La stagione invernale è uno dei quattro segmenti di programmazione delle serie animate in Giappone. La stagione di una serie televisiva (eventualmente rinnovabile per un'ulteriore stagione) è detta kūru (dal francese cours). 
Il periodo cui qui si fa riferimento è quello che va da gennaio a marzo del 2013, ma, per completezza di trattazione, includeremo anche delle serie dicembrine (TV o home video) andate in onda o distribuite a un soffio dal volgere dell'anno. Il totale degli anime che verranno trasmessi sulle reti televisive in questo torno di tempo ammonta a 36.

L'elenco dei titoli è cronologico, secondo la data di broadcasting riportata dai siti ufficiali. Vi rammentiamo che in Giappone, a causa di esigenze di programmazione televisiva, si è soliti estendere la giornata oltre le canoniche 24 ore, per cui, stando al nostro computo del tempo, numerosi anime notturni inizierebbero in realtà il giorno successivo a quello indicato ufficialmente. Ad esempio, se una serie iniziasse il 4 gennaio alle ore 1:30 AM, la programmazione ufficiale potrebbe riportare 3 gennaio alle 25:30.
Nell'elenco, per ogni serie trovate il link "notizia su AC", dove, se disponibile, potrete visionare il trailer, altrimenti diffuso in streaming attraverso il sito ufficiale (N.B.: non tutte le serie dispongono di PV o teaser trailer). A corredo, vi forniamo il link alle schede anime presenti in database su AnimeClick.it, così da permettervi di aggiungerle immediatamente alla vostra watchlist.

Un ringraziamento va, come sempre, al lavoro di tutti i redattori che hanno contribuito quotidianamente alla compilazione e stesura delle notizie, le quali costituiscono il corpus di questo collage/riepilogo, a quello dei redattori impegnati nella creazione delle schede anime (grazie in particolare ad Eretria90), e alla preziosa consulenza e collaborazione di ReiRan->--@.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Buona lettura e buona visione!
 
Boku no Imōto wa "Ōsaka Okan" - 21 dicembre 2012 - Boku no Imōto wa "Ōsaka Okan" Production Committee - 
 
Riepilogo Inverno 2013 1
 
Nell'anime, Kyōsuke (interpretato da Ryoko Shiraishi) ha vissuto circa un decennio lontano da sua sorella minore Namika (Kana Asumi). Dunque, Kyōsuke non vede l'ora di riunirsi con la sorella, con la quale è sul punto di tornare a coabitare, ma Namika è molta diversa da come egli la ricordava. Yuka Iguchi darà voce a Kaede, compagna di classe di Namika.

La serie adatta i popolari libri Osaka Okan Rule ed Osaka Rule di Chukei Shuppan che costituiscono una scherzosa guida alle relazioni umane con la gente di Osaka, in particolare con le madri della città del Kansai, comunemente associate a un certo stereotipo.
Ishidate aveva annunciato nelle settimane precedenti che non sarebbe stato nello staff della seconda stagione di gdgd Fairies.

Serializzato in 12 episodi Boku no Imōto wa "Ōsaka Okan" partirà sul canale BS Asahi il 21 dicembre, e sarà trasmesso ogni venerdì dopo la mezzanotte dall'1:55 a.m. alle 2:00 a.m. (in effetti, ogni sabato mattina), fatta eccezione per il 28 dicembre.
 

 Mangirl! - 2/01/2013 - Dogaboko -
 

 
Mangirl! segue le vicissitudini di Hana, la caporedattrice di una rivista di manga, e della sua squadra di "editor di manga più carine del Giappone" nel loro tentativo di lanciare il futuro manga numero 1.

La dura vita (!?) dei redattori di una rivista che pubblica manga sarà l'argomento attorno a cui ruoterà la storia di Mangirl!, un nuovo anime tratto dall'omonimo manga pubblicato dalla Earth Star Entertainment sulla sua rivista Monthly Comic.
Titolo umoristico e slice of life, Mangirl! è realizzato in veste di 4-koma, la classica struttura dei manga umoristici con strisce verticali di quattro vignette. Il manga è realizzato da Kagari Tamaoka, ma ha visto nel character design originario la partecipazione di Yasu, già illustratore di Toradora!.

L'anime sarà prodotto dallo studio Dogaboko (YuruyuriKoihime Musou). Dal sito ufficiale messo su per l’anime di Mangirl! sono stati resi noti i nominativi dei membri dello staff e del cast che è all’opera sulla serie, ormai di prossima uscita per il 2 Gennaio.

Stando a quanto comunicato dal sito ufficiale, l’anime verrà diretto da Nobuaki Nakanishi (Shin Koihime Musou) con la sceneggiatura curata da Masahiro Yokohani (Maria Holic Alive) e Reiko Yoshida (K-ON!, Bakuman) e la direzione delle animazioni affidata a Shinya Ojiri (YuruYuri 2).

Per il cast dei personaggi saranno invece presenti:
  • Aki Toori ---> Yuri Komagata
  • Tsugumi Haraki ---> Moemi Otaka
  • Ringo Nishijima ---> Ayaka Ohashi (Fleur Blanc inEureka Seven AO)
  • Shinou Fujimori ---> Ai Kayano (Kikaijima in Medaka Box)
  • Sayuri Misono ---> Ayana Taketasu (Azusa in K-ON!)
  • Hikari Ayano ---> Eri Kitamura (Ami Kawahima in Toradora!, Miki Aono/Cure Berry in Fresh Pretty Cure)
  • Kiiro Sakuradai ---> Aoi Yuuki (Madoka Kaname in Madoka Magica)
Le prime quattro in particolare, che costituiscono il quartetto dei personaggi principali, eseguiranno anche una delle sigle dell’anime intitolata “girl meets DEADLINE” sotto lo pseudonimo del gruppo M@N☆GIRL!.
 

Puchimas! Petit Idolm@ster - 1/01/2013 - Gathering -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia segue le "normali vicende" delle idols del gruppo 765Pro, stavolta accompagnate da strane creaturine chiamate "Puchidoru" che assomigliano loro in qualche modo.

Le molte aspiranti Idol della serie Idolm@ster stanno per tornare sulla scena. Lo faranno a gennaio con una serie di brevi corti tratti dal manga Puchimas! -Petit Idolm@ster- realizzato dall'artista Akane. Si tratta di mini episodi della durata di un paio di minuti ciascuno che esordiranno sui portali animate.tv e sul ben noto Nico Nico.

L'anime verrà realizzato dallo studio Gathering per la regia di Mankyuu e Sao Tamado, coppia che ha già lavorato insieme sull'anime 30-sai no Hoken Taiiku.
L'anime è stato annunciato allo scorso Tokyo Game Show dalla Namco Bandai (che in origine ha prodotto l'originale gioco Idolm@ster) ed è stato anticipato a Dicembre da un "episodio 0" pubblicato su un DVD allegato alla rivista Dangeki Maoh. Il prossimo Marzo uscirà un OAD con il quinto volume del manga.
 
Yama no Susume - 2/01/2013 - 8-bit/Earth Star Entertainment -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
Yama no Susume è un manga che narra la storia di due amiche sin dall’infanzia, Aoi e Hinata, la prima sofferente di acrofobia (la paura dell'altezza e dei luoghi alti) e la seconda appassionata d’alpinismo. Le due decideranno di scalare una montagna per assistere di nuovo al sorgere del sole come facevano quando erano più piccole.

Stanchi delle imperanti tendenze moe dell’animazione moderna vi siete rifugiati in un eremo in montagna lontano da tutti e soprattutto dalle moderne forme di intrattenimento? Strategia ora infruttuosa perché la corrente moe vi raggiungerà anche lì, portata dalle protagoniste di Yama no Susume.
Di Yama no Susume arriverà ora anche una serie televisiva secondo quanto annunciato dal sito web della rivista Comic Earth Star, che pubblica il manga in Giappone. La nuova produzione arriverà nel gennaio 2013 e verrà realizzata dallo studio 8-bit, già al lavoro su titoli come Aquarion Evol e Infinite Stratos.
Sul numero di Novembre della rivista Comic Earth Star sono stati pubblicati una serie di dettagli sul "capitale umano" al lavoro su questa produzione per la TV. Si inizia dai doppiatori scelti per il cast dei personaggi principali. A doppiare le due protagoniste Aoi e Hinata saranno rispettivamente Yuka Iguchi (Maria Takayama in Haganai) e Kana Asumi (Yukikaze Panettone in Dog Days) mentre due loro amiche, Kaede e Konoka, avranno le voci di Yoko Hikasa (Mio di K-ON!) e Yui Ogura (Hinata Hakamada di Ro-Kyu-Bu!). Alla regia ci sarà Yusuke Yamamoto (Welcome to the NHK, Aquarion Evol) e al character design Yusuke Matsuo (Black Rock Shooter OVA). Nel frattempo il sito ufficiale dell'anime ha pubblicato un primo screen con i disegni della versione animata.
L'anime andrà in onda inizialmente sull'emittente Tokyo MX anticipato a dicembre dal secondo volume del manga.
 
Ai Mai Mi - 3/01/2013 - Seven/Dream Creation -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC
 
 

 
La storia pone al centro tre ragazze - Ai, Mai e Mi più la loro senpai Pokona - facenti parte di un club scolastico di manga. Quando le ragazze non sono impegnate con la scuola o col club le vedremo fronteggiare minacciose invasioni aliene, sfidarsi in improbabili tornei o più in generale con altre assurde situazioni.

Un nuovo titolo si aggiunge alla line-up prossima ventura per la stagione invernale 2013. Si tratta di Ai Mai Mi, commedia demenziale realizzata nello stile dei 4-koma da parte dell'autore Choboraunyopomi (!?). Il manga originale viene pubblicato sul sito web Manga Life Win (chi vuol dare un occhiata al manga può farlo sulle sue pagine) della Takebosho, editore giapponese che ne cura anche la pubblicazione cartacea.
 

Cuticle Detective Inaba - 4/01/2013 - ZEXCS -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC
 
 
Hiroshi Inaba, mezzo uomo e mezzo lupo, è un ex “agente doberman”, che decide di aprire la sua agenzia di investigazioni privata. Insieme ai suoi assistenti il detective scarlatto si districherà in un labirinto di intricati casi, in particolar modo lotterà contro la mafia, il cui uomo di punta, Don Valentino, in questa gag story è rappresentato sotto forma di una intelligente e malvagia capra. Il protagonista, grazie ai suoi sensi di lupo, ha le papille gustative e l’olfatto molto sviuluppati ed ha una particolare fissazione feticista per i capelli/peli.

Durante l’82° Comic Market è stato annunciato – tramite dei volantini distribuiti da Frontier Work - l’adattamento in anime per la TV del manga Cuticle Detective Inaba (Cuticle Tantei Inaba) di Mochi. Per l’occasione sono stati inaugurati un sito ufficiale ed un account di Twitter.
Lo shonen manga, iniziato nel 2008, viene serializzato sulla rivista G Fantasy di Square-Enix e conta 9 volumi all’attivo.
Il progetto verrà diretto da Susumu Mitsunaka (episode director in Usagi DropOokiku furikabutte 2 ~Natsu no taikai-hen~), la series composition sarà curata da Makoto Nakamura (Seitokai yakuindomo), mentre Satoshi Koike (Senki Zesshou SymphogearKeroro GunsoFullmetal Alchemist) ricoprirà i ruoli di character designer e capo degli animatori — il tutto per la produzione dello studio ZEXCS.

Junichi Suwabe (Fate/stay night - Archer) e Toru Ohkawa (Fullmetal Alchemist - Roy Mustang) faranno parte del cast di doppiaggio rispettivamente nei ruoli di Inaba Hiroshi e Valentino. L’opening e l’ending saranno curate dai due protagonisti: l’OP “Haruka, Nichijō no Naka de” (Faraway, In the Daily Life) sarà interpretata da Junichi Suwabe; mentre Toru Ohkawa canterà l’ED "Prima Stella".

Inoltre faranno parte del cast: Yuiko Tatsumi - Noa; Kousuke Toriumi - Yuzuki Ogata; Ai Fukuda - Stella; Mitsuki Saiga - Haruka Inaba; Tomokazu Sugita - Yatarou; Asami Seto - Natsuki.
 
Maoyuu Maou Yuusha - 4/01/2013 - ARMS -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC
 
 
L’opera, che è definita dai fan come l’incontro tra Spice and Wolf e Dragon Quest, si incentra su Maou, la regina dei demoni, e l’eroe umano Yuusha. I due vivono in un mondo nel quale umani e demoni sono in continua e brutale lotta tra loro. Yuusha affronta Maou a viso aperto riguardo alla inutile crudeltà della guerra, a sua detta causata dai demoni. Ma la regina ribatte che la guerra non è dannosa, piuttosto stimola il progresso e la collaborazione tra gli esseri umani. Inoltre la guerra è addirittura necessaria ad evitare che gli umani sfoghino contro se stessi i propri più bassi istinti in una truculenta guerra civile. In questa visone delle cose la lotta contro i demoni è il minore dei mali. Yuusha rimane persuaso dai ragionamenti di Maou e decide di aiutarla a scongiurare il maggiore dei mali.

Pony Canyon produrrà un adattamento anime della serie di novel fantasy Maoyuu Maou Yuusha (Archenemy and Hero) di Touno Mamare, nello specifico si tratterà di una serie anime per la TV.
Takeo Takahashi (Spice and WolfYosuga no soraDakara Boku wa, H ga Dekinai) dirige il progetto presso lo studio ARMSNaruhisa Arakawa (Spice and WolfKingdomDakara Boku wa, H ga DekinaiPapa no Iukoto o Kikinasai!) cura la sceneggiatura; Masashi Kudo (BleachHayate no Gotoku: Can't Take my Eyes off You ) e Hiroaki Karasu (Mahou Shoujo Lyrical Nanoha the Movie 2nd A's animation director) adattano il chracter design all’animazione, invece Takeshi Hama (Kobato.) si occupa del lato musicale.
Agli inizi di novembre il sito ufficiale di Maoyuu Maou Yuusha ha rivelato che la serie anime debutterà nella stagione invernale, a gennaio, e ha anche annunciato il cast di doppiaggio; si tratta dello stesso cast che ha interpretato il drama CD e la versione audio della serie di light novel:In una conferenza stampa, svoltasi martedì 6 novembre, sono stati anche rivelati i doppiatori dei personaggi secondari:
  • Daisuke Hirakawa - Principe d'inverno (umano)
  • Misato Fukuen - strega (umano)
  • Banjou Ginga - anziano arciere / L'anziano Archer (maggiordomo) se il personaggio si chiama Archer...
  • Tatsuhisa Suzuki - soldato recluta (umano)
  • Yuuki Kaji - giovane nobile (umano)
  • Takuma Terashima - apprendista mercante (umano)
  • Shinnosuke Tachibana - astuto contabile (umano)
  • Cho as Middle - negoziante anziano (umano)
  • Shizuka Itou - Imperatrice dei draghi di fuoco (demone)
  • Masanori Machida - Il re Fortebraccio (umano)
  • Mariko Fujii - regina del ghiaccio e della neve (umano)
  • Hiroki Touchi - Il re del sole di mezzanotte (umano)
  • Eriko Matsui - ragazza demone (demone)
È stato aperto un sito taeser per l'anime con l'inquietante audio di rombi di tuono. Il sito ufficiale ha inoltre rilasciato il II video promozionale nel quale la regina dei demoni, Maou, chiede all’eroe: “Che dici, diventeresti mio?” e il giovane risponde “Io diventerò tuo, oh regina dei demoni!

Le novel sono state serializzate in un primo momento sul forum 2channel, e poi stampate in cartaceo da Enterbrain a partire dal 2010.
I 5 volumi finora editi hanno venduto oltre 450,000 copie.
 

Minami-ke Tadaima - 5/01/2013 - feel. -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC
 
La storia parla di 3 sorelle, Chiaki, Kana e Haruka, illustrando la loro vita tra situazioni casalinghe e scolastiche che saranno regolarmente ravvivate da vari personaggi, tra i molti compagni di classe ed i familiari delle ragazze.

Come già preventivato qualche tempo addietro grazie alle anticipazioni inserite nel CD allegato al nono volume del manga, Minami-Ke (dell’autrice Coharu Sakuraba) godrà di una nuova serie anime, la quarta per la precisione finora realizzata per il brand.
La nuova serie, secondo quanto anticipato dalla rivista Young Magazine di Kodansha, vedrà la luce il 5 gennaio del 2013. Al lavoro su di essa ci sarà come nuovo regista Keiichiro Kawaguchi (Hayate no Gotoku).
La nuova stagione è stata comunque anticipata da un nuovo episodio speciale in OAD.
Sul finire di agosto, mediante il suo canale YouTube, l'editore Kodansha ha lanciato un trailer per l'OAD (DVD allegato a un manga) uscito appunto ad ottobre con l'edizione limitata del decimo volume del manga disegnato da Coharu Sakuraba.
A chi segue o conosce la storia sarà forse utile sapere che lo special coprirà i capitoli 179, 181, 185, 189 e 192 del manga.
 

AKB0048 Next Stage - 5/01/2013 - Satelight -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC

 
In un'era in cui la popolazione terrestre, decimata da una catastrofe bellica, è stata costretta a un esodo interplanetario e le forme di intrattenimento sono state messe al bando dall'autorità denominata "Super Galactic Alliance", un gruppo di idol ribelli, le AKB0048, tiene concerti come forma di resistenza al sistema, in spregio al pericolo e alle forze contrarie. Prima del disastro rappresentato dal terzo conflitto mondiale e della conseguente distruzione della Terra esisteva un gruppo celeberrimo, le AKB48; è ad esso che s'ispirano le battagliere idol galattiche.

L'anime TV AKB0048 è terminato il 22 luglio dopo 13 episodi; alla fine dell'ultimo episodio è stato dato attraverso un teaser l'arrivederci al 2013. Il video con l'annuncio è stato reso disponibile anche sul sito ufficiale della serie. In seguito è stato confermato che il progetto "next stage" vedrà la luce nel gennaio 2013. 
 


Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuraba Sugiru - 5/01/2013 - A-1 Pictures/Aniplex -
 
La commedia romantica segue la faida amorosa tra Chiwa Harusaki e Masuzu Natsukawa per i favori di Eita Kidō, rispettivamente un’amica d’infanzia del ragazzo e la sua attuale frequentazione. Chi la spunterà in questo triangolo?

Il numero 14 del magazine Young Gangan di Square Enix ha rivelato che la novel Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuraba Sugiru (o in breve OreShura) di Yūji Yūji sarà adattata in una serie anime per la TV.
Kanta Kamei (Usagi Drop, Tales of Vesperia ~The First Strike~) dirige l’anime, con la sceneggiatura diTatsuhiko Urahata (Natsu-iro Kiseki, Saki, Horizon in the Middle of Nowhere); Mai Otsuka (Shakugan no Shana, Hanamaru Kindergarten, Astarotte's Toy) adatta il character design originale della novel di LLO all’animazione; invece Masatomo Ota (Magical Girl Lyrical Nanoha, B Gata H Kei, Carnival Phantasm) compone la colonna sonora; il tutto presso lo studio A-1 PicturesAniplex, che affiancherà A-1 Pictures alla produzione, ha registrato un dominio internet sotto OreShura.net.

Nel PV rilasciato a ottobre sono stati rivelati i nomi dei doppiatori, che differiscono da quelli del precedente drama CD (Junji Majima - Eita, Aki Toyosaki - Chiwa, Chiwa Saito – Masuzu):

L’opening "Girlish Lover" sarà cantata dalle 4 doppiatrici, che per l’occasione formeranno una band dal nome "Mizukara o Enshutsu Suru Otome no Kai”; invece Yukari Tamura curerà l’ending.

Su Young Gangan viene frattanto serializzata, dall’ottobre 2011, una versione manga 4-koma (a quattro vignette) a cura di MarimoYūji ha lanciato la novel all’inizio del 2011, e il V volume è in uscita a luglio 2012, insieme al primo volume dell’appena citato manga. 
 


Hakkenden: Touhou Hakken Ibun - 5/01/2013 Studio DEEN -
 
Cinque anni prima degli eventi narrati nel filone principale, tutti gli abitanti del villaggio di Ootsuka erano caduti vittima di una pestilenza, tutti tranne uno. Il sopravvissuto non aveva altro desiderio che seguire il destino dei sue due migliori amici nella tomba, tuttavia in punto di morte un misterioso uomo gli aveva proposto un patto, che avrebbe riportato indietro i suoi cari. Da allora avevano trovato rifugio presso una chiesa non lontano da un villaggio. Intanto la chiesa imperiale comincia ad interessarsi alla ricerca della demoniaca spada 'Murasame', che si dice ‘contenga la vita’. Qual è la connessione tra questa spada, la devastante epidemia, e i sopravvissuti?

Il magazine Ciel Tres Tres, dopo aver annunciato la realizzazione dell'anime Junjou Mistake, spinoff side story di Junjou Romantica, ha rivelato alla fine del 2011 che anche il manga di Miyuki Abe (disegni e trama) e Bakin Takizawa (trama) Hakkenden - Touhou Hakken Ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est) sarà adattato in anime.

L’opera reimmagina il classico sui samurai Nansou Satomi Hakkenden, in versione soprannaturale e con elementi che lo rendano più graditi al gentil sesso. Il romanzo epico giapponese di Takizawa Bakin, del XIX secolo, in 106 volumi, che si ispira a sua volta ad un romanzo storico cinese noto come Suikoden, narra la storia degli otto samurai che servirono il clan Satomi durante la tumultuosa epoca Sengoku (1478-1605 circa).

Il fantasy shoujo è stato serializzato a partire dal 2005, nei suoi 13 volumi, su Ichiraci della casa editrice Tosuisha; poi i diritti sono stati acquistati da Kadokawa Shoten, che ne ha ristampato i primi 13 volumi, e ne ha ripreso la serializzazione sul magazine Asuka Ciel.

Invece il classico Nansou Satomi Hakkenden ha già ispirato The Hakkenden, due miniserie OVA di AIC, da 6 e 7 puntate nel 1990 e nel 1993, raccolte da noi da Dynit in un'unica serie da 13 puntate, oltre ad una serie TV in 26 episodi del 1999, intitolata Shin Hakkenden e ambientata nel futuro (quest’ultima è stata acquistata da Mediaset e trasmessa con poco successo nel 2005, per poi essere riproposta a partire dal 2009 sulle reti del digitale terrestre). Infine nel 2010 è stato inaugurato un progetto multisettoriale per il manga fantasy-yaoi Gakuen Hakkenden di Ko Amami e Aki Kuruwa: un adattamento teatrale e un nuovo anime.

Dopo un lungo silenzio, nel giugno del 2012, sono arrivati nuovi dettagli sulla trasposizione anime di Hakkenden - Touhou Hakken Ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est) di Miyuki Abe e Bakin Takizawa: l’edizione di agosto del magazine Ciel ha rivelato che si sarebbe trattato di una serie anime per la TV, e che avrebbe debuttato nel 2013.

La produzione è stata affidata allo Studio Deen, con la partecipazione del regista Osamu Yamasaki (HakuoukiItazura na KissTerra e...), dell'episode director Mitsue Yamazaki e del character designer Hiromi Katô (Kobato.Guilty CrownAzumanga Daioh).
 
D.C.III: Da Capo III - 5/01/2013 Kazami Gakuen Kōshiki Dōga-bu -
 
Sull'isola di Hatsunejima (ambientazione della saga ove gli alberi di ciliegio sono sempre in fiore) i ciliegi non fioriscono più tutto l'anno e l'isola è tornata normale. Un giorno d'inverno, però, gli alberi cominciano a fiorire e una mail, datata 1951, arriva a tutti i cellulari. Il club di giornalismo della scuola comincia a investigare sull'accaduto. (Trama tratta da Wikipedia)

Dopo quattro stagioni anime con più di 70 episodi ed alcuni OAV, torna in anime il prossimo Gennaio (il cinque precisamente) la saga di Da Capo, tratta da una visual novel per adulti realizzata dalla Circus.
Ritorno che avviene con una serie anime per il terzo capitolo della novel, Da Capo III, pubblicato lo scorso Aprile.

La nuova serie sarà diretta da Ken'ichi Ishikura (Hidamari Sketch) con character design e direzione artistica di Kouhaku Nishio (Sket Dance, ToHeart 2), mentre la direzione della parte sonora affidata a Jin Aketagawa (Genshiken, High School DXD).

Il cast di doppiaggio delle cinque protagoniste vedrà invece coinvolte Emi Nitta (Naruze di Horizon on the Middle of Nowhere), Erika Kaiho, Chiyo Ousaki, Mikoi Sasaki (Hercule di Milky Holmes) e Yuuki Ono (Hideyoshi di Medaka Box).
Le quattro seiyuu femminili canteranno poi la sigla d'apertura Sakura Happy Innovation.
 
Straight Title Robot Anime - 6/01/2013 
La storia è ambientata nell'anno 8013 del Mobile Century. L'umanità è stata spazzata dalla Terra più di sette millenni addietro, ma i robot combattenti sopravvissuti continuano a guerreggiare senza quartiere. Il conflitto coinvolge la Federazione dei Ribelli, che controlla l'Europa, e il Principato di Shin, acquartierato in Asia. Tre giovani robot tentano di porre fine a questa inutile guerra.

Ha aperto i battenti il sito ufficiale della serie TV Straight Title Robot Anime (Chokkyū Hyōdai Robot Anime), realizzato con l'ausilio di un software gratuito per CG ideato da Yū Higuchi: trattasi di MMD(MikuMikuDance), realizzato originariamente allo scopo di facilitare la creazione di video dedicati all'idol virtuale Miku Hatsune (e non solo) della Crypton Future Media. Sul servizio di streamingniconico è già apparso il primo advertising video.

Kōtarō Ishidate (gdgd Fairies) dirigerà l'anime e supervisionerà gli script della serie, mentre cort è il direttore delle animazioni. KEI, illustratore meglio noto per il design di Miku Hatsune, si occuperà del character design. Tōru Nakano sarà al comparto audio. 
Kōhei ha scritto l'opening "Break the war", cantata dai "Confiture Kikaku" (KōheiSadieBiS e Chiro). ZAQ canterà l'ending senza titolo.

Di seguito il cast:

Asuka Nishi (Fujii)
Miho Arakawa (Katō)
Rumi Ookubo (Mori)
Hiroaki Hirata (Narratore)
L'anime debutterà il 5 febbraio (orario: 25:30-25:45, corrispondente all'1:30-1:45 a.m. del 6 febbraio), e si protrarrà per un cours (una stagione). Contemporaneamente, andrà in streaming su niconico.
 
Ishida to Asakura - 6/01/2013 Studio Hotline -
 
Protagonisti del surreale manga sono dei ragazzi delle superiori e i loro rapporti d'amicizia. Il co-protagonista Asakura "in futuro sogna di diventare l'insegnante di un liceo femminile" mentre Ishida "vorrebbe diventare un fioraio assieme ad Asakura".

Il numero di gennaio 2013 del magazine Monthly Young King di Shōnen Gahōsha ha annunciato l'ormai imminente messa in onda di una trasposizione animata del manga di gag comiche Ishida to Asakura (石田とあさくら) di Masao. L'anime debutterà su Tokyo MX TV il 6 gennaio.
Masao, prima di diventare un mangaka professionista con l'opera summenzionata, era una delle star di pixiv, community di artisti molto popolare tra gli internauti nipponici e non solo. I primi due capitoli di Ishida to Asakura sono stati adattati in un voice drama su niconico.

Apprendiamo dal web nipponico che tra i membri del cast figureranno Shūta Morishima (Isobe in Kamisama Hajimemashita) e Nobuhisa Nakamoto (Takeshi in Weiss Survive). Veniamo a sapere inoltre che dello staff faranno parte il regista Pippuya (Kachō no Koi), lo sceneggiatore Kenichi Yamashita (Ginga e Kickoff!!Ginga Densetsu Weed) e il character designer PEN. L'animazione verrà prodotta dallo studio Hotline (Shiba Inuko-san).

Il manga ha debuttato l'anno scorso sia su Young King che su Monthly Young King, e si è concluso dopo 15 capitoli, il 19 luglio (numero di settembre 2012 del mensile di Shōnen Gahōsha). La casa editrice pubblicherà il secondo tankōbon il 19 dicembre, con il bonus di un capitolo inedito. Il numero di febbraio 2013 del Monthly Young King avrà in allegato uno speciale manga celebrativo dell'adattamento animato di Ishida to Asakura
 
Senran Gakura - 6/01/2013 - Artland -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC
 
 
La storia di Senran Kagura si incentra su cinque giovani e avvenenti apprendiste ninja: Asuka, Katsuragi, Hibari, Ikaruga e Yagiyuu. A ciascuna di esse è stato assegnato un rotolo contenente tecniche segrete che dovrà essere difeso a ogni costo.
Le cinque ragazze dovranno quindi percorrere parallelamente sia la strada tumultuosa della vita scolastica che l'ancor più insidiosa "via del ninja".

Le ninja ecchi che promettevano (oppure minacciavano a seconda dei punti di vista) di invadere il Nintendo 3DS con un videogame, ora proveranno a invadere anche la scena TV con un nuovo anime, sebbene in questo campo la concorrenza sia ben più elevata.
L'annuncio del nuovo progetto anime viene dalla rivista Weekly Famitsu di Enterbrain, ove è in corso una campagna promozionale per il videogioco in via di lancio Senran Kagura Burst.
Per la cronaca, nell'invasione delle ninja Girls è stato aperto anche il fronte manga. Infatti una serie è attualmente in corso sulla rivista Comic Alive di Media Factory.
 
Love-Live! - 06/01/2013 - Sunrise/Lantis/ASCII Media Works -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
La storia si ambienta in una scuola di Tokyo situata tra i quartieri di Akihabara, Kanda e Jibonchou. Con il pericolo di una chiusura dell'istituto alle porte, nove studentesse decidono di formare una idol band puntando così ad aumentare le iscrizioni.

Dopo essere apparse in dei brevi video musicali, quasi d’ordinanza per un gruppo musicale, per le “fantasy-idol” delle μ's (da leggersi “muse”), derivate dalle Love Live! School Idol Project, è giunto il tempo di debuttare in una serie anime loro interamente dedicata. L’annuncio è apparso sul sito ufficiale del gruppo, immediatamente ripreso dalla conclusione del "μ's First LoveLive!", primo concerto dal vivo per la banda.

In settembre, l'etichetta musicale Lantis ha diffuso dal suo canale YouTube un primo video di presentazione per la serie anime dedicata al gruppo di virtual idol delle Love Live!, in arrivo a gennaio.
Il video presenta, oltre alle ambientazioni della serie, il gruppo di 9 ragazze che compongono la band di idol e che sono, nell'ordine del video.
  • Eri Ayase - Voce di Yoshino Nanjou (Kokoro Akeichi in Tantei Opera Milky Holmes)
  • Rin Hoshizora - Voce di Riko Iida
  • Maki Nishikino - Voce di Pile
  • Nozomi Toujo - Voce di Aina Kusuda
  • Hanayo  Koizumi - Voce di Yurika Kubo
In dicembre è stato invece lanciato, sempre sul canale YouTube della Lantis, un (primo) full trailer.
Quello delle Love Live! School Idol Project, è un progetto condotto in partnership dallo studio d’animazione Sunrise, dall’etichetta musicale Lantis e dall’editore ASCII Media Works. Caratteristica peculiare del tutto è stato il concedere ai fan, nella fase di partenza, di poter decidere tramite sondaggi e votazioni on-line quasi ogni aspetto delle future idol, dalle acconciature dei capelli alla fattura dei costumi. Per questo i produttori lo hanno nominato come il “progetto definitivo di partecipazione dell’utente”.
 
Al momento per le μ's sono stati prodotti tre video musicali in animazione: Bokura no Live Kimi to no LifeSnow Halation, e Natsu-iro Egao de 1, 2, Jump!, tutti sotto la cura tecnica della Sunrise.
In coincidenza con il san Valentino di quest’anno è uscito inoltre il quarto singolo, Mogyutto 'love' de Sekkinchū!, anch’esso con il video in versione anime. Nel DVD del singolo (costo 2.000 yen circa), oltre al video e a due canzoni con relative versioni karaoke, trovano spazio anche dei vocal drama delle cartoline d’auguri per il giorno degli innamorati.
 
Bakumatsu Gijinden Roman - 07/01/2013 - TMS Entertainment -
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC

 
Nella storia dell’anime, il protagonista durante il giorno è un “aiutante” chiamato Manjiro, mentre di notte diventa il ladro Roman, che recupera degli oggetti preziosi per riportarli alle persone a cui sono stati sottratti ingiustamente.

La compagnia musicale Nippon Columbia ha annunciato che CR Ginroku Gijinden Roman, un gioco pachinko con personaggi originali creati dall’autore di Lupin IIIMonkey Punch, verrà adattato in una serie anime che debutterà il 7 gennaio 2013. La storia del gioco ha per protagonista Roman, un ladro fantasma che agisce nelle notti dell’era Genroku (1688-1704). L’anime Bakumatsu Gijinden Roman cambierà l’ambientazione temporale agli anni del Bakumatsu, il periodo che ha determinato la fine del potere dello shogun in Giappone.

Yukino canterà la sigla d’apertura “RanTiki”, mentre Hige, artista di Nippon Columbia, eseguirà la sigla di chiusura “Zarathustra”. Il primo episodio della serie andrà in onda su Tv Tokyo lunedì 7 gennaio alle 26:05 (ovvero alle 2:05 di mattina dell’8 gennaio), e sarà trasmesso su tutte le reti affiliate a Tv Tokyo (come AT-X).

Hirofumi Ogura (Black Butler IIArea no Kishi) sarà il regista per TMS EntertainmentTatsuo Higuchi (sceneggiatore in Inazuma ElevenHana-Saku IrohaPhi Brain: Puzzle of God) si occuperà dello screenplay. Satoshi Hirayama (vari special di Lupin IIIIl grande sogno di Maya) avrà il compito di adattare i disegni di Monkey Punch per l’anime, mentre Hiroshi Takaki (AKB0048Kyousogiga) comporrà le musiche.

Sono stati rivelati anche i doppiatori dei personaggi principali:

-Kazuya Nakai: Roman
-Eri Kitamura: Koharu
-Kenichi Suzumura: Magoichi
-Maaya Uchida: Okuni
-Chihiro Suzuki: Yasuhiro
-Saori Sudo: Kana
-Takashi Matsuyama: Hans
-Kenichi Ogata: Gennai
-Fumihiko Tachiki: Yanagisawa
 
Zettai Karen Children: The Unlimited - Hyoubu Kyousuke - 7/01/2013 - Manglobe
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC

 
Il nuovo anime sarà una serie televisiva spin-off incentrata sul personaggio di Kyosuke Hyoubu, che nel manga è il leader della P.A.N.D.R.A. un’organizzazione che mira all’annientamento della popolazione umana e al trionfo degli individui dotati di poteri ESP.

La serie, che dovrebbe essere caratterizzata da un alto tasso d’azione, sarà realizzata dallo studio Manglobe (Ergo Proxy, Michiko e Hatchin) con uno staff piuttosto interessante: si inizia dal regista Shiro Igarashi (Armored Troopers Votoms), per proseguire con Jun takagi (Manyuu Hiken-chou, Romeo X Juliet) al character design e Shinichi Inotsume (Ristorante Paradiso) alla sceneggiatura, per finire con Kenji Teraoka (Code Geass, Ghost in the Shell: SAC) e Kotaro Nakagawa (Code Geass, Planetes) rispettivamente al mecha design e alla colonna sonora. Confermato il cast di doppiatori, ripreso dalla precedente serie anime. Nel trailer uscito in dicembre è stato mostrato l'esper fuorilegge Hyoubu (doppiato da Koji Yusa), tradito nel suo passato dagli esseri umani, in azione assieme a Yuugiri (Nao Touyama) e Andy (Junichi Suwabe), due personaggi di nuova creazione per questo anime. Nel video si può udire anche la sigla di apertura "Last Resolution" degli Emblem of THE UNLIMITED. L'ending invece sarà "Outlaws" degli eyelis (Hayate no Gotoku 2012). L'ultimo numero del settimanale Shonen Sunday di Shogakukan ha presentato inoltre uno speciale sul nuovo anime e ha anche anticipato per il 6 Gennaio una proiezione speciale di alcuni episodi della serie alla presenza dei membri del cast principale.

La nuova serie debutterà il prossimo 7 gennaio su TV Tokyo (e altre emittenti).
Il manga fantascientifico di Takashi Shiina, ancora inedito in Italia, ha iniziato la sua serializzazione nel 2005 e ha goduto nel 2008 di un adattamento in anime seguito da un OAV nel 2010.
 

 Amnesia - 7/01/2013 - Brains Base -
Nel gioco lo spirito Orion appare alla protagonista in una dimensione onirica, e le spiega che lei ha perso la memoria, per un incidente causato involontariamente dallo spirito stesso, e che egli l’aiuterà a riacquistare i suoi ricordi. Orion, non sapendo a quale mondo ella appartenga, gliene fa scegliere uno fra una rosa di 4 probabili (che poi diventeranno 5): quello di Cuori, di Picche, di Fiori e di Quadri. A seconda del mondo variano: il fidanzato della protagonista, il modo in cui ha perso i ricordi, il mistero da risolvere. I vari mondi, per il resto, e anche le persone che li abitano con le loro relazioni, sono essenzialmente identici. Solo dopo la prima scelta del mondo in cui andare la protagonista si risveglia: nel mondo di cuori si risveglia all'ospedale piena di ferite, scoprendo di essere la fidanzata di Shin; nel mondo di Picche si risveglia in un appartamento, e dai messaggi sul cellulare scopre di essere la ragazza di Ikki; nel mondo di Fiori si risveglia in un appartamento e qualche giorno dopo scopre di essere la fidanzata di Kent, anche se sono in crisi; nel mondo di Quadri si ritrova caduta per strada con Toma preoccupatissimo per lei. Più o meno in tutti i casi lei tenta di nascondere il fatto che non ricorda più niente, perché non sa di chi potersi veramente fidare e perché deve indagare sulle misteriose circostanze in cui si viene a trovare in ciascun mondo. (Si ringrazia Amra89 per la trama)

All'Otomate Party 2012 è stato annunciato che Amnesia, gioco sentimentale e d’avventura diretto ad un pubblico prettamente femminile, sarebbe stato adattato in una serie anime per la TV, e, inoltre,  un nuovo videogame sarebbe stato rilasciato nel corso del 2013. Il franchise nasce da una visual novel otome (diretta al pubblico femminile) di Idea Factory rilasciata nel 2011 per PSP.

Come specificato in seguito, l’anime Amnesia debutterà a gennaio 2013 su Tokyo MX; nel frattempo il sito ufficiale si è rinnovato postando un nuovo visual key in home e le schede personaggi.
La serie è diretta da Yoshimitsu Ohashi (Galaxy AngelSacred SevenWitchblade), con la series composition di Touko Machida (Lucky StarTears to TiaraAllison & Lillia) e il character design di Maho Yoshikawa (key animation in innumerevoli anime), per la produzione dello studio Brains Base.

Il cast maschile del videogioco tornerà al completo a doppiare anche l’anime:

Invece Kaori Nazuka (Code Geass - Nunnally Lamperouge; Eureka Seven - Eureka)  darà la voce alla protagoniste "Heroine". L’opening sarà cantata da  Nagi Yanagi, mentre l’ending da Ray.
 

Line Offline Salaryman - 7/01/2013 - Shogakukan-Shueisha Productions - 
 
I corti animati sono ambientati nel mondo immaginario della Line Corporation, con la sua variopinta tribù di lavoratori sui generis. C'è James, caposezione narcisista nonché figlio del presidente, c'è Moon, un capo sottosezione che è sempre da qualche parte eppure riesce a completare il proprio lavoro, o ancora il quieto capo sottosezione Brown, dall'animo gentile, e l'impiegata Connie, sempre alle prese con diete e sovrappeso.
 
La compagnia di net services NHN Japan e la Shogakukan-Shueisha Productions hanno annunciato che le mascotte degli stickers dell'app di messaggistica Line (di proprietà appunto della NAVER Japan Corporationispireranno una serie TV di corti animati, dal titolo Line Offline Salaryman (LINE OFFLINE サラリーマン). A gennaio i personaggi/emoticon di Line saranno anche sulle pagine di due differenti manga, ospitati su Weekly Shonen Sunday di Shogakukan e Weekly Young Jump di Shueisha
Il cast dei seiyuu includerà Toshiyuki MorikawaYuuto KazamaNobuo TobitaAki Kanada e Sachi Kokuryu. L'anime debutterà su TV Tokyo il 7 gennaio all'1:30 a.m. (in realtà l'otto gennaio dopo mezzanotte), e verrà trasmesso ogni lunedì, martedì e mercoledì.

Fujiminosuke Yorozuya lancerà il manga Character Times su Shonen Sunday il 9 gennaio. La commedia segue Connie, Brown e Moon, studenti della Tokyo Characters School. Renjuro Kindaichi (Jungle Wa Itsumo Hale Nochi GuuHaré+Guu) e gli altri membri del Team.Kindaichi lanceranno uno yonkoma di genere slice-of-life dal titolo Line Offline ~Bokura Zukan~ (Line Offline - La nostra guida illustrata) il 4 gennaio.
 

Senyuu. - 8/01/2013 - Ordet/LIDEN FILMS -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC
 
 

 
Un giorno all’improvviso si apre un’enorme voragine sulla crosta terrestre e simultaneamente appaiono dei minacciosi demoni. Il re pensa che questi eventi presagiscano il ritorno del sovrano dei demoni, Rukimedesu, il quale era stato sigillato mille anni orsono dal mitico eroe Kureashion. Il re decreta che i discendenti del paladino debbano imbracciare le armi e opporsi alla incombente minaccia. I discendenti sono ben 75 e tra loro spiccano Aruba e il sadico guerriero Rosu, che si ritrovano ad essere partner in questa nuova avventura.

Yutaka Yamamoto, regista di KannagiFractale e Lucky Star, è al lavoro su di un secondo progetto, oltre al già annunciato Wake Up, Girls! (in produzione presso l’avex entertainment con la collaborazione della talent agency 81 Produce): si tratta di Senyuu., la trasposizione del manga commedia-fantasy diRobinson Haruhara.

Il titolo viene prodotto dallo studio Ordet insieme a LIDEN FILMSMichiko Yokote (GenshikenSquid GirlxxxHOLiC) cura la sceneggiatura; Ushio Tazawa (The Place Promised in Our Early DaysThe Telepathy Girl Ran) disegna i personaggi.

Sul fronte del doppiaggio sappiamo che: Hiro Shimono doppia Aruba; Yūichi Nakamura interpreta Rosu; Ai Kayano è Ruki; Kenichi Suzumura impersona Foifoi; Jouji Nakata doppia Rudolf; Emiri Katō presta la voce ad un personaggio per ora ignoto.

L’anime sarà una serie TV realizzata in formato di corti animati, che andranno in onda su TV Tokyo a partire da martedì 8 gennaio alle 25:35 (quindi effettivamente il 9 gennaio alle 01:35); inoltre la seria sarà trasmessa in streaming su Niconico entro il territorio giapponese.

Haruhara ha lanciato il manga sul sito Nico Nico Seiga nel 2010, poi la sua opera è stata data alle stampe su Jump Square della Shueisha nel corso del 2012. L’anime coprirà il primo arco narrativo della versione web.

Niconico ha rilasciato in dicembre un PV di 30 secondi per la serie al debutto l'otto gennaio. Il promo ha come colonna sonora l’opening "The Monsters" del gruppo JAM Project, che canterà anche l’ending "Believe ~Eien no Link~".

Sono consultabili il sito ufficiale e la pagina dedicata dell’emittente televisiva.
 

Jigoku Youchien - 8/01/2013 - Kasugasoft -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC
 

 
La storia si incentra su una scuola frequentata da “birichini” ragazzini-demone.
 
Kadokawa Group ha annunciato che Jigoku Youchien (Hell Kindergarten), il vincitore del X Chara Grand Prix, sarà adattato in una serie di corti anime in flash, che sarà trasmessa online da gennaio. Il franchise vanterà anche 4 diverse serie manga e un programma ad esso dedicato su Niconico, a cadenza mensile.

Dall’agosto del 2011 al marzo del 2012 il pubblico ha potuto inviare: nuove idee, suggerimenti e disegni, via Twitter e Niconico, nell’ambito del X Chara Grand Prix, per sottoporli agli editori Kadokawa ShotenASCII Media WorksEnterbrain, e Fujimi Shob, tutti facenti parte del Kadokawa Group. Una volta selezionato il concept vincente, esso è stato sviluppato e sono stati sviluppati i personaggi, sempre con il supporto e il contributo - anche economico - dei fan di internet.

I 12 episodi, da un minuto ciascuno, debutteranno l’8 gennaio e saranno postati ogni martedì, invece il programma live su Niconico comincerà il 18 gennaio e sarà trasmesso ogni terzo martedì del mese.

Kasugasoft anima il progetto con i disegni di TNSK, la theme song verrà cantata del gruppo "Sakyuba-chan to Sakebu Jigoku-tai" – ossia Asumi, Ono, Honda e Zogo.
Ecco invece i doppiatori:
Yuuki Ono - Kiichi-kun
Kana Asumi - Sakyuba-chan (Succubu-chan)
Rumi Ookubo - Yuki-chan
Mariko Honda - Rivaia-chan (Levia-chan)
Saeko Zogo - Kerubero-kun (Kerbero-kun)
Haruka Ishida (AKB48 ) - Sakura-chan
Shinichiro Inoue (KDS53) - Voce narrante

Infine i 4 manga, di cui abbiamo parlato poc'anzi, avranno altrettanti diversi personaggi come protagonisti:
Kerubero-kun
in Kerokero Ace di Kadokawa Shoten
comincia il 26 dicembre

Yuki-chan
in Monthly Comic Dengeki Daioh di ASCII Media Works
comincia il 27 dicembre

Sakyuba-chan
sul sito Famitsu Comic Clear di Enterbrain
comincia il 28 dicembre

Rivaia-chan
in Dragon Age di Fujimi Shobo
comincia il 9 gennaio
 

gdgd Fairies - 9/01/2013 - Tokyo MX TV -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC

 
Interamente animata al computer, gdgd Fairies narra le vicende di tre fatine dagli impalpabili poteri magici, che vivono nelle cavità degli alberi all'interno della Foresta Incantata.

Dopo la conferma di un seguito per le fatine dei boschi di gdgd Fairies, apprendiamo ora che la nuova serie animata godrà di un "episodio zero".

La notizia giunge dal sito ufficiale del franchise, segnalando che lo speciale episodio andrà in onda sulla rete Tokyo MX TV il prossimo 27 dicembre, e a seguire su AT-X il 30 dicembre 2012 e il 5 gennaio 2013. 
Sempre a gennaio 2013 farà quindi il suo debutto la seconda stagione.

Se tutte e tre le doppiatrici delle protagoniste, Mimori, Akesaka e Mizuhara, ritorneranno nel ruolo anche nella seconda serie animata, così non sarà per lo sceneggiatore Kotaro Ishidate: saranno quindi Taizou Yamamoto e Kazuyuki Osabe a occuparsi della stesura degli episodi, mentre Sota Sugahara riprenderà nuovamente il character design e fungerà anche da regista.
 

GJ-bu - 9/01/2013 - Dogakobo -
sito ufficiale notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
Trasposizione televista della serie di LN moe GJ-bu, "la prima yonkoma novel", in cui ogni storia conta solo quattro pagine.
 
Un inserto del sesto volume della serie di LN di Wataru Watari Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。, Come previsto, la commedia romantica della mia giovinezza è sbagliata.) ci mette al corrente del cast principale dell'anime GJ-bu (GJ部, GJ Club), tratto da una serie di light novel di Shin Araki. Entrambi i titoli sono pubblicati sotto l'etichetta editoriale GAGAGA Bunko di Shogakukan.

Ecco i ruoli citati nel flyer:

Hiro Shimono (seiyū di Kyōya Shinomiya)
Maaya Uchida (Mao Amatsuka)
Yume Miyamoto (Megumi Amatsuka)
Suzuko Mimori (Shion Sumeragi)
Chika Arakawa (Kirara Bernstein)

Araki ha lanciato la serie originale di LN moe GJ-bu nel 2010 come la “prima yonkoma novel”; ciascuno dei nove volumi contiene 36 storie brevi ambientate alle superiori, e ciascuna storia consta di sole quattro pagine, corredate dalle illustrazioni di Aruya.

Yoshiyuki Fujiwara (Ao no ExorcistSword Art Online) sarà alla regia per lo studio Dogakobo (Yuruyuri). Hideaki Koyasu (Akikan!Yoake Mae Yori Ruri Iro Na Crescent Love) sarà lo script writer, mentre Miwa Oshima (Koihime Musō) adatterà per l'anime le illustrazioni di Aruya.

Al primo annuncio si era fatto riferimento alla serie come a GJ-bu Chūtō-bu, nome dello spinoff; adesso però l'anime, che debutterà sul piccolo schermo a gennaio, ha assunto la denominazione di GJ-bu, titolo della serie originale di Araki.

La NTV aveva diffuso in streaming un video promozionale dell'anime lo scorso ottobre.
 

Tamako Market - 09/01/2013 - Kyoto Animation -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


 
Tamako è una studentessa delle superiori amante del mochi (la sua famiglia possiede tra l'altro un negozio di mochi), che si gode la vita scolastica assieme alle amiche Midori e Kanna del club di badminton, oltre a dare una mano all'attività commerciale di famiglia.
 
Con uno spot andato in onda giovedì, dopo l'episodio settimanale di Chuunibyou demo Koi ga Shitai! la Kyoto Animation ha annunciato la trasmissione a partire da gennaio 2013 della loro prossima serie animata, che si intitolerà Tamako Market.

Gran parte dello staff di K-on! sarà al lavoro su questa serie, che proprio ai fan delle 5 ragazze dell'Hokago Tea Time sembra voler strizzare l'occhio, tanto che il sito ufficiale già parla di mochi (un tipico dolce giapponese fatto con la pasta di riso) fresco.

In particolare la regia sarà affidata a Naoko Yamada, la sceneggiatura a Reiko Yoshida e il character design a Yukiko Horiguchi. Tutti e tre avevano già ricoperto gli stessi ruoli, proprio per K-on!

Diversamente da K-on! però, la storia sarà basata su una sceneggiatura completamente originale.
Sul sito ufficiale è stato pubblicato inoltre il character design dei personaggi e i relativi doppiatori.

Tamako Kitashirakawa, la protagonista, figlia di un commerciante di mochi sarà doppiata dalla debuttante Aya Suzaki.

Accanto a lei, Midori Tokiwa, amica d'infanzia e compagna di classe di Tamako, i cui genitori gestiscono un negozio di dolciumi. La doppiatrice sarà Yūki Kaneko, anche lei debuttante in un ruolo di primo piano).

La figlia del carpentiere del distretto commerciale, Kanna Makino, anche lei compagna di classe di Tamako e anche lei doppiata da una debuttante, Juri Nagatsuma.

Mamedai Kitashirakawa, padre di Tamako e proprietario del negozio Tamaya, sarà doppiato da Keiji Fujiwara (Ryūzen Gotō in Kokoro Connect, Maes Hughes in Fullmetal Alchemist).

Fuku Kitashirakawa, nonno di Tamako, sarà doppiato da Nishimura Tomomichi (Itsuki Keizou in Moyashimon, Richard Mardukas in Fullmetal Panic!).

Mochizō Ōji, amico di infanzia di Tamako, doppiato da Tamaru Atsushi e i suoi genitori Gohei (Fumihiko Tachiki) e Michiko (Satsuki Yukino).

Infine Asagiri Shiori (Yamashita Yurie), compagna di scuola di Tamako, la sorellina Kitashirakawa Anko (Hidaka Rina) e il pollo (doppiato da Yamazaki Takumi).

La serie debutterà il 9 gennaio.
 

Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next - 10/01/2013 - AIC Build/Media Factory
-
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Il protagonista è Kodaka Hasegawa, uno studente trasferitosi in una scuola superiore cattolica. A causa di un malinteso il primo giorno di scuola e del colore meshato di biondo dei suoi capelli, viene ritenuto da tutti un delinquente e di conseguenza non ha amici. Casualmente un giorno scopre una sua compagna di classe, Yozora Mikazuki, anch'essa una tipa solitaria ed emarginata, che dopo l'orario delle lezioni parla da sola in classe con un'amica immaginaria. Dopo un colloquio tra i due sulla difficoltà di fare nuove conoscenze, quest'ultima decide di creare un club con lo scopo di sopperire a questa mancanza: il club degli amici. Così, tra giochi, uscite e battibecchi, il gruppo inizia ad ampliarsi.
 
Riprendendo un annuncio fatto in un evento live inserito nei festeggiamenti della compagnia MF Bunko Jl'account Twitter della serie Boku wa Tomodachi ga Sukunai (Haganai abbreviato) ha dato conferma del via alla produzione di una seconda stagione della serie anime.

La prima serie conta 12 episodi ed è stata trasmessa in Giappone nella stagione autunnale dell'anno scorso, con un episodio già pubblicato in OAD e un altro che arriverà prossimamente.

La lignt novel originale da cui è tratta la serie è in pubblicazione anche in Italia mediante l'editore JPOP.
 

Kotoura-san - 10/01/2013 - AIC Classic -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
La storia ruota attorno a Haruka Kotoura, una ragazza appena trasferitasi in una nuova scuola e che, a quanto pare, può leggere nel pensiero di chi le sta vicino. Per questo Kotoura-san si iscrive al club del soprannaturale…

Il mangaka Enogizu ha dato annuncio lo scorso agosto dell’avvio della produzione per un adattamento anime del suo manga Kotoura-san, una commedia scolastica con atmosfere fantasy.

Il manga è pubblicato sul sito web Manga Goccha (abbreviativo per Manga Got a Chance, “Un occasione per un manga”) con tre volumi cartacei all’attivo. Il manga è realizzato nello stile del 4-Koma (colonne di 4 vignette in verticale), tipico dei manga umoristici e usato in titoli come K-ON! Seitokai Yakuindomo.

A realizzare l’anime sarà lo studio AIC Classic (già all’opera per Ebiten) con Masahiko Ohta alla regia, Takashi Aoshima alla sceneggiatura e Takaharu Okuma al character design e alle animazioni. Tre nomi già all’opera in produzioni quali Minami-ke, Mitsudomoe e YuruYuri.
In novembre la compagnia musicale Flying Dog ha presentato sul suo canale Youtube un primo video promozionale. Il video presenta il cast dei personaggi principali con relative voci assegnate. Cast che sarà così composto:
  • Haruka Kotoura, la protagonista: Hisako Kanemoto (Ika Musume)
  • Yoshihisa Manabe, un ragazzo parecchio innamorato di Kotoura: Jun Fukushima (Jin in Aquarion Evol)
  • Yukiko Misune, la presidentessa del club scolastico sugli ESP: Kana Hanazawa (Charlotte in Infinite Stratos)
  • Daichi Muroto, vicepresidente del suddetto club: Hiro Shimono (Keima in The World God Only Knows)
  • Hiyori Moritani, una ragazza ereditiera del dojo di famiglia: Yurika Kubo (Hanayo Koizumi delle Love Live!)
Dal canale Youtube della serie, è arrivato poi in dicembre un nuovo spot di 30 secondi per l'anime che partirà il 10 Gennaio. Nel video si può inoltre sentire l'opening "Sonna Koto Ura no Mata Urabanashi Desho?", eseguita da Megumi Nakajima (Ranka di Macross Frontier).
Nelle settimane precedenti alla trasmissione stanno venendo diffusi inoltre dei mini-episodi introduttivi ai personaggi della serie, dal titolo "La Stanza di Haruka" (Haruka no Heya). Si è partiti subito con la protagonista, Haruka Kotorura appunto, che presenta se stessa come intervistata e intervistatrice.
 

Sasami-san@Ganbaranai - 10/01/2013 - SHAFT -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
La storia segue le vicende di Sasami, una hikikomori che non trova alcun stimolo nella vita, nemmeno per cambiarsi di vestito o addirittura per mangiare. Suo fratello si prende cura di lei, anche se la ragazza disprezza il suo modo di fare, che lo fa apparire come uno zerbino. Sasami passa le giornate ad osservare il mondo esterno sul suo computer grazie ad un dispositivo di “fratello-sorveglianza”. Spia così le storie romantiche delle sue tre belle sorelle e di suo fratello.
 
Il regista Akiyuki Shinbo e lo studio SHAFT dopo Arakawa Under the BridgeDance in the Vampire BundPuella Magi ★ Madoka MagicaBakemonogatari… tornano di nuovo a lavorare insieme su un nuovo progetto: una serie anime per la TV dedicata a Sasami-san@Ganbaranai, la serie di light novel di Akira. Per l’occasione Katsuhiko Takayama (Mirai NikkiSoredemo machi wa mawatte iru) cura la sceneggiatura, mentre Hiroki Harada (Romeo x JulietYu-Gi-Oh! Zexal) adatta il character design all’animazione.

Sasami-san@Ganbaranai andrà in onda nella stagione invernale 2013 sulla emittente nipponica TBS, più precisamente a partire dal 10 gennaio.

Ecco il cast di doppiaggio:Dopo l’adattamento in anime delle sue novel Kyouran Kazoku Nikki nel 2008, Akira ha lanciato la serie in oggetto, nel 2009, e il VI volume è uscito questo agosto.
 

Vividred Operation - 10/01/2013 Aniplex/A-1 Pictures -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
La storia di Vividred Operation si ambienta in un mondo futuribile ove la scienza e la tecnica hanno migliorato di molto la vita delle persone grazie all'invenzione dell'"Expression Engine", il quale aveva risolto cinque anni prima una grave crisi energetica.
Protagonista è l'allegra 14enne Akane Isshiki, che in quel tempo vive assieme al nonno e alla sorellina. Di fronte a una misteriosa ed incombente minaccia Akane si impegnerà a combattere per la difesa della Terra grazie a una tuta da battaglia che le dona straordinarie capacità. Ma non sarà sola poiché con lei ci saranno anche altre sue amiche.

Man mano che si avvicina la data del debutto dell'anime in Giappone il prossimo 10 Gennaio, aumentano le aspettative verso Vivid Red Operation, nuovo anime che sarà prodotto dalla Aniplex con la realizzazione della parte animata affidata alla A-1 Pictures (AnoHana, Fairy Tail, Valkyria Chronicles).

Alla regia del progetto ci sarà Kazuhiro Takamura, già direttore delle due serie TV nonché del film di Strike Witches, il quale sarà assisitito alla sceneggiatura da Hiroyuki Yoshino (già all’opera su titoli quali Macross Frontier e Guilty Crown) e al design generale da Hidari (Natsuiro Kiseki) e redjuice dei Supercell (Black Rock Shooter TV). Il character design verrà affidato a Kazuhiro Nakamura (Strike Witches)  e la colonna sonora a Hidayuki Fukasawa (Yattaman Remake, You are under Arrest: Full Throttle).

Dopo vari brevi spot di anticipazioneANIPLEX ha diffuso un nuovo trailer esteso e ha rivelato al contempo nuovi dettagli sulla storia e sui personaggi che compaiono nell'anime.
Il video rivela inoltre anche il cast di voci scelto per i personaggi principali.
  • Akane Isshiki, la giovane e allegra protagonista che vive assieme al nonno e alla sorellina - Voce di Ayane Sakura (Merry Nightmare in Yumekui Merry)
  • Aoi Futaba, amica del cuore e compagna di classe di Akane - Voce di Rie Murakawa (Coco in Fairy Tail)
  • Wakaba Saegusa, ragazza energica abile con la spada - Voce di Yuka Ootsubo (Kyouko Toshino in YuruYuri)
  • Himawari Shinomiya, una hacker dalle elevate capacità - Voce di Aya Uchida (Shizuka Hattori in Strike Witches Movie)
  • Momo Isshiki, la sorellina di Akane - Voce di Asuka Oogame (Daidalos in Sora no Otoshimono)
  • Rei Kuroi, una ragazza misteriosa che pare nascondere dei segreti - Voce di Maaya Uchida (Rea Sanka in Sankarea)
  • Kenjirou Isshiki, nonno di Akane e Momo e brillante "Mad Scientist" - Voce di Masaki Terasoma (Kanbei Shimada in Samurai 7)
 

Chihayafuru 2 - 11/01/2013 - Madhouse -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
 
Chihaya aveva un sogno, quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno Arata si trasferisce nella sua scuola, e il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando ad incentrare le sue aspettative sugli altri, piuttosto un sogno va coltivato per se stessi. Arata è un giocatore esperto di Hyakunin Isshu o karuta (carte tradizionali) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver perso con l'amico in una partita, la protagonista se ne scopre appassionata e vuole diventare la migliore, vuole diventare la “Queen”. Dopo il flash back alle elementari veniamo subito riportati alle superiori, e nella prima serie seguiamo le avventure della protagonista, che fonda e porta a varie gare il suo club di karuta. Tra mille difficoltà nascono grandi amicizie, spirito di competizione e si covano amori inespressi. 
 
Fan di Chihaya, Taichi o Arata e novelli giocatori di karuta, siete rimasti orfani della vostra serie preferita? Ma soprattutto siete insoddisfatti del finale sospeso? Non abbiate timore! Arrivano ottime notizie per voi: la fascetta pubblicitaria che fodera il XVII volume di Chihayafuru di Yuki Suetsugu rivela che è in produzione una seconda stagione anime televisiva.
 
Il titolo viene serializzato dal 2007 sulla rivista josei Be-Love di Kodansha ed ha vinto: il Manga Taisho nel 2009, dopo Gaku e Thermae RomaeKono Manga ga Sugoi! nel 2010 nella categoria femminile; e il Kodansha Manga Award come miglior shoujo manga nel 2011. 

La prima serie anime è composta da 25 episodi, andati in onda da ottobre 2011. Morio Asaka (Aoi Bungaku SeriesCardcaptor SakuraChobitsNANA) ha diretto il progetto dello studio MADHOUSE, mentre Naoya Takayama (Supernatural the Animation) ha curato la sceneggiatura e Kunihiko Hamada (NANA) è stato incaricato del design dei personaggi.
In novembre NTV ha aperto un nuovo sito per la II serie di Chihayafuru (in esso possiamo vedere una nuova immagine di visual key). 

Invece grazie ad una conferenza stampa - tenutasi giovedì 15 novembre - veniamo a sapere che il cast di doppiaggio tornerà al completo e al gruppo si uniranno  2 nuovi  membri: Miyu Irino (Anohana -  Jinta "Jintan" Yadomi; Il Viaggio Verso Agartha - Shin e Shun) e Megumi Han (figlia della famosa doppiatrice Keiko Han). Entrambi interpretarenno due new entry del club scolastico di karuta fondato da Chihya e Taichi. Il primo darà la voce al sicuro di sé Akihiro Tsukuba, mentre la Han doppierà Sumire Hanano, una ragazza che entra nel club per via di una cotta per Taichi… insomma è in arrivo una rivale...

La seconda stagione debutterà a gennaio 2013, giorno 10.
 

Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo? - 11/01/2013 Diomedea -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC
 

Il numero di settembre di Gekkan Comp Ace della Kadokawa Shoten ha rivelato il progetto d'un adattamento animato della commedia fantasy Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sō desu yo? (問題児たちが異世界から来るそうですよ?, I bambini problematici vengono da un universo alternativo, non è così?), serie di light novel diTarō Tatsunoko.
 
La storia segue Izayoi Sakamaki, un ragazzo che ce l'ha col mondo intero. Un giorno, gli viene recapitata una busta chiusa. Una volta apertala, Izayoi viene trasportato in un universo alternativo, per poi scoprire che altri due "ragazzi problematici" sono giunti lì dopo aver ricevuto delle buste: si tratta di Yō Kasukabe, una taciturna ragazza accompagnata da un gatto, e della bella ed altezzosa Asuka Kudō. Una ragazza di nome Kuro Usagi (Black Rabbit) ha convocato i tre, conducendoli nella comunità "No Name", con lo scopo di sconfiggere il re diavolo (まおう, maou).

Tatsunoko ha esordito con la serie di LN nell'aprile del 2011, coadiuvato dalle illustrazioni di Yū Amano; finora l'etichetta Sneaker Bunko di Kadokawa  ha pubblicato cinque volumi della serie principale e tre raccolte di storie brevi.

Rio Nanamomo darà vita all'adattamento manga della storia, al via sullo stesso numero di settembre di Comp Ace, mentre Anri Sakano si occuperà del manga spin-off, al debutto sul numero in uscita il 9 agosto del magazine Age Premium di Fujimi Shobō.

Il sito ufficiale della serie TV Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo? ha rivelato poi in novembre il cast principale dell'anime.

Shintarō Asanuma (Takumu in Accel World, Kaito Daimon in Phi Brain) interpreterà il protagonista Izayoi Sakamaki, Iori Nomizu (Haruna in Kore wa zombie desu ka?, Nymph in Sora no Otoshimono) darà la voce a Kuro Usagi, una quasi new entry come Emi Sarah Bridcut sarà Asuka Kudō, Megumi Nakajima (Ranka Lee in Macross Frontier) avrà il ruolo di Yō Kasukabe, Hiromi Igarashi (Papa no Iukoto o Kikinasai!) sarà Jin Russell, e Satomi Arai (Kuroko Shirai in Toaru Majutsu no Index, Nattō Kozō in Nurarihyon no mago) sarà la voce di Shiroyasha.

Keizou Kusakawa (staff in Mahou Shoujo Lyrical Nanoha, serie e film, e Asura Cryin') sarà chief director, Yasutaka Yamamoto (Shinryaku!? Ika MusumeValkyria Chronicles) alla regia. Noboru Kimura (Amagami SS+ PlusHaiyore! Nyaruko-san) si occuperà della composizione della serie, mentre Naomi Ide (direttore dell'animazione di alcuni episodi di Astarotte no Omocha e Shinryaku! Ika musume) fornirà il character design. Lo studio Diomedea (Shinryaku! Ika musumeCampione!) fornirà le animazioni.

Il numero di dicembre di Gekkan Newtype di Kadokawa Shoten ha invece rivelato i nomi degli interpreti rispettivamente di OP ed ED di Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sou desu yo?Iori Nomizu (seiyuu di Kuro Usagi nell'anime) canterà l'opening Black † White, mentre l'ending To Be Continued? sarà affidata a Kaori Sadohara.

La serie debutterà a gennaio del 2013.

L'ottavo volume della serie di light novel fantasy di Tarō Tatsunoko avrà in allegato un OAD in formato Blu-ray. La pubblicazione è prevista per il prossimo luglio. L'original anime video non farà parte della serie televisiva.
In dicembre la Kadokawa Shoten ha cominciato a diffondere in streaming un PV-anteprima per la serie. Il video presenta l'OP "Black † White" della seiyuu Iori Nomizu.
 

Beast Saga - 13/01/2013 SynergySP -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC
 

 
La storia di Beast Saga si svolge su un pianeta della lontana galassia Beast, dove tre tribù - del Mare, della Terra e del Cielo - si combattono insistentemente per proteggere la propria forza elementale detta "Godlot".
 
Alla line-up degli anime della stagione invernale 2013 si aggiungerà anche Beast Saga, adattamento animato di un franchise di proprietà della Takara Tomy, "etichetta" già partecipante nei progetti di Bey Blade Zero-GPretty Rhythm e Inazuma Eleven VS Danball Senki.

Sul sito web della casa produttrice è presente un video con audio inglese di presentazione del brand.
Brand che al momento comprende giocattoli, giochi di società e un manga disegnato da Manabu Honjou e pubblicato sulla rivistaSaikyo Jump di Shueisha.
 

Cardfight!! Vanguard: Link Joker - 13/01/2013 TMS Entertainment -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC
 
 
La storia prende piede alcuni mesi dopo glie venti della seconda stagione, Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit Hen. Il personaggio principale, il giocatore di Vanguard card Aichi Sendō, sta per entrare alle superiori. Si iscrive alla scuola d'élite Miyaji Academy, ma, sfortuntamente, i suo ex rivali diventui amici Katsumi e Yūta andranno ad una scuola diversa. Passati in solitudine i primi giorni alle superiori, Aichi accetta i consigli dei suoi amici Toshiki e Taishi al negozio Card Capital. Per vivere al meglio le superiori, Aichi forma un Cardfight club per i giocatori Vanguard. Stringe nuove amicizie, mentre si creano nove rivalità, alternando il card-playing con gli incontri sportivi, i festival culturali, i test, le vacanze estive e quant'altro.

TV Tokyo ha iniziato a diffondere in streaming a dicembre un PV per Cardfight!! Vanguard: Link Joker Hen, la terza stagione televisiva dell'anime Cardfight!! Vanguard.
Il Link Joker Arc debutterà il 13 gennaio su TV Tokyo.

Oltre all'ispirazione diretta dal gioco di carte, l'anime è una collaborazione tra il creatore del manga Yu-Gi-Oh! R Akira Ito, il consulente tecnico dell'originale Duel Masters Satoshi Nakamura e il presidente della Bushiroad Takaaki Kidani.
La prima stagione ha debuttato l'anno scorso, trasmessa in streaming da Crunchyroll in diverse nazioni, tra cui il Giappone. La seconda stagione, Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit Hen, è stata trasmessa lo scorso aprile, sempre per Crunchyroll.

Quest'anno vi è stato anche un adattamento televisivo live action, con il musicista DAIGO deiBREAKERZDLE sta producendo un anime in Flash dello yonkoma di Quily Mini Van (Mini Vanguard).
 

Ganbare! Lulo Lolo - Tiny Twin Bears - 17/01/2013 Fanworks/Lulu Lolo Project -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC

 
L'anime è basato sulla vita quotidiana di due piccole sorelle gemelle orse: Lulu, di colore arancione, e Lolo, di colore giallo. Lulu e Lolo si dedicheranno a nuovi lavori e, nonostante alcune delusioni accompagnate da pianti, faranno del loro meglio.
 
L'emittente televisiva pubblica giapponese NHK ha annunciato il prossimo debutto della serie anime televisiva Ganbare! Lulo Lolo - Tiny Twin Bears, che andrà in onda sul suo canale E-tele educational dal prossimo gennaio.
La serie televisiva trae spunto da Kuma no Gakkō, un libro illustrato che ha già ispirato un lungometraggio animato nel 2010.
 

Hetalia: The Beautiful World - 25/01/2013 Studio DEEN -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC
 

 
L'Italia, un tempo il più potente impero al mondo, è cambiata. Questa è la storia dell'Italia, rappresentata da un folle e codardo amante della pasta, e dei suoi amici, altri tipo strani che raffigurano altrettanti Paesi. Insieme rivivono in modo singolare e insolito alcuni momenti della storia del mondo.

L’edizione di settembre del magazine Monthly Comic Birz di Gentosha ha annunciato che il manga Hetalia sarebbe stato trasposto nuovamente in anime, raggiungendo così la III serie, o la V se si divide in due parti le serie Hetalia: Axis Powers (del 2009 in 52 episodi via web) e Hetalia World Series (del 2010 in 48 episodi). Inoltre nel 2011 è uscito l’anime film Hetalia: Axis Powers - Paint it, White. La nuova serie sarà intitolata Hetalia: Axis Powers 5-ki.

Il V volume del manga di Hidekaz Himaruya è stato pubblicato in Giappone il 31 luglio, mentre da noi il titolo è disponibile grazie a JPOP.

Hetalia: The Beautiful World, la V stagione anime - tratta dal popolare manga di Hidekaz Himaruya debutterà in Giappone in streaming on-line il 25 gennaio 2013.
Intanto è stata aggiornata la home del sito web ufficiale, in tema con la nuova serie: http://hetalia.com/.

Inoltre viene confermato in toto il cast di doppiaggio della precedente serie: Daisuke Namikawa (Italia), Hiroki Yasumoto (Germania), Hiroki Takahashi (Giappone), Katsuyuki Konishi (America/Canada), Noriaki Sugiyama (UK), Masaya Onosaka (Francia), Yasuhiro Takato (Russia), e Yuki Kaida (Cina).
 

Dokidoki! Precure - 03/02/2013 Toei Animation -
sito ufficiale - notizia su AC scheda anime su AC
 

 
Mentre si trova a visitare la Clover Tower, la giovane e allegra Mana Aida viene attaccata da un sinistro nemico chiamato "Selfish" (Egoista) che vuole impossessarsi del suo cuore. Con l'aiuto di una fata di nome Sharuru, Mana ottiene il potere di trasformarsi in una Pretty Cure per combattere il nemico.
Presto altre tre guerriere si uniranno a lei e ancora una volta le Pretty Cure, "con l'amore nel cuore", dovranno combattere per salvare il mondo.

Come detto in un precedente Flash, si intitolerà Dokidoki! Precure la prossima nonché decima stagione della famosa saga delle leggendarie guerriere della Toei Animation, in partenza dal prossimo 3 Febbraio.
I personaggi principali di questa stagione vedranno appunto Mana Aida, alias Cure Heart (la bionda vestita di rosa), una ragazza abile negli sport, allegra e altruista nonché presidente del consiglio studentesco della scuola media Oogai; Makoto Kenzaki, alias Cure Sword (quella in tenuta viola), idol e modella dal gran senso del dovere; Alice Yotsuba, alias Cure Rosetta (la ragazza dal costume giallo), rampolla di buona famiglia dei poteri difensivi; Rikka Hishikawa, alias Cure Diamond (la cure in tenuta Blu), segretaria del consiglio studentesco spesso "spupazzata" da Mana.
 

 
OVA/OAD/Special televisivi della stagione invernale

 FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELL'INVERNO NIPPONICO