La primavera è uno dei quattro segmenti di programmazione delle serie animate in Giappone. La stagione di una serie televisiva (eventualmente rinnovabile per un'ulteriore stagione) è detta kūru (dal francese cours).  Il periodo cui qui si fa riferimento è il trimestre aprile-maggio-giugno 2013, ma, per completezza di trattazione, includeremo anche le opere di fine marzo.  

La stagione primaverile è indubbiamente quella di punta in Giappone, ed offre il più ampio numero di anime di tutte. Pensate a questo giro abbiamo ben 56 serie, speriamo quindi che qualcosa potrà incontrare i vostri gusti o stuzzicare la vostra curiosità.

 Alcune note per agevolare la comprensione di questo riepilogo:
-L'elenco dei titoli è cronologico, secondo la data di broadcasting riportata dai siti ufficiali. Vi rammentiamo che in Giappone, a causa di esigenze di programmazione televisiva, si è soliti estendere la giornata oltre le canoniche 24 ore, per cui, stando al nostro computo del tempo, numerosi anime notturni inizierebbero in realtà il giorno successivo a quello indicato ufficialmente. Ad esempio, se una serie iniziasse il 4 aprile alle ore 1:30 AM, la programmazione ufficiale potrebbe riportare 3 aprile alle 25:30.
-Nell'elenco, per ogni serie trovate il link notizia su AC, dove, se disponibile, potrete visionare il trailer, altrimenti diffuso in streaming attraverso il sito ufficiale (N.B.: non tutte le serie dispongono di PV o teaser trailer). A corredo, vi forniamo il link alle schede anime presenti in database su AnimeClick.it, così da permettervi di aggiungerle immediatamente alla vostra lista anime.

N.B. In questa stagione viene incluso in molte liste sul web anche My little pony – tomodachi wa mahou-, ma si tratta di una produzione americana del 2010, semplicemente doppiata in giapponese, che sarà trasmessa da TV Tokyo da aprile.   Noi quindi abbiamo scelto di non includerla nel seguente elenco approfondito.

Un ringraziamento va, come sempre, al lavoro di tutti i redattori che hanno contribuito quotidianamente alla compilazione e stesura delle notizie, le quali costituiscono il corpus di questo collage/riepilogo, a quello dei redattori impegnati nella creazione delle schede anime.  Grazie in particolare a Melany per le schede; alla preziosa consulenza e collaborazione di キョン, specie per le traduzioni dal giapponese;  e a Swordman che più di tutti ha condiviso con me il carico delle notizie di questo kūru.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Buona lettura e buona visione!
 
 ReiRan->--@ 
 

 

Cyclops Shoujo Saipuu – 12 marzo 2013 - Weekly Young Jump e Softgarage - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
Fuuka è una quattordicenne molto alta, la sua statura unita alla sua particolare capigliatura, che copre sempre un occhio, fanno sì che venga chiamata dai suoi compagni di classe "Saipu", insomma viene paragonata ad un ciclope. La protagonista sin da bambina è stata molto legata al fratello, arrivando a dire di volerlo sposare da grande. Se la cosa, quando era piccina, poteva risultare dolce, ora la determinazione della gigante a raggiungere tal fine, fa diventare la questione spaventosa per il malcapitato fratello.

Il 12 marzo è stato rilasciato in streaming sul sito del magazine Weekly Young Jump  un adattamento anime web per il manga 4-koma Cyclops Shoujo Saipuu. Yasu Tora ha lanciato la sua opera come one-shot, e grazie al successo da esso riscosso, nel 2011 è stata intrapresa la serializzazione, che ha portato all’uscita del II volume a marzo 2013 per Shueisha.
Mai Nakahara (Clannad - Nagisa Furukawa; Higurashi no Naku Koro ni - Rena Ryugu) doppia Fuuka “Saipu”; invece il magazine ha reclutato i lettori per dare voce al chiacchiericcio di sottofondo delle scene dell’anime. A tal fine le registrazioni sono cominciate il 3 marzo a Tokyo.
 

DD Hokuto no Ken II– 2 aprile 2013 - Asia-Do - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
I personaggi della celebra saga qui sono alle prese col mondo moderno (lontani, dunque, dall'apocalittico universo post-nucleare dove si svolgono le loro tristi e violente vicende del filone principale). Si vengono quindi a creare divertenti parodie e situazioni surreali che hanno come protagonisti guerrieri intrepidi e ricchi di un senso dell'onore d'altri tempi alle prese con una realtà pacifica e tranquilla fatta di ristoranti, negozi e lavori di vario genere. 

È stato annunciato che, in occasione del trentennale della serie Hokuto no Ken (meglio noto in Italia col titolo Ken il guerriero), sarà realizzata una nuova produzione tv ispirata al celebre manga degli anni '80. Si tratterà di una nuova serie TV basata su DD Hokuto no Ken, uno spin-off firmato da Kaijo e pubblicato sul mensile Monthly Comic Zenon della casa editrice Coamix sin dal 2010, di cui sono stati rilasciati al momento due volumetti.

DD Hokuto no Ken, che aveva già goduto nel 2011 di una trasposizione animata in una miniserie di 12 brevi episodi da 3 minuti,  un demenziale spin-off disegnato in stile superdeformed.
 
È stato confermato il coinvolgimento, come supervisore, del maestro Tetsuo Hara, mentre la regia sarà affidata ad Akitarou Daichi, veterano noto come "Il maestro dei gag anime". Sue, infatti, le trasposizioni animate di opere che facevano della comicità il loro punto di forza, come Gag Manga Biyori,  Akazukin Cha Cha Kodomo no Omocha (noto in Italia col nome Rossana). Il tutto per la produzione di Asia-Do.

È stato anche reso noto il cast dei doppiatori principali, fra i quali spicca innanzitutto il nome di Akira Kamiya, una delle colonne del doppiaggio nipponico che vanta nel suo curriculum personaggi del calibro di Kinnikuman, Ryo Saeba (City Hunter), Shutaro Mendo (Lamù), Shun Mitaka (Maison Ikkoku), Souichi Tomoe (Sailor Moon) e Kogoro Mori (Detective Conan), ma, soprattutto, Kenshiro, il protagonista della storica serie a cui questa nuova produzione è ispirata. Il ritorno in sala di doppiaggio di Kamiya, tuttavia, non sarà al servizio dell'uomo dalle sette cicatrici sul petto, poiché il doppiatore stavolta darà la voce al vecchio maestro Ryuken. Il prode Kenshiro, in questa sua nuova e demenziale incarnazione, avrà la voce di Shinnosuke Tachibana (Nanamine in Bakuman).
Per quanto riguarda gli altri personaggi, Toki avrà la voce di Tomokazu Seki (Domon in G Gundam, Kenichi in History's strongest disciple Kenichi), Raoh sarà Kazuya Ichijou (Zafira in Magical Girl Lyrical Nanoha), Julia sarà Yui Horie (Minori in Toradora, Naru in Love Hina), Bart sarà Shuta Morishima (Isobe in Kamisama Kiss), Shin sarà Ryotaro Okiayu (Yuu in Marmalade Boy, Byakuya in Bleach), Lynn sarà MAO e la voce narrante sarà Shocker Ono.

Devil Survivor 2 The Animation – 2 aprile 2013 - Bridge - 
Nel video gioco un alcuni di studenti  delle superiori, sparsi per tutto il territorio giapponese, ricevono una e-mail da un sito che predice la loro morte. In seguito misteriose creature invadono la nazione, e gli studenti finiscono per stringere un patto, che permette loro di evocare i demoni… (trama tratta da Wikipedia)
 
L’edizione di gennaio del magazine Newtypedella casa editrice Kadokawa Shoten ha annunciato che l’RPG (role-playing game) Devil Survivor 2 della Atlus per Nintendo DS sebbe stato adattato in una serie anime per la TV: Devil Survivor 2 The Animation (ds2a). L’anime debutterà aprile 2013 sulla rete nipponica MBS all’interno dal contenitore dedicato all’animazione Animeism.

Seiji Kishi (Persona 4 The Animation) dirige il progettoYoshimichi Hirai (Angel Beats!) funge da aiuto regista, Makoto Uezu (School Days) cura la sceneggiatura, e Kotaro Nakagawa compone le musiche, il tutto presso lo studio Bridge. Il characheter design del videogioco è stato curato da Suzuhito Yasuda (Durarara!!Yozakura Quartet).
Vengono rivelati anche i membri del cast, tra i personaggi principali troviamo:Invece il cast secondario include:
  • Miyuki Sawashiro - Makoto Sako
  • Fuko Saito - Keita Wakui
  • Rikako Yamaguchi - Fumi Kanno
  • Mitsuaki Madono - Yuzuru Akie
  • Ami Koshimizu - Hinako Kujō
  • Yuka Iguchi - Otome Yanigaya
  • Kana Asumi - Airi Ban
  • Daisuke Namikawa - Jungo Torii
  • Rikiya Koyama - Ronaldo Kuriki
  • Hiroshi Kamiya - Hibiki Kuze
Già esiste una versione manga disegnata da Satoru Matsuba (WARASIBE), serializzata Monthly Shonen Sirius di Kodansha da maggio 2012. mentre Il 18 dicembre 2012 è partita la serializzazione anche di un secondo adattamento manga su Monthly G Fantasy di Square Enix.
 

Train Heroes – 2 aprile 2013 - Carloon Animation, Total Planning Office - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Vengono narrate le vicende di un team sempre in prima linea nel fronteggiare disastri in giro per il mondo utilizzando treni ad alta velocità. I treni si trasformano in super robot con diverse funzioni atte a fronteggiare ogni esigenza.

A fine gennaio 2011 l’emittente nipponica TV Tokyo aveva annunciato la messa in produzione di Train Heroes, una serie anime full-CG per la TV, in coproduzione con l’artista canadese Pat Lee (Transformers, Darkminds),  lo studio cinese Carloon Animation, e il nipponico Total Planning Office. L’anime era previsto per l’aprile 2012, ma poi la messa in onda dei suoi 26 episodi è stata rimandata all’anno seguente.

La Carloon è affiliata ad all’emittente Changzhou Broadcasting & TV, che raggiunge un’odiance di 5 milioni di spettatori nel territorio di  Shanghai. Il lancio dell’anime in Cina doveva celebrare l’inaugurazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Beijing-Shanghai.

L’anno scorso vi sono state non poche polemiche nel fandom orientale, che accusavano il titolo di plagio ai danni della serie anime TV nipponica Cho Tokkyuu Hikarian, andata in onda tra il 1997 e il 2000. 

Danball Senki Wars – 3 aprile 2013 - Oriental Light and Magic
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 

 

Una nuova mania impazza nel mondo: LBX. Quello che era solo un hobby, si è trasformato in una competizione per stabilire chi è il più forte attraverso il combattimento tra robot! Il nuovo protagonista si chiama Arata Sena.

Il sito web per l’evento “Danboru Senki/Inazuma Eleven GO – Fan Kansha'sai” (Little Battlers eXperience/Inazuma Eleven GO – Fan Appreciation Festival), che si terrà il 30 marzo, al Tokyo Big Sight convention center, ha annunciato a metà febbraio la produzione di una terza serie anime per Danboru Senki (Danball Senki) e che in tale occasione sarebbe stato proiettato in esclusiva il primo episodio del nuovo anime per la TV. La terza serie si intitola Danboru Senki Wars e debutterà su TV TOKYO il 3 aprile alle 19:27.
 


Dansai Bunri no Crime Edge – 3 aprile 2013 - Studio Gokumi - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Il manga ruota attorno a Kiri Haimura, un ragazzo che ama acconciare e tagliare i capelli delle ragazze. Egli incontra Iwai Mushanokōji, una ragazza dai fluenti capelli, conosciuta come “la regina dai capelli” la cui chioma è maledetta e di conseguenza quei capelli non possono essare tagliati. Ma Kiri possiede delle forbici davvero speciali - le Dansai Bunri no Crime Edge - che hanno l'abilità mistica di tagliare anche i capelli maledetti della ragazza. Così Kiri si ritroverà a difendere Iwai dalla calata dei vendicativi e sanguinari “Dei Uccisori”.
 
Una fascetta messa in bella vista intorno ai volumi del manga Dansai Bunri no Crime Edge di Tatsuhiko Hikagi ha annunciato lo scorso novembre la produzione di un adattamento anime per la TV dell’opera. 

Il blog ufficiale del magazine Comic Alive di Media Factory, dedicato al manga di Tatsuhiko Hikagi, ha rivelato alcuni dettagli sulla trasposizione animata. Intanto veniamo a sapere che l’animeYuji Yamaguchi (Fate/stay nightStrawberry Eggs) dirige la serie presso Studio Gokumi (Oda Nobuna no YabōSaki Episode of Side A,NAKAIMO); Tatsuhiko Urahata (Monster, Saki) cura la sceneggiatura; Katsuzo Hirata (Angel Beats!Hand Maid May) adatta il character design all’animazione.

Natsuki Hanae (Tari Tari - Wien) si calerà nei panni del protagonista maschile Kiri Haimura, mentre Kotori Koiwai (Joshiraku - Kigurumi) presterà la voce alla protagonista Iwai Mushanokoji. La vincitrice del titolo “Koetama Princess” al concorso 2nd Koetama Audition, organizzato dalla Pony Canyon, canterà l’ending dell’anime, come primo singolo, per il suo debutto.
 
Hikagi ha lanciato il manga nella rivista Comic Alive nel 2009, e Media Factory ha pubblicato il VI volume nel novembre del 2012.
 

Gakkatsu! 2 – 3 aprile 2013 – NHK e Fanworks
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 

La storia di Gakkatsu! si incentra su una classe delle medie che come attività integrante del proprio programma di studi deve dibattere su i più disparati e strani argomenti. Nel primo episodio la rappresentante di classe Chiho Takachiho chiede ad un compagno di classe cosa sia il "pokkori". Così ogni episodio da 5 minuti coprirà qualche bizzarra discussione.

L’emittente pubblica nipponica NHK ha lanciato questa serie di corti, animati in Flash, da 25 episodi, su NHK Educational TV, la scorsa primavera.  Sul sito ufficiale è disponibile uno spot promozionale della prima edizione. 
 
L’animatore Rareko (Yawaraka Sensha, Chi-Sui Maru) ha diretto il progetto e ne ha curato la colonna sonora e lo screenplay insieme a Kouta Fukihara. Per quanto riguarda il cast di doppiagggio Miyuki Kawasho (Kekkaishi) ha interpretato Chiho, mentre Sota Arai (ruoli minori in One PieceBlack Rock Shooter) ha dato la voce al geniale Kuroda-kun, infineYōhei Azakami è stato lo studente Hiroshi-kun.



Karneval - 3 aprile 2013 – Manglobe –
sito ufficiale - notizia su AC – scheda anime su AC


 
Nai è alla ricerca dell’uomo che lo ha allevato, egli è sparito all’improvviso, lasciando dietro di se solo un braccialetto, che reca un simbolo riconducibile alla più potente organizzazione del paese, la fantomatica, Circus. Nai per una serie di circostanze si ritrova coinvolto con Gereki, un ragazzo, il quale per per tirare avanti fa il ladro e il borseggiatore. Ma è stato solo un incontro casuale? Ben presto i due vengono braccati…

La fascetta che avvolge il IX volume di del manga Karneval di Touya Mikanagi ha annunciato che il titolo sarebbe stato adattato in anime, e in tale occasione è stato lanciato un sito web. Il josei avventuroso viene serializzato sulla rivista Comic Zero-Sum della casa editrice Ichijinsha; inoltre ne viene serializzato anche uno spin-off su Comic Zero-sun Online in via gratuita. Il manga è edito in Italia da Goen.

Di recente è stato rilasciato anche il V drama CD, e i fan che lo hanno compreranno presso la catena Animate hanno ricevuto in regalo un speciale one-shot manga. La catena di negozi online ANIMATE ha annunciato  a suo tempo anche l’uscita in allegato al X volume, di un OAD in edizione limitata. Il DVD in questione, venduto dal 25 ottobre 2012, contiene una preview della serie anime e “materiale video esclusivo che potrà essere visto solo in esso”.

Il cast del drama CD viene confermato per la serie TV, e commenta l’OAD. Si tratta dei tre protagonisti:
- Nai - Shimono Hiro (The World God Only Knows - Keima Katsuragi; Baka and Test - Akihisa Yoshii; Uta no Prince-sama Maji Love 1000% - Shō Kurusu)
- Gareki - Hiroshi Kamiya (Angel Beats! - Yuzuru Otonashi; Honey and Clover - Yuuta Takemoto; Kobato. - Takashi Dōmoto;Natsume yuujinchou - Takashi Natsume;Super GALS - Rei Otohata)
- Yogi - Mamoru Miyano (Chihayafuru - Taichi Mashima; Death Note - Light Yagami; Ouran High School Host Club - Tamaki Suou; Skip Beat! - Shoutaro/Shou Fuwa; Vampire Knight - Ichiru Kiryū e Zero Kiryū)

Il sito ufficiale, ci rivela lo staff di produzione: Eiji Suganuma (Kodomo no JikanMashiroiro SymphonySasameki Koto) dirige la seria presso lo studio Manglobe (Deadman Wonderland,  Ergo Proxy), Touko Machida (THE IDOLM@STERLucky Star) cura la sceneggiatura, Toshie Kawamura (Yes! Precure 5Smile Precure!) adatta il character design all’animazione e serve da direttore degli animatori.

 

Kuromajo-san ga Touru!! 2 – 3 aprile 2013 – Shin-Ei Animation
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Chiyoko "Choco" Kurotori, è una ragazzina di 10 anni molto cinica, il suo obbiettivo è diventare una strega nera e il suo istruttore di magia è Gubid.

L’etichetta Aoi Tori Bunko della casa editrice Kodansha ha lanciato le novel Kuromajo-san ga Touru!! di Hiroshi Ishizaki nel lontano 1980, con le illustrazioni di Kaori Fujita. I 15 volumi della serie – numerati da 0 a 14 – hanno venduto oltre 2,6 milioni di copie. Nel 2012 la serie è stata trasposta in anime: una serie di corti da 7 minuti, trasmessi durante il programma Dai! Tensai TV-kun del canale educativo E-Tele, della TV pubblica NHK, dalle 18:20 alle 18:54. L’anime torna per una seconda edizione questo 3 aprile sempre sulla stessa emittnete.

 
Tetsuo Yasumi (Happy Happy Clover) ha diretto l’anime presso lo studio Shin-Ei Animation (Doraemon); Masae Ōtake (ATASHIn'CHI) ha lavorato come character designer e direttore dell’animazione; invece Kimiko Ueno (Gokyoudai MonogatariStitch! Zutto saikou no tomodachi) ha realizzato la sceneggiatura. Fumiko Orikasa (Bleach - Rukia) ricopre il ruolo di Choco, mentre Romi Park (Fullmetal Alchemist - Edward Elric) è Gubid.
 

Line Town – 3 aprile 2013 – 
NHN Japan  e Shogakukan-Shueisha Productions  -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 


 
Il prodotto è ambientato nel mondo immaginario della Line Corporation, con la sua variopinta tribù di lavoratori sui generis. C'è James, caposezione narcisista nonché figlio del presidente, c'è Moon, un capo sottosezione che è sempre da qualche parte eppure riesce a completare il proprio lavoro, o ancora il quieto capo sottosezione Brown, dall'animo gentile, e l'impiegata Connie, sempre alle prese con diete e sovrappeso.

La compagnia di net services NHN Japan sta producendo con Shogakukan-Shueisha Productions  una nuova serie TV per la mascotte degli stickers dell'app di messaggistica Line.Line Town debutterà su TV Tokyo il 3 aprile alle 18:30, per poi passare anche sul canale BS Japan alle 17:00 del 9 aprile.  A differenza di Line Offline Salaryman,  iniziata a gennaio,  questa serie non sarà composta di corti animati da 5 minuti, ma da veri e propri episodi di 30 minuti.Shoko Nakagawa (Shokotan) canterà l’ending "millefeuille nights".

I personaggi/emoticon di Line (di proprietà della NAVER Japan Corporation) sono apparsi anche sulle pagine di due differenti manga: Character Times  di Fujiminosuke Yorozuya, ospitato su Weekly Shonen Sunday di Shogakukan; e il 4-koma Line Offline ~Bokura Zukan~ (Line Offline - Our Illustrated Guide) di Renjuro Kindaichi, su Weekly Young Jump di Shueisha.
 


RDG: Red Data Girl  –  3 aprile 2013 (preair 16/03) - P.A. Works - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia ruota attorno a Izumiko Suzuhara, una ragazza cresciuta entro i confini del Santuario Tamakura, che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità. Nonostante la ragazza abbia trascorso praticamente tutta la sua vita - fino alle scuole medie - a Kumano, viene deciso di mandarla alla Hōjō High School a Tokyo, insieme al suo amico d'infanzia Miyuki. Durante una gita scolastica a Tokyo, appare una misteriosa entità conosciuta come Himegami e si verifica un terribile incidente. In quest'occasione alla giovane Izumiko verrà rivelato il grande segreto della sua famiglia.

La Kadokawa aveva annunciato nel dicembre 2011 l’inizio dei lavori per un adattamento anime TV della serie fantasy novel RDG Red Data Girl di Noriko Ogiwara.

Toshiya Shinohara (Black ButlerInuyasha filmThe Book of Bantorra) è al  il timone della regia;Michiko Yokote (BleachGintamaPrincess Tutu) cura la sceneggiatura; Minako Shiba (Black Butler, .hack franchiseNoirLetter Bee) adatta il character design originale di Mel Kishida all’animazione; invece i musicisti  Myu e Masumi Itou curano la colonna sonora; il tutto presso lo studio P.A. Works.

Ed ecco il cast di doppiaggio: 

Uta no Prince-sama: Maji Love 2000%   – 3 aprile 2013 - A-1 Pictures -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La commedia dai toni romantici, segue le vicende di una ragazza che frequenta un istituto d'arte focalizzato sul canto, sulla composizione e sulla stesura dei testi delle canzoni. La protagonista, è attorniata da fascinosi compagni di scuola, tutti bishouen idol in erba.

A fine novembre 2012, all’evento "Uta no Prince Sama - Maji Love Live 1000%" era stato annunciato che il franachise avrebbe goduto di una seconda serie animata.

I videogiochi della serie Uta no Prince-sama sono già stati convertiti in un anime di chiaro stampo reverse-harem, indirizzato ad un pubblico prettamente femminile, che è andato in onda durante l’estate del 2011, col titolo Uta no Prince-sama— Maji Love 1000%
Yuu Kou (Chrono Crusade, Loveless, Monochrome Factor) ha diretto l'anime, per la produzione di A-1 Pictures Inc. mentre Tomoko Konparu (Kimi ni Todoke, NANA, Nodame Cantabile) ha supervisionato il copione e Mitsue Mori ha adattato il characer design originale del videogioco di Chinatsu Kurahana.
 
Lo staff viene confermato anche per la seconda stagione: Yuu Kou (Chrono Crusade, Loveless, Monochrome Factor) torna a dirige  l'anime e curare lo storyboard, per la produzione di A-1 Pictures; mentre Tomoko Konparu (Kimi ni Todoke, NANA, Nodame Cantabile) supervisiona il copione; e Mitsue Mori continua ad adattare il characer design originale del videogioco di Chinatsu Kurahana all’animazione

Il cast di doppiaggio viene confermato al completo: Miyuki Sawashiro - Haruka Nanami; Takuma Terashima - Otoya Ittoki; Kenichi Suzumura - Masato Hijirikawa; Kishô Taniyama - Natsuki Shinomiya; Mamoru Miyano - Tokiya Ichinose; Junichi Suwabe - Ren Jingūji; Hiro Shimono - Shō Kurusu; Kousuke Toriumi - Aijima Cecil.


Ginga Kikotai Majestic Prince – 4 Aprile 2013 - Dogakobo e Orange
sito ufficialenotizia su AC 1,2scheda anime su AC

 

Majestic Prince è ambientato in un'epoca in cui gli esseri umani, per trovare nuove risorse, devono prepararsi ad andare nello spazio. 10 anni dopo, la medicina e la tecnologia sono scienze avanzate e migliorate a tal punto da permettere all'uomo di affrontare il viaggio nel cosmo. Dopo diversi test, si scopre, che, nonostante tutt, il corpo umano non reagisce ancora bene. Alla fine gli scienziati, per permettere agli esseri umani di adattarsi alla nuova frontiera, decidono di ricorrere alla modificazione genetica. Così, molte future madri ingoiano una sorta di capsula che consentirà loro di dare luce ad un nuovo tipo di uomo, il Majestic Prince. Izuru è uno di questi bambini evoluti, egli, una volta cresciuto, si arruola in una cittadella accademica chiamata Gurantseere per adempiere al suo compito di "proteggere l'umanità". Izuru viene assegnato come Leader del Team Rabbits - soprannominato "Zannen 5" (i 5 Perdenti) - del MJP Project.
I cinque potenti mecha sono affidati al Team Rabbit, ognuna delle unita è dotata di armi ed sistemi particolari che la distinguono dalle altre: il Gold Four è un mezzo specializzato in bombardamenti a lunga gittata, dotato di numerose bocche da fuoco; il Purple Two, unita di controllo del campo di battaglia è dotato di un sistema radar e comunicazioni integrato ad amplissimo raggio; il Blu One ha un'ampia dotazione di armi per selvaggi combattimento corpo a corpo, fra cui spiccano delle affilatissime lame. Ogni AHSMB è capace di particolari trasformazioni ed in particolare il Rose Three. A realizzare il Mecha Design delle cinque unità è Hiroshi Tani.

 
Majestic Prince è la nuova serie di animazione, adattamento dell'omonimo manga  di fantascienza creato da Hikaru Niijima e Rando Ayamine.
 
Lo staff che è coinvolto nella relativa produzione è diretto dal regista Keitaro Motonaga (KatanagatariGetbackersJormungand) e conta sulla presenza  del celebre character designer Hisashi Hirai (noto per il suo lavoro sul mondo di Mobile Suit Gundam Seed), e sulla sceneggiatura elaborata da Reiko Yoshida (K-ON!), per la produzione generale in "joint Venture" da parte delle compagnie Dogakobo e Orange.
 
Ma veniamo al doppiaggio:
Aiba Hiroki - Izuru Hitachi, il giovane protagonista della serie, ansioso di svolgere il suo compito -
Asanuma Shintarou - Toshikazu Asagi, un'arrogante pilota del Team.
Iguchi Yuka - Tamaki Irie, una ragazza bella ma piuttosto impacciata.
Ikeda Jun`ya - Ataru Suruga, un vero otaku del mondo delle armi, loquacissimo.
Hikasa Youko - Kei Kugimiya, ufficiale del controllo missione, apparentemente sicura di se ma molto ingenua.
Touchi Hiroki - Simon Gato comandante del Progetto MJP
Asano Masumi - Amane
Suzuki Chihiro - Daniel
Midorikawa Hikaru - Jiato
Sawashiro Miyuki - Suzukaze Rin
 



Hataraku Maou-sama! – 4 aprile 2013 – White Fox - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.

La light novel fantasy di Satoshi WagaharaHataraku Maou-sama!, sarà adattata in un anime che andrà in onda durante il prossimo aprile.
 
Naoto Hosoda (Mirai Nikki OAV) è il regista per la produzione WHITE FOX mentre Atsushi Ikariya (Fate/Zero) è responsabile dell'adattamento delle illustrazioni della novel per l'anime realizzate da029Masahiro Yokotani (Dance in The Vampire Bund) è addetto agli scrips per l'intera serie.
 
Il cast è il seguente:
Ryota Ohsaka (Tsuritama) - Sadao Maou / Re Demone Satana
Yōko Hikasa (High School DxD) - Emi Yusa / Eroina Emilia
Nao Tōyama (Horizon in the Middle of Nowhere) - Chiho Sasaki
Yuuki Ono (Medaka Box) - Shirou Ashiya / Generale Demone Arushieru.
 
Wagahara ha iniziato la pubblicazione della light novel nel 2011, come suo primo lavoro, e l'editore Kadokawa Group Publishing ha rilasciato il sesto volume nel mese di ottobre 2012. La serie ha già vinto il Silver Prize ai diciassettesimi Dengeki Novel Awards.
 
Akio ha iniziato un adattamento manga sulla rivista mensile Monthly Comic Dengeki Daioh dell'editore ASCII Dengeki Works lo scorso a dicembre 2011, e la pubblicazione del primo volume si è avuta in giugno2012. Kurone Mishima inoltre sta disegnando un ulteriore adattamento manga, ma spinoff, chiamato Hataraku Maou-sama! High School! per la rivista Dengeki Maoh, sempre dello stesso editore.
 

 Photo Kano – 4 aprile 2013 - Madhouse - 
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

 
Nel gioco da cui prende spunto l’anime Kazuya Maeda, un’ordinario liceale al secondo anno dopo aver ottenuto, al termine delle vacanze estive, una macchina fotografica reflex, inizierà a scattare foto alle ragazze della sua scuola, con la strana conseguenza di farle innamorare.

Photo Kano, un gioco di appuntamenti sviluppato da Enterbrain e Dingo, verrà adattato in una serie anime da MADHOUSE e sarà trasmesso tra gli anime primaverili 2013 sui canali TBS e BS-TBSAkitoshi Yokoyama (Naruto Shippuden: Gli eredi della volontà del fuocoCowboy Bebop the Movie) dirige e supervisiona la serie mentre Mae Shimada si occupa dei personaggi.

Tra i doppiatori giapponesi abbiamo Nobunaga Shimazaki (Taichi Tanaka in Tari Tari) nel ruolo del protagonista Maeda Kazuya, Itou Kanae (Elsee in The World God Only Knows) nel ruolo della protagonista Niimi Haruka, Nakahara Mai (Nagisa Furukawa in Clannad) per Muroto Aki, Kanemoto Hisako (Squid Girl) per Sakura Mai, Mizuhashi Kaori (Mami in Puella Magi Madoka Magica) per Sanehara Hikari, Saitou Chiwa (Homura in Puella Magi Madoka Magica) per Misaki Nonoka, Oogame Asuka per Yunoki Rina, Sawashiro Miyuki (Kurapika in Hunter x Hunter) per Misumi Tomoe, Ise Mariya (Stocking in Panty and Stocking) per Maeda Kanon, Endou Aya (Yurika Fukahori in Sakamichi no Apollon) per Ootani Momoko, Mizuhara Kaoru (Misao in Lucky Star) per Kurebayashi Katsumi, Hasegawa Akiko (Miki Hoshii in The IdolM@ster) per Narita Ruu, Takagaki Ayahi (Wakana Sakai in Tari Tari) per Uchida Yuuko, Midorikawa Hikaru (Tenshinhan in Dragon Ball) per Kudou Hiromichi, Shiraishi Minoru (Sakamoto-san in Nichijou) per Nakagawa Itta e Okamoto Nobuhiko (Eiji Niizuma in Bakuman) per Takashi Azuma. 

Nello stesso periodo sulla rivista giapponese Famitsu è stata annunciato la riedizione del gioco per PSVITA chiamato Photo Kano Kiss, che uscirà sempre nella primavera 2013. Questa nuova versione avrà un aggiornamento grafico, comandi adattati alle funzionalità touch ed un nuovo scenario "Love Love Days" ambientato una settimana dopo la dichiarazione d'amore nel gioco principale.
 



Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. / My Youth Romantic Comedy Is Wrong As I Expected.  -  4 aprile 2013 - Brains Base - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La commedia romantica di Watari è incentrata su uno studente delle superiori dal temperamento antisociale di nome Hachiman Hikigaya, un ragazzo con una visione della vita distorta, che si ritrova senza amici né una ragazza. Nel sentire i suoi compagni parlare animatamente delle loro vite adolescenziali, Hachiman mormora al loro indirizzo: “Sono una massa di bugiardi”. Interrogato sui suoi sogni per l'avvenire, risponde: “Non lavorare”. Un insegnante fa in modo che Hachiman si unisca al Club di volontariato (Houshi-bu), che è per combinazione frequentato anche dalla ragazza più carina della scuola, tale Yukino Yukinoshita.


Un flyer dell'etichetta editoriale GAGAGA Bunko di Shogakukan ha svelato la prossima realizzazione di un adattamento animato per la serie di LN Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru.(やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。, Come previsto, la commedia romantica della mia giovinezza è sbagliata.) di Wataru Watari.

L'anime presenta il medesimo cast del precedente adattamento in drama CD delle light novel, conTakuya Eguchi (Inu x Boku SS) nel ruolo di Hachiman Hikigaya, Saori Hayami (Bakuman) come Yukino Yukinoshita, Nao Tōyama (The World God Only Knows) nei panni di Yui Yuigahama, Mikako Komatsu (K anime project) nel ruolo di Saika Totsuka ed Aoi Yūki (Gosick) in quello Komachi Hikigaya. Inoltre Nobuyuki Hiyama (Eden of the East) sarà Yoshiteru Zaimokuza, mentre Ryoka Yuzuki darà voce a Shizuka Hiratsuka.

Ai Yoshimura (alla regia in alcuni episodi di Gintama ed Oreimo) dirigerà la serie per Brains Base, mentre Shôtarô Suga (Ghost in the Shell: Stand Alone ComplexRinne no Lagrange) supervisionerà gli script. Yuu Shindou (direttore delle animazioni in Mawaru Penguindrum e Sengoku Collection S) si occuperà del character design.
 
Watari ha lanciato la serie di light novel, le cui illustrazioni sono realizzate da Ponkan8, nel 2011.
 


Date A Live  –  5 aprile 2013 (preair 30/03) - AIC PLUS+ -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

In questa “nuova generazione del boy-meets-girl” (ragazzo-conosce-ragazza) Sido Itsuka incontra lo spirito di una ragazza che proviene da un mondo devastato. “Tohka”, come verrà sopranominata dal protagonista, è però uno spirito molto pericoloso, responsabile di una tremenda moria di uomini avvenuta 30 anni orsono. Solo il ragazzo può distoglierla da un nuovo sterminio, come? Uscendo con lei.

L’etichetta Fantasia Bunko della casa editrice Fujimi Shobo ha annunciato, a novembre 2011, che è in produzione un adattamento anime della light novel Date A Live di Koushi Tachibana con le illustrazioni di Tsunako. Secondo quanto rivelano dagli editori, non è mai stato deciso da loro così velocemente di convertire un progetto cartaceo in animazione prima d’ora, difatti la novel è stata lanciata solamente a marzo 2011, e contava 3 volumi all’attivo nel novembre 2011.

Keitaro Motonaga (GetBackersJormungand) dirige il progetto presso lo studio AIC PLUS+ con la collaborazione del visual director Hisashi Saito (Boku wa tomodachi ga sukunai TVSora no otoshimono); Hideki Shirane (Hayate no Gotoku!Queen's Blade: Rebellion) cura la sceneggiatura;Takaaki Suzuki (Strike WitchesLast Exile) funge da consultente per la realizzazione delle ambientazioni; Satoshi Ishino (Excel SagaNogizaka Haruka no Himitsu) adatta all’animazione i personaggi disegnati da Tsunako nella novel; Mika Akitaka (Mobile Battleship Nadesico) si occupa del design dei mecha; infine sul lato musicale Go Sakabe (Gosick) compone la colonna sonora insieme a Yasunori Ebina (To Aru Majutsu no IndexNaruto) presso la Nippon Columbia, invece Sweet Arms contribuisce con l’opening.
 
Vengono anche rivelati i nomi dei membri del cast di doppiaggio:
  • Nobunaga Shimazaki (Tari Tari - Taichi Tanaka) sarà Shidō Itsuka
  • Marina Inoue (Gurren Lagann - Yoko) sarà Tohka Yatogami
  • Ayana Taketatsu (K-ON! - Azusa Nakano) sarà Kotori Itsuka
  • Misuzu Togashi (Mirai Nikki - Yukiteru Amano) sarà Origami Tobiichi
  • Iori Nomizu (Sora no Otoshimono - Nymph) sarà Yoshino
  • Asami Sanada (Rozen Maiden - Jun Sakurada) sarà Kurumi Tokisaki
  • Kaori Sadohara sarà Tamae Okamine
  • Misato sarà Mana Takamiya
  • Aya Endo (Macross Frontier - Sheryl Nome) sarà Reine Murasame

Eagle Talon Max   – 5 aprile 2013 – DLE Inc. e FROGMAN - 
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC

La storia dell’anime originale di Eagle Talon ruota attorno al titolare di una società segreta e ai suoi maldestri tentativi di conquistare il mondo.

Sul sito ufficiale di Himitsu Kessha Taka no Tsume (conosciuto anche con il titolo inglese Secret Society Eagle TalonSocietà segreta Eagle Talon) anime comico composto da brevi episodi, è stata annunciata una nuova serie per aprile: Max.

La compagnia di produzione DLE Inc. e la FROGMAN hanno lanciato la prima serie televisiva nel 2006, a cui sono seguiti due film nel 2007 e nel 2008. Un’altra serie, Himitsu Kessha Taka no Tsume Countdown, è andata in onda nel 2009 mentre uno spin-off, Himitsu Kessha Taka no Tsume Gaiden Mukashi no Yoshida-kun, è stato trasmesso in Giappone il 21 gennaio. L’ultimo film in programmazione, Himitsu Kessha Taka no Tsume The Movie 3 ~http://takanotsume.jp wa Eien ni~, è stato registrato con la collaborazione di 14,137 fan provenienti da tutto il Giappone. Infine nel 2012 è stata la volta di Himitsukessha Taka no Tsume Neo, una serie TV in corso, che si concluderà a fine marzo.



Hyakka Ryouran: Samurai Bride– 5 aprile 2013 - ARMS – 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
La storia è ambientata all’inizio del XXI secolo, in un Giappone alternativo in cui lo shogunato Tokugawa non ha mai perso il potere, continuando la sua politica di isolamento forzato dal resto del mondo. Il 25° shogun governa da oltre 20 anni, mentre in un'enorme accademia sita ai piedi del Monte Fuji studiano i figli delle più importanti famiglie militari e il Consiglio Studentesco impone la disciplina, soffocando tutti gli elementi sovversivi. Due giovani ragazze, Yukimura Sanada e Matabei Goto, però decidono di ribellarsi al Consiglio, tra i cui membri militano Sen Tokugawa (“Sen-hime”) e Hanzo Hattori. In questa lotta saranno coinvolti loro malgrado anche il sedicenne Muneakira Yagyu e Jubei Yagyu

Partito come una serie di Light Novels scritte da Akira Suzuki e illustrato da NiθHyakka Rouran Samurai Girls è diventato un progetto multimediale che oltre all'anime ha dato avvio anche a un manga, una serie di Action Figures e brani musicali sotto l'etichetta Lantis.
 
È stato confermato dalla prima serie lo staff di produzione e sono anche emersi i nominativi per il cast dei doppiatori sui nuovi personaggi. Tra di essi (anzi, tra di esse) ritroviamo Chinatsu Akasaki (Shinka Nibutani di Chuuninbyou) per Sasuke Sarutobi, Yoko Hikasa (Mio di K-ON!, Rias di High School DXD) per Musashi Miyamoto, Naomi Shindo (Cagalli Yula Athha di Gundam Seed) per Kojiro Sasaki, Haruka Tomatsu (Lala di To LoveRu) per Mataemon Araki, Satomi Sato (Ritsu d K-ON!) e Mamiko Noto (Nodoka di Negima!, Aya Tojou di Ichigo 100%) per Kenji Maeda.
 

 

Aku no Hana / Flower of Evil – 6 aprile 2013 - ZEXCS - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC



 

Takao Kasuga, amante della poesia e in particolare di Charles Baudelaire e dei suoi “Fiori del male”, ruba impulsivamente la tuta da ginnastica di Nanako Saeki, la ragazza che gli piace. Ma il giorno dopo, la compagna di classe che siede dietro di lui, Sawa Nakamura, gli rivela di aver visto tutto, e di conseguenza comincia a ricattarlo. Nel caso Takao non stipuli un certo "contratto", lei dirà a tutti cosa ha fatto. Per il protagonista è l’inizio di un incubo ad occhi aperti.

L’edizione di gennaio di Bessatsu Shonen Magazine della casa editrice Kodansha aveva rivelato il primo key visual (il fiore nero tra i palazzi in gallery) e lo staff dell’anime: Hiroshi Nagahama (Mushi-ShiDetroit Metal City) dirige il progetto con l’assistenza alla regia di Tetsuo Hirakawa (Kawa no Hikari, Ground Control to Psychoelectric Girl) e sulla base della sceneggiatura di Aki Itami (Mushi-Shi, Prince Mackaroo); il character design è disegnato da Hidekazu Shimamura (Nodame Cantabile, Detroit Metal City) con l’ausilio di Kentaro Akiyama (Penguindrum) in veste di art director e Hiroko Umezaki (Basilisk) come color key. Yoshihisa Oyama (Say, "I Love You"., Detroit Metal City) dirige la fotografia, mentre Kazuya Tanaka (Prince Mackaro, Mushi-Shi) si presta come direttore del suono. Il tutto per la produzione dello studio ZEXCS. Ecco il sito ufficiale dell’anime.

Ed ecco il cast di doppiaggio principale:
Mariya Ise - Sawa Nakamura (Panty & Stocking with Garterbelt - Stocking)
Shinichiroh Ueda - Takao Kasuga
Yōko Hikasa - Nanako Saeki (K-ON! - Mio Akiyama; Code:Breaker - Sakura Sakurakōji)

Lo shonen Aku no Hana (Flowers of Evil / I fiori del male) di Shuuzou Oshimi, da non confondere con l’omonimo manhwa di Lee Hyeon-Sook, sarà adattato in una serie anime per la TV.
Hiroshi Nagahama (Detroit Metal CityMushishi) avrà il timone della regia.
Il manga, nominato nel 2012 al 5° Manga Taisho Award, viene serializzato dal 9 settembre 2009 su Bessatsu Shounen Magazine di Kodansha e in autunno è  uscito il VII volume.

Baku Tech! Bakugan Gachi – 6 aprile 2013 - 
TV TOKYO , Shueisha, Shogakukan Production - 
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

 


TV Tokyo ha rivelato che il 6 aprile alle 9:00 debutterà Baku Tech! Bakugan Gachi, sequel della serie anime Baku Tech! Bakuganche aveva debuttato nell’aprile dell’anno scorso. Il nuovo anime andrà in onda al sabato all’interno della trasmissione "Ohayou Colosseum POP".
 
I combattimenti di questo manga ruotano attorno al Bakugan, un gioco d’azione con delle sfere che si trasformano istantaneamente, e ad un ragazzo soprannominato “Baku Tech”, per le sue capacità quasi senza pari.
 
L’opera è una adattamento televisivo dell’omonimo manga di Shingo, serializzato sulla rivista Coro Coro Comics della Shogakukan dal 2010. Il franchise Bakugan, ha già dato vita a 5 serie anime per la TV Bakugan: Bakugan Battle Brawlers (2007); Bakugan Battle Brawlers: New Vestroia (2009); Bakugan Battle Brawlers: Gundalian Invaders (2010, 39 episodi); Bakugan: Mechtanium Surge (2011; e Baku Tech! Bakugan (2012)Bakugan - Battle Brawlers è arrivato nel 2009 anche in Italia su Italia 1.
 


Boku wa Ouu-sama – 6 aprile 2013 – Graphinica -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

La storia è incentrata sul sovrano di un regno fantastico che adora mangiare uova, giocare e detesta lo studio. A dispetto del suo egoismo e della sua ingordigia il re è però sempre molto buono nei confronti dei bambini.

Il soggetto non è ispirato ad una serie di light novel o di manga, bensì ad un libro di favole pubblicato in passato in Giappone. Boku wa Ouu-sama (Io sono l'Altezza Reale) fa parte infatti di una serie di raccolte di favole scritte da Teruo Taremura e illustrate da Shizuko Wakayama. Serie iniziata nel 1959 con Zou no Tamago no Tamagoyaki (L'omelette d'uovo d'elefante) e composta da 50 volumi che hanno venduto nel complesso cinque milioni di copie. L'anime inizierà il 6 aprile il sabato mattina sull'emittente satellitare BS11.

Il progetto è diretto da Horiuchi Takashi per la produzione di Graphinica e le musiche di Muramatsu Ken
 



Danchi Tomoo 6 aprile 2013 – 
Shogakukan Music & Digital Entertainment NHK Enterprises -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

 
La commedia si incentra su Tomoo, un ragazzino di quarta elementare, che vive in un complesso immobiliare con sua madre e la sorella maggiore, mentre suo padre è via per lavoro. Tomoo continua a cacciarsi in mille guai e in una disavventura dietro l’altra insieme ai suoi amici.

La doppia uscita 6/7 del magazine Big Comic Spirits di Shogakukan ha annunciato che il manga Danchi Tomoo di Tobira Oda sarebbe stato adattato in un anime per la TV. La serie, diretta da Watanabe Ayumu (Nazo no Kanojo X; Uchuu Kyoudai), sarà trasmessa dall’emittente pubblica NHK la prossima primavera, a partire dal 6 aprile.

Il progetto è diretto da Ayumu Watanabe (Nazo no Kanojo XUchu Kyodai - Fratelli nello spazio) con la series composition di Takashi Yamada (InuYashaDoredo DoremiMy Melody) che partecipa anche alla sceneggiatura a 4 mani con: Michihiro Tsuchiya (Fullmetal Alchemist Brotherhood), Mika Abe eShigenori TanabeMichiru Kuwabata cura il character design, con la direzione artistica di Kenichi Tajiri, con la fotografia di Koichi Gonda e il color design di Tomoko Kohioki. Le musiche sono curate da Tomoki Hasegawa, mentre la direzione del suono è di Toshiki Kameyama. La produzione è affidata a Shogakukan Music & Digital Entertainment insieme all’emittente NHK Enterprises.

Ed ecco il cast: Sanpei Yuuko - Kinoshita Tomoo; Hitosugi Kasumi - Hayama Yoriko; Fujimura Ayumi- Kamakura Keiko; Nabatame Hitomi - Kikukawa Mitsuo; Makino Yui - Kinoshita Kimiko; Sakamoto Chika - Kinoshita Tetsuko; Tone Kentarou - Kinoshita Tetsuo; Asako - Nezu Yukio; Takeda Hana - Yoshida Yoshinobu; Tamura Mutsumi - Yoshimoto Masato.

Oda ha lanciato il suo manga su Big Comic Spirits nel 2003, e Shogakukan ha pubblicato  il XXI volume il 30 gennaio. L’opera è stata candidata ben tre volte al prestigioso premio Osamu Tezuka, nel 2005, 2006, e 2007.
 

Haitai Nanafa 2 – 6 aprile 2013 – Passione
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

La storia vede come protagonista Nafafa Kyan, una energica studentessa delle medie che vive a Okinawa nel “Kame Soba”, un negozio specializzato negli spaghetti tradizionali giapponesi, assieme alla Nonna e alle sue due sorelle, la liceale Nao e la piccola Konoka. Nafafa, che ha una sorta di sesto senso per il soprannaturale, un giorno vede un sigillo spirituale staccarsi da un albero secolare dal quale fuoriescono tre spiriti: Niina e Raana (due "jimunaa") e Iina incarnazione di una statua presente sull'isola raffigurante un leone. Da quel momento la pacifica vita delle tre sorelle comincerà a cambiare.

Il sito ufficiale di Haitai Nanafa ha annunciato che il 6 aprile è in arrivo una seconda stagione anime per la TV, che segue all prima iniziata in autunno.
 

Haitai Nafafastoria di tre giovani sorelle ambientata in un Okinawa popolata da molti spiriti della natura, è stata diretta da Hiroshi Kimura (Recorder to Randsell) con la pianificazione della serie di Takeshi Konuta (Library War) e il charachter design di POP (Kowarekake no Orgel). Non è stato molto di spicco il cast dei doppiatori  della prima serie che presenta nomi quasi del tutto esordienti sulla scena anime. Si segnalano Hiromi Igarashi e Rei Matsuzaki che hanno avuto dei ruoli minori in Maid-sama!Oda Nobuna no Yabou.
 

Jewelpet Happiness - 6 aprile 2013Sanrio e SEGA -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC


 

La storia ruota attorno alla giovane Chiari una studentessa al terzo anno di scuola media che vive in un mondo ove gli umani e le creature magiche (i Jewelpet) convivono in armonia.

La rivista Pucchigumi di Shogakukan da l'annuncio di una nuova serie anime, Jewelpet Happiness, legata al brand di giocattoli, creato nel 2008 in collaborazione tra la Sanrio e la SEGA. Questa è la quinta serie anime realizzata per il brand, in pratica una per ogni anno a partire dal 2009. Alla prima serie sono seguiti i vari Tinkle, Sunshine e Kira Deco. Happiness sostituirà proprio quest'ultima a partire dal 6 aprile.

Le prime due serie sono arrivate anche in Italia sulle reti Mediaset.

 

Mini Vanguard – 6 aprile 2013 – studio DLE -
sito ufficiale della Kadokava -  scheda anime su AC

 
All’inizio di dicembre 2012 Bushiroad aveva annunciato la produzione di un anime per Mini Vanguard (Mini Van), manga 4-koma disegnato da Quily, e a sua volta basato sul gioco di carte  Cardfight!! Vanguard. Si tratta di una serie di corti animati in flash, con personaggi in super-deformed, prodotti da studio DLE (Thermae Romae, Haiyoru! Nyaru-Ani, Eagle Talon) che andranno in onda su TV Tokyo dal 6 aprile, ma non è ancora disponibile una pagina ufficiale, dedicata all’anime, sul sito dell’emittente. Quily serializza il manga sul magazine Kerokero Ace e  la casa editrice Kadokawa Shoten ha pubblicato il primo volume a luglio 2012.
 
Il franchise di Cardfight!! Vanguard conta 3 serie anime: Cardfight!! Vanguard (del 2011); Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit Hen (del 2012); e Cardfight!! Vanguard: Link Joker-hen (del 2013 e in corso),   nati dall’omonimo gioco di carte e creati dalla collaborazione di Akira Ito, il creatore del manga Yu-Gi-Oh! R, spin-off di Yu-Gi-Oh; Satoshi Nakamura (Duel Masters); e Takaaki Kidani, presidente della Bushiroad. Inoltre esiste un adattamento in drama andato in onda nel 2012. 
 



Namiuchigiwa no Muromi-san– 6 aprile 2013 - Tatsunoko - 
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC


 
La storia vedrà come protagonista Muromi, una sirena in grado di parlare con l’accento di Hakata (uno dei sette distretti della città di Fukouka, Giappone), che improvvisamente viene catturata da Takurou Mukoujima, studente delle superiori iscritto al club di pesca.
 
È ormai notizia ufficiale che Namiuchigiwa no Muromi-san, manga di Keiji Nashima, verrà presto adattato in anime. Il progetto sarà diretto dal regista Tatsuya Yoshihara, e prodotto da Tatsunoko
 
Di seguito vi riportiamo informazioni più dettagliate sulla composizione dello staff che ha preso parte alla realizzazione del progetto:
- Regista [kantoku]: Tatsuya Yoshihara (Milky HolmesArve Rezzle Kikaijikake no Yousei-tachi,Princess Resurrection);
- Character Designer e Direttore dell’animazione [sakuga kantoku]: Kikuko Sadakata (Princess ResurrectionShikabane Hime KuroMayo elle Otokonoko);
- Supervisiore per la sceneggiatura [kyakuhonka]: Kazuyuki Fudeyasu (Ben-TouBleachMonster,Nana);
- Direttore del suono [koukaonkyou kantoku]: Yuichi Imaizumi (Sengoku otome - Momoiro Paradox);
- Produzione del suono: Half HP Studio
- Fondali: Studio Tulip (Baka to TestEF - a Tale of Melodies);
- Animazioni: Tatsunoko Production (C - The Money of Soul and Possibility ControlKimi no iru machi - A town where you liveSket Dance);
- Musiche: Starchild Records

Ed ecco il cast:
Mukoujima Takurou: Mizushima Takahiro (Romeo x Juliet - Romeo; Beelzebub - Furuichi Takayuki); Muromi-san: Tamura Yukari (Mahou Shoujo Lyrical Nanoha - Takamachi Nanoha; Higurashi no Naku Koro ni- Furude Rika);  Fuji-san: Harada Hitomi; Harpy: Sakai Kanako; Hii-chan: Nonaka Ai; Rivaia-san: Nakahara Mai; Sumida-san: Uesaka Sumire; Yeti: Saitou Chiwa
 

OreImo 2 – 6 aprile 2013 - A-1 Pictures -
sito ufficialenotizia su AC scheda anime su AC

 
La storia segue la vita quotidiana di un normalissimo liceale di nome Kyosuke Kosaka, la cui sorella, Kirino, è una modella piuttosto famosa, con un lato oscuro alquanto inquietante… la ragazza, infatti, è una vera e propria otaku appassionata di videogiochi per adulti. Per anni Kyosuke e Kirino si sono ignorati, ma un giorno il ragazzo, tornando a casa, trova per caso all’ingresso il DVD di un anime intitolato Hoshikuzu Witch Meruru (Stardust Witch Meruru). Incuriosito, Kyosuke apre la scatola, facendo una scoperta piuttosto sconcertante: all’interno, infatti, è celato un videogame per adulti intitolato Imoto to Koishiyo! (Love with Little Sister!). Ormai scoperta, Kirino confessa al fratello la sua ‘morbosa’ passione, complicando ancor di più un rapporto tutt’altro che idilliaco. Nel corso della prima serie Kirino conosce altre ragazze otaku tra cui la gothic lolita Kuroneko.

L'annuncio della seconda stagione di OreImo (Ore no imōto ga konna ni kawaii wake ga nai - 俺の妹がこんなに可愛いわけがない) è stato dato a sorpresa domenica 1º aprile 2012 all'Anime Contents Expo, durante un evento dedicato (intitolato “Yūichi no Manma 2 ~Taketatsu to Hanazawa ga Debut Suru Wake ga Nai~), che ha visto coinvolti Yūichi Nakamura (voce di Kyōsuke Kōsaka), Ayana Taketatsu (Kirino Kōsaka) e Kana Hanazawa (Kuroneko).  La notizia è rimbalzata sul web attraverso Dengeki Online, ed ha progressivamente convinto i fan, guardinghi di fronte ad un possibile “pesce d'aprile”. Le riserve sono state praticamente sciolte di fronte all'annuncio dato sul sito ufficiale dell'anime. L'account twitter ufficiale di Kiririn (きりりん) ha aggiunto, sempre nella giornata di domenica, che l'indomani sarebbero stati rivelati altri dettagli in merito al progetto sulle pagine di Akiba Blog (アキバBlog).

Il character designer Hiroyuki Oda adatterà ancora una volta le illustrazioni della LN originale, curate da Hiro Kanzaki; l'editor degli script della serie Hideyuki Kurata provvederà invece alla trasposizione dei testi di Tsukasa FushimiHiroyuki Kanbe tornerà alla cabina di regia — questa volta per A-1 Pictures piuttosto che per AIC Build. Il cambio di studio di produzione è stato deciso dopo consultazioni con l'AIC Build, che si era occupato della prima stagione, in merito allo scheduling delle fasi di produzione. Cionondimeno, l'etichetta di ASCII Media Works Dengeki Bunko ha riportato, durante l'evento Aki no Saiten, che la seconda stagione riproporrà lo staff della precedente.
 

Pretty Rhythm Rainbow Live – 6 aprile 2013 - Dongwoo Animation -
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC

 
La storia della prima serie vede come protagoniste un gruppo di ragazze noto come Prism Star, protagoniste indiscusse dello show sul ghiaccio Prism Show. Le ragazze sono delle vere e proprie idols che incantano gli spettatori con le loro piroette sul ghiaccio. Tra queste popolari pattinatrici, due in particolare, Aira e Rizumu, vogliono diventare Prism Queen; la strada del successo, tuttavia, è impervia e ricca di ostacoli. La seconda serie invece si ambienta alcuni anni dopo e ha come protagonista Mia Ageha che aspira al successo come idol nel gruppo delle Prizmmy assieme alle sue amiche Reina, Karin and Ayamie. La terza serie seguirà due nuove ragazze Ayase Naru e Rinne.

L'emittente Giapponese TV Tokyo, che trasmette regolarmente numerosi anime tra cui anche Naruto Shippuden, ha annunciato per il prossimo 6 Aprile (nella prossima stagione primaverile) la trasmissione nello slot del Sabato mattina di Pretty Rhythm Rainbow Live, la terza serie per la saga delle aspiranti idol pattinatrici. La terza serie seguirà direttamente alla seconda stagione Pretty Rhythm Dear My Future che conterà 51 episodi, così come la prima serie Aurora Dream.

L'anime è basato su un arcade game per ragazze prodotto dalla Takara Tomy (Beast Saga).

 

Robocar Poli – 6 aprile 2013 - RoiVisual
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

 

 
 
Robocar Poli (로보카 폴리) è un anime prodotto dalla coreana  RoiVisual e andato in onda in Sud Corea nel 2011 sull’emittente EBS. Dal 6 aprile i 52 episodi da 11 minuti andranno in onda  anche in Giappone su TV Tokyo. Non si tratta però del prima messa in onda internazionale, poiché i diritti del cartone sono stati già esportati in Francia e Spagna, col titolo di Piyo Piyo Friends.
 
La piccola città di Broom può vantare una preparatissima unità di salvataggio, pronta ad affrontare salvataggi di macchine che slittano in burroni a causa della pioggia,   tamponamenti a catena, persone intrappolate i edifici… In ogni episodio il tema di salvataggio salverà qualcuno, dando buoni consigli su come comporta tarsi nella relatà in situazioni di pericolo
 


Shingeki no Kyojin / L'attacco dei Giganti – 6 aprile 2013 - 
Wit Studio / Production I.G  - 
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

  
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento. Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti. Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.

La giapponese Pony Canyon ad inizio dicembre 2012 aveva annunciato un nuovo progetto anime pubblicando sul proprio canale YouTube un teaser promozionale, per un progetto che sarebbe stato diretto da Tetsuro Araki (Death NoteHighschool of the Dead). In un primo momento era stato intitolato solo “Attack”, nei giorni seguenti la rivista Bessatsu Shonen Magazine (pubblicata dalla Kodansha) ha annunciato che in realtà si sarebbe trattato di una serie animata televisiva per L'attacco dei Giganti (alias Shingeki no Kyojin) manga di Hajime Isayama, una delle serie rivelazione dello scorso anno. L'annuncio era stato ritirato dal sito poco dopo, ma non era comunque passato inosservato.  Infine oopo la "fuga di notizie" dei giorni precendenti, arrivò la conferma ufficiale sempre dalle pagine di Bessatsu Shonen, con la puntualizzazione della messa in onda a primavera.

Lo staff principale è coinvolto nella lavorazione del progetto presso il Wit Studio (in cooperazione con la Production I.G): Yasuko Kobayashi (Shakugan no ShanaClaymore) per la sceneggiatura, Kyoji Asano (Psycho-Pass) per il character design, e Hiroyuki Sawano (Ao no ExorcistGuilty Crown) per le musiche si affiancano al regista Tetsuro Araki (Death NoteHighschool of the Dead). Nelle prime dichiarazioni, Araki ha detto di essere da tempo un fan del manga di Hajime Isayama e di essere onorato di poter partecipare alla lavorazione dell'anime.

E oltre allo staff sono già stati confermati i primi nomi per il cast dei personaggi. Il protagonista Eren ha la voce di Yuuki Kaji (Amata in Aquarion Evol); Mikasa, sorella adottiva di Eren da lui salvata anni prima, è doppiata da Yui IshikawaMarina Inoue (Yoko di Gurren Lagann) interpreta invece Armin, amica d'infanzia di Eren e Misaka, che li guiderà nel mondo esterno.
 

Tanken Driland: 1000 nen no ma Takara – 6 aprile 2013 – Toei Animation -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Mikoto-hime del piccolo regno di Erua, affascinata da un viaggiatore recatosi nella città della principessa quando quest'ultima era ancora una bambina, decide di diventare una cacciatrice di tesori, mettendosi in viaggio attraverso la terra di Driland. La ragazza organizza il viaggio col proprio assistente personale Wōrensu, ma ai due si uniscono ben presto Poron, un hunter che sogna di diventare un eroe, e Pān, un cavaliere errante. Continuando nella loro esplorazione, i quattro cominciano ad avvertire l'approssimarsi di un grande pericolo…

Tanken Driland con una II serie: Tanken Driland: 1000 nen no ma Takara dal 6 aprile su TV Tokyo.  L’anime, prodotto dalla Toei Animation è ispirato al social game della GREE. La regia è affidata a Toshinori Fukuzawa, il character design è di Yuki Hayashi

A seguire il cast: - Kanako Miyamoto (Naru in Eureka Seven: AO, Imoko in Ojarumaru) darà voce a Mikoto. - Kenji Nojima (Fumito Nanahara in Blood-C, Yūto Kiba da High School DxD) sarà Wōrensu, il responsabile e diligente assistente di Mikoto. - Motoko Kumai (Gon in Gon, Li Syaoran in Card Captor Sakura) sarà Poron, hunter amato da tutti che in battaglia non teme le avversità. - Kouki Uchiyama (Natsuki Usami in Tsuritama, Kagura Demuri in Aquarion Evol) sarà la voce di Pān, cavaliere con un forte senso della giustizia che ha in odio le cose irrazionali. 
 



Tetsujin 28-gou Gao!– 6 aprile 2013 - Eiken -
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC

 
L’anime si incentrerà sulla vita quotidiana del protagonista Shoutaro Kaneda, invece di focalizzarsi sulle battaglie, come avevano fatto i precedenti adattamenti animati.

I disegni del robot Tetsujin 28, della sua nemesi robotica Black Ox, ed altri elementi saranno disegnati in stile pop-art, come da immagine. Il produttore Daisuke Hara è fiducioso del fatto che anche chi non ha mai visto nessun prodotto del franchise fin’ora potrà gradire questo remake, e visto che sarà trasmesso di prima mattina, potrà risultare particolarmente gradito alle famiglie.
Tetsujin 28 è nato nel 1956 sotto forma di manga dall’estro del defunto Mitsuteru Yokoyama, ed è stato serializzano fino al 1966. La storia originale seguiva Shoutaro, un ragazzino che pilotava un enorme robot per combattere le forze del male.

Il manga ha ispirato: una serie live action nel 1960; una serie anime TV in onda tra il 1963 e il 1966 (conosciuta anche come Gigantor); svariate altre serie anime TV in ordine nel 1980, 1992 e 2004; un secondo live action nel 2005, questa volta sotto forma di film, 28 1/2 Moso no Kyojin; un anime film nel 2007 Tetsujin 28-go: Hakuchuu no Zangetsu, un adattamento teatrale nel 2008. Sono stati innumerevoli anche gli adattamenti manga tra spinoff o remake. La città di Kobe ha eretto un robot alto 18 metri nel luogo di nascita di Yokoyama.
 

 

Yondemasu yo, Azazel-san. Z – 6 aprile 2013 - Production I.G  -
 Le vicende sono all’insegna della gag comiche e strizzano un occhio al sovrannaturale, raccontandoci del detective Akutabe, della sua assistente Rinko Sakuma, e dei tanti demoni stregati che il detective utilizza per risolvere i suoi casi.

A metà novembre 2012 il blog nipponico Comic Natalie aveva anticipato un annuncio della rivista Evening di Kodansha: la messa in produzione della seconda stagione anime TV per Yondemasu yo, Azazel-san. Il mangaka Yasuhisa Kubo, creatore del manga originale, aveva subito smentito il blog, dicendo che non vi erano assolutamente progetti per una seconda stagione, almeno al momento, aggiungendo però che la rivista effettivamente avrebbe riportato un importante annuncio, il seguente martedì, nella sua 23esima uscita.
 
Nella rivista invece è arrivata la conferma definitiva, suffragata dall’apertura di un nuovo sito ufficiale ove è stato anticipato il ritorno dello staff e del cast che hanno curato la prima serie: su tutti il regista Tsutomu Mizushima (xxxHOLiCGenshikenGirls und Panzer) e lo studio Production I.G; ma tornano anche i doppiatori: Masaya Onosaka (Azazel), Rina Satou (Rinko Sakuma), Daisuke Namikawa (Akutabe), e Hiroshi Kamiya (Beelzebub).

Il manga originale è serializzato su Evening di Kodansha dal 2007 e nel 2009 è stato nominato al Manga Taisho. L’opera ha già ispirato una serie TV (2011 in 13 episodi), e una serie OAD (2010-2012 in 3 episodi).

Zettai Bouei Leviathan – 6 aprile 2013 - Gonzo
sito ufficiale pagina di TV Tokyonotizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia si ambienta su Aquafall, un mondo fantastico e rigoglioso popolato da draghi e fate.
In seguito alla caduta di alcune meteoriti, delle creature demoniache compaiono seminando distruzione. A quel punto la fata Syrup, per affrontare le oscure creature mette insieme una squadra formata da tre ragazze esponenti dei clan di dragoni più importanti: Leviathan, Bahamuth e Jörmungandr.

Anche lo studio Gonzo (Last ExileShangri-Lasi aggiunge con una sua produzione nella lista di nuovi anime che partiranno nella prossima stagione primaverile. Arriverà infatti Zettai Bouei Leviathan (Leviathan della difesa assoluta), titolo fantasy-bishojo ispirato a un mobile-social game prodotto dalla compagnia Gree.
 
Già annunciati i nominativi delle doppiatrici scelte per i personaggi principali: Leviathan avrà la voce di Saori Hayami (Ikaros di Sora no Otoshimono, Wako di Star Driver); Bahamuth quella di Eri Kitamura (Karen Araragi di Bakemonogatari); Jörmungandr quella di Ayana Taketasu(Azusa di K-ON!); Syrup verrà doppiato da Kana Hanazawa (Mato di Black Rock Shooter).
L'anime avrà la regia di Kenichi Yatani (Doujin Work, Tenchi Muyo! Ryo Ohki). "Hajimari no Resolution" e "Truly" saranno rispettivamente l'opening e l'ending cantate da Yuki Kanno e Passpo.

L'anime andrà in onda a partire dal 6 Aprile su TV Tokyo, anticipando si poco lo sbarco del gioco su sistemi iOS e Android.

Ecco un altro anime al debutto nella affollata stagione primaverile: il sito ufficiale di Dibetagurashi: Ahiru no Seikatsu (Dibetagurashi: A Duck's Life) annuncia che il 4-koma a colori di Yuka Matsuda sarà trasposto in una serie anime televisiva. Il debutto è previsto per il 7 aprile, nel corso del programma Otousan to Issho, sul canale NHK BS Premium.

 

Battle Spirits: Sword Eyes Gekitouden – 7 aprile 2013 - Sunrise
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
La storia è ambientata 14 anni dopo le rivolte che hanno sconvolto Atlantia, il più grande pese del mondo di Legendia. Il protagonista Tsurugi Tatewaki, in tenerissima età, fu portato via in segreto durante il caos. Per questo, ignaro delle sue vere origini, cresce spensierato nella rocciosa isola di Pacifis. Un giorno Tsurugi trova la "Spada Splendente", inizia così una grande avventura. Un’armata oscura sta cercando i 12 eroi possessori delle spade, e tra loro anche Tsurugi viene braccato. Ma il protagonista viene soccorso da Bringer un “Card Battle Droid” a cui è affidato il compito di proteggere il ragazzo. Tsurugi verrà addestrato ai combattimenti Battle Spirits da Bringer, in modo tale da unirsi agli altri portatori di spada e sconfiggere l’armata delle tenebre.
 
Lo studio Sunrise ha annunciato ad inizio marzo che l’anime Battle Spirits: Sword Eyes - iniziato a settembre 2012 - dal 7 aprile cambierà titolo in Battle Spirits: Sword Eyes Gekitouden (Battle Spirits: Sword Eyes Fierce Battle Legend), dando inizio di fatto da primavera ad una nuova serie. Si tratta della VI serie del franchise ispirato al card game della Bandai.
Il franchise anime ha esordito nel settembre del 2008 con una serie di 50 episodi: Battle Spirits: Shōnen Toppa Bashin; nel 2009 è stata la volta di Battle Spirits: Shōnen Gekiha Danfollow-up, che ha debuttato in anche in Italia con il titolo di Battle Spirits: Dan il guerriero rosso su RAI2 nel 2011, seguita da Battle Spirits Brave del 2010. Invece la IV serie Battle Spirits: Heroes è stata lanciata in Giappone settembre 2011.Sul fronte cartaceo nel nostro paese sono arrivati Battle Spirits: Dan (3 volumetti del 2009) e Battle Spirits: Bashin (4 volumi del 2008),  grazie a GP Publishing.
 

Dibetagurashi: Ahiru no Seikatsu 7 aprile 2013
Dibetagurashi Production Committee - 

sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

Dibetagurashi: Ahiru no Seikatsu

 
La storia segue la vita quotidiana di di un gruppo di uccelli: il protagonista anatroccolo, un vecchio gufo nichilista, un pappagallo buongustaio.

Possiamo vedere quali altri volatili saranno presenti nell’anime - oltre che dal keyvisual - grazie alla lista dei personaggi del cast di doppiaggio:
  • Ahiru (Anatra): Taiki Matsuno (Kindaichi Shounen no Jikenbo - Hajime Kindaichi),
  • Karafuto-ojisan (Gufo Grigio): Juurouta Kosugi (Magic Knight Rayearth - Lantis; Zagato),
  • Hagekou-ojisan (Marabù): Hidenobu Kiuchi (Darker than Black  - Hei; Nana - Ren Honjo),
  • Sasagoi (Airone Striato): Hiroshi Shimozaki (After School Midnighters - Mr. Fly),
  • Komadori (Pettirosso Giapponese): Kokoro Kikuchi (Air Gear - Akito),
  • Daisagi (Grande Airone Bianco): Kuniko Ishijima (primo ruolo di rilievo),
  • Kosagi (Airone Minore): Asami Yoshida (esordiente),
  • Narratore: Naoki Tanaka (del duo comico Cocorico).
Per quanto riguarda lo staff, Taiki Mino (Bikkuriman) dirige il progetto e cura il character design, Makoto Miyazaki (Dragon Crisis!) compone le musiche, mentre Kengo Fukui le produce, Kisuke Koizumi serve da direttore del suono, con la collaborazione di Yayoi Tateishi. L’anime è prodotto dall’appositamente istituito Dibetagurashi Production Committee.

Il manga attualmente conta 2 volumi editi da Libre Publishing, l’ultimo dei quali è uscito a novembre 2012. I due volumi coprono le 4 stagioni: primavera/estate, nel primo; autunno/inverno, nel secondo.
 

Glass no Kamen Desu ga  – 7 aprile 2013 - DLE Inc.  -
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC

 
L’anime reimmagina la storia riproponendo la rivalità tra Maya Kitajima e Ayumi Himekawa in salsa "yankee girls", le ragazze non aspireranno a diventare delle attrici, ma ad essere la leader della gang "Crimson Goddess".

La Maschera di vetro - Il grande sogno di Maya (Glass Mask /Glass no Kamen) di Suzue Miuchi sarà adattato in una serie anime gag, Glass no Kamen Desu ga (It's Glass Mask But), che andrà in onda a partire da aprile. Lo studio DLE Inc. (Thermae RomaeHimitsu Kessha Taka no Tsume Neo) ne curerà la produzione insieme a Katsuya Inoue. L'anime è diretto da Eri Asahi e Yukari Shinohara, secondo il copione di Yukiko Nonomura.

La serie si comporrà di 17 brevi episodi, da 3 minuti a puntata, e andrà in onda sull’emittenteBS12, dal 7 aprile, ogni domenica. Mantan Web, il sito del quotidiano Mainichi Shimbun, ospita una gallery con il character design.
 
Il manga ha già ispirato una serie anime nel1984, ed un remake del 2005-2006, ma esiste anche un OVA in tre parti iniziato nel 1998. Lo shoujo è stato lanciato nel lontano 1975 e la casa editrice Hakusensha ha rilasciato il 49° volume ad ottobre. In Italia l’opera è edita da Star Comics.
 

Haiyore! Nyaruko-san W – 7 aprile 2013 - Xebec -
sito ufficialepagina di TV Tokyonotizia su ACscheda anime su AC

Nyaruko è la divinità senza forma del caos, giunta sulla Terra sotto le sembianze di una studentessa per impedire che il liceale Mahiro Yasaka sia rapito da un trafficante alieno. Mahiro si troverà così in compagnia di tre ospiti alieni inaspettati.

A ottobre 2012 è stata annunciata una seconda serie anime televisiva per Haiyore! Nyaruko-san:  Haiyore! Nyaruko-san W.
 
La serie di light novel commedia di Manta Aisora ha ricevuto nel 2012 una trasposizione televisiva di 12 episodi - trasmessa da aprile a giugno - e visibile in streaming su Crunchyroll, ad esclusione della regione asiatica, con il titolo Nyarko-san: Another Crawling Chaos. La serie presenta lo stesso cast delle precedenti Haiyoru! Nyaruani (serie di ONA in flash realizzata dallo Studio DLE) e Haiyoru! Nyaruani: Remember My Mr. Lovecraft (serie televisiva parzialmente in flash, sempre da Studio DLE e trasmessa da dicembre 2010 a Febbrario 2011).
 


Ketsuekigata-kun – 7 aprile 2013 - Assez Finaud Fabric. e feel
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

La storia narra delle avventure di un gruppetto di creature antropomorfe che incarnano i quattro gruppi sanguigni ciascuno con le caratteristiche che in Giappone si immagina abbiano le persone con il relativo gruppo : c'è A che è un tipo affidabile, B un tipo passionale, O che ha un deciso spirito indipendente e AB che è un tipo capriccioso.

 
Ketsuekigata-kun, tratto dall'omonimo manga dell'autore che si firma con lo pseudonimo di "Real Crazy Man". Il manga originale è pubblicato in Giappone dalla Earth Star Entertainment con tre volumi all'attivo.

L'anime inizierà il 7 aprile in Giappone. La produzione è affidata agli studi Assez Finaud Fabric. e feel. per la regia di Yoshihisa Oyama (Say "I love you") e la sceneggiatura di Kenichi Yamashita (Ishida to Asakura). Interessante è il cast dei doppiatori annunciato che vede rispettivamente sui gruppi A, B, O e AB Jun Fukuyama (Lelouch in Code Geass, Toori in Horizon on the middle of Nowhere), Yūichi Nakamura (Gray di Fairy Tail), Akira Ishida (Gaara in Naruto) e Tetsuya Kakihara (Simon di Gurren Lagann).
 



Space Battleship Yamato 2199 TV – 7 aprile 2013 - XEBEC e AIC
sito ufficialenotizia su AC scheda anime su AC


 

La razza umana è stata quasi annientata dalla civiltà aliena del pianeta Gamilas attraverso il sistematico bombardamento della superficie con bombe termonucleari altamente radioattive. I sopravvissuti sono stati costretti a rifugiarsi in città sotterrane, ma gli scienziati stimano che potranno continuare a vivere al massimo per un altro anno, poiché la radioattività penetra sempre più in profondità. Inoltre, l'ultima flotta terrestre viene annientata nella battaglia di Plutone. L'ultima speranza per gli umani è rappresentata da una misteriosa tecnologia, donata da un lontano pianeta, Iscandar. Da quel mondo la regina Starsha invia sua sorella in una missione disperata per consegnare ai terrestri i progetti per costruire un motore interstellare, la tecnologia "a onde moventi", e consentire loro di raggiungere il suo pianeta che si trova dall'altro lato della galassia. La marina spaziale terrestre decide allora di trasformare in corazzata spaziale il relitto della nave da battaglia giapponese Yamato, affondata dagli americani alla fine della Seconda guerra mondiale. I giovani ufficiali Susumu Kodai e Daisuke Shima partono con la potentissima corazzata spaziale alla volta di Iscandar per recuperare la tecnologia con cui salvare la Terra dalla radioattività. Ma per portare a termine la loro missione, avranno soltanto un anno di tempo e dovranno attraversare combattendo l'enorme impero di Gamilas.

Il sito ufficiale del progetto Space Battleship Yamato 2199 nel novembre 2011 aveva confermato la produzione di una serie di anime film cinematografici, che poi sarebbero usciti in DVD/BD, per infine approdare in TV, suddivisi in episodi da 25 minuti. 

Il primo lungometraggio è uscito il 7 aprile 2012, mentre ora siamo arrivati al V, che uscirà nelle sale nipponiche il 13 aprile, e comprenderà gli episodi 15-18 della serei TV. La serie TV invece, dopo  che il canale satellitare via cavo Family Gekijou ha trasmesso in anteprima televisiva assoluta il primo episodio il 6 aprile 2012, oltre ad uno special con molte curiosità sul progetto, debutterà nella sua interezza ad aprile 2013. La storia base è la stessa del primo Yamato ambientata nel 2199.

Nobuteru Yuki (I cieli di Escaflowne, Record of Lodoss War - Cronache della Guerra di Lodoss) ha disegnato i personaggi, mentre gli studi XEBEC e AIC sono stati impegnati in questa importante coproduzione.  Yutaka Izubuchi (RahXephon), il 52enne animatore che ha curato il mechanical designs e i concept fantascientifici dei precedenti lavori, qui ricopre il ruolo di chief director. Invece Yoshinobu Nishizaki, in precedenza solo produttore del franchise, qui si occupa anche della storia originale, quindi il ruolo di mechanical designer viene ricoperto da Makoto Kobayashi (Giant Robo, Last Exile, Space Battleship Yamato: Resurrection). Hideaki Anno il regista di Neon Genesis Evangelion ha partecipato alla serie, disegnando gli storyboard per la sequenza di apertura, l’ex membro dello studio GAINAX è un grande fan dell’originale anime del 1974 sulla nave spaziale Yamamto, ed egli stesso ha affermato: “Senza Yamato, non sarei quello che sono diventato”.

Akira Miyagawa (Shin Mazinger Shougeki! Z-Hen, Emily della luna nuova) ha composto la colonna sonora; suo padre, Hiroshi Miyagawa, aveva composto le musiche per l’anime capostipite del 1974 e per i relativi sequel. Il giovane Miyagawa ha ri-arrangiato precedenti lavori del padre, ma allo stesso tempo ha composto nuovi pezzi, che sono stati registrati con un orchestra dal vivo.

Ecco il cast di doppiaggio principale:
Takayuki Sugo (Jigoku Shoujo - Wanyuudou) interpreterà Jūzō Okita, capitano della Yamato;
Daisuke Ono (Kuroshitsuji - Sebastian Michaelis; Durarara!! - Shizuo Heiwajima; Haruhi Suzumiya - Itsuki Koizumi; Umineko no naku koro ni - Battler Ushiromiya) rivestirà i panni di Susumu Kodai;
Kenichi Suzumura (Kara no kyoukai - Mikiya Kokutō; Gintama - Okita Sougo; Ichigo 100% TV - Junpei Manaka; Mobile Suit Gundam SEED - Shinn Asuka; X - Kamui Shiro) presterà la voce a Kodai, il migliore amico di Daisuke Shima;
Houko Kuwashima (Clannad - Tomoyo Sakagami; Claymore - Clare; FullMetal Alchemist - Rose Tomas; Hakuouki - Chizuru Yukimura; Inuyasha - Sango) si calerà nel ruolo dell’eroina Yuki Mori.

È doveroso ricordare che non si aveva una serie anime per la TV della Corazzata spaziale Yamato, dalla storica produzione Uchuu Senkan Yamato 3 (Star Blazers: The Bolar Wars) di ben 30 anni fa. La saga spaziale di Nishizaki e Leiji Matsumoto aveva debuttato nel lontano 1974, e nel tempo ha collezionato due sequel televisivi, due progetti OVA, 6 film animati - incluso l’ultimo del 2009, Space Battleship Yamato: Resurrection-, e un film live action del 2010.
 



Suisei no Gargantia / Gargantia on the Verdurous Planet   
7 aprile 2013 - 
Production I.G  -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
La storia è ambientata in un lontano futuro in cui la razza umana (o meglio, L’alleanza Galattica Umana) è impegnata a combattere contro dei minacciosi esseri chiamati Hidiaasu. Durante uno degli scontri il giovane Tenente Red viene abbattuto assieme alla sua arma umanoide Chamber e finisce in una distorsione spazio-temporale. Svegliatosi da uno stato di ibernazione si ritrova sulla Terra ai confini della galassia, un pianeta ormai largamente coperto dalle acque in cui la popolazione vive su gigantesche navi pescando le proprie risorse dai fondali. In un mondo a lui del tutto sconosciuto, Red finisce per abitare sulla nave Gargantia assieme alla quindicenne Amy li impegnata come messaggera. Per Red, cresciuto solo a pane e battaglie, un mondo pacifico come quello sarà una sorpresa continua…
 
Si alza il sipario su una nuova serie della Production I.G che arriverà in Giappone la prossima primavera: Suisei no Gargantia, una serie di fantascienza che pare unire battaglie e avventure spaziali con uno scenario che ricorda vagamente un certo film dal titolo Water World.

Lo staff coinvolto nella produzione appare già interessante dai primi nomi: in pole position di sicuro Gen Urobuchi, famoso sceneggiatore di Psycho PassMadoka Magica e Fate/Zero, qui alle prese con un nuovo soggetto originale; design dei personaggi affidato al mangaka Hanaharu Naruko (Shoujo Material) alla prima prova su un anime; da Fullmetal Alchemist: La stella sacra di Milos viene il duo Kazuya Murata e Taro Iwashio per la regia e le musiche.
Dall'account Twitter aperto per l'anime sono poi stati comunicati i nominativi dei doppiatori scelti per i personaggi principali. Red: Kaito Ishikawa (Esordiente di fatto); Amy: Hisako Kanemoto (Ika Musume, Cure Peace in Smile Precure); Saaya: Ai Kayano (Mikono di Aquarion Evol); Melty: Kana Asumi (Miya Tachibana di Amagami SS).
 

Arata Kangatari – 8 aprile 2013 - Satelight -
sito ufficialepagina di TV Tokyonotizia su ACscheda anime su AC

 
Dall’acclamata Yuu Watase, autrice di “Fushigi Yûgi” e “Ayashi No Ceres”, arriva anche in Italia Arata Kangatari. Ambientato a metà tra un mondo mitologico, dove gli esseri umani e gli dèi convivono, e il Giappone moderno, racconta le vicende di due ragazzi, entrambi di nome Arata, che per un qualche motivo si ritrovano a vivere l’uno al posto dell’altro. (Trama tratta dal sito dell'editore italiano, Panini Comics.)

Il numero doppio, 2-3, di Shonen Sunday, in vendita a inizio dicembre 2012, ha annunciato che La leggenda di Arata (Arata Kangataridi Yu Watase (Ayashi no CeresZettai Kareshi - Assolutamente luiFushigi Yugi) sarebbe stata adattata in anime.

Veniamo a conoscere anche alcuni nomi dei membri dello staff della serie anime per la TV: Kenji Yasuda (Ikoku meiro no Croisee - The AnimationShugo Chara!) sarà il regista, Mayori Sekijima (Skip Beat!) il supervisore della serie, Masahiro Aizawa (Lo Stregone OrphenNishi No Yoki Majo) il character designer, il tutto per la produzione dello studio Satelight. L’opening sarà eseguita dal gruppo delle Sphere e l’ending da OLDCODEX.

Un volantino ci ha rivelato il cast a fine febbraio:
In Giappone il manga è tutt’ora in corso, da ottobre 2008, sempre su Shonen Sunday di Shogakukan, in Italia invece l’opera è edita da Panini.
 

Cibi Devi! 2 – 8 aprile 2013 – SynergySP
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

La storia segue una ragazza delle scuole medie che un giorno scopre un diavoletto neonato nel suo letto. Il diavoletto porterà scompiglio nella vita della protagonista.

Nel 2011 la rivista shoujo Ciao, edita da Shogakukan, aveva annunciato una prima trasposizione anime per il manga comico Chibi Devi!, di Hiromu Shinozuka, né è nata una lunga serie di corti animati da 5 minuti ciascuno. L'anime era stato lanciato come parte del programma Dai! Tensai Terebi-kun sul canale pubblico NHK il 10 ottobre 2011, e ora godrà di un sequel in onda a partire dall’8 aprile 2013 sempre prodotto da Synergy SP.
 

Hayate no Gotoku! Cuties – 8 aprile 2013 - Maglobe - 
sito ufficiale - pagina di Tokyo TV - notizia su AC - scheda anime su AC


Sul numero della rivista Shonen Sunday di Shogakukan, uscito a dicembre, è stata annunciata una nuova serie televisiva per Hayate no Gotoku, originariamente un manga di Kenjirou Hata, già reso in anime in tre serie TV e un film.

Il maggiordomo di casa Nanzenin ritornerà così in TV nella prossima primavera a poco tempo di distanza dall'ultima serie, Hayate no Gotoku: Can't Take my Eyes off You  in corso fino a fine inverno, la quale però presenta una storia nuova non direttamente collegata a quella del manga com'erano le sue che l'hanno preceduta. Il settimanale Shounen Sunday di Shogakukan ha anticipato che la nuova serie si intitolerà Hayate no Gotoku! Cuties e si presenterà come una carrellata di episodi dedicati in particolare a un personaggio di volta in volta diverso secondo una differente "route". Nell'ordine:
  1. Hayate Ayasaki
  2. Nagi Sanzenin
  3. Atene Tennousu
  4. Isumi Saginomiya / Sakuya Aizawa
  5. Hinagiku Katsura
  6. Izumi Segawa
  7. Ruka Suirenji
  8. Ayumu Nishizawa
  9. Chiharu Harukaze / Kayura Tsurugino
  10. Maria
Confermato in larga parte il consueto cast dei doppiatori. Infine, seguendo il trend degli episodi, l'ending sarà di volta in volta diversa mentre la opening "Haru Ulalala Love yo Koi!!!" sarà cantata da Shizuka Itou nei "panni" del suo personaggio Hingaiku Katsura.

Tutte e tre le serie dell'anime sono diffuse in streaming ufficiale dal portale Crunchyroll con accesso anche per gli utenti italiani (che però troveranno sottotitoli in lingua inglese o, probabilmente, francese o portoghese).
 


Mushibugyou  – 8 aprile 2013 – Seven Arcs Pictures - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

La commedia d'azione segue le vicende di Tsukishima Jinbee, un abile spadaccino, che viene reclutato dal "Mushibugyo" e viene mandato ad Edo, senza sapere quale sia esattamente la sua missione. Una volta arrivato sul posto, gli appare subito chiaro, che deve salvare i cittadini da dei orribili mostri, che stanno facendo una strage.

Nel giugno 2011 era stata annunciata una serie anime per Joujuu Senjin!! Mushibugyou (Jinbe Revolution), ma poi lo studio Production I.G aveva realizzato solo uno spot animato per il maga.Invece a fine gannaio 2013 il numero 9 della rivista Weekly Shonen Sunday della casa editrice Shogakukan ha coonfermato che una serie anime per la TV è davvero in lavorazione, per il manga di Hiroshi Fukuda, senza peraltro aggiungere maggiori dettagli. Il numero 14 di Weekly Shonen Sunday della casa editrice Shogakukan annuncia che Joujuu Senjin!! Mushibugyou debutterà l’ 8 aprile su TV Tokyo, ed impiegherà la fascia oraria delle 18:00 del lunedì sera, prendendo così il posto di Gon.

L’anime è l’ultimo degli 8 titoli facenti parte del Sunday Anime Project. Intanto il dominio mushibugyo.jp è stato registrato a nome della Avex Marketing. Veniamo anche a conoscere lo staff di produzione: Takayuki Hamana (Library WarAppleseed XIIIKemono no souja ErinIl Principe del Tennis) dirige il progetto presso Seven Arcs PicturesYoichi Kato (Aikatsu!KekkaishiMagi - The Labyrinth of MagicUchu Kyodai - Fratelli nello spazio) cura la series composition, Yoshimitsu Yamashita (L'ImmortalePhantom - Requiem for the Phantom ~) adatta il character design di Fukuda all’animazione, Akiharu Ishii (Blood+Il Principe del Tennis) è direttore dell’animazione, mentre Tetsuro Oda (Soukou Kihei Votoms: Koei FutatabiBusou Shinki) cura le musiche.

Ed ecco il cast di doppiaggio:Il manga è stato pubblicato da Shogakukan dal settembre 2009 al ottobre 2010 e conta 3 volumi.
 
 
Aiura – 9 aprile 2013 - LIDEN FILMS - 
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo - notizia su AC - scheda anime su AC
 
La storia è incentrata su Amaya, Iwasawa e Uehara, tra ragazze liceali "energiche ma fastidiose e con zero motivazioni" la cui vita di ogni giorno consiste "in ciò che accade quando nulla di nulla accade".
 
Dopo i casi degli allegri redattori di riviste manga di Mangirl! e del club dei poteri ESP di Koutora-san, un nuovo 4-koma (il formato di quattro vignette in colonna tipico dei manga umoristici, esempio su tutti K-ON!si appresta ad essere trasposto in un anime. Questa volta tocca a Aiura, manga realizzato da Chama.

L'anime verrà diretto e sceneggiato da Ryosuke Nakamura (Aoi Bungaku 2 episodi) con il design dei personaggi realizzato da Mieki Hoso e la composizione delle musiche di Youji Shimizu (Tibetan Dog). 

Si compone di nomi che saranno tutti alla prima esperienza su dei personaggi principali quelli scelti per il cast dell'anime: le tre studentesse indolenti e svagate Kanaka Amaya, Saki Iwasawa e Ayuko Uehara saranno doppiate rispettivamente da Yui Nakajima, Yuko Iida e Nao Tamura.
Le stesse doppiatrici canteranno le sigle dell'anime "Kani Do-Luck" (OP) e "Ichigo Ichie" (ED) sotto lo pseudonimo delle Aiu♥rabu.
 
Il manga è iniziato sul web nello spazio di Nico Nico Seiga (sito spin-off del più celebre Nico Nico) per poi essere accolto dalla rivista cartacea 4-Koma Nano Ace (Upotte!) di Kadokawa. Due i tankobon finora pubblicati in Giappone.
 
 
Sparrow's Hotel – 9 aprile 2013 - Dream Creation e Hotline  -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia ruota attorno a Sayuri Satou, una nuova addetta alla reception assunta da poco allo Sparrow's Hotel ("il più vicino al paradiso"). Principali peculiarità della nuova impiegata consistono nel seno molto prosperoso e nelle sue abilità di assassina che usa per eliminare i clienti che creano problemi nell'albergo. A parte questo Sayuri è molto goffa e spesso si morde la lingua quando parla con il suo responsabile.
 
Sul numero di aprile – in vendita a fine febbriao 2012 - della rivista Manga Life (periodico specializzato in manga disegnati in stile 4-koma, cioè a quattro vignette verticali) della Takeshobo è stato dato l'annuncio dell'avvio dei lavori per fare della serie manga Sparrow's Hotel un anime.

L'anime sarà diretto da Tetsuji Nakamura (Zatch Bell) dietro produzione degli studi Dream Creation (Recorder to Randsell) e Hotline (Ishida to Asakura). Il character design e le animazioni verranno affidate a Daisuke Kusakari (Street Fighter Alpha) mentre la colonna sonora andrà in carico a Masakatsu Ookuro (Senran Kagura).

Comunicati anche i ruoli del cast per i personaggi principali che vedono Minori Chihara (Yuki di Haruhi Suzumiya, Horizon…in the middle of Nowhere) nel ruolo della letale ma goffa receptionist Sayuri Satou, Daisuke Kishio (Imadori di School Rumble) su Misono-kun e Haruka Nagashima (Kaori Tanaka di Shiki) su Takaki Shiokawa.

L'anime inizierà il 9 Aprile sul canale satellitare AT-X. Si tratterà di episodi brevi della durata di 5 minuti ciascuno.

Il manga di Yuna Santoh è in corso dal 2008 sulla stessa rivista Manga Life, dove sono stati pubblicati anche alcuni one-shot. Due volumi monografici sono stati pubblicati in Giappone.
 
 


Yuyushiki – 9 aprile 2013 - Kinema Citrus -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda su AC


 

Lo slice of life segue nel quotidiano tre ragazze del “data processing club”: Yuzuko, Yukari e Yui.

L’edizione di settembre di Manga Time Kirara della casa editrice Houbunsha ha nnunciato che il manga Yuyushiki di Komata Mikami sarebbe stato adattato in una serie anime per la TV. Mikami ha lanciato il suo 4-koma nel 2008.

Invece l’edizione di gennaio del magazine  ha rivelato il character design dell’anime e la messa in onda primaverile. Inoltre è stato reso noto lo staff: la produzione è affidata all studio Kinema Citrus (Code:Breaker.hack//QuantumTokyo Magnitude 8.0); per la regia di Kaori (episode director in Code:Breaker, .hack//Quantum); la sceneggiatura è di Natsuko Takahashi (Moyashimon, Tokyo Magnitude 8.0); mentre il character design è curato da Hisayuki Tabata(animatore in Accel World, animation director in Code Geass); Hiroshi Kato (Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone) funge da art director; Jin Aketagawa (Toaru Kagaku no RailgunAnoHana) da direttore del suono; Yu Wakabayashi (T2studio) da direttore della fotografia.

Il sito ufficiale ci rivela il cast di doppiaggio delle tre protagoniste:
 

Kakumeiki Valvrave – 11 aprile 2013 – Sunrise - 
sito ufficiale - notizia su AC 12 - scheda anime su AC

La storia è ambientata in un'epoca in cui il 70% della razza umana, a seguito del grande sviluppo delle città spaziali, si è trasferita nello spazio e vi abita stabilmente, organizzata in stati autonomi, Unioni e Alleanze spesso contrapposti. Due sono le maggiori potenze attive nello spazio, la Dorushia Military Pact Federation ed l'Atlantic Ring United States (ARUS), accanto a loro una piccola nazione neutrale Jioru è riuscita a sopravvivere e prosperare economicamente. Il protagonista dell'anime è Haruto Tokishima, uno studente liceale che vive su Jioru e finisce per imbattersi nella misteriosa arma umanoide "Valvrave" nei giorni in cui l'esercito di Dorushia violandone la neutralità del suo stato lo invade.

La Sunrise proprio nei fatidici giorni della "Profezia Maya" ha rilasciato un nuovo teaser ed una serie di nuove informazioni dedicate allo staff che realizzerà nella prossima primavera, l'annunciato progetto di Anime Mecha, Valvrave the Liberator. Altre informazioni sulla trama sono state rivelate dal Mainichi Shimbun's Mantan WebLa serie verrà programmata a partire da Aprile nell'ambito del programma notturno della rete MBS"Animeism"
 
Alla regia della serie Kou Matsuo (Kurenai, Natsuyuki Rendezvous, Rozen Maiden) ma soprattutto da segnalare la presenza nello staff di Ichiro Okouchi (Code Geass - Lelouch The RebellionNegima!,Guilty Crown), che gestirà la composizione della serie. Il design originale dei personaggi è diKatsura Hoshino (D Gray Man), ad adattare i suoi disegni per l'animazione è stato chiamatoTatsuya Suzuki che ha lavorato su Mobile Suit Gundam Battlefield Record.
 
Ben interessante lo staff dei mechadesign  fra i quali da annoverare anche la presenza diKunio Okawara, anche se in secondo piano: Makoto Ishiwata (Robotics;NotesBlassreiter), Naohiro Washio (Mouretsu PiratesMobile Suit Gundam 00Fafner), e Kunio Okawara (Mobile Suit Gundam franchiseArmored Trooper VotomsYatterman).
 
Si apprende poi che ad eseguire la sigla di chiusura della serie "Boku ja nai" (Non io), sarà il duo Angela (Fafner, [K], Asura Cryin') che segnerà così il decimo anniversario dal suo debutto artistico. È stato poi confermato che ad eseguire l'opening "Preserved Roses" sarà l'inedito ed esclusivo duo formato da T.M. Revolution (ben noto interprete di tante sigle in Gundam SeedSoul Eater) e Nana Mizuki (sigle in Rosario + VampireNanoha).
 
Infine è stato svelato il cast dei personaggi nella sua interezza.
 

  • Haruto Tokishima: Studente del secondo anno della Jiōru's Sakimori Academy.Voce di Ryota Ohsaka (Akito di OniAi)           
  • L-elf: Agente speciale  del Dorushia Military Pact Federation. Voce di Ryohei Kimura ("Kai" di Robotics;Notes)
  • Shōko Sashinami: Amica d'infanzia di Haruto. Voce di Asami Seto (Chihaya di Chihayafuru)
  • Saki Rukino:Idol professionista attualmente in pausa. Voce di Haruka Tomatsu (Lala di To LoveRu)
  • Kyuuma Inuzuka: Sempai di Haruto e dei suoi amici. Voce di Yuuki Ono (Zenkichi di Medaka Box)  
  • Aina Sakurai: Una compagna di classe di Haruto. Voce di Ai Kayano (Menma di AnoHana)
  • Marie Nobi: Un'amica di Shōko. Voce di Misato Fukuen (Cure Happy di Smile Precure!)        
  • Yūsuke Otamaya: Presidente del club della cultura. Voce di Hiroyuki Yoshino (Bossun in Sket Dance)
  • Raizō "Thunder" Yamada: Leader di una gang giovanile. Voce di Yuuichi Nakamura (Tomoya di CLANNAD)
  • Satomi Renbōkoji.: Il Presidente del Consiglio degli Studenti. Voce di Daisuke Namikawa (Italia in Hetalia)
  • Takahi Ninomiya: Il capitano del club di atletica. Voce di Minako Kotobuki (Cure Diamond in Dokidoki! Precure)      
  • Akira: Una ragazza senza tetto che vive nel campus, facendosi una casa con i cartoni. Voce di Aoi Yuuki (Shizumo in Saki Achiga-hen)
  • Takumi Kibukawa: Un insegnante piuttosto taciturno. Voce di Wataru Hatano (Gajil di Fairy Tail)     
  • Rion Nanami: Una professoressa svampita molto popolare fra gli studenti maschi. Voce di Yui Horie (Yuuki Cross in Vampire Knight)
 


To aru Kagaku no Railgun S.  – 12 aprile 2013 - J.C.Staff -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia di Railgun si incentra su Mikoto Misaka, una studentessa della scuola media Tokiwadai nonché uno dei pochi Esper di Livello 5 presenti nella Città Accademia, che assieme alla sue amiche Kuroko, Saten e Uihari, finisce spesso invischiata nelle attività del "Judgment", un corpo di studenti volontari deputato a mantenere ordine e disciplina nella città.

Durante un evento speciale per il 20° anniversario del brand Dangeki (di ASCII Media Works) è arrivato l'annuncio di una nuova serie televisiva per l'anime di A Certain Scientific Railgun (Alias To aru Kagaku no Railgun) opera spin-off di A Certain Magical Index. Il titolo del nuovo anime sarà To aru Kagaku no Railgun S.

Lo staff e il cast dei doppiatori ritornano all'opera dopo le precedenti serie di Railgun e Index. La nuova stagione di Railgun andrà a coprire l'arco narrativo delle "Sisters".

Le nuove sigle "Sister's Noise" (OP) e "Grow Slowly" (ED) verranno eseguite dai fripside (già all'opera sulle sigle della prima serie) e Yuka Iguchi (Opening di Haganai e doppiatrice di Index).

 

Hentai Ouji to Warawanai Neko. – 13 aprile 2013 – J.C. Staff - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia vede come protagonista un ragazzo del secondo anno delle superiori di nome Yōto Yokodera. Yōto pensa in continuazione ai propri "desideri carnali", ma nessuno lo identifica come un pervertito. Il ragazzo viene a conoscenza dell'esistenza di una statua raffigurante un gatto, cui vien dato credito di esaudire i desideri dei postulanti. Il ragazzo si reca sul luogo per pregare, chiedendo di divenire capace di esprimere i propri pensieri lascivi ogniqualvolta ne senta il bisogno. Presso la statua, Yōto s'imbatte in Tsukiko Tsutsukakushi, una ragazza proveniente dal suo stesso liceo, giunta lì per impetrare dal felino una grazia di segno opposto a quella ricercata da Yokodera: essere in grado di nascondere le proprie reali intenzioni, senza palesarle immediatamente.
 
L'account Twitter celebrativo MF Bunko J 10 shūnen kinen kikaku kōshiki akaunto (MF文庫J10周年記念企画公式アカウント) ha confermato il disco verde per l'adattamento animato della serie di light novel di Sou Sagara Hentai Ouji to Warawanai Neko. (変態王子と笑わない猫, Il principe hentai e il gatto di pietra.). L'annuncio è stato dato nel corso del gran finale del Summer School Festival tenutosi appunto per il decennale dell'etichetta editoriale targata Media Factory.
 
All'Anime Festival Asia 2012 è stato annunciato anche lo staff della serie: al debutto come regista di un'intera serie per J.C. Staff Youhei Suzuki (regista di singoli episodi in KarinKimikiss pure rouge,Nodame Cantabile: Finale). Haruko Iizuka (Little Busters!Inu X Boku SSTamayura) adatterà il character design originale pensato da Kantoku per le light novel di Sou SagaraMichiko Itou sarà lo script writer (Ōkami-san to shichinin no nakamatachiRou-Kyuu-Bu!Kaitou Tenshi Twin Angel: Kyun Kyun tokimeki Paradise!!).
 
Sul finire del 2012 era stato frattanto rivelato il cast principale: 
Yuuki Kaji (Yōta Yokodera)
Yui Ogura (Tsukiko Tsutsukakushi)
Kaori Ishihara (Azusa Azuki)
Yukari Tamura (The King of Ste

Sagara ha lanciato la serie di LN lo scorso anno, avvalendosi delle illustrazioni di Kantoku; il sesto volume uscirà il prossimo mese. L'adattamento manga, serializzato da un anno sul Gekkan Comic Alive e giunto al secondo tankōbon, beneficia dei disegni di Okomeken.
 

Kousaku Shima's Success Story in Asia – 1 maggio 2013 - ?  -
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC



 
 
L'anime sarà incentrato sulle modalità di selezione dei manager asiatici più carismatici, su come imparino a cogliere le opportunità e a superare gli ostacoli. Nella forma dell'anime documentary verranno trattate le tematiche economiche più importanti e il segreto della crescita (seichō no imitsu), assieme a suggerimenti perché il Giappone contemporaneo possa mantenersi competitivo nel contesto asiatico.
 
Shima Kōsaku no Asia risshiden (島耕作のアジア立志伝, Kousaku Shima's Success Story in Asia) è un anime documentary che andrà in onda su NHK BS1 da maggio a circa settembre 2013. La programmazione sarà la seguente: ogni primo venerdì del mese dalle 24:00 alle 24:50.

L'anime trae informazioni e reference da riprese dal vivo e interviste con aziende al top della linea. Kousaku Shima è un manager di successo, già protagonista di una saga manga, avviata a partire dal lontano Kachou Shima Kousaku di Kenshi Hirokane (serializzato tra il 1983 e il 1992), capostipite di numerosi sequel. Esiste già anche un anime parodia in flash dedicata a questo personaggio: Shuukan Shimakou - Shima Kousaku.
 

Higurashi no Naku Koro ni Kaku ~Outbreak~ – primavera – Shin-Ei -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC

Outbreak è sempre ambientato nel villaggio di Hinamizawa, che è stato messo in quarantena nel 1983 a causa di un misterioso virus. Keiichi Maebara e Rena Ryugu si ritrovano nel bel mezzo dell’epidemia.

 
Higurashi no Naku Koro ni Kaku ~Outbreak~, il nuovo progetto anime del del franchise Higurashi no Naku Koro ni non si sa ancora che formato avrà, serie o OAV, e la data di rilascio non è stata nemmeno precisata, dobbiamo attenderlo per una generica primavera,.
 
Il nuovo anime si basa sul racconto breve "Higurashi Outbreak" di Ryukishi07 (07th Expansion). Nello staff vediamo tornare Toshifumi Kawase, già alla supervisione della sceneggiatura dei precedenti anime, e alla regista di Higurashi no Naku Koroni Rei, che dirigerà questo anime. Sappiamo anche già che Souichiro Hoshi, Mai Nakahara, e Satsuki Yukino riprenderanno i loro ruoli nel doppiaggio.

Le visual novel horror splatter di 07th Expansion hanno ispirato due serie televisive animate, diversi OAV, 2 film live, e svariate versioni manga per mano di differenti artisti.


 

Miyakawa-ke no Kuufuku – primavera 2013 - Ordet e Encourage Films - 
sito ufficiale – pagina di Unstream - notizia su AC - scheda anime su AC

La storia tratta delle due sorelle, la maggiore, Hinata Miyakawa e, la minore, Hikage Miyakawa, le due sorelle sono povere, anche a causa della condotta dissoluta di Hinata.

Questa primavera è in arrivo una serie anime per il manga Miyakawa-ke no Kuufuku (The Miyakawa Family's Hunger) di Kagami Yoshimizu, uno spinoff di Lucky Star. Il manga stesso si basa infatti sul gioco Lucky Star Moe Drill, ed il 4-koma è serializzato del 2009 per Kadokawa Shoten. L’anime sarà postato online sul sito Ustream a primavera.

Yutaka Yamamoto detto "Yamakan" (Kannagi: Crazy Shrine MaidensLucky Star) dirige il progettopresso il suo studio Ordet con la coproduzione di Encourage FilmsTakeshi Yasuda e Hiroaki Takeuchi hanno pianificato e sviluppato il progetto in collaborazione con Touyou Ikeda; inveceTouko Machida (Lucky Star, The IDOLM@STER) cura la sceneggiatura e Mamoru Ikeya disegna il character design. Ken'ichi Maeyamada (Baka to TestNichijouBodacious Space Pirates) compone le musiche.

Il cast non è stato ancora annunciato, ma l’opening "Kachigumi" sarà cantata dalle doppiatrici dei personaggi Konata Izumi e Kagami Hiiragi; mentre l’ending "Makegumi" sarà cantata dalle doppiatrici di Hinata e Hikage Miyakawa.


 
 Odoriko Clinoppe – primavera 2013 - Gree - 
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC



 
Nel gioco originale il giocatore deve crescere una creaturina chiamata appunto Clinoppe, fornirgli vestiti e accessori per poi osservarla danzare (una sorta di Tamagotchi insomma). L'anime, definito "commedia surreale", racconterà le vicende quotidiane di un Clinoppe e della sua padrona "Onei-san".

Un altro gioco per cellulari sviluppato dalla compagnia giapponese GREE si appresta a debuttareanche in forma di anime in occasione della prossima stagione. Questa volta si tratta di Odoriko Clinoppe (letteralmente Il Clinoppe Danzante).

Nell'ottica di espandere il business per i propri titoli affidandosi agli anime, la GREE lancerà in marzo una serie di gadgets e accessori per telefonini a tema mentre la Sega produrrà dei cabinati da gioco ove si potranno vincere dei premi. Il gioco originale in Giappone risulta piuttosto popolare tra le donne d'età compresa tra i venti e i trent'anni.


 

DRAMA e FILM LIVE ACTION TRATTI DA MANGA DELLA PRIMAVERA:

 
drama
Gozen 3 ji no Muhouchitai, 20/3/2013 notizia su ac, scheda live
Itazura Na Kiss ~Love in Tokyo, 29/3/2013 notizia su ac, scheda live
Nagasawa-kun, 1/4/2013, notizia su ac, scheda live
Bad Boys J, 6/3/2013, notizia su ac, scheda live
Meshibana Keiji Tachibana, 10/4/2013, notizia su acscheda live 
Minna! ESPer Dayo!, 12/4/2013, notizia su ac, scheda live
Otoriyose Oji Iida Yoshimi, 28/4/2013, notizia su ac, scheda live

Special TV 
GTO Final Volume ~Farewell Onizuka! Graduation Special~ 2/4/2013 notizia su ac, sheda live
 

 

film:

HK: Hentai Kamen 13/4/2013 notizia su ac, scheda live
Library Wars (film) 20/4/2013 notizia su ac, scheda live
Jellyfish Eyes 26/4/2013 notizia su ac, scheda live
I'll Give It My All... Tomorrow (film)10/5/2013. notizia su ac, scheda live
Kankin Tantei 1/6/2013  notizia su ac, scheda live
Scary Lessons 14/6/2013 notizia su ac, scheda live
Hello, My Dolly Girlfriend  15/6/2013 notizia su ac, scheda live 

 



OVA/OAD/Special televisivi della stagione primaverile

 
 

FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELLA PRIMAVERA NIPPONICA