che permette i viaggi interplanetari; ne risulta la completa distruzione del nostro pianeta e il conseguente esodo nello spazio della popolazione superstite, nell’anno galattico 00. La neo-formata "Super Galactic Alliance" emana una legge che proibisce ogni forma di intrattenimento, poiché, a loro detta, la musica e le arti corrompono la mente dell’uomo. Vengono permesse solo delle ristrette aree franche, tuttavia gli artisti e le idol scompaiono.
Le idol ormai sono estinte, ma ecco rinascere le AKB0048, le “idol illegali”, che ereditano lo spirito e la lucentezza dei leggendari membri delle AKB48. Malvagie forze si muovono per schiacciare queste ragazze, che hanno una portentosa influenza sulla popolazione, il governo le giudica subito delle terroriste. Ma le idol per proteggere i loro fan, il loro palco, e in generale i cittadini, imbracciano le armi e combattono. "Finché ci saranno dei fan che aspetteranno un nostro concerto, noi combatteremo, anche al costo di subire perdite. Continueremo a cantare!”. Ed eccoci all’anno stellare 0048, in questo anno deciso dal fato comincia la storia della 77esima classe di apprendiste, che devono essere selezionate per diventare le nuove star. Chi potrà calcare il palco dell’adorazione ed ergersi a nuova “stella della speranza”? Saranno amiche, rivali, ma soprattutto professioniste, ora le idol rifulgono di una nuova luce!!!! Aspettatevi molta azione, belle scene di concerti, un intrattenimento live, che coinvolge l’intero universo.

Il progetto è prodotto ed ideato da Shoji Kawamori (Macrossfranchise) e Toshimichi Ootsuki (Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone) che ne sarà il produttore esecutivo, ma anche Yasushi Akimoto, produttore della formazione idol, sarà coinvolto nella supervisione e pianificazione. Mari Okada (AnoHanaToradora!) scrive e supervisiona la sceneggiatura, mentre Mikan Ehime (Macross FrontierGravion Zwei) disegna i personaggi; infine Yoshimasa Hiraike (Working!!Amagami SS) ha il timone della regia presso lo studio Satelight (Macross Frontier, AquarionShugo Chara!).

Ma l’anime è anche un’occasione per mettere in mostra ulteriormente i gruppi di giovani cantanti, poiché i loro membri si sono sfidati in una battaglia senza esclusione di copi. Dopo una serie di audizioni, tra 200 aspiranti e membri di: AKB48, SKE48, NMB48 sono state selezionate 30 ragazze a cui è stato dedicato un sito a novembre 2011; poi vi è stasta un’ulteriore scrematura e ne sono rimaste solo 9 in qualità di doppiatrici e cantanti della theme song. La popolarità presso i fan non è stata determinante questa volta, invece è contata la reale capacità di recitazione/doppiaggio, e di performance canora. E le prescelte finaliste sono:
 
 

Inoltre   il progettogodrà di ben 4 adattamenti manga, serializzati in altrettante diverse riviste: 
Nakayoshi edizione di febbraio, già in vendita il 28 dicembre;
Bessatsu Friend, edizione di febbraio, già in vendita il 13 gennaio;
Magazine Special seconda uscita, in vendita il 20 gennaio;
Bessatsu Shonen Magazine, edizione di marzo, già in vendita il 9 febbraio
 

---------------------------------------------------------
 
Shimajiro no Wow! - ? aprile 2012 -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
Ogni episodio vede per protagonisti alcuni animali “umanizzati” alle prese con i problemi dei bambini reali, e con esperienze di crescita personale.
 
LA prima serie originale, Shima Shima Tora no Shimajiro, è andata in onda dal 1993 al 2008, seguita da Hakken Taiken Daisuki! Shimajirō, realizzata fino al 2010 con il titolo di Shimajiro Hesoka. Le novità dello show sono l’entrata in scena del personaggio di Nyakkii, una gattina sportiva, e l’uso della computer grafica nelle animazioni, animazioni che si alterneranno con spezzoni in live action.

L'ending, Tomodachi no Wow, è stata composta dal duo Puffy (PuffyAmiYumi) che avevano già realizzato pezzi per Usagi drop e Pokemon – Lucario e il mistero di Mew, assistiti da Takkyu Ishino (Eureka Seven).




And that's all folks!